Questo concorso: i propositi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Geppo » gio 11 dic 2008 00:32

Massimo Di Bello ha scritto:non mi pare che albatros abbia detto "potrebbero invalidarlo"
mi ripeti secondo te quali sarebbero questi punti?

Non intendevo ripetermi, ma come ho già scritto molte volte penso sia inopportuno tenere in gara, far votare e giudicare foto che sono più o meno palesemente fuori gara e che, vista la gran mole di voti ricevuti, alla fine qualcuno possa lamentarsi e con l'occasione chiedere l'invalidamento del concorso.
Tutte le proposte, i consigli ed i nuovi sistemi di votazione, mi pare che non risolvano affatto questo problema cardine e nemmeno assopiscano le critiche.
Personalmente ho già risolto chiedendo ed ottenendo (a fatica) la messa fuori concorso della mia foto in aria off topic.
Saluti.
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 00:42

penso sia inopportuno tenere in gara, far votare e giudicare foto che sono più o meno palesemente fuori gara

no problem
dal regolamento:

7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido.

lo possiamo fare in qualsiasi momento, non c'è scritto che va fatto prima della fine del concorso
e cmq, nel regolametno, è indicato anche

13. Controlli Finali: L’Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti
relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del
regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.

quindi il punto che hai segnalato non può in nessun modo causare l'invalidamento del concorso

ci sono altri elementi che pensi possano causare problemi?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Hacknet » gio 11 dic 2008 01:13

Per quanto riguarda il sistema di voto: Se veramente le foto venissero riviste e giudicate al termine del concorso il sistema attuale di voto basato sulla popolarità e non sulla qualità pottrebbe andare bene.

Per quanto riguarda i fini del concorso: Quello che potrebbe creare qualche polemica e forse altro è il fatto che loro possano fare quello che vogliono con le nostre foto, il fatto che non si siano limitati a chiedere solo una 'licenza' di usufrutto temporaneo o limitato al sito, o nel caso un secondo termine d'uso nel caso di vittoria che poteva anche starci, vinci il premio e loro prendono la foto, pertanto resto perplesso su questo punto, non sono un avvocato ma se ci sono secondi fini sicuramente qualcosa salta fuori e a quel punto potrebbe essere invalidato, dico per ipotesi e comunque non lo so e non possiamo saperlo perchè anche se fosse non ce lo vengono a dire di certo a noi. ;-)
Hacknet
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 01:33

cerco di spiegarmi meglio,
noi abbiamo messo i soldi del montepremi (20.000 euro) e le risorse (umane e non, con una spesa almeno tripla del montepremi),
senza avere avuto nessun finanziamento in merito,
e chiediamo a chi partecipa di darci la licenza d'uso delle foto senza vincoli

non c'è nessun motivo di "invalidazione",
la licenza d'uso è totale, non c'è vincolo nel suo uso (fermo restando che verrà indicato il nome dell'autore)
e ciò nel regolamento è chiaramente indicato

quale sia il nostro "fine" non fa nessuna differenza, qualunque esso sia, rimane il fatto che la licenza è senza vincoli

poi è la scelta di ciascuno decidere se partecipare o meno al concorso,
questo sono i termini, se uno preferisce non darci la licenza, non partecipa
più semplice di così!

in giro ci sono molti altri concorsi fotografici,
quelli che vi chiedono un importo per partecipare e non vi chiedono la licenza d'uso,
quelli che non vi chiedono niente, ma come premio vi danno un attestato
etc. etc.
scegliete se ed a quali concorsi volete partecipare
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 01:46

altri dubbi con domande precise?

poi se vogliamo ragionare insieme per vedere se e come, si può migliorare il concorso, in questa edizione o nelle future ne parliamo in altri thread,
qui vediamo di dirimere questi dubbi vitali e formali per una buona volta e via

così nessuno più può dire che ci sono domande senza risposta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Hacknet » gio 11 dic 2008 02:34

Fondamentalmente l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il livello del concorso che a causa del sistema utilizzato e ad altre serie di cose ha abbassato notevolmente il livello del concorso, questo sicuramente non va attribiuto direttamente all'organizzazione che magari ha agito credendo che nei partecipanti ci sarebbe stato buon senso, cosa che a quanto pare non c'è(o almeno non in tutti, ci sono anche tante persone corrette), basta vedere le classifiche, inoltre dopo aver 'indagato' vagamente ho riscontrato forme promozionali delle proprie foto ai limiti se non oltre del buon senso e serietà, il problema teoricamente dovrebbe essere risolto con lo scrutinio finale che però non so fino a che punto è possibile dare giudizi obiettivi a così tante foto, sicuramente in parte il problema poteva essere attenuato dando la possibilità ad ogni partecipante di caricare una foto o due per categoria e non oltre, personalmente direi che sapendo che posso caricare solo una foto cercherei di fare un bel lavoro, d'altra parte avendo possibilità illimitate potrei limitarmi a caricarne una valango sperando che una venga votata.
Sicuramente il concorso può essere migliorato, ma se da parte dell'organizzazione c'è la volontà di farlo e sopratutto di farlo in totale trasparenza sicuramente si può fare molto.
Hacknet
Novizio

Messaggioda albatros » gio 11 dic 2008 10:37

Massimo Di Bello ha scritto:così nessuno più può dire che ci sono domande senza risposta

Nel caso in cui ti riferissi a me, spiego la mia critica. Mi riferivo a questa richiesta:

viewtopic.php?f=639&t=1810&st=0&sk=t&sd=a&start=120#p8665

a cui accennavo anche qui:

viewtopic.php?p=8843#p8843

oltre che averla inviata a Vincenzo Costantino in mp, e tuttora rimasta senza risposta.

Massimo Di Bello ha scritto:ad ogni modo puoi aiutare noi e l'autore se vuoi, segnalando (diplomaticamente) all'autore le tue perplessità sulla foto,
e usando il "segnala alla redazione" sul rispettivo commento

Credo sia ormai evidente che la diplomazia, che a mio parere molto facilmente si confonde con l'ipocrisia, non fa parte dei miei pregi...ma a parte ciò, il sistema "delatorio" non mi piace, l'ho ribadito più volte, e mi sembra che serva solo a peggiorare ulteriormente il clima.
Comunque, per quel che mi riguarda, ormai è tutto chiarissimo...almeno fino alla prossima domanda :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 12:23

Credo sia ormai evidente che la diplomazia, che a mio parere molto facilmente si confonde con l'ipocrisia, non fa parte dei miei pregi

si possono dire le stesse cose, senza ipocrisia, ma in maniera più umana e amichevole
ad esempio (non mi riferisco a cose scritte da te, e giusto un esempio per capirci)

una cosa è dire:
"ma che diamine! non ti sei letto il regolamento?? non sai leggere? non puoi mettere foto in bianco e nero!"

un'altra è dire una cosa tipo:
"guarda che le foto in bianco e nero non sono valide, te la metteranno fuori concorso, ti suggerisco di candidare la versione a colori, altrimenti disperdi voti inutilmente"

e non è dilazione, una foto bianco e nero NON avrebbe nessuna possibilità di vincere,
il fatto di farlo sapere subito al partecipante è una cortesia

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 12:26

Nel caso in cui ti riferissi a me, spiego la mia critica. Mi riferivo a questa richiesta:

gulp!
sono più di venti foto! così monopolizzi il nostro tempo!! :-)
abbiamo un mare di "segnala alla redazione" ancora da smaltire
ora ti rispondo io, ma non sulle singole foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 11 dic 2008 13:02

Rispondo ad albatros anche qui sotto...
provvedo al più presto a darti un "illuminazione" ( :-P fotograficamente parlando :-) ) sulle foto.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda albatros » gio 11 dic 2008 15:13

Massimo Di Bello ha scritto:gulp!
sono più di venti foto! così monopolizzi il nostro tempo!! :-)

Beh, se consideri il totale delle foto che ho inviato (e aggiungi un'altra trentina che potrei inviare :mrgreen: )
in proporzione...sarebbero 1 su 10 :fischio:

Vincenzo Costantino ha scritto:Rispondo ad albatros anche qui sotto...
provvedo al più presto a darti un "illuminazione" ( :-P fotograficamente parlando :-) ) sulle foto.

Grazie a entrambi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 02:44

Massimo Di Bello ha scritto:il thread è stato rimosso e l'utente sospeso per sette giorni
non ammettiamo attacchi personali, tra l'altro del tutto senza senso

per conoscenza,
ora il ban di Roberto Ziviani è diventato definitivo
per tentato aggiramento ban (con la creazione di un nuovo account)
e per comportamento da troll

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 20 dic 2008 18:34

per maggior chiarezza, ho aperto un nuovo thread per riepilogare il tutto:
Obiettivi del Concorso

questo lo chiudo, eventuali nuovi interventi si possono fare lì
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008