ALDO G ha scritto:marsi ha scritto:ALDO G ha scritto:
Mi sembrano un po’ discorsi di “Lana Caprina” Un luogo privato aperto al pubblico può sicuramente essere fotografato, salvo quando all’ingresso ne è fatto esplicito divieto.
In linea di principio potrei anche essere d'accordo con te ma in questo concorso non si segue questa filosofia, infatti, solo per prendeli come esempio sono, questo e' assodato, vietati i chiostri in quanto appartenenti alla chiesa. Sono state messe f.c. anche le fontanelle delle stazioni perche' NON sono un luogo pubblico ma apparteneti alle FFSS eppure non ho mai visto una stazione ove vi sia l'espresso divieto di scattare foto ! e questi sono precedenti da tenere in considerazione !
Per quanto riguarda Trenitalia e la Polfer di vietare di fotografare le stazioni in quanto propietà privata è un autentico abuso sulla libertà individuale in luoghi aperti al pubblico di cui esse sono concessionarie e non proprietarie.
Spesso non conosciamo leggi e regole e facciamo prima ad accontentare il funzionario di turno non fotografando, tanto è vero che in alcune stazioni la pensano in modo diverso e dicono che in pssesso di biglietto, con macchina a mano e in area pubblica non sussiste alcun divieto di fotografare.
Il divieto di fotografare le stazioni deve intendersi "per questioni di sicurezza" e non di tutela della proprietà privata; lo stesso vale per gli aeroporti.
Altro divieto, mi risulta, essere quello di fotografare i cimiteri.