il plasticotto della Canon 400d

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » gio 08 gen 2009 00:51

photo studio ha scritto:Mi viene da sorridere leggendo le vostre dispute su macchine e obiettivi. Ricordo tanti, tanti anni fa le dispute tra canoniani e nikoniani e le prove che si facevano seguendo gli articoli di Fotografare sulla qualità di macchine e obiettivi. Ho capito che non contavano niente quando ad un concorso a cui avevo partecipato vinse un tale che usava una Praktica, macchina russa che quando scattavi ti cadeva la forfora per la scossa dello specchio. Ho capito che la macchina vera è il nostro cervello e la nostra creatività. Ciao a tutti. Gianfranco

visto che fotografo con una misera coolpix l3 :oops: mi sento di sottoscrivere quanto detto da photo studio ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 08 gen 2009 01:52

photo studio ha scritto:Mi viene da sorridere leggendo le vostre dispute su macchine e obiettivi. Ricordo tanti, tanti anni fa le dispute tra canoniani e nikoniani e le prove che si facevano seguendo gli articoli di Fotografare sulla qualità di macchine e obiettivi. Ho capito che non contavano niente quando ad un concorso a cui avevo partecipato vinse un tale che usava una Praktica, macchina russa che quando scattavi ti cadeva la forfora per la scossa dello specchio. Ho capito che la macchina vera è il nostro cervello e la nostra creatività. Ciao a tutti. Gianfranco

Sono daccordissimo che quel che conta è la creatività però un conto e fare una gara ciclistica con una bella "bianchi" e un altro usare semplice "graziella" ......................... :D
ciao :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

La creatività è una gran cosa...

Messaggioda dous » gio 08 gen 2009 15:32

Mi ricorda la disputa tra Davide e Golia questa discussione...Sto ricevendo diversi consensi per le mie foto scattate per lo più con una semplicissima compatta digitale (Nikon Coolpix 4300 ed alcune con una Olympus) e posso dire che prima di fotografare con la macchina, qualsiasi essa sia, il fotografo o chi per lui dovrebbe usare l'istinto ed il cuore...
Spesso, troppo spesso, osservo persone attente a dosare le tecniche e perdere l'istantaneità di un momento irripetibile.
E poi la creatività... quella occorrerebbe a tutti per non fare cose scontate e saper cogliere il miracolo in ogni istante...
Ciao!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda sara913 » gio 08 gen 2009 21:40

greenland ha scritto:comprate Nikon :mrgreen: :yuppi: :yuppi:

;-) giusto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Evhe » lun 12 gen 2009 23:34

Perfettamente d'accordo su quanto hai scritto, ma... la Praktica non era russa: era prodotta nella Germania dell'Est.
Link -> http://www.praktica.de/
La BC1 è stata la mia prima reflex e se sto pensando di vendere la nikon F601AF con tanto di obiettivi, posso assicurarti che non mi separerò mai dalla mia mitica Praktica ;)

Ciao
No Magic Shall Sever Thy Music from Thee

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

compro o non compro

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 15 gen 2009 20:08

leggendo i vostri articoli e commenti mi avete creato una confusione tale che non sò più cosa fare.
Avevo intenzione di comprare una canon in kit 17/85 a 1099€uro a questo punto ho dei dubbi ne vale la pena oppure no ditemi datemi un consiglio, ero orientato di aggiunsere un 18/50 f. 2.8 della sgma oppure il 17/50 f. 2.8 della tamrom ditemi voi aspetto con ansia una vostra delucitazione un saluto a tutti e buon concorso.
Adriano :cry:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adry57 » gio 15 gen 2009 22:39

Adriano Di Benedetto ha scritto:leggendo i vostri articoli e commenti mi avete creato una confusione tale che non sò più cosa fare.
Avevo intenzione di comprare una canon in kit 17/85 a 1099€uro a questo punto ho dei dubbi ne vale la pena oppure no ditemi datemi un consiglio, ero orientato di aggiunsere un 18/50 f. 2.8 della sgma oppure il 17/50 f. 2.8 della tamrom ditemi voi aspetto con ansia una vostra delucitazione un saluto a tutti e buon concorso.

Se fossi in te prenderei solo corpo e aggiungi gli obiettivi che ti servono. Il sigma l'ho provato ma subito abbandonato perchè troppo pesante, sto usando da un paio di mesi il tamrom 17/50 f/2.8 XR e mi trovo molto bene, questa foto è stata fatta con questo obiettivo montato su Canon 400D scattata a f/11 http://temi.repubblica.it/nationalgeogr ... gio=964981
Il massimo della qualita è da f/4 a /f8.
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 16 gen 2009 10:14

Adry57 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:leggendo i vostri articoli e commenti mi avete creato una confusione tale che non sò più cosa fare.

Se fossi in te prenderei solo corpo e aggiungi gli obiettivi che ti servono. Il sigma l'ho provato ma subito abbandonato perchè troppo pesante, sto usando da un paio di mesi il tamrom 17/50 f/2.8 XR e mi trovo molto bene, questa foto è stata fatta con questo obiettivo montato su Canon 400D scattata a f/11 http://temi.repubblica.it/nationalgeogr ... gio=964981
Il massimo della qualita è da f/4 a /f8.

Grazie Adriano del consiglio, non vedo tanta differenza con le foto che faccio con una pentax K100 con obiettivo 18/55 f. 3.5 credo di essere andato nel pallone comunque grazie.
Adriano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda clickANDgo » ven 16 gen 2009 19:31

@Adriano Di Benedetto
ciao, quello che ti consigliava Adry57 è giusto in quanto se hai l'obiettivo 17/85 del kit e poi compri il 17/50 2,8 Tamron, ti ritrovi ad avere due obiettivi praticamente uguali come lunghezza focale, perciò puoi comprare solo il corpo della macchina e il Tamron suddetto, piu' avanti agli eurini risparmiati ne puoi aggiungere altri per comprarti un 70/200, cosi' riesci ad avere un parco ottiche che ti copre piu' lunghezze focali (dal 17 al 200 mm), un'altra possibilità che hai è comprare il corpo macchina e il tamron 18/270 VC (così risolvi tutti i prblemi in un colpo solo).
Ciao
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Canon 40D!!!

Messaggioda zetajoe » lun 26 gen 2009 00:18

SuperAdi ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Complimenti per l'aquisto (50d) io ho preso la 40 perche l'ho trovata dal bongi a firenze a un ottimo prezzo e leggendo in qua e in la non ve molta differenza con la 50d :-)

Vero, anzi per alcuni aspetti ho letto che e' anche meglio della 50d (vedi rumore ad alti iso), visto che io fotografo sempre di giorno quindi non ho quasi mai la necessita' di alzare la sensibilita' ho preferito prendere l'ultima uscita.

Un salutone a tutti

Personalmente uso la 40d da 3 mesi...l'ho acquistata (in kit con 17-85 is) dopo essermi arreso a trovare il giusto compromesso tra costo e prestazioni. Semi-professionale che dà risultati da professionisti assoluti se si è all'altezza del compito. LA FOTOGRAFIA è nella mente del fotografo...la macchina buona aiuta molto nell'impresa. saluti a tutti
zetajoe
Utente Junior

Messaggioda SuperAdi » lun 26 gen 2009 01:13

zetajoe ha scritto:......LA FOTOGRAFIA è nella mente del fotografo...i

Verissimo la penso come te, questa e' la prima qualita' che un fotografo bravo deve avere, cioe' deve avere gia l'idea prima di scattare una foto di come questa venga.

zetajoe ha scritto:.....la macchina buona aiuta molto nell'impresa.

Io credo che ancora piu' importante della macchina, che pure conta naturalmente, sia la qualita' dell'obiettivo.

zetajoe ha scritto:saluti a tutti

Salutoni
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Buffy1982 » gio 29 gen 2009 12:13

Anche secondo me non è la macchinetta che fa il fotografo ma è quest'ultimo che fa bene le fotografie! Ovviamente la macchinetta aiuta.
Io ho iniziato proprio con la Canon 400d ed il plasticotto e dopo un anno e mezzo sono passata alla Canon EOS 40d. Proprio pochissimi giorni fa!:-)
Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Benvenuta tra le prosumer Canon|||

Messaggioda zetajoe » gio 29 gen 2009 14:57

Buffy1982 ha scritto:Anche secondo me non è la macchinetta che fa il fotografo ma è quest'ultimo che fa bene le fotografie! Ovviamente la macchinetta aiuta.
Io ho iniziato proprio con la Canon 400d ed il plasticotto e dopo un anno e mezzo sono passata alla Canon EOS 40d. Proprio pochissimi giorni fa!:-)
Ciao

Hai fatto la scelta giusta con la 40D, ti darà tante soddisfazione, è robusta, efficiente, raffica velocissima, live view superiore alla 5D! Essendo poi una APS-C consente quel fattore di ingrandimento (crop) di 1,6 x sulle ottiche, cosa molto apprezzata dai paparazzi....secondo me, escludendo le "full frame", la migliore in assoluto al momento in questo segmento....ad ogni modo senza togliere nulla a chi fotografa con altri noti marchi il vero problema della fotografia digitale (ma anche a pellicola) si risolve ad un solo bivio: reflex vs compatte....capite bene che la compatta è troppo limitante per un fotografo amatore, niente focheggiature, nessuna possibilità reale di diaframmare bene, luminosità lenti minime, concentrato di tecnologia in poco spazio.....la foto la fa la macchina (quasi tutti la usano in automatico sebbene sono possibili tutti gli altri programmi di esposizione). La reflex "ti obbliga a raffinare l'arte", a comprendere il mondo affascinante delle lunghezze focali cambiando obiettivi, a controllare la profondità di campo, ad usarla in modalità manuale, sganciandoti completamente dalla sicurezza di madre tecnologia lasciandoti così provare l'ebrezza di essere stato TU UOMO a contrallare l'immagine!!!
Le compatte sono comodissime e le porti ovunque nel taschino, ma dopo un pò ti accorgi che fai foto facendo con l'indice mano destra un semplice click!! Troppo poco per parlare di vera fotografia....buon concorso a tutti....reflexiani e compattiani!!!
zetajoe
Utente Junior

Messaggioda Buffy1982 » gio 29 gen 2009 15:32

zetajoe ha scritto:
Buffy1982 ha scritto:Anche secondo me non è la macchinetta che fa il fotografo ma è quest'ultimo che fa bene le fotografie! Ovviamente la macchinetta aiuta.
Ciao

Hai fatto la scelta giusta con la 40D, ti darà tante soddisfazione, è robusta, efficiente, raffica velocissima, live view superiore alla 5D! Essendo poi una APS-C consente quel fattore di ingrandimento (crop) di 1,6 x sulle ottiche, cosa molto apprezzata dai paparazzi....secondo me, escludendo le "full frame", la migliore in assoluto al momento in questo segmento....ad ogni modo senza togliere nulla a chi fotografa con altri noti marchi il vero problema della fotografia digitale (ma anche a pellicola) si risolve ad un solo bivio: reflex vs compatte....capite bene che la compatta è troppo limitante per un fotografo amatore, niente focheggiature, nessuna possibilità reale di diaframmare bene, luminosità lenti minime, concentrato di tecnologia in poco spazio.....la foto la fa la macchina (quasi tutti la usano in automatico sebbene sono possibili tutti gli altri programmi di esposizione). La reflex "ti obbliga a raffinare l'arte", a comprendere il mondo affascinante delle lunghezze focali cambiando obiettivi, a controllare la profondità di campo, ad usarla in modalità manuale, sganciandoti completamente dalla sicurezza di madre tecnologia lasciandoti così provare l'ebrezza di essere stato TU UOMO a contrallare l'immagine!!!
Le compatte sono comodissime e le porti ovunque nel taschino, ma dopo un pò ti accorgi che fai foto facendo con l'indice mano destra un semplice click!! Troppo poco per parlare di vera fotografia....buon concorso a tutti....reflexiani e compattiani!!!

Ciao Zetajoe,
mi fa piacere che ho fatto la scelta giusta! Purtroppo visto che il tempo ancora ho avuto poche possibilità di provarla ma per quel che ho visto sono pienamente soddisfatta.
Buon concorso anche a te e agli altri.
Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 10:08

zetajoe ha scritto:
Ciao

DOV'E' CHE SI FIRMA PER LA SOTTOSCRIZIONE??? :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia