pagati ha scritto:il problema secondo me non sono i colori ma la composizione dell'immagine ed il soggetto in sé.
per quanto riguarda la compo manca aria sopra al lampione che, a prima vista, sembra leggermente tagliato
per il soggetto, l'immagine così ricca di righe verticali (soprattutto) e orizzontali fa sparire il lampione che quais si perde nella confuzione ortogonale appena detta.
ovviamente IMHO....
ciao
Mi trovo d'accordo sul fatto che il lampione un po' si perde, infatti come dicevo ad Alessio qui su, ho candidato la foto in bn per limitare questo "difetto" che probabilmente è stato causa, assieme all'inquadratura/taglio non perfetta, di un voto non eccelso.
La scelta dell'inquadratura/taglio era purtroppo abbastanza obbligata. Volevo tenere il lampione sul primo terzo di sinistra magari avendo la lampada all'incrocio tra il terzo verticale e quello orizzontale, in maniera da farlo risaltare come soggetto.
Questo purtroppo non era possibile perché contemporaneamente, appena sopra il taglio superiore, avevo la classica "bella" gru che mi ha costretto a togliere aria al lampione. In più il cielo, quel giorno biancastro e monotono (leggi anonimo), proprio non ce lo vedevo in questa foto preferendo uno sfondo tutto linee.
Alla fine il miglior compromesso (o il meno peggio) è stato quello che ho sottoposto al voto... certo, forse la migliore soluzione sarebbe stata quella di andare nuovamente sul posto e cercare di strutturarla meglio, in un giorno che possiblmente offrisse una luce migliore... ma pur avendolo a due passi, quando il tempo manca anche quello che è a portata di mano può sembrare irraggiungibile
Grazie anche a te Paolo

...bicchierino dopo bicchierino...