nelle vendita ci sarà nome ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

nelle vendita ci sarà nome ?

Messaggioda mediterraneansoul » ven 19 dic 2008 02:15

salve,
avendo un archivio di migliaia e migliaia di foto, ed avendone la licenza d'uso...qualora fossero vendute a terzi è per legge necessario specificarne comunque sia il nome dell'autore alla fonte, oppure dipende dalla libera volontà del venditore, se indicare il nome o no dell'autore?
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda cricri » ven 19 dic 2008 09:41

mediterraneansoul ha scritto:salve,
avendo un archivio di migliaia e migliaia di foto, ed avendone la licenza d'uso...qualora fossero vendute a terzi è per legge necessario specificarne comunque sia il nome dell'autore alla fonte, oppure dipende dalla libera volontà del venditore, se indicare il nome o no dell'autore?

Per quanto mi risulta da lla lettura di domande simili su latri thread, il noe dell'autore sarà sempre indicato... Aspettiamo la redazione per una conferma più autorevole :)
cricri
Utente

Messaggioda alexpacha » ven 19 dic 2008 12:19

Mi sto informando meglio...ancora non ho la certezza al 100% ma credo che bisogna capire cosa permette di fare la Licenza d'uso.
Primo l'opera ha un proprio Autore, quindi ognuno di noi detiene il Copyright sulle sue foto(e nessuno di noi ha dato l'esclusiva).
Secondo abbiamo dato una licenza d'uso completa come partecipanti al concorso fotografico di Comuni-Italiani.
Ora se comuni italiani dovesse costruire siti,creare stampe ecc puo tranquillamente utilizzare le nostre foto perchè la licenza permette appunto l'Uso (ma solo Comuni italiani puo farlo).
Attenzione però a non confondere (è questo il punto che sto studiando) la vendita con l'uso.
Se pinco pallino vuole la tua foto per crearsi il suo bel sito non può procurarsi lo scatto tramite comuni italiani.
....
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » ven 19 dic 2008 12:30

cmq c'è troppo allarmismo a mio avviso su questo argomento...perchè fasciarsi la testa prima di romperla!Mi sembra un po esagerato...
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » ven 19 dic 2008 12:31

alexpacha ha scritto:Mi sto informando meglio.......

Ciao, ,io credo che rete comuni italiani puo' disporre in qualunque modo delle nostre foto con l'unica eccezione di dare a terzi o arrogarsi per se l'esclusiva di esse.

Un saluto e un buon Natale a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » ven 19 dic 2008 12:36

beh mi sembra giusto.... in genere i concorsi fotografici utilizzano le foto per promuovere il concorso fino alla scadenza...ora se la tua foto dopo la scadenza viene utilizzata da comuni italiani (per Sempre) cosa c'è di tanto scandaloso?....il regolamento parla chiaro insomma.E' anche vero che ci siamo messi in gioco
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » ven 19 dic 2008 12:43

Ciao, non vorrei che il mio post precedente venga preso per una critica al regolamento , ho ben letto ed ho accettato quello che ci stava scritto, era solo per dare un mio contributo a chiarire i dubbi che c'erano.

Un saluto e buon Natale a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda mediterraneansoul » ven 19 dic 2008 16:05

bhè, a quanto pare una risposta dall'alto tarda ad arrivare...
in pratica
la licenza d'uso ne consente la "vendita", giusto ???
E se così, all'atto della vendita decade la paternità dell'autore stesso ??? è facoltà del venditore specificare o meno il nome dell'autore oppure teoricamente potrebbe " spacciarle " per proprie omettendone la paternità?

Avendone la licenza d'uso all'atto della candidatura,ma non l'esclusiva, consentirebbe all'autore di vendere allo stesso tempo una foto candidata al concorso..vero?
come nel caso di marsi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-185406
http://www.autars.it/List.aspx?linkedTy ... 20nevicata
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » ven 19 dic 2008 16:16

alexpacha ha scritto:Se pinco pallino vuole la tua foto per crearsi il suo bel sito non può procurarsi lo scatto tramite comuni italiani.
....

E quanto mi/ci chiedevo/amo, comuni-italiani ha facoltà di vendita delle foto in caso avesse possibilità di farlo ????
è così semplice.....si o no ? :fischio:
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 17:40

comuni-italiani ha facoltà di vendita delle foto in caso avesse possibilità di farlo

abbiamo già risposto più volte a questa domanda,
basta leggersi l'altro paio di thread in cui ne abbiamo parlato

secondo noi, , visto il tipo di licenza che abbiamo indicato

ma è anche vero che non abbiamo approfondito più di tanto la cosa,
in quanto appunto non è nei nostri obiettivi metterci a vendere le foto,
per cui se alexpacha trova info ulteriori, ci può aggiornare tutti :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 17:41

E se così, all'atto della vendita decade la paternità dell'autore stesso

no, il diritto morale è un diritto inalienabile
per cui, anche (del tutto eventuali) terzi, dovranno sempre indicare il nome dell'autore

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 17:45

Avendone la licenza d'uso all'atto della candidatura,ma non l'esclusiva, consentirebbe all'autore di vendere allo stesso tempo una foto candidata al concorso..vero?

confermo! potete continuare ad usare liberamente la foto, venderla a terzi, rilasciarla in pubblico dominio,
concederla a tutti con una licenza Creative Commons, etc. etc.

eventuali acquirenti, possono anche contattare l'autore direttamente da questo sito,
con gli strumenti di comunicazione previsti

l'unica cosa che non potete più fare è dare l'esclusiva ad un terzo
(e, per esempio, non potete proporla in concorsi in cui viene richiesto che la foto sia inedita)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexpacha » sab 20 dic 2008 01:11

...da una breve ricerca eseguita con un legale, le dico, in via del tutto informale ,solo per cercare di chiarire questa situazione cosa è emerso:
La fotografia è cosiderata un opera frutto dell'ingegno e della creatività di chi la esegue, pertanto il fotografo detiene i diritti d'autore sull'opera.
Ora l'autore può decidere come utilizzare la sua opera,in questo caso, di partecipare ad un Concorso Fotografico di Comuni Italiani.it pertanto cede la licenza d'uso dichiarando di avere i diritti d'autore sull'opera stessa.
Comuni Italiani ha solo una licenza d'uso, SOLO per modo di dire!Perchè Comuni italiani può utilizzare le foto come meglio crede.Per quanto riguarda la cessione verso Terzi (al di fuori del concorso)es Pinco Pallino vuole costruirsi il suo bel sito e chiede alla societa Prometeo la foto, deve avvenire interpellano il detentore del copyright che decide in prima persona se l'uso è idoneo alla sua opera secondo solo il detentore del copyright regola la commercializzazione dell'opera stessa.
Secondo me la società prometheo non puo commercializzare le opere del concorso,perchè nno ne detiene i diritti d'autore.
Questa è una mia interpretazione della legge....ho risposto solo perchè sono stato interpellato.Non voglio creare polemiche
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Adry57 » sab 20 dic 2008 17:34

In Italia per nostra fortuna c'è una legge, la legge di base sul diritto d’autore in fotografia è la 633 del 22 aprile 1941, poi modificata dal DPR 19/79 e, più recentemente, dal Dlgs 154/97 e poi dalla legge 248/2000.
Le immagini creative (cioè quelle nelle quali si ritrova una traccia interpretativa ad opera del fotografo) sono protette fino a 70 anni dalla morte dell’autore, ed è sempre obbligatoria la citazione del nome del fotografo.

Le semplici fotografie, o foto non creative, sono invece protette per 20 anni dalla data di realizzazione, e la menzione del nome del fotografo è soggetta agli eventuali accordi fra le parti.

In ogni caso, nel momento in cui il fotografo realizza le proprie immagini, è pienamente titolare di tutti i diritti, sia economici che morali.

In seguito, anche subito dopo, può tuttavia decidere di vendere ad altri tutti questi diritti, o parte di essi. Tale cessione può tuttavia avvenire anche per imperizia, nel caso siano stati mal descritti gli elementi di cessione.

Ciò che determina quale parte di questi diritti vengono ceduti al cliente sono - appunto - gli accordi col cliente stesso. Dato che è difficile ricostruire accordi solo verbali, ne consegue che risulta ceduto al cliente quel diritto che viene indicato per iscritto nel preventivo, nella corrispondenza, nel buono di consegna o, al limite in fattura.

E’ quindi indispensabile specificare sempre quale sia la destinazione d’uso che si sta trasferendo al cliente a fronte di un certo pagamento. Si intendono trasferite al cliente quelle destinazioni, e le altre ne sono automaticamente escluse.

Nel nostro caso avendo dato le nostre foto a comuni-italiani con una licenza d'uso completa, possono pubblicarle, venderle, ecc. Non possono modificarle o farne un uso che possa ledere la nostra immagine senza il nostro consenso.

Ho qualche dubbio invece sulla validità di tale contratto e su come si possa citare l'autore della foto dato che non avete i miei dati, ma un nickname e una casella di posta.
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 20 dic 2008 17:50

e su come si possa citare l'autore della foto dato che non avete i miei dati

i partecipanti hanno liberamente scelto se apparire sul sito con il proprio nome o con un nickname
(che in questo contesto si può considerare un nome d'arte)

per cui da parte nostra indicheremo il nick dell'autore

visto che può esserci qualche partecipante che pur essendosi registrato con un nome di fantasia,
ora preferisce far apparire anche il suo nome,
stiamo predisponendo (ne abbiamo già parlato altrove) la possibilità di aggiungere nel proprio profilo
il proprio nome e cognome
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008