foto in concorso o fuori concorso???

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 feb 2009 15:25

Fabio Maracci ha scritto:
alexpacha ha scritto:per chiarire le silouette sono o non sono ammesse nel concorso??

sono ammesse se il soggetto è in primo piano... ma nel mio caso lo era ma è finita cmq FC
chi ci capisce è bravo...

A dire il vero da quello che ho capito, il primo piano non centra. Dipende dalla riconoscibilità o meno del soggetto.
Comunque hanno messo fuori anche silouette del cupolone...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Fabio Maracci » dom 22 feb 2009 15:46

Federico Scaroni ha scritto:
alexpacha ha scritto:per chiarire le silouette sono o non sono ammesse nel concorso??

sono ammesse se il soggetto è in primo piano... ma nel mio caso lo era ma è finita cmq FC

A dire il vero da quello che ho capito, il primo piano non centra. Dipende dalla riconoscibilità o meno del soggetto.
Comunque hanno messo fuori anche silouette del cupolone...

i controluce li ho votati quasi tutti... ke ci posso fare?
quanti voti buttati.... almeno se le avessero messe tutte FC in partenza...
ma che ci vuoi fare....
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 feb 2009 16:19

Fabio Maracci ha scritto:i controluce li ho votati quasi tutti... ke ci posso fare?
quanti voti buttati.... almeno se le avessero messe tutte FC in partenza...
ma che ci vuoi fare....

Non credo che ti consoli, all'inizio li ho votati anch'io. Quando ho visto che hanno cominciato a buttarli fuori ho smesso.
Ma d'altronde se ne è già parlato tanto finora e la redazione si è espressa più volte in materia. Non sono in grado di controllare tutte le foto.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda albatros » dom 22 feb 2009 17:08

Anch'io, che pure sono credo tra i più assidui sul forum, avevo capito che le silhouette o controluce che dir si voglia erano ammesse...
Per la verità non ero molto d'accordo, nello spirito del concorso, ma vedendo che venivano accettate...ho contribuito mio malgrado. :evil:
Sono pienamente d'accordo quindi sulla loro esclusione: possono essere pure dei capolavori di bellezza, ma non valorizzano il patrimonio artistico e architettonico, al più valorizzano i nostri spettacolari tramonti... :roll:
Per questo adesso mi autodenuncio:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35803

Per la verità ce ne sarebbe anche un'altra ma è talmente orrenda che ve - e me - la risparmio: del resto già da tempo ne avevo chiesto l'eliminazione :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexpacha » dom 22 feb 2009 19:36

Dai un occhiata se vuoi :D
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/44268

...la mia era una curiosità, volevo inserite tempo fa altre foto tra cui un paio di silouette...poi leggendo qua e la sembravano destinate al fc...però oggi ancora sono presenti silouette nelle posizioni alte della classifica..per questo mi chiedevo se c'erano silouette migliori di altre o se la Silouette era da considerare sempre e comunque fuori concorso
alexpacha
Utente Qualificato

fotografare da sotto le tettoie?

Messaggioda carlobln » mar 24 feb 2009 13:11

Siccome sono indeciso se inserire ulteriori foto in concorso, prima di farlo vorrei un chiarimento sulla loro eventuale regolarità dalla Redazione.
Spesso gli edifici religiosi hanno dei porticati o delle tettoie il cui perimetro è generalmente delimitato dalla facciata della chiesa e da due pilastri (o più) che servono a sostenere la tettoia stessa.
Se faccio una foto alla facciata della chiesa da sotto la tettoia, lo scatto è considerato foto interna?
Grazie per la risposta

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

foto da sotto le tettoie

Messaggioda carlobln » mar 24 feb 2009 17:17

Scusate.
Forse non era così chiaro che la domanda precedente era rivolta alla Redazione...

In attesa di una risposta

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda VITTY » mar 24 feb 2009 17:50

prima mi mettono in premoderazione per aver scritto in maiuscolo ed è dall'inizio del concorso cioè dal 13 gennaio quando ho messo la mia foto ora a distanza di 4 giorni mi buttano fuori dal concorso perchè 3 commenti dicono che è ritoccata senza nalizzare la mia foto davvero. sono disposto a portare il file in originale però poi pretendo delle scuse ufficiali
VITTY
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » mar 24 feb 2009 18:35

VITTY ha scritto:(...) ora a distanza di 4 giorni mi buttano fuori dal concorso (...)

E così ebbe l'inizio Armageddon... (prendetela come frase per la cronica postconcorso...)

Ovviamente non entro in nessun modo nel merito della foto, ne del autore.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 18:44

VITTY ha scritto:prima mi mettono in premoderazione per aver scritto in maiuscolo

avevi inserito più volte il messaggio "BELLA, VOTATA, SE TI VA PASSA A VEDERE LA MIA FONTANA, SPERO TI PIACCIA.CIAO"
non sono ammessi commenti fotocopia (o praticamente fotocopia)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda VITTY » mar 24 feb 2009 19:21

a 4 giorni dalla fine del voto popolare mi buttano fuori dal concorso è correttezza questA? e perchè perchè qualche commento ha detto che l'avevo manipolata cosa assurda nemmeno il miglior grafico al mondo riesce a fare un ritocco simile. è uno scatto dal basso, ho evitato il riflesso e questo significa manipolare? io sono allibito
VITTY
Utente Junior

Beh, non esageriamo.....

Messaggioda MITHOS » mar 24 feb 2009 19:45

VITTY ha scritto:......nemmeno il miglior grafico al mondo riesce a fare un ritocco simile.....

Io ti rispondo anche se come ripeto non ho fontane in concorso, ma perchè io sono uno di quelli che ha esposto i propri dubbi sulla naturalezza dello scatto.
La frase che riporto da te postata, è un pò offensiva, si fa per dire, verso chi di Computer Grafica qualcosa ci capisce, cerca di capire.
La tua foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/75887 basta ingrandirla per vedere come e dove è stato eseguito il foto ritocco, te lo ho già scritto nei commenti. Le macchie blu sulla statua, i contorni tutte le alte luci che hanno una dominante azzurra, fanno capire un lavoro di saturazione, correzzione dei colori e forse anche sui livelli.....non è poi così impossibile ottenere questo effetto, ecco perchè ti riscrivo, non tutti qui nel concorso sono ingenui e non tutti sono disposti a credere nelle tue dichiarazioni.
Capisco che possa essere frustrante vedersi buttare fuori una foto a 4 giorni dalla fine, a me ne hanno buttate fuori 5 o 6, ma bisogna accettare il giudizio della commissione che valuta ed esamina le foto. Non sono stati i commenti a fare sì che la tua foto venisse eliminata, ma l'elaborazione.....
Pensa se invece di oggi, lo avessi saputo il 2 Marzo..????? sarebbe stato peggio no??? Tutte le foto finaliste verranno certosinamente controllate e non credo che tu, essendo testa di serie, saresti stato escluso dai controlli, anzi.....e pensi che la Giuria Tecnica avrebbe ritenuto la foto non ritoccata? :shock: :shock:
Ti sono nel cuore per il dispiacere, ma non puoi continuare a convincere noi e la giuria che il tuo bellissimo scatto non sia frutto di una buona elaborazione.
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda VITTY » mar 24 feb 2009 20:24

mithos c'è saturazione ma non ritocco se ti va ti faccio vedere il filein originale non ho problemi non capisco perchè accanirsi su qualcosa che non esiste e per me davvero non esiste visto ke per me foto è vita
VITTY
Utente Junior

Messaggioda VITTY » mar 24 feb 2009 20:28

non devo convincere nessuno ci sono filtri come i filtri polarizzatori i filtri uv e tanto altro che aiutano il colore ma non ne deformano la foto. allora mi chiedo il regolamento accetto i fotoritocchi ma elimina la mia perchè? spiegamelo te visto che sei stato uno di quelli che ha deciso di farmi buttare fuori perchè poi per una tecnica che non siconosce ma che in ogni concorso è lecita e sottolineo lecita. e non credo che tu mi sia vicino visto che sei stato uno di quelli a quanto mi hanno detto a farlo presente alla redazione. ciao
VITTY
Utente Junior

Messaggioda VITTY » mar 24 feb 2009 20:34

non ho manipolato e vengo buttato fuori quando in realtà voi accettate fotoritocchi, assurdo ve ne rendete conto?
polarizzato:
Su questo principio si basano gli occhiali da sole
il sistema polarizzato viene usato add per trasmettere il segnale di canali televisivi e significa nella lingua italiana aiutano a gestire il colore ma non ne modificano la foto

mentre voi ammettette il fotoritocco il che vuol dire nellla lingua italiana:
Con il termine Fotoritocco si intendono tutti quei procedimenti che hanno come fine quello di migliorare una determinata fotografia. Esistono principalmente due tipi di fotoritocco quello analogico e quello digitale. Il primo consiste nel utilizzo di diverse tecniche (quali procedimenti chimici) che vanno effettuati direttamente o sulla pellicola o sui negativi. Quello che però interessa a noi è il ritocco fotografico digitale, dove la foto viene elaborata e modificata direttamente sul computer tramite particolari programmi.
Cosa si puo’ fare con il fotoritocco
La varietà delle cose che si possono fare è veramente immensa! Vi scrivo un piccolo elenco giusto per darvi un’idea sulle svariate possibilità (e aggiungerei sulla grande utilità) del fotoritocco:
.togliere gli occhi rossi dalle foto
.aumentare o diminuire la luminosità
.aumentare o diminuire l’intensità dei colori
.eliminare le sfocature
.rendere limpido un cielo nuvoloso
.ridare vita alle vecchie foto (molto utili in quanto toglie l’ingiallimento e quelle macchie che si formano col tempo nella pellicola)
.eliminare le imperfezioni del viso e del corpo (brufoli, occhiaie, doppio mento,rughe)
.fare delle vere e proprie opere artistiche
credo voi ammettiate molto di + che una saturazione di colore ammettendo il fotoritocco. allora?
VITTY
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008