Moderatore: venticello
pitzimba ha scritto:
Pure io uso Silver, è fantastico! Ci fai pure il caffè... (bianconero però)
Puoi anche simulare la grana della pellicola, usare i filtri ecc ecc ecc.
LO sai che puoi anche scaricare delle nuove conversioni già predisposte ,oltre quelle che già ci sono, da internet!
armyst ha scritto:pitzimba ha scritto:
Pure io uso Silver, è fantastico! Ci fai pure il caffè... (bianconero però)
Puoi anche simulare la grana della pellicola, usare i filtri ecc ecc ecc.
LO sai che puoi anche scaricare delle nuove conversioni già predisposte ,oltre quelle che già ci sono, da internet!
Dove li trovo? Hai mica il link?
alexa ha scritto:photo filtre converte bene il b/n ??...ho messo le foto per le fontane sono convertite correttamente?

massimodaddi ha scritto:Quoto in toto marsi ed effelara.... La foto nasce BW o colori!!!. Personalmente, è al momento dello scatto che decido cosa voglio, quindi uso già la funzione della mia macchina per il BW, regolando al momento contrasto e nitidezza. Le successive ottimizzazioni le lavoro sul RAW usando il programmino in dotazione alla macchina (SONY). Quando ho provato a convertire.....non sono mai stato soddisfatto del risultato.
venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....
sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso ire ha scritto:venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....
sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso
![]()
oltre al fatto che facendolo direttamente con la macchina fotografica non hai grandi possibilità, c'è anche il fatto che se ci ripensi e la stessa foto poi la rivuoi a colori sei fregato
venticello ha scritto:ire ha scritto:venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....
sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso
![]()
oltre al fatto che facendolo direttamente con la macchina fotografica non hai grandi possibilità, c'è anche il fatto che se ci ripensi e la stessa foto poi la rivuoi a colori sei fregato
Oggi si scatta a colori e poi si cerca una conversione che si avvicini il più possibile alla pellicola in bn.... magari aggiungendo anche un po' di grana...
venticello ha scritto:massimodaddi ha scritto:Quoto in toto marsi ed effelara.... La foto nasce BW o colori!!!. Personalmente, è al momento dello scatto che decido cosa voglio, quindi uso già la funzione della mia macchina per il BW, regolando al momento contrasto e nitidezza. Le successive ottimizzazioni le lavoro sul RAW usando il programmino in dotazione alla macchina (SONY). Quando ho provato a convertire.....non sono mai stato soddisfatto del risultato.
Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....
daniele1357 ha scritto:
Non sono proprio d'accordo, anche la fotocamera ha un processore, sviluppato ad hoc per le mansioni che deve fare, ma soprattutto il costruttore conosce esattamente i parametri della fotocamera, cosa che un generico software anche se sofisticato non può sapere. Il costruttore può calibrare tutto il procedimento nel modo migliore, invece un software che analizza lo scatto successivamente ha già una prima interpretazione di mezzo.
daniele
venticello ha scritto:Cipè stai paragonando il processore di un computer con quello di una macchina fotografica?![]()
Prendi il file grezzo RAW che esce dalla macchina e sicuramente un processore di un computer con programma di fotoritocco sarà leggermente meglio di quello della macchina,.
venticello ha scritto:daniele1357 ha scritto:
Non sono proprio d'accordo, anche la fotocamera ha un processore, sviluppato ad hoc per le mansioni che deve fare, ma soprattutto il costruttore conosce esattamente i parametri della fotocamera, cosa che un generico software anche se sofisticato non può sapere. Il costruttore può calibrare tutto il procedimento nel modo migliore, invece un software che analizza lo scatto successivamente ha già una prima interpretazione di mezzo.
daniele
Cipè stai paragonando il processore di un computer con quello di una macchina fotografica?![]()
Prendi il file grezzo RAW che esce dalla macchina e sicuramente un processore di un computer con programma di fotoritocco sarà leggermente meglio di quello della macchina,.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti