E' una foto ammessa?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 07 nov 2008 19:04

ALDO G ha scritto:Credo che la redazione si sia infilata in tunnel senza uscita.

Ne abbiamo preso già atto da quando abbiamo pensato di realizzare il concorso... :mrgreen:
Essendo pensato e creato sul Web2.0 c'è solo evoluzione... e noi stiamo cercando di dare degli strumenti utili per divertirvi nel farlo.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

ammissibilità della foto 35974 Sacra di san Michele

Messaggioda enrico maranzana » mar 27 gen 2009 10:42

Avevo chiesto di ritirare la foto 35974 -sacra di San Michele in quanto scattata in luogo "aperto al pubblico". La cosa non è avvenuta. Leggo: °1-bis Tranne il caso in cui le fontane sono in un luogo di patrimonio artistico e culturale italiano, come reggie allora possiamo accettarle a meno che non vi sia fatto ESCLUSIVO DIVIETO FOTOGRAFARE ASSOLUTAMENTE [6/11] " e sono portato a pensare che, appartenendo la sacra al patrimonio artistico nazionale, lo scatto ha tutte le caratteristiche necessarie per la partecipazione. Gradirei un cenno d'assenso, Grazie Enrico Maranzana
enrico maranzana
Utente Junior

Messaggioda marcoddm » mar 27 gen 2009 10:59

ALDO G ha scritto:
marsi ha scritto:
ALDO G ha scritto:
Mi sembrano un po’ discorsi di “Lana Caprina” Un luogo privato aperto al pubblico può sicuramente essere fotografato, salvo quando all’ingresso ne è fatto esplicito divieto.

In linea di principio potrei anche essere d'accordo con te ma in questo concorso non si segue questa filosofia, infatti, solo per prendeli come esempio sono, questo e' assodato, vietati i chiostri in quanto appartenenti alla chiesa. Sono state messe f.c. anche le fontanelle delle stazioni perche' NON sono un luogo pubblico ma apparteneti alle FFSS eppure non ho mai visto una stazione ove vi sia l'espresso divieto di scattare foto ! e questi sono precedenti da tenere in considerazione !

Per quanto riguarda Trenitalia e la Polfer di vietare di fotografare le stazioni in quanto propietà privata è un autentico abuso sulla libertà individuale in luoghi aperti al pubblico di cui esse sono concessionarie e non proprietarie.
Spesso non conosciamo leggi e regole e facciamo prima ad accontentare il funzionario di turno non fotografando, tanto è vero che in alcune stazioni la pensano in modo diverso e dicono che in pssesso di biglietto, con macchina a mano e in area pubblica non sussiste alcun divieto di fotografare.

Il divieto di fotografare le stazioni deve intendersi "per questioni di sicurezza" e non di tutela della proprietà privata; lo stesso vale per gli aeroporti.
Altro divieto, mi risulta, essere quello di fotografare i cimiteri.
marcoddm
Utente

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008