Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Pizzicastelle » lun 26 ott 2009 18:07

Grazie. Ci provo. Se viene qualcosa di decente lo vedrete pubblicato a novembre. Ciao.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 ott 2009 19:36

Pizzicastelle ha scritto:La mia tascabile era in automatico e quando ho unito le tre foto mi sono accorto che il cielo (azzurro compatto) della foto centrale era leggermente sottoesposto rispetto alle due laterali. Si notano quindi le due strisce di collegamento. :hmm: Suggerimenti e/o istruzioni, tenendo anche conto che sono altamente imbranato col fotoritocco? :oops:

Se lo risolvi fammi sapere, perchè quando è così io butto via tutto ...
:furious: :furious: :furious:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » lun 26 ott 2009 20:27

ecco un altro "stitchetto" che non posto in concorso perchè già desumo il risultato ma che voglio condividere comunque con voi...
Allegati
cartolina3.JPG
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 ott 2009 20:57

derrik ha scritto:ecco un altro "stitchetto" che non posto in concorso perchè già desumo il risultato ma che voglio condividere comunque con voi...

Perchè "ne desumi" il risultato?
Guarda che io al quarto scrutinio ne ho visti diversi, e alcuni li ho anche votati perchè anche se erano "piccoli" erano dei gioiellini ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 26 ott 2009 23:22

derrik ha scritto:ecco un altro "stitchetto" che non posto in concorso perchè già desumo il risultato ma che voglio condividere comunque con voi...

Ciao, invece dovresti postarlo perchè merita, io lo voterei di sicuro!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 26 ott 2009 23:51

dagli una raddrizzata all'orizzonte e almeno un terzo turno te lo prendi... hai colto una bella atmosfera
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

stitch in verticale

Messaggioda pagati » lun 26 ott 2009 23:53

sono colto da un attacco di pigrizia e non ho voglia di sgarfare tra la documentazione: c'è qualcuno che sa dirmi come faccio a creare uno stitch "verticale" con hugin?

grazie in anticipo ai volonterosi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda paperimax » lun 26 ott 2009 23:58

pagati ha scritto:sono colto da un attacco di pigrizia e non ho voglia di sgarfare tra la documentazione: c'è qualcuno che sa dirmi come faccio a creare uno stitch "verticale" con hugin?

grazie in anticipo ai volonterosi

Dunque, se girare il monitor non è sufficiente, magari ruotare le immagini di 90° potrebbe aiutare ... Non ci sono altri modi ?
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » mar 27 ott 2009 00:02

Continuando con i paragoni calcistici, non postare questa foto è come vedre Maradona rinunciare a tirare un rigore (e a Napoli non credo glielo perdonerebbero) ... Fai un po' tu :bastone:

:dance:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 27 ott 2009 00:15

paperimax ha scritto:Dunque, se girare il monitor non è sufficiente, magari ruotare le immagini di 90° potrebbe aiutare ... Non ci sono altri modi ?

già provato tutti e due i metodi :mrgreen: non quaglia...

per essere più precisi, le due foto sono già in formato portrait. hugin si ostina a volre ruotare di 180° una delle due e quindi il risultato che ottengo è quanto mai psichedelico.
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 ott 2009 00:32

pagati ha scritto:
paperimax ha scritto:Dunque, se girare il monitor non è sufficiente, magari ruotare le immagini di 90° potrebbe aiutare ... Non ci sono altri modi ?

per essere più precisi, le due foto sono già in formato portrait. hugin si ostina a volre ruotare di 180° una delle due e quindi il risultato che ottengo è quanto mai psichedelico.

te l' ho sempre detto che il pc non va raffreddato a grappa ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, non so come funziona hugin, ma PM ti chiede se vuoi lo stitch orizzontale, verticale e a 360°
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 27 ott 2009 00:40

MARIO1964 ha scritto:te l' ho sempre detto che il pc non va raffreddato a grappa ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, non so come funziona hugin, ma PM ti chiede se vuoi lo stitch orizzontale, verticale e a 360°

basta che non ti proponga lo stitch ad un quarto di angolo giro (fine giro di parole per non farsi snippare) :jfs2:

grappa? hic cos'è la grappa? :festa:
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda pieris » mar 27 ott 2009 01:31

pagati ha scritto:

In questo caso devi lavorare tu. Il software non riesce ad indivìduare correttamente i punti di controllo tra le immagini. Devi metterti li con pazienza e creare i punti manualmente per tutte le foto, purtroppo non puoi utilizzare neanche in parte quello che ha fatto Hugin. :cry:
pieris
Utente Senior

Messaggioda derrik » mar 27 ott 2009 09:21

grazie a tutti per l'incoraggiamento a "tirare il rigore" :jfs2: :jfs2: :jfs2:
per il momento passo, vediamo un po' cosa succede alle prossime tornate e poi ci risentiamo :hmm:
buone stitchate a tutti :ok:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » mar 27 ott 2009 10:14

pagati ha scritto:

dagli una raddrizzata all'orizzonte e almeno un terzo turno te lo prendi... hai colto una bella atmosfera

Concordo. Raddrizzare e inviare.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia