Attenzione al comune di Lucca!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda cm9462 » mer 05 ott 2011 22:47

Mi sembra di capire che ogni ripresa, se non resta strettamente personale (da "album delle vacanze" insomma) non è consentita.
Proporrei di fare una richiesta precisa a nome del sito Comuni Italiani al sindaco oppure agli assessori alla cultura&turismo (c'è la lista nella pagina del Comune) e in seguito, avendo ottenuto una risposta, eliminare le foto (anche per "protesta" ) dal Wiki, oppure no, anche perché non è chiaro se l'effetto della delibera è retroattivo o meno.
Io provo a informarmi con un'amica che sta al ministero dei beni culturali di Firenze, con "addentellati" su Lucca.
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda scattomatto1 » mer 05 ott 2011 22:54

Mi ricorda il film con Totò, quando un signore a cui aveva venduto la fontana di trevi chiedeva dei soldi per ogni fotografia scattata alla stessa. Quel film fu una grande occasione per ridere un po', invece ora...
gli adulti vivono di ragioni, i bambini di emozioni.
scattomatto1
Utente Qualificato

Messaggioda licinia » mer 05 ott 2011 22:56

:?
Nel dubbio, ho tolto le mie foto. :furious:
E se dovesse capitare con altri Comuni, fatecelo sapere! Grazie.
Era troppo bello fare qualcosa gratuitamente senza che qualcuno rovinasse il gioco!! :telodicevo: Ma capita!!
Pazienza.
Saluti a tutti :ciao:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » mer 05 ott 2011 23:09

scattomatto1 ha scritto:Mi ricorda il film con Totò, quando un signore a cui aveva venduto la fontana di trevi chiedeva dei soldi per ogni fotografia scattata alla stessa. Quel film fu una grande occasione per ridere un po', invece ora...
...non ci resta che piangere
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda scattomatto1 » mer 05 ott 2011 23:23

MAX1904 ha scritto:
scattomatto1 ha scritto:Mi ricorda il film con Totò, quando un signore a cui aveva venduto la fontana di trevi chiedeva dei soldi per ogni fotografia scattata alla stessa. Quel film fu una grande occasione per ridere un po', invece ora...
...non ci resta che piangere

Bella questa, bravo. Mi hai tolto le parole di bocca.
gli adulti vivono di ragioni, i bambini di emozioni.
scattomatto1
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 ott 2011 23:28

Chissà se è anche retroattivo... pazzesco però, ora si deve pagare veramente per tutto, fra un pò anche per respirare.
Luca Rigato
Utente Senior

Foto di Lucca

Messaggioda Giuseppe1950 » mer 05 ott 2011 23:46

Credo che si stia alzando un polverone inutile perché il regolamento cita:
Le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione.
Se andiamo a vedere anche le strisce blu dei parcheggi non dovrebbero esserci visto che paghiamo la tassa, però ci sono, a milano hanno messo l'ekopass,
a Roma la tassa di soggiorno ecc.. ecc.. Ora mi chiedo, cosa ci tocca a noi se le usiamo per il concorso ho altro, nessuno ci paga perché postiamo le foto no! per cui non vi è scopo di lucro nel nostro concorso, andiamo avanti cosi! Poi visto che adesso sappiamo come stanno le cose vuol dire che invece di andare a Lucca andremo a Massa. Il problema sarà dei Lucchesi.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 ott 2011 23:51

Niente Panico!
:-)

Sicuramente non può essere retroattivo. Per le foto fatte in precedenza non ci dovrebbe essere nessun problema.

Premesso che la cosa è da approfondire nei prossimi giorni, la cosa che salta agli occhi,
è che in realtà non regolamenta di per sé l'uso delle foto (cosa che ho dei dubbi che possano fare)
ma l'attività di ripresa fotografica

Per cui ad occhio potrebbero farti la multa solo mentre le stai effettuando
(al che mi domando come fanno distinguere a quale scopo viene effettuata la foto)

Cerchiamo tutti di trovare info maggiori,
in modo da districare la problematica
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Foto del comune di Lucca.

Messaggioda angel1967 » mer 05 ott 2011 23:56

E' assurdo leggere queste cose ma probabilmente gli amministratori di quella città non hanno altri argomenti da poter discutere e deliberare in sede di consiglio.
"Le riprese eseguiti" (non hanno nemmeno riletto quello che hanno scritto! :bastone: ) per promuovere l'immagine della città sono gratuite ma soggette all'autorizzazione. Ritengo quindi che per tutelare tutti coloro che hanno inserite le foto di Lucca nelle pagine di "comuni italiani" sia il caso - e da subito - di oscurarle, ottenere da parte della redazione l'autorizzazione alla pubblicazione, riabilitarle quindi ad autorizzazione ottenuta. Certo il fatto che la Soprintendenza recentemente ha vietato al comune di Lucca la concessione di Piazza San Michele per qualsiasi tipo di manifestazione la dice lunga sui loro rapporti e sulla tassa disposta dal sindaco. Personalmente rispetto la loro decisione, lascerò nel cassetto le foto scattate a Lucca e nulla osta da parte mia ad oscurare la pagina della città.
A presto!
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 06 ott 2011 00:00

licinia ha scritto::?

Io non avrei fatto per questione di principio. :furious:
Justinawind
Moderatore

Lucca...

Messaggioda capitan nibbio » gio 06 ott 2011 00:06

... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
...non ho parole :evil: :furious:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 ott 2011 01:04

Forse sarò un sempliciotto, ma io non ci vedo difficoltà particolari ...

Art.2
Riprese gratuite

Le riprese eseguiti ai soli fini personali e dilettantistici e comunque senza scopo di lucro non sono soggette ad alcuna autorizzazione.

Noi siamo tutti dei dilettanti.
Questo sito è fatto da dilettanti.
I contest manco hanno un premio.
E il concorso è un concorso dilettantistico.
Per quel poco che mi ricordo dei prezzi, col primo premio del concorsone uno ci avrebbe fatto un weekend lungo per due persone, se arriva da Catania o da Sanluri non so nemmeno se gli bastano ...

Personalmente sarei molto più preoccupato per eventuali querele per danno d' immagine ...

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda capitan nibbio » gio 06 ott 2011 08:48

MARIO1964 ha scritto:Personalmente sarei molto più preoccupato per eventuali querele per danno d' immagine ...
:jfs2: :jfs2: :jfs2:

... :D :P :lol: :jfs2: hai colto sicuramente nel segno, forse è di questo che dobbiamo preoccuparci, almeno buona parte di noi, io compreso... W l' :italia: ciao nando
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda licinia » gio 06 ott 2011 09:03

Justinawind ha scritto:
licinia ha scritto::?

Io non avrei fatto per questione di principio. :furious:

Siccome era già sorta la questione delle foto di cartoline di cui non si sapeva se era già morto da 70 anni il proprietario del copyright, e mi erano state giustamente tolte (le foto del confine Terr. Lib di Trieste con l'Italia) da Luciano, ieri sera mi sono affrettata a levare tutte le mie di Lucca, per non incorrere in eventuali sanzioni.
"L'Austria era un Paese ordinato" ( e vivo con questa educazione asburgica!) :telodicevo:
In Italia si dovrebbe vivere in regola, :rules: ed io cerco di farlo.
Voglio :dormo: dormire sonni tranquilli!
:flowers:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
licinia
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 06 ott 2011 09:24

E' certo una questione da approfondire, ma forse si sta sollevando un polverone per nulla.

Supponiamo che nei giorni passati una troupe cinematorafica abbia cominciato ad invadere le strade di lucca con cavalletti, telecamere, luci, diffusori e quant'altro, recando disturbo tanto alla popolazione quanto ai turisti che non potevano avere la vista libera su monumenti e piazze.
Supponiamo inoltre che con la sua peculiarità Lucca non sia nuova ad "invasioni" del genere, e che i cittadini abbiano iniziato a lamentarsi, ecco che il sindaco e la giunta hanno varato un documento atto a mettere un freno questa attività.

Io onestamente dubito fortemente che un vigile urbano si attiverà MAI a fermare un qualsivoglia turista giapponese impedendogli di fotografare la storica piazzetta, o peggio ancora esigendo il pagamento di una "gabella" ... sai che figuraccia si farebbero quando una notizia simile dovesse apparire sui giornali ... perchè una notizia del genere fa davvero gola !
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia