Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda effelara » mar 27 apr 2010 19:18

secondo me in B/N(quello vero tradizionale) puoi fare tutto ,forme e "colori",tranne una cosa,il verde dell'erba e degli alberi.al B/N manca solo il verde.

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Messaggioda armyst » mar 27 apr 2010 19:31

pitzimba ha scritto:
Pure io uso Silver, è fantastico! Ci fai pure il caffè... (bianconero però :mrgreen: )
Puoi anche simulare la grana della pellicola, usare i filtri ecc ecc ecc.
LO sai che puoi anche scaricare delle nuove conversioni già predisposte ,oltre quelle che già ci sono, da internet!

Dove li trovo? Hai mica il link?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » mer 28 apr 2010 08:28

armyst ha scritto:
pitzimba ha scritto:
Pure io uso Silver, è fantastico! Ci fai pure il caffè... (bianconero però :mrgreen: )
Puoi anche simulare la grana della pellicola, usare i filtri ecc ecc ecc.
LO sai che puoi anche scaricare delle nuove conversioni già predisposte ,oltre quelle che già ci sono, da internet!

Dove li trovo? Hai mica il link?

Il link non ce l'ho , lo avevo letto su una rivista...però se digiti su Google credo che lo trovi . Se riesco stasera a casa cmq guardo se lo ritrovo.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda massimodaddi » mer 28 apr 2010 15:57

Quoto in toto marsi ed effelara.... La foto nasce BW o colori!!!. Personalmente, è al momento dello scatto che decido cosa voglio, quindi uso già la funzione della mia macchina per il BW, regolando al momento contrasto e nitidezza. Le successive ottimizzazioni le lavoro sul RAW usando il programmino in dotazione alla macchina (SONY). Quando ho provato a convertire.....non sono mai stato soddisfatto del risultato.
massimodaddi
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 28 apr 2010 20:43

photo filtre converte bene il b/n ??...ho messo le foto per le fontane sono convertite correttamente?
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 20:58

alexa ha scritto:photo filtre converte bene il b/n ??...ho messo le foto per le fontane sono convertite correttamente?

Se non hai avuto osservazioni, doverbbero essere corrette ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 04 mag 2010 20:53

massimodaddi ha scritto:Quoto in toto marsi ed effelara.... La foto nasce BW o colori!!!. Personalmente, è al momento dello scatto che decido cosa voglio, quindi uso già la funzione della mia macchina per il BW, regolando al momento contrasto e nitidezza. Le successive ottimizzazioni le lavoro sul RAW usando il programmino in dotazione alla macchina (SONY). Quando ho provato a convertire.....non sono mai stato soddisfatto del risultato.

Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer..... :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 04 mag 2010 21:09

venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....

:ok: sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso :oops:
oltre al fatto che facendolo direttamente con la macchina fotografica non hai grandi possibilità, c'è anche il fatto che se ci ripensi e la stessa foto poi la rivuoi a colori sei fregato :?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 04 mag 2010 21:26

ire ha scritto:
venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....

:ok: sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso :oops:
oltre al fatto che facendolo direttamente con la macchina fotografica non hai grandi possibilità, c'è anche il fatto che se ci ripensi e la stessa foto poi la rivuoi a colori sei fregato :?

Oggi si scatta a colori e poi si cerca una conversione che si avvicini il più possibile alla pellicola in bn.... magari aggiungendo anche un po' di grana...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 04 mag 2010 21:34

venticello ha scritto:
ire ha scritto:

Oggi si scatta a colori e poi si cerca una conversione che si avvicini il più possibile alla pellicola in bn.... magari aggiungendo anche un po' di grana...

O utilizzando per le stampe dei supporti che diano quell'effetto (ho visto una mostra con stampe in bn su una carta particolare utilizzata anche per l'acquerello e l'effetto era stupendo!)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 04 mag 2010 22:09

si hai ragione... anche io roba che costa un botto... ma spettacolare...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 04 mag 2010 22:41

venticello ha scritto:
massimodaddi ha scritto:Quoto in toto marsi ed effelara.... La foto nasce BW o colori!!!. Personalmente, è al momento dello scatto che decido cosa voglio, quindi uso già la funzione della mia macchina per il BW, regolando al momento contrasto e nitidezza. Le successive ottimizzazioni le lavoro sul RAW usando il programmino in dotazione alla macchina (SONY). Quando ho provato a convertire.....non sono mai stato soddisfatto del risultato.

Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer..... :wink:

Non sono proprio d'accordo, anche la fotocamera ha un processore, sviluppato ad hoc per le mansioni che deve fare, ma soprattutto il costruttore conosce esattamente i parametri della fotocamera, cosa che un generico software anche se sofisticato non può sapere. Il costruttore può calibrare tutto il procedimento nel modo migliore, invece un software che analizza lo scatto successivamente ha già una prima interpretazione di mezzo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mar 04 mag 2010 23:02

daniele1357 ha scritto:
Non sono proprio d'accordo, anche la fotocamera ha un processore, sviluppato ad hoc per le mansioni che deve fare, ma soprattutto il costruttore conosce esattamente i parametri della fotocamera, cosa che un generico software anche se sofisticato non può sapere. Il costruttore può calibrare tutto il procedimento nel modo migliore, invece un software che analizza lo scatto successivamente ha già una prima interpretazione di mezzo.

daniele

Cipè stai paragonando il processore di un computer con quello di una macchina fotografica? :dotto:

Prendi il file grezzo RAW che esce dalla macchina e sicuramente un processore di un computer con programma di fotoritocco sarà leggermente meglio di quello della macchina,.
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 04 mag 2010 23:31

venticello ha scritto:Cipè stai paragonando il processore di un computer con quello di una macchina fotografica? :dotto:

Prendi il file grezzo RAW che esce dalla macchina e sicuramente un processore di un computer con programma di fotoritocco sarà leggermente meglio di quello della macchina,.

No, non è giusto il paragone. la CPU di un PC è immensamente più potente del processore di una fotocamera, ma per quel compito specifico non è detto sia superiore, i processori svoluppati per le fotocamere hanno algoritmi interni rapidissimi ed efficientissimi, mansioni che nelle CPU dei PC vengono svolte dal software, non sono istruzioni cablate.
La stessa cosa vale per le GPU, le loro frequenze di lavoro sono molto inferiori a quelle delle CPU, ma sfido qualsiasi CPU a fare lo stesso lavoro alla stessa velocità.... se cos' non fosse a cosa servirebbero le schede grafiche? Basterebbe dedicare uno dei core della CPU alla grafica no?
Ribadisco che il costruttore può calibrare la produzione del b/w nella forocamera in modo molto più efficiente che non un software successivo.
Anche se parliamo di RAW, e non tutte le fotocamere sono in grado di salvare in questo formato, chi progetta la fotocamera può bilanciare tutti i pregi e i difetti sia delle lenti e sia del sensore in modo nativo, cosa che un software esterno può fare solo per ipotesi.
Comunque non mi aspetto differenze enormi sui risultati, queste si potranno valutare ingrandendo al 500%, e facendo dei test molto raffinati.
Per le foto che noi inviamo a questo forum non serve tanta tecnica, vengono mostrate a bassa risoluzione, in modalità molto compressa, la qualità di una media compatta è molto più che sufficiente per ottenere i migliori risultati, anche se converte al suo interno in bianco e nero.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 04 mag 2010 23:37

venticello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

Cipè stai paragonando il processore di un computer con quello di una macchina fotografica? :dotto:

Mi trovo d'accordo con Venticello. Se trovo il tempo e il soggetto giusto provo a postare qualche esempio di:
Foto in BN direttamente dalla macchina
Scatto a colori e elaborata in monocromatico con DPP
Scatto a colori e successivamente desaturata
Scatto a colori e poi convertita in scala di grigi
...e altre prove.
Piero
pieris
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia