Posso metterla??

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Posso metterla??

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 17 lug 2008 14:01

Qui indichiamo se e per quali motivi non potrebbe essere messa una foto, come nel caso di un chiostro, o di giardini privati.
Nel caso particolare di proprietà della chiesa, ci vorrebbe un espressa autorizzazione scritta canonica, indipendentemente se esistano opere o meno, la chiesa d'altronde è uno stato a se, ed entrare in chiesa equivale a entrare in un'altro stato.
Ai fini del Copyright potrebbe essere un problema, in quanto essendo proprietà demaniale del Vaticano (struttura compresa) gli interni non dovrebbero essere riproducibili.
Tutto questo, e lo sottolineo, è per evitare di far partecipare foto al concorso che poi solo alla fine potrebbero venire escluse per una NON nostra volontà.
ps. In ultimo ricordo che anche da regolamento non è possibile fotografare gli interni.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Favoletto » gio 17 lug 2008 18:30

Io ho inteso "Edifici Religiosi" ad ampio raggio mettendo una foto della sinagoga di Roma.......è valida?
Un'altra domanda...valgono anche chiese o strutture religiose ormai in disuso ed in rovina? Immagino per esempio i resti di templi romani e greci (di cui la penisola abbonda) oppure di ruderi di chiese sconsacrate.

Grazie per le delucidazioni.

Simone
Favoletto
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 17 lug 2008 18:35

Io ho inteso "Edifici Religiosi" ad ampio raggio mettendo una foto della sinagoga di Roma.......è valida?

Sì. Non abbiamo specificato una religione proprio per questo. Sono valide tutte. ;)
valgono anche chiese o strutture religiose ormai in disuso ed in rovina? Immagino per esempio i resti di templi romani e greci (di cui la penisola abbonda) oppure di ruderi di chiese sconsacrate.

Chiese sconsacrate sì.
Per i templi stiamo vagliando, in quanto potrebbero essere definiti altri tipi di monumenti. (chissà un prossimo concorso..)
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Favoletto » gio 17 lug 2008 18:38

Perfetto.....grazie mille per i chiarimenti.
Favoletto
Utente Junior

Messaggioda Falcocieco » ven 18 lug 2008 02:07

Vincenzo Costantino ha scritto:Qui indichiamo se e per quali motivi non potrebbe essere messa una foto, come nel caso di un chiostro, o di giardini privati.
(...)

Non capisco. :shock: Nonostante io mi sforzi di comprendere, proprio non riesco a capire come sia possibile far partire un concorso e modificare o adattare le regole di volta in volta. Sarebbe come far partire un gran premio di F1 e poi, durante la gara, cambiare il regolamento di gara. Capite bene che la cosa nelle gare automobilistiche ha ben poco senso. :?

In tutti i concorsi a cui ho partecipato c'erano dei regolamenti ben precisi da rispettare. Regolamenti che potevano cambiare fino al giorno prima dell'inizio del concorso, ma, una volta iniziato, non cambiavano nemmeno di una virgola, ovviamente.

In questo concorso invece il regolamento c'è, ma è come se non ci fosse, perchè aggiungete o togliete regole come e quando vi pare. :shock: Come partecipante al concorso io sono tenuto a rispettare solo ed interamente ciò che il regolamento stabilisce. Le interpretazioni successive all'inizio di gara portano ad anomalie come, ad esempio, prima l'esclusione dei Sacrari e poi la loro riammissione, oppure l'esclusione dei chiostri che invece sono a tutti gli effetti spazi esterni e quindi, come tali, rispettano sicuramente le regole del concorso che impone di ritrarre "esterni di edifici sacri".

Senza regole certe, come può un partecipante gareggiare correttamente, senza il rischio di veder escludere una sua foto in qualsiasi momento, perchè cambia qualche regola ? :cry:

A mio modesto parere, dovreste momentaneamente sospendere il concorso, poi stabilire regole certe e definitive, che quindi non cambierete fino alla fine del concorso, magari integrate anche con le vostre note interpretative delle regole, e solo successivamente far riprendere il concorso.

Non vi pare una proposta di buon senso ?

Altra questione: le votazioni.
Chiunque può votare anche senza essersi loggato e da qualsiasi computer. Questo significa che, teoricamente, io posso darmi infiniti voti senza che nessuno possa accorgersene. Non mi pare corretto. Dovreste permettere il voto solo a chi si è loggato e impedire che si possa votare la propria foto.
Senza nessun controllo preventivo, teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici. La selezione, dunque, dovrebbe essere fatta non a posteriori, come nel vostro caso, ma a priori da una "commissione tecnico-critica" e le votazioni popolari dovrebbero avvenire solo dopo tale selezione. Questo avviene in tutti i concorsi. Come mai nel vostro non avviene ?

Altra questione: numero di foto partecipanti per singolo concorrente.
A parte il premio "runner", che potrebbe anche essere un concorso a sè e con regole proprie, in tutti i concorsi fotografici viene sempre imposto un numero massimo di foto ammissibili per singolo autore, solitamente non maggiore di cinque. Come mai qui non c'è limite ?
Senza un numero limite, il livello medio delle opere ovviamente si abbassa di molto e vengono presentate foto di ogni livello, giusto per far numero. Non credo che fosse questa la vostra intenzione. Anche per questo motivo il concorso dovrebbe essere sospeso e "ricalibrato".

Non credo di aver detto, fin qui, cose prive di senso.
Attendo di leggere cosa ne pensate e saluto cordialmente.
Paolo
Falcocieco
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 18 lug 2008 10:25

Sarebbe come far partire un gran premio di F1 e poi, durante la gara, cambiare il regolamento di gara. Capite bene che la cosa nelle gare automobilistiche ha ben poco senso.

A parte che questo se non erro è successo prorpio in F1.... :(
In questo concorso invece il regolamento c'è, ma è come se non ci fosse, perchè aggiungete o togliete regole come e quando vi pare. :shock:

Non mi sembra proprio che stiamo modificando le regole, le stiamo solo ATTUANDO cosa che non è facile fare in modo continuo 24h/24h.
Come partecipante al concorso io sono tenuto a rispettare solo ed interamente ciò che il regolamento stabilisce

Tutti sono tenuti a rispettare il regolamento. Anche noi stessi. Come alcune foto che tecnicamente in base al colore, troppo scure, troppo chiare o sfocate forse non sono adatte, ma ritraendo i soggetti dei temi NON POSSIAMO di certo toglierle.
Una cosa sono i soggetti, un'altra la foto tecnica, io se faccio una foto e sbaglio lo scatto facendola scura o poco piacente, lo capisco e non la metto, anche se ritrae i temi, ma se la mettessi perchè dovrebbero escluderla?
Se è una foto errata o poco piacente di un soggetto in tema, poi sarà sia il voto popolare a decidere che quella foto non era adatta.
Le interpretazioni successive all'inizio di gara portano ad anomalie come, ad esempio, prima l'esclusione dei Sacrari e poi la loro riammissione, oppure l'esclusione dei chiostri che invece sono a tutti gli effetti spazi esterni e quindi, come tali, rispettano sicuramente le regole del concorso che impone di ritrarre "esterni di edifici sacri".

Come spiegato anche da Massimo, non è semplice capire se un soggetto è o meno un edificio religioso, in Italia ci sono milioni di edifici, di diversi tipi, religioni, e stili, quindi man mano che andiamo avanti con il concorso si posso trovare nuove situazioni, non credo che tutti voi conosciate tutti gli stili religiosi e/o edifici in italia, quindi cerchiamo di capire anche INSIEME (modo per far partecipare anche tutti voi alle discussioni e con i vostri commenti) se alcune foto sono accettabili o meno.
I sacrari all'inizio sono stati esclusi in quanto un luogo di culto senza edificio, successivamente facendo ricerche approfondite sul singolo caso specifico, abbiamo notato che molti (ma non tutti) i sacrari hanno anche un edificio, ed è stato anche riportato correttamente nella foto. Questo significa che se fate una foto ad un sacrario che ritrae solo TOMBE o particolari di tombe o statue, la foto viene probabilmente messa fuori concorso, ma se riuscite a fotografare e qui è la sfida del concorso, il sacrario con un'angolazione tale da riprendere anche l'edificio religioso (anche in parte o particolare), con un determinato taglio di luce o particolarità allora come posso non ammetterle....
Per i chiostri già mi sono ripetuto più volte, i chiostri anche se esterni perchè arriva l'aria e la luce del sole, sono interni a delle proprietà. Io per legge non posso entrare in casa di una persona e fotografargli il giardino! Ma se il giardino è visibile da fuori è da lì che gli posso fare una foto. Il chiostro è un giardino interno di proprietà della chiesa. Fare fotografie lì equivale a farle dentro, uguale a come ritrarre un dipinto.
arriviamo anche a questo.
teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici

Sì, ma se poi alla fine la giuria la scarta, non credo che non ce ne siano altre da giudicare. Es. se la più brutta foto prende "" voti in totale e vince come votazione, la giuria la vede nota che è una foto NON accettabile, al suo posto passerà la foto che avrà preso "X" voti -1, e se sarà una buona foto sarà votata. Resta solo a voi di farvi votare, noi non possiamo proibire di farvi pubblicità per le vostre foto. E poi del resto un controllo c'è sul voto, ed anche attento. :wink:

Altra questione: numero di foto partecipanti per singolo concorrente.

Non si può porre un limiti per molti motivi, in ogni città varia il numero di edifici religiosi, se andiamo a porre un massimo di "X" foto potrebbero venire ESCLUSE molte città e non possiamo certo limitare una tale possibilità. Il premio "runner" è un INCENTIVO per far fotografare proprio un maggior numero di comuni, proprio per valorizzare il numero maggiore di comuni soprattutto i più piccoli (evidenziato anche dal regolamento).

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Favoletto » ven 18 lug 2008 11:05

Chiunque può votare anche senza essersi loggato e da qualsiasi computer. Questo significa che, teoricamente, io posso darmi infiniti voti senza che nessuno possa accorgersene. Non mi pare corretto. Dovreste permettere il voto solo a chi si è loggato e impedire che si possa votare la propria foto.
Senza nessun controllo preventivo, teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici. La selezione, dunque, dovrebbe essere fatta non a posteriori, come nel vostro caso, ma a priori da una "commissione tecnico-critica" e le votazioni popolari dovrebbero avvenire solo dopo tale selezione. Questo avviene in tutti i concorsi. Come mai nel vostro non avviene ?

Per esperienza personale posso dire che una persona, per quanto possa pubblicizzare la propria foto, avrà un numero di voti limitato se la foto non è bella. Io ho pubblicizzato la mia e, in poche ore, avevo preso la testa della classifica generale. Ovviamente, avendo fatto una foto di scarsa qualità, con pochi giorni ho visto rimanere i miei voti fermi mentre le belle foto mi stanno pian piano superando. Sono convinto che se una persona fa una bella foto, difficilmente non entrerà tra quelli che verranno giudicati dalla giuria......poi è il mio primo concorso, quindi magari sono un idealista ingenuo :)
Favoletto
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 18 lug 2008 15:28

Falcocieco ha scritto: Serenella, far conoscere l’Italia va benissimo, ma non credi che sarebbe auspicabile pubblicare solo foto di qualità almeno media ? L’Italia non è brutta, storta e malfatta (come alcune foto pubblicate per questo concorso), anzi è esattamente il contrario, bellissima ed unica al mondo. Anche le foto pubblicate dovrebbero essere dello stesso livello. Non credi ? Non voglio fare polemiche. Vorrei solo innalzare un po’ il livello artistico. Tutto qua. …e scusate se mi sono intromesso. ;-)
Di certo più belle sono le foto e più valore diamo alle opere, questo e l'anima del concorso, non solo pubblicare foto che già avete in archivio (e metterle come sono) ma darvi sia la possibilità e sia lo spirito giusto per farve nuove e mettervi in competizione. Ma non per questo possiamo escludere foto anche amatoriali o che non sono il top della ripresa. E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Falcocieco » ven 18 lug 2008 15:54

Vincenzo Costantino ha scritto: E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.

In qualsiasi gara, quindi anche in un concorso, prima c'è una selezione (le eliminatorie o le qualifiche) e solo dopo c'è la gara vera e propria esclusivamente tra i migliori. Qui pare di no. E' come se in una gara automobilistica potessero partecipare tutti, anche quelli che sanno guidare solo i go-kart. :shock: Non si è mai vista una cosa simile.

Mi ripeterò, ma le regole ed i modi di gestione di questo concorso mi lasciano molto perplesso. :?
Paolo
Falcocieco
Utente Junior

Messaggioda Gioez » ven 18 lug 2008 15:57

Vincenzo Costantino ha scritto: E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.

E' proprio come la penso io... non tutti abbiamo le qualità o le caratteristiche di un fotografo professionista. Chi se la sente partecipa e poi saranno i voti a fare la differenza. Tra l'altro da quanto ho capito lo scopo del concorso è anche quello nobile di far conoscere zone d'Italia poco famose. Credo sia anche per questo motivo che non vengano accettate le foto pesantemente ritoccate, visto che così si darebbe maggior peso alla parte"artistica" della foto e meno al soggetto in sé. Sbaglio?
Per quanto riguarda il regolamento non credo sia stato cambiato in corsa. Vedo infatti che le discussioni maggiori siano sull'interpretazione su cosa significhi "edificio religioso": non essendo stato precisato in maniera netta nel regolamento, a volte è difficile capire se una foto sia in tema o meno. Ma credo comunque che la cosa migliore sia rimettersi al giudizio di chi amministra il concorso in modo tale che venga presa una decisione neutrale.
Gioez
Utente Junior

Messaggioda Gioez » ven 18 lug 2008 16:04

Falcocieco ha scritto:In qualsiasi gara, quindi anche in un concorso, prima c'è una selezione (le eliminatorie o le qualifiche) e solo dopo c'è la gara vera e propria esclusivamente tra i migliori. Qui pare di no. E' come se in una gara automobilistica potessero partecipare tutti, anche quelli che sanno guidare solo i go-kart. :shock: Non si è mai vista una cosa simile.

Mi ripeterò, ma le regole ed i modi di gestione di questo concorso mi lasciano molto perplesso. :?

Non mi pare che in tutti i concorsi vi siano prima le eliminatorie e poi la gara vera e propria. Ogni concorso ha le sue regole: dire che queste lascino perplesso è un altro conto, ognuno la pensa come vuole. Nel caso del concorso in questione ci sarà una classifica finale con centinaia di foto, ma in ogni caso credo che vinceranno le migliori senz'altro. E vincerebbero sia con le eliminatorie, sia col girone all'italiana, sia con dei mini-gironi... ;-) insomma, se la foto è valida va avanti a prescindere dal regolamento.
Gioez
Utente Junior

sono daccordo con Falcocieco

Messaggioda Sara Capparotto » ven 18 lug 2008 16:41

Buongiorno,

volevo dire anch'io la mia.

Sono in parte daccordo con Falcocieco (venetaccio come me), perchè vedo che ci sono aggiustamenti che fanno capire che l'organizzazione non era del tutto organizzata :-) e può anche essere comprensibile ........ perchè di molte cose ci si accorge in corso d'opera.

..............................però.......non sono daccordo su un FATTO : è vero che alla fine ci sarà una giuria.....ma la mole di foto di una Serenella (e scusate la franchezza ma mi stò chiedendo chi la vota e quanti amici ha) butta fuori concorso un sacco di foto che potevano essere VALUTATE SERIAMENTE DA CHI DI DOVERE....(solo le prime cento più votate passano se non ho capito male)....non solo ma come ho già detto in un altro intervento se le foto sono bruttine (scusate volevo dire noiosine )ci si stanca di "scorrerle" e si molla il concorso per "SFINIMENTO VISIVO".

IO ho capito e digerito che il concorso è così "PRENDERE O LASCIARE" e quindi mi adeguo............però vi annuncio che intendo diventare martellante alla serenix.............(alternative non ne vedo)...............e dove vedo una croce ci sarà una mia foto.....che sia chiaro :-) .............logicamente ce la metterò tutta e non voglio che sia considerata una vendetta.....la mia è solo competizione............un salutone a tutti e buone foto!!!!

PS : ho detto che mi sono adeguata perchè ho capito che questo non è un concorso per la foto più bella ...ma è un far conoscere i comuni d'Italia ....così se vedo una chiesa brutta sò che li non andrò a fare turismo :?
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Gioez » ven 18 lug 2008 17:02

Sara Capparotto ha scritto:..............................però.......non sono daccordo su un FATTO : è vero che alla fine ci sarà una giuria.....ma la mole di foto di una Serenella (e scusate la franchezza ma mi stò chiedendo chi la vota e quanti amici ha) butta fuori concorso un sacco di foto che potevano essere VALUTATE SERIAMENTE DA CHI DI DOVERE....(solo le prime cento più votate passano se non ho capito male)....non solo ma come ho già detto in un altro intervento se le foto sono bruttine (scusate volevo dire noiosine )ci si stanca di "scorrerle" e si molla il concorso per "SFINIMENTO VISIVO".

Non credo che verranno buttate fuori le foto migliori... tra l'altro se andiamo a vedere le foto più votate non troviamo quelle della persona a cui si fa riferimento, ma ben altre. E poi il premio "runner" è dedicato proprio a chi inserisce più comuni: se uno ha la possibilità di mettere più foto non vedo perché deve dar fastidio.
Per stemperare un po' l'atmosfera vorrei dire che la competizione si concentra nel Veneto a quanto pare, visto che anche Serenella è delle vostre parti. :D E non mi vergogno a dire che ho votato anche qualche sua foto, ma l'ho fatto anche con altre che secondo me meritavano (a memoria sicuramente alcune di Falcocieco).

Per quanto riguarda i voti, avendo un blog ho inserito il link al concorso e credo di aver guadagnato qualche voto in questa maniera: consiglio a chi ha la possibilità di farlo di inserire il box di invito al voto, in modo tale da avere una possibilità in più.

Buona serata a tutti! :-)
Gioez
Utente Junior

Messaggioda Falcocieco » ven 18 lug 2008 17:13

Gioez ha scritto:Non mi pare che in tutti i concorsi vi siano prima le eliminatorie e poi la gara vera e propria.

In tutti i concorsi fotografici sì (questo escluso). In quelli di alto livello, poi, la selezione preventiva è feroce e forse anche eccessiva.

Gioez ha scritto:Ogni concorso ha le sue regole: dire che queste lascino perplesso è un altro conto, ognuno la pensa come vuole.

Ognuno la pensa come vuole, sicuramente, ma ogni concorso ha delle regole CERTE e difficilmente INTERPRETABILI da pure opinioni, perchè le regole solitamente sono molto chiare e non così generiche come in questo caso. Non ci dovrebbe essere spazio per interpretazioni, ma solo possibilità di APPLICAZIONE delle regole, perchè, ripeto, queste dovrebbero essere chiare.

Gioez ha scritto:Nel caso del concorso in questione ci sarà una classifica finale con centinaia di foto, ma in ogni caso credo che vinceranno le migliori senz'altro. E vincerebbero sia con le eliminatorie, sia col girone all'italiana, sia con dei mini-gironi... ;-) insomma, se la foto è valida va avanti a prescindere dal regolamento.

Ho forti dubbi su questa tua sicurezza. L'esperienza mi dice che invece le cose andranno molto diversamente. Con queste regole, come si fa a far rientrare una buona foto fra le prime 100 ? Una soluzione è fare politica, perchè, se non ti conoscono, non verranno a vedere le tue foto, quindi non ti voteranno ed anche se avrai la migliore foto in concorso, questa verrà esclusa SOLO per il meccanismo di selezione delle 100 finaliste (numero di voti).
Le fasi di selezione preliminari al concorso servono proprio per evitare vincite a causa di azioni "politiche".
Un'altra soluzione è mettere in concorso una valanga di foto (belle o brutte non importa) solo per far numero e per "farsi notare" (e c'è chi lo sta già facendo). Probabilmente vincerà il premio "Runner" solo per il numero di foto, ma con quale qualità ? Io le ho viste quelle foto e mi chiedo come si fa a metterle in concorso. Ma giustamente ognuno ragiona con la propria testa, per cui, in questo caso, mi fermo qui.
Paolo
Falcocieco
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 lug 2008 23:38

ach! quanto avete scritto! ;-)

ora sono fuori sede
e con il cellulare non vi posso leggere e rispondere adeguatamente

domani cerco una postazione internet e cerco di chiarire tutti i vostri dubbi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008