Pagina 1 di 5

lettera che ho trovato su internet

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 16:33
da mikki65
ch cosa ne pensate?
come mai no gli spieghi come sono suddivisi i premi?

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs ... 20000_Euro

Vincenzo Costantino

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 16:44
da ALDO G
Signor Costantino è vero quanto scritto sul Link di cui sopra? e cioè

Vincenzo Costantino è nato il 12/10/1974 e figlio d'arte. Figlio di fotografo professionista esperto della fotografia di matrimonio. Non ha sposato subito l'arte con la fotografia, ma già da addolescente ha saputo utilizzare i più diffusi strumenti fotografici professionali e non, imparando anche le più svariate tecniche, che man mano con gli anni e l'avvento dell'informatica ha saputo affinare ed evolvere dall'analogico al digitale, passando per tutte le fasi dello sviluppo tecnologico dell'immagine. Specializzato in foto di cerimonie e panoramiche, ora si trova a ricoprire, anche, il ruolo di fotografo reporter per ritrarre tutti i comuni e immortalare in foto parti di ogni città. Dalla semplice piazza ai più maestosi monumenti.
Sono le: 02:07 del 10 dicembre 2008
da wikipedia”

Coincidenza Curiosa

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:15
da ALDO G
Mica per altro ..... per la curiosa coincidenza.

"ora si trova a ricoprire, anche, il ruolo di fotografo reporter per ritrarre tutti i comuni e immortalare in foto parti di ogni città. Dalla semplice piazza ai più maestosi monumenti"

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:25
da Vincenzo Costantino
Vero è che sono dipendente e fotografo.
Vero è che la nostra "Mission" è dare informazioni sui comuni italiani.
Vero è che sono andato in giro per l'Italia a fotografare i comuni.
Vero è che non avremmo potuto con una sola persona (me) fotografare tutti gli 8101 comuni italiani entro la mia esile vita.
Vero che abbiamo organizzato un Concorso per far conoscere (anche senza saperne come sarebbe andata) la nostra italia.
Sobbarcando l'intero costo oltre il Montepremio di server, gestione e web.
(e ne abbiamo anche parlato in un altro argomento del forum)

Vero è che chiediamo la licenza illimitata ma non esclusiva.
Vero è che NON facciamo pagare a nessuno per poter partecipare al concorso.
Vero è che il concorso è fatto da un regolamento, cui tutti i partecipanti hanno aderito prima di partecipare.

Visto che già forte dell'esperienza fotografica, delle fotografie fatte per i comuni d'Italia, è anche naturale trovarmi a fare il Moderatore del concorso MA NON PARTECIPANTE.

Ho letto la lettera che all'inizio può porre qualche dubbio ma non sembra che ci sia niente di così subdolo, il concorso è talmente limpido e noi talmente chiari in tutto.

Semplicemente ringrazio tutti i partecipanti.

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:31
da mikki65
forse basterebbe pubblicare una tabella riassuntiva con l elenco di tutti i premi.
per me premettto penso che tu sia in buona fede e che non ci sia nullla di losco
ciao

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:34
da Vincenzo Costantino
mikki65 ha scritto:forse basterebbe pubblicare una tabella riassuntiva con l elenco di tutti i premi.
per me premettto penso che tu sia in buona fede e che non ci sia nullla di losco
ciao

Ma guarda che c'è apposta un file pdf: http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/premi.pdf :mrgreen:

Un piccolo attestato di stima

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:41
da dous
Un piccolo attestato di stima e solidarietà per chi, come Vincenzo, si prodiga in questo concorso al fine ultimo di donare ai nostri comuni un'immagine migliore e pubblicizzarli. Per chi ama l'Italia come me non è poco.
Colgo l'occasione per fargli e farVi gli auguri di Buon Natale.
Ciao!
:-)

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:49
da Massimo Di Bello
come mai no gli spieghi come sono suddivisi i premi?

perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! >:-)
è chiaro che il suo unico intento è voler creare dubbi, inesistenti, sul concorso

ci possono essere sicuramente cose che si possono migliorare nel concorso,
fin tanto che ne ragioniamo insieme per vedere cosa si può fare per migliorare, siamo stati e siamo sempre disponibili

altresì, una cosa che tutti, in buona fede, non possono non essere d'accordo
è che operiamo nella massima trasparenza e onestà possibile

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:55
da Massimo Di Bello
ALDO G ha scritto:Mica per altro ..... per la curiosa coincidenza.

"ora si trova a ricoprire, anche, il ruolo di fotografo reporter per ritrarre tutti i comuni e immortalare in foto parti di ogni città. Dalla semplice piazza ai più maestosi monumenti"

scusami, Aldo,
mi spieghi cosa ci sarebbe strano? Se anche Vincenzo non l'avesse fatto qui per noi??

a prescindere dal fatto, appunto che (come già avuto modo di dire altre volte nel forum)
l'idea del concorso è nata appunto dall'esserci resi conto che creare noi una galleria fotografica di tutti i comuni italiani
avrebbe richiesto decenni e decenni,
quanto fatto da noi (molte sono foto di Vincenzo), sono qui:
http://www.comuni-italiani.it/foto/

ad un certo punto abbiamo deciso di destinare un congruo budget (ormai siamo ben oltre i 60.000 euro, tra una cosa e l'altra),
per riuscire a coprire tutti i comuni

le possibilità erano due:
1) acquistare le foto da una società di stock (le foto le vendono a meno di un euro, a maggior ragione se li compri in blocco)
2) organizzare un concorso fotografico, dando a tutti la possibilità di partecipare a questo progetto

se preferite, a furor di popolo, il budget per l'anno prossimo invece di organizzare un concorso
vediamo di usarlo in altro modo
>:-(

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 17:59
da Massimo Di Bello
giusto per chi è interessato,
qui potete leggere in "diretta"
uno dei giri fatti da Vincenzo per raccogliere un po' di foto: Missione Foto comuni della Calabria (ottobre/novembre 2007)
:-)

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 18:06
da Fiorellino
Buongiorno a tutti
dopo aver letto la lettera citata credo che forse il problema che l'autore della stessa solleva non è a riguardo del montepremi ma di un possibile uso a scopo di lucro delle fotografie. Devo dire che è una lettera ( pare circoli abbondantemente in internet) che fa riflettere e fa sorgere dubbi e di certo non è buona pubblicità per questo contest!

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 18:26
da Massimo Di Bello
l'autore della stessa solleva non è a riguardo del montepremi ma di un possibile uso a scopo di lucro delle fotografie


in realtà l'autore solleva entrambi i problemi, entrambi in maniera strumentale

per quanto riguarda il "montepremi", basta fare due conti, ed è facile vedere che il montepremi è superiore ai 20.000 euro

per quanto riguarda l'uso delle fotografie, è scritto ben chiaro nel regolamento, quindi non c'è niente fatto di "nascosto", se non potevamo usare poi le foto, non avrebbe avuto senso per noi organizzare il concorso, e la stessa identica regola c'è nella maggior parte dei concorsi fotografici

e per quanto riguarda lo scopo di "lucro", naturalmente c'è, come per tutti i portali su internet, come flickr, facebook, myspace e volendo anche google, repubblica.it, etc. etc.
e anzi dovreste tifare per noi, per il nostro "lucro", in quanto senza questo non ci sarebbero altri concorsi futuri! ;-)
e visto che siamo una società che sta cercando di fare investimenti in cose utili a tutti

noi nel nostro piccolo, pur essendo una società profit, ci siamo dati una funzione sociale,
da anni cerchiamo di far conoscere meglio i nostri comuni, in particolare i più piccoli,
per molti comuni siamo ancora oggi, l'unica fonte di informazione o comunque la più completa

e per questa nostra mission stiamo investendo molto
questo concorso è solo una piccola parte del sito

oltre al sito principale (quello nato prima), c'è il blog, in cui oltre alla redazione interna, scrivono molti articolisti esterni, c'è il wiki, che stiamo man mano arricchendo di informazioni, ed in futuro aggiungeremo altri sistemi utili
:-)

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 18:34
da Massimo Di Bello
cmq
qui c'è il thread di Roberto, qui in questo forum
viewtopic.php?f=639&t=2317

e per quanto riguarda i fantasmagorici guadagni che potremmo fare vendendo le foto
riporto qui l'offerta che ho fatto in quel thread:
facciamo così, se qualcuno di voi riesce a trovarci un compratore che acquista 1.000 foto del concorso a 200 euro
gli diamo il 15% dell'importo e il restante 85% lo mettiamo interamente come montepremi per prossimi concorsi


per cui visto che Roberto ha questa conoscenza del mercato fotografico, può guadagnare con poca fatica 30.000 euro
basta... che ci trova un acquirente

a prescindere dal fatto che se un acquirente volesse veramente acquisire la possibilità di usare una foto,
potrebbe anche contattare direttamente l'autore,
e anzi da questo punto di vista questo sito può essere una vetrina per chi vuole farsi conoscere nel mercato

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 18:48
da Fiorellino
Massimo Di Bello ha scritto:
l'autore della stessa solleva non è a riguardo del montepremi ma di un possibile uso a scopo di lucro delle fotografie


in realtà l'autore solleva entrambi i problemi, entrambi in maniera strumentale

per quanto riguarda il "montepremi", basta fare due conti, ed è facile vedere che il montepremi è superiore ai 20.000 euro

per quanto riguarda l'uso delle fotografie, è scritto ben chiaro nel regolamento, quindi non c'è niente fatto di "nascosto", se non potevamo usare poi le foto, non avrebbe avuto senso per noi organizzare il concorso, e la stessa identica regola c'è nella maggior parte dei concorsi fotografici

e per quanto riguarda lo scopo di "lucro", naturalmente c'è, come per tutti i portali su internet, come flickr, facebook, myspace e volendo anche google, repubblica.it, etc. etc.
e anzi dovreste tifare per noi, per il nostro "lucro", in quanto senza questo non ci sarebbero altri concorsi futuri! ;-)
e visto che siamo una società che sta cercando di fare investimenti in cose utili a tutti

noi nel nostro piccolo, pur essendo una società profit, ci siamo dati una funzione sociale,
da anni cerchiamo di far conoscere meglio i nostri comuni, in particolare i più piccoli,
per molti comuni siamo ancora oggi, l'unica fonte di informazione o comunque la più completa

e per questa nostra mission stiamo investendo molto
questo concorso è solo una piccola parte del sito

oltre al sito principale (quello nato prima), c'è il blog, in cui oltre alla redazione interna, scrivono molti articolisti esterni, c'è il wiki, che stiamo man mano arricchendo di informazioni, ed in futuro aggiungeremo altri sistemi utili
:-)


Il discorso non fa una grinza, bisognerebbe però capire a quanto ammonterà un futuro "lucro", perchè in questo caso il discorso potrebbe assumere un'altra piega. Tutti gli utenti che hanno inserito fotografie spero abbiano letto il regolamento e di conseguenza ne hanno accettato le varie parti ma attenzione perchè un regolamento non deve avere lati oscuri altrimenti diventa un regolamento "Cappio". Bisognerebbe capire se tutti gli utenti che hanno sottoscritto tale regolamento hanno in realtà compreso che le loro fotografie potranno essere vendute a piacimento con incameramento di denaro che non mi metto in dubbio avrà nobili fini ma potrebbe anche non essere così. Anche se fotografie saranno vendute a modiche cifre sono comunque tante, tantissime, il singolo autore magari non ha i giusti canali per poter vendere le proprie foto ma voi i canali li avete, suppongo, e sinceramente non so fino a che punto può far piacere sapere che il proprio materiale, destinato ad un contest (questo è l'uso principale) servirà, sommato a tanto altro, ad aricchire le tasche di qualcuno (non sto dicendo che sarà così ma dei dubbi possono sorgere e sono legittimi).

MessaggioInviato: mar 16 dic 2008 19:07
da mediterraneansoul
io continuo ancora a dubitare sull'ireversibilità di qualunque cosa...
e come mai FOTO FUORI CONCORSO, non sono eliminate da database nè si da all'utente la possibilità di cancellare, eliminare, cambiare el foto da candidare.
OGNI FOTO E' TRATTENUTA IN MODO UN Pò TROPPO DECISO E SENZA MEZZI TERMINI, il chè da molto da pensare.
Se non c'è altro interesse nelle foto, speci se fuori concorso anche...il fatto che vengano trattenute, ovvio che da' da pensare ad..altro...