CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Mizar » sab 09 lug 2011 08:50

pagati ha scritto:il problema secondo me non sono i colori ma la composizione dell'immagine ed il soggetto in sé.

per quanto riguarda la compo manca aria sopra al lampione che, a prima vista, sembra leggermente tagliato
per il soggetto, l'immagine così ricca di righe verticali (soprattutto) e orizzontali fa sparire il lampione che quais si perde nella confuzione ortogonale appena detta.

ovviamente IMHO....

ciao ;-)

Mi trovo d'accordo sul fatto che il lampione un po' si perde, infatti come dicevo ad Alessio qui su, ho candidato la foto in bn per limitare questo "difetto" che probabilmente è stato causa, assieme all'inquadratura/taglio non perfetta, di un voto non eccelso.

La scelta dell'inquadratura/taglio era purtroppo abbastanza obbligata. Volevo tenere il lampione sul primo terzo di sinistra magari avendo la lampada all'incrocio tra il terzo verticale e quello orizzontale, in maniera da farlo risaltare come soggetto.
Questo purtroppo non era possibile perché contemporaneamente, appena sopra il taglio superiore, avevo la classica "bella" gru che mi ha costretto a togliere aria al lampione. In più il cielo, quel giorno biancastro e monotono (leggi anonimo), proprio non ce lo vedevo in questa foto preferendo uno sfondo tutto linee.
Alla fine il miglior compromesso (o il meno peggio) è stato quello che ho sottoposto al voto... certo, forse la migliore soluzione sarebbe stata quella di andare nuovamente sul posto e cercare di strutturarla meglio, in un giorno che possiblmente offrisse una luce migliore... ma pur avendolo a due passi, quando il tempo manca anche quello che è a portata di mano può sembrare irraggiungibile :D come sono filosofico stamattina :jfs2:

Grazie anche a te Paolo :ciao:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 09 lug 2011 08:53

daniele1357 ha scritto:..si, anche secondo me andava studiata la composizione in modo leggermente diverso, a naso avrei provato a far coincidere il palo del lampione con il bordo degli scalini, in modo non si vedessero scalini sulla sinistra. Però come dice Paolo avrei inquadrato il lampione completo lasciando un po di spazio sopra, ma anche prendendo la base, sempre se possibile.

Comunque bravo per il colpo d'occhio, non sempre notiamo queste chicche attorno a noi.

daniele

P.S. il bordo degli scalini come in allegato...

Si, questo me l'aveva fatto notare anche Gianfranco (Red Zion) nei commenti alla foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... ment-21889
e come ho risposto a lui è una cosa alla quale non ho proprio pensato in quel momento e che ci sarebbe stata benissimo, visto che la foto era focalizzata proprio sui giochi di geometrie che hanno colpito il mio sguardo. Ci starò più attento la prossima volta :D

Grazie per avermi offerto l'esempio di come sarebbe stata la foto e grazie per il tuo intervento Daniele :-) :ciao:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda ilicemonti50 » mar 12 lug 2011 22:42

Buona sera a tutti,
tanto per ribadire ulteriormente il concetto che "NON MI SFUGGE NULLA" ho trovato or ora questo forum. :detective:

Dai, solo dopo un paio di anni.........................vado migliorando. :oops:
Per il momento non sono in grado di valutare e dare giudizi, direi delle stupidaggini ,però leggo i vostri commenti e ...imparo .(spero!!) :fotografo:
continuate così, magari qualcun altro prima o poi scoprirà questo interessante dibattito. :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
ilicemonti50
Utente Qualificato

Dall'ultimo contest Leone...

Messaggioda pieris » lun 18 lug 2011 12:13

Chissà se qualcuno dei votanti può dirmi che cosa non è piaciuto in questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39389
Pensavo potesse andare bene ed invece non ha riscosso molto successo...forse perchè i leoni erano piccoli?
Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 18 lug 2011 12:37

pieris ha scritto:Chissà se qualcuno dei votanti può dirmi che cosa non è piaciuto in questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39389
Pensavo potesse andare bene ed invece non ha riscosso molto successo...forse perchè i leoni erano piccoli?
Grazie
Piero

Forse solo perché i leoni fanno parte dello stemma e non sono un opera a se stante. Forse non avrei tagliato la punta della "mole".
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » lun 18 lug 2011 12:40

pieris ha scritto:Chissà se qualcuno dei votanti può dirmi che cosa non è piaciuto in questa mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39389
Grazie
Piero

c'è un convitato di pietra (si fa per dire) la cui mole è imponente ;-) che distoglie l'attenzione dai due leoni..
per il resto la foto non è male, infatti ha ottenuto 48 e passa punti, inoltre si è piazzata 251ma su 750 e passa foto, sei nel terzo alto dei concorrenti, non c'è da lamentarsi troppo. per finire una considerazione generale (che magari gli amici senior più assidui di me potrano confermare o smentire): probabilmente la qualità generale degli scatti si sta alzando e quindi è sempre più difficile fare arrivare in alto le proprie foto

ciao e buona luce
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pieris » lun 18 lug 2011 13:51

pagati ha scritto:non c'è da lamentarsi troppo. per finire una considerazione generale (che magari gli amici senior più assidui di me potrano confermare o smentire): probabilmente la qualità generale degli scatti si sta alzando e quindi è sempre più difficile fare arrivare in alto le proprie foto

ciao e buona luce

Non mi lamento per la posizione in se anche perchè sicuramente come dici tu la qualità generale delle foto è sicuramente elevata...però mi chiedevo cosa porta a mettere nei primi posti (con ben 4 foto) il leone di Genova e altri soggetti meno belli (non mi riferisco alla mia foto), ben fotografati, in posizioni più basse. Sarà il solito discorso...ma a volte mi scoraggio :-(
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 lug 2011 14:50

pieris ha scritto:
pagati ha scritto:non c'è da lamentarsi troppo. per finire una considerazione generale (che magari gli amici senior più assidui di me potrano confermare o smentire): probabilmente la qualità generale degli scatti si sta alzando e quindi è sempre più difficile fare arrivare in alto le proprie foto

ciao e buona luce

Non mi lamento per la posizione in se anche perchè sicuramente come dici tu la qualità generale delle foto è sicuramente elevata...però mi chiedevo cosa porta a mettere nei primi posti (con ben 4 foto) il leone di Genova e altri soggetti meno belli (non mi riferisco alla mia foto), ben fotografati, in posizioni più basse. Sarà il solito discorso...ma a volte mi scoraggio :-(
Piero

Scoraggiamoci insieme ... stesse tue perplessità ...
:pacca:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 18 lug 2011 15:10

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:

ciao e buona luce

Piero

Scoraggiamoci insieme ... stesse tue perplessità ...
:pacca:

raga, non siete mica di prima pelo qua dentro.... pensavo che aveste imparato a metabolizzare certe situazioni ;-) su, mario, tira fuori una bottiglia di bicerìn che aiuta molto più di cento ragionamenti :salute:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 18 lug 2011 17:43

pagati ha scritto:raga, non siete mica di prima pelo qua dentro.... pensavo che aveste imparato a metabolizzare certe situazioni ;-) su, mario, tira fuori una bottiglia di bicerìn che aiuta molto più di cento ragionamenti :salute:

Viva il bicerin! :P :salute:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Red Zion » lun 18 lug 2011 18:11

pieris ha scritto:

ciao e buona luce

Piero

Ciao Piero

per la foto che hai messo qui anch'io penso che la mole cattura un pò lo sguardo,ma la composizione resta bella e ricercata.
per il discorso di cui sopra, forse si valuta (credo in maniera eccessiva) la bellezza del soggetto in sè e poco altre caratteristiche della foto...penso

Gianfranco
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » lun 18 lug 2011 22:39

pagati ha scritto:raga, non siete mica di prima pelo qua dentro.... pensavo che aveste imparato a metabolizzare certe situazioni ;-) su, mario, tira fuori una bottiglia di bicerìn che aiuta molto più di cento ragionamenti :salute:

Anche se il consiglio era diretto a Mario mi sono ricordato di un paio di bottiglie (erano un regalo) :nirvana: ...bicchierino dopo bicchierino... :salute: :tease: :yahoo:

Ops...grazie a chi si è prestato a farmi una critica alla mia foto. Se avanzo qualcosa....
pieris
Utente Senior

Messaggioda pagati » lun 18 lug 2011 23:05

pieris ha scritto:

Anche se il consiglio era diretto a Mario mi sono ricordato di un paio di bottiglie (erano un regalo) :nirvana: ...bicchierino dopo bicchierino... :salute: :tease: :yahoo:

Ops...grazie a chi si è prestato a farmi una critica alla mia foto. Se avanzo qualcosa....

ormai sarà già svampito... :jfs2: cmq per il pensiero :-)
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 19 lug 2011 01:30

Red Zion ha scritto:
pieris ha scritto:Non mi lamento per la posizione in se anche perchè sicuramente come dici tu la qualità generale delle foto è sicuramente elevata...però mi chiedevo cosa porta a mettere nei primi posti (con ben 4 foto) il leone di Genova e altri soggetti meno belli (non mi riferisco alla mia foto), ben fotografati, in posizioni più basse. Sarà il solito discorso...ma a volte mi scoraggio :-(

per il discorso di cui sopra, forse si valuta (credo in maniera eccessiva) la bellezza del soggetto in sè e poco altre caratteristiche della foto...penso

Straquoto Gianfranco.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 19 lug 2011 09:14

Justinawind ha scritto:
Red Zion ha scritto:
pieris ha scritto:Non mi lamento per la posizione in se anche perchè sicuramente come dici tu la qualità generale delle foto è sicuramente elevata...però mi chiedevo cosa porta a mettere nei primi posti (con ben 4 foto) il leone di Genova e altri soggetti meno belli (non mi riferisco alla mia foto), ben fotografati, in posizioni più basse. Sarà il solito discorso...ma a volte mi scoraggio :-(

Straquoto Gianfranco.

anche questo è un discorso noto... d'altra parte la foto è composta da diversi fattori: tecnica fotografica, inquadratura e (appunto) soggetto
PA

pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia