Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Condivido

Messaggioda geopie66 » mer 01 apr 2009 06:57

MarinaD ha scritto:Vorrei capire…

La mia foto “Il Monello” ha 594 voti, 10 raccomandazioni e 433 commenti di cui 5 commenti miei, 1 commento della redazione e mettiamoci un’altra decina di commenti vari senza voti, fa un totale di 16 commenti… facciamo 20. Significa 594 voti meno 413 commenti utili = 181 voti dati dagli amici e conoscenti senza commento.

Per non fare torto a nessuno scelgo la foto prima in classifica generale ha 1603 voti, 3 raccomandazioni e 144 commenti cioè 1459 dati da amici e parenti senza commenti e senza anomalie nei voti.

Condivido in pieno sia te MarinaD che annasvelto. L'unica spiegazione a così tanti voto popolari, che mi sono dato, è che l'autore abbia un sito, un blog o qualche altra fonte di marketing al quale accedono molti utenti. In caso contrario è dura pensare che abbia così tanti amici e conoscenti. Io stesso lavoro in una ditta di servisi con più di 1000 dipendenti ma, pur facendo pubblicità, ho avuto voti dai soliti 4 o 5 colleghi con i quali sono in stretto contatto (e sicuramente mi avranno votato dallo stesso ufficio con lo stesso IP).
Ciao
Pietro
geopie66
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » mer 01 apr 2009 09:06

sono in ritardissimo e non posso fermarmi a seguire le risposte del forum adesso, ma la mia proposta è quella di eliminare tutti i voti popolari laddove siano state riscontrate anomalie nei voti, ma non di escludere la foto dal concorso (pena capitale), visto che non possiamo avere la certezza della colpevolezza dell'autore. Il disonesto potrebbe essere stato una persona a lui/lei vicina o semplicemente lo stesso pc può essere stato utilizzato da +persone x votare. pensateci.
buona giornata a tutti e a stasera,
Agnes
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mer 01 apr 2009 09:19

geopie66 ha scritto:

La mia foto “Il Monello” ha 594 voti, 10 raccomandazioni e 433 commenti di cui 5 commenti miei, 1 commento della redazione e mettiamoci un’altra decina di commenti vari senza voti, fa un totale di 16 commenti… facciamo 20. Significa 594 voti meno 413 commenti utili = 181 voti dati dagli amici e conoscenti senza commento.

Per non fare torto a nessuno scelgo la foto prima in classifica generale ha 1603 voti, 3 raccomandazioni e 144 commenti cioè 1459 dati da amici e parenti senza commenti e senza anomalie nei voti.

Condivido in pieno sia te MarinaD che annasvelto. L'unica spiegazione a così tanti voto popolari, che mi sono dato, è che l'autore abbia un sito, un blog o qualche altra fonte di marketing al quale accedono molti utenti. In caso contrario è dura pensare che abbia così tanti amici e conoscenti. Io stesso lavoro in una ditta di servisi con più di 1000 dipendenti ma, pur facendo pubblicità, ho avuto voti dai soliti 4 o 5 colleghi con i quali sono in stretto contatto (e sicuramente mi avranno votato dallo stesso ufficio con lo stesso IP).
Ciao
Pietro

Una bella soluzione, forse troppo signorile, sarebbe che quelli con 50 commenti e 1000 voti si degnassero di spiegarci come hanno fatto. Credo che tutti siamo più o meno interessati ad avere una vasta cerchia di amici, ma io non posso neanche immaginarmi di chiedere a 1000 persone di andare su un sito e votare per una foto. Conosco qualche decina di amanti della fotografia, neanche tutti disposti a votare a scatola chiusa.
In particolare quelli che si lamentavano dei commenti usati come voto di scambio, hanno forse centinaia di amici che corrono a votarli spontaneamente, senza neanche essere invitati? Mah.... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Il buonista ...

Messaggioda MARIO1964 » mer 01 apr 2009 10:57

E' quello che mi sono sentito dire quando ho affermato che presumevo la buona fede in questi casi ...
Le vostre riflessioni mi convincono ancora di più della bontà delle mie affermazioni ... in molti casi c'è assoluta buona fede, a queste persone va la mia solidarietà, e ognuno di noi sa se è in buona fede o meno, non è un problema nostro giudicare ...
Io appartengo alla categoria "bella, votata, guarda le mie", ma in coscienza so che non ho mai votato una foto che non mi piacesse per accalappiare chicchessia, e non mi sento in colpa, checchè se ne dica, perchè quantomeno ogni voto è "firmato" con un commento, per cui la provenienza è conosciuta.
Non ho amici esterni, ho fatto il passaparola per far iscrivere altri amici appassionati come me (è anche uscito un thread sul tema ...), e probabilmente se avessi avuto la possibilità di attrare voti esterni lo avrei fatto, esponendomi allo stesso rischio.
Solo due osservazioni:
- è davvero un peccato che foto che a mio avviso avrebbero "brillato di luce propria" sia al voto popolare che allo scrutinio siano messe fc per questi "incidenti";
- a fronte di alcuni che protestano per l' esclusione la stragrande maggioranza tace ... com'è possibile? Per ogni commento alla foto arriva un messaggio via email, per cui dovrebbero sapere di essere esclusi ... o la malafede di queste persone è arrivata persino a creare una casella di posta elettronica appositamente per il concorso? E manco più la guardano? Mah ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 11:34

MarinaD ha scritto:Se più persone che, in una casa o in un ufficio, usano la stessa connessione e magari lo stesso computer, avessero involontariamente dato più voti, pur dandone uno ciascuno non sapendo di sbagliare?

se già sai che da uno stesso computer da te utilizzato sono stati dati più e più voti (non due o tre), allora hai già la risposta del perché dell'esclusione,
il regolamento esplicitamente vieta i "voti multipli"

Se qualche amico non conoscendo il regolamento, avesse pensato di fare del bene e avesse dato qualche voto in più?
O peggio ancora se qualcuno avesse voluto fare un dispetto e avesse dato voti anomali volontariamente?

in questi casi effettuiamo solo la rimozione dei voti anomali
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

la perfida...

Messaggioda albatros » mer 01 apr 2009 14:12

:telodicevo: :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Evhe » mer 01 apr 2009 16:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Se qualche amico non conoscendo il regolamento, avesse pensato di fare del bene e avesse dato qualche voto in più?
O peggio ancora se qualcuno avesse voluto fare un dispetto e avesse dato voti anomali volontariamente?

...quindi presumo che la retrocessione della mia fotografia "Frozen" dal 12° al 17° posto sia dovuta ad un evento di questo tipo.... vabbè, se ci sono delle irregolarità è giusto ciò che è stato fatto.
...... certo che un messaggio di avviso sarebbe stato gradito.... :?

Ciao
No Magic Shall Sever Thy Music from Thee

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

Messaggioda Maria Ottaviani » mer 01 apr 2009 16:32

Evhe ha scritto:

...quindi presumo che la retrocessione della mia fotografia "Frozen" dal 12° al 17° posto sia dovuta ad un evento di questo tipo.... vabbè, se ci sono delle irregolarità è giusto ciò che è stato fatto.

Ciao

Ciao, sei in buona compagnia, anch'io dall'8° sono passata alla 12°...... se hanno riscontrato qualche anomalia nei voti,giusto siano stati rimossi.
Io penso non ci abbiano avvisato perchè sono rimaste in classifica ugualmente
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » mer 01 apr 2009 16:35

Evhe ha scritto:

Ciao

Non l'hanno scritto nei commenti x non rovinare la reputazione tua e della tua foto. Se vediamo che i voti diminuiscono, vuol dire che ce ne hanno decurtato al controllo, è automatico :-)
PS: complimenti x la tua foto è STUPENDA!!! :ok:
Agnes
Utente Senior

@ evhe & maria o.

Messaggioda MARIO1964 » mer 01 apr 2009 16:36

scusate se mi intrometto, ma chiedete spiegazioni...
A quelle decurtate hanno scritto un commento riportando le motivazioni ... esattamente come alle squalificate ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 16:39

MARIO1964 ha scritto:scusate se mi intrometto, ma chiedete spiegazioni...
A quelle decurtate hanno scritto un commento riportando le motivazioni ... esattamente come alle squalificate ...

per alcune foto, sono stati rimossi pochi voti, che non hanno cmq influito sulla loro posizione tra le prime venti,
per questo ho evitato di aggiungere un commento, considerando che alcuni lo considerano una "macchia"
(che in realtà non è, visto che se qualcun altro ha votato più volte la foto, è giusto rimuovere i voti, ma non è responsabilità dell'autore della foto)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Maria Ottaviani » mer 01 apr 2009 16:46

MARIO1964 ha scritto:scusate se mi intrometto, ma chiedete spiegazioni...

per alcune foto, sono stati rimossi pochi voti, che non hanno cmq influito sulla loro posizione tra le prime venti,
per questo ho evitato di aggiungere un commento, considerando che alcuni lo considerano una "macchia"
(che in realtà non è, visto che se qualcun altro ha votato più volte la foto, è giusto rimuovere i voti, ma non è responsabilità dell'autore della foto)

Grazie Massimo della spiegazione,infatti è ciò che ho pensato anch'io.
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda Evhe » mer 01 apr 2009 16:48

Ringrazio per spiegazioni e commenti.

@Massimo... visto che qualcuno considera una macchia il vostro commento, cosa ne dite di un messaggio privato o una mail? Io ho capito, dire immaginato sarebbe prendervi per il fondoschiena, che erano state trovate irregolarità nei voti e che ne avevate rimossi, ma mi sarei aspettato un avviso.

Ciao
No Magic Shall Sever Thy Music from Thee

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 17:00

Evhe ha scritto:Ringrazio per spiegazioni e commenti.

@Massimo... visto che qualcuno considera una macchia il vostro commento, cosa ne dite di un messaggio privato o una mail? Io ho capito, dire immaginato sarebbe prendervi per il fondoschiena, che erano state trovate irregolarità nei voti e che ne avevate rimossi, ma mi sarei aspettato un avviso.

Ciao

stiamo completando, abbiamo quasi finito, il controllo voti sulla fontane/categoria A, per cui le foto potrebbero ancora andare su e giù

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda eleza49 » mer 01 apr 2009 18:31

Potete spiegarmi le anomalie nei miei voti?

Se più persone che, in una casa o in un ufficio, usano la stessa connessione e magari lo stesso computer, avessero involontariamente dato più voti, pur dandone uno ciascuno non sapendo di sbagliare?

Non credo sia giusto che foto che hanno meriti acquisiti sul campo e indiscutibili, siano penalizzate per questi motivi.

Una volta ricordo di aver letto sui commenti di un utente che la redazione aveva decurtato alcuni voti perché anomali. Allora perché altre foto, la mia compresa, vengono eliminate?

Decurtate i voti anomali o i voti senza commenti.

Attendo notizie, grazie Marina

Marina mi spiace tantissimo per il tuo Monello
non capisco neppure io queste anomalie nel voto anche perchè mi era capitato di votare due volte una foto e
(siccome già votata precedentemente senza ricordarmelo) non mi faceva votare più. Allora come possibile tutte queste anomalie?

ciaoo Marina :heart:
eleza49
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008