Io ho inteso "Edifici Religiosi" ad ampio raggio mettendo una foto della sinagoga di Roma.......è valida?
valgono anche chiese o strutture religiose ormai in disuso ed in rovina? Immagino per esempio i resti di templi romani e greci (di cui la penisola abbonda) oppure di ruderi di chiese sconsacrate.

Vincenzo Costantino ha scritto:Qui indichiamo se e per quali motivi non potrebbe essere messa una foto, come nel caso di un chiostro, o di giardini privati.
(...)
Sarebbe come far partire un gran premio di F1 e poi, durante la gara, cambiare il regolamento di gara. Capite bene che la cosa nelle gare automobilistiche ha ben poco senso.
In questo concorso invece il regolamento c'è, ma è come se non ci fosse, perchè aggiungete o togliete regole come e quando vi pare.![]()
Come partecipante al concorso io sono tenuto a rispettare solo ed interamente ciò che il regolamento stabilisce
Le interpretazioni successive all'inizio di gara portano ad anomalie come, ad esempio, prima l'esclusione dei Sacrari e poi la loro riammissione, oppure l'esclusione dei chiostri che invece sono a tutti gli effetti spazi esterni e quindi, come tali, rispettano sicuramente le regole del concorso che impone di ritrarre "esterni di edifici sacri".
arriviamo anche a questo.Altra questione: le votazioni.
teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici
Altra questione: numero di foto partecipanti per singolo concorrente.

Altra questione: le votazioni.
Chiunque può votare anche senza essersi loggato e da qualsiasi computer. Questo significa che, teoricamente, io posso darmi infiniti voti senza che nessuno possa accorgersene. Non mi pare corretto. Dovreste permettere il voto solo a chi si è loggato e impedire che si possa votare la propria foto.
Senza nessun controllo preventivo, teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici. La selezione, dunque, dovrebbe essere fatta non a posteriori, come nel vostro caso, ma a priori da una "commissione tecnico-critica" e le votazioni popolari dovrebbero avvenire solo dopo tale selezione. Questo avviene in tutti i concorsi. Come mai nel vostro non avviene ?
Di certo più belle sono le foto e più valore diamo alle opere, questo e l'anima del concorso, non solo pubblicare foto che già avete in archivio (e metterle come sono) ma darvi sia la possibilità e sia lo spirito giusto per farve nuove e mettervi in competizione. Ma non per questo possiamo escludere foto anche amatoriali o che non sono il top della ripresa. E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.Falcocieco ha scritto: Serenella, far conoscere l’Italia va benissimo, ma non credi che sarebbe auspicabile pubblicare solo foto di qualità almeno media ? L’Italia non è brutta, storta e malfatta (come alcune foto pubblicate per questo concorso), anzi è esattamente il contrario, bellissima ed unica al mondo. Anche le foto pubblicate dovrebbero essere dello stesso livello. Non credi ? Non voglio fare polemiche. Vorrei solo innalzare un po’ il livello artistico. Tutto qua. …e scusate se mi sono intromesso.

Vincenzo Costantino ha scritto: E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.
Vincenzo Costantino ha scritto: E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.
Falcocieco ha scritto:In qualsiasi gara, quindi anche in un concorso, prima c'è una selezione (le eliminatorie o le qualifiche) e solo dopo c'è la gara vera e propria esclusivamente tra i migliori. Qui pare di no. E' come se in una gara automobilistica potessero partecipare tutti, anche quelli che sanno guidare solo i go-kart.Non si è mai vista una cosa simile.
Mi ripeterò, ma le regole ed i modi di gestione di questo concorso mi lasciano molto perplesso.
insomma, se la foto è valida va avanti a prescindere dal regolamento.
e può anche essere comprensibile ........ perchè di molte cose ci si accorge in corso d'opera.
.............logicamente ce la metterò tutta e non voglio che sia considerata una vendetta.....la mia è solo competizione............un salutone a tutti e buone foto!!!!Sara Capparotto ha scritto:..............................però.......non sono daccordo su un FATTO : è vero che alla fine ci sarà una giuria.....ma la mole di foto di una Serenella (e scusate la franchezza ma mi stò chiedendo chi la vota e quanti amici ha) butta fuori concorso un sacco di foto che potevano essere VALUTATE SERIAMENTE DA CHI DI DOVERE....(solo le prime cento più votate passano se non ho capito male)....non solo ma come ho già detto in un altro intervento se le foto sono bruttine (scusate volevo dire noiosine )ci si stanca di "scorrerle" e si molla il concorso per "SFINIMENTO VISIVO".

Gioez ha scritto:Non mi pare che in tutti i concorsi vi siano prima le eliminatorie e poi la gara vera e propria.
Gioez ha scritto:Ogni concorso ha le sue regole: dire che queste lascino perplesso è un altro conto, ognuno la pensa come vuole.
Gioez ha scritto:Nel caso del concorso in questione ci sarà una classifica finale con centinaia di foto, ma in ogni caso credo che vinceranno le migliori senz'altro. E vincerebbero sia con le eliminatorie, sia col girone all'italiana, sia con dei mini-gironi...insomma, se la foto è valida va avanti a prescindere dal regolamento.

Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti