Io trovo una grande idea quella del voto a scrutinio segreto.
Ho parecipato a diversi concorsi, non solo fotografici, e questa formula ancora non l'avevo vista. quindi un 10+.
Il problema, come qualcuno qui sopra scriveva, è che, una volta arrivati in "finale" ognuno diventa "nemico" di tutti.
ci saranno molti che, ovviamete, voteranno, tra le due proposte, la foto "più brutta"-
In altri concorsi adirittura ho visto una votazione a stelle, ci si ritrovava a vedere che ognuno votava col minor punteggio il lavoro degli altri, sperando che il proprio potesse salire di posizione..
qui sono certo che, purtroppo, la meritrocazia avrà un valore poco predominante.
Facendo riferimento a chi proponeva di far votare gente esterna ai partecipanti,, semplice, i partecipanti stessi avrebbero votato a sfavore, fingendosi esterni.
Probabilmente, per parzialità delle cose, lo scrutinio segreto avrebbero dovuto farlo direttamente PERSONE DELLA GIURIA o comunque della redazione. o bastava scegliere una qualsiasi scuola di fotografia di certo spessore e chiedere agli studenti stessi di partecipare allo scrutinio segreto. non sarebbe costato nulla se non un consenso a partecipare alla "sfida".
A OGNUNO VENIVANO MESSE A CONFRONTO 3 FOTO.. se ne sceglieva solamente una di queste, le altre venivano automaticamente eliminate.
a fine turno, le foto rimanenti venivano sottoposte alla scelta diretta della giuria-in questo modo davvero andavano avanti foto con un minimo di "qualità", perchè a scremare il numero delle foto erano comunque persone che di fotografia potevano avere qualche reale conoscenza.
quando a votare sono i partecipanti stessi al concorso.. la serietà purtroppo non esiste mai--
un saluto, e un imbocca al lupo a tutti.
m.l.