MARIO1964 ha scritto:...ma se ti va di dirci come hai proceduto potrebbe essere molto interessante.

Come programma ho utilizzato GIMP per Mac. Inizialmente volevo scurire solo la Mole ma essendo sfocata, fare una selezione approfondita non era facile se non impossibile. Ho provato anche a selezionare la regione in base al colore del cielo, invertendola e poi a sottrarre la parte relativa allo stemma ma purtroppo intorno alla mole si creavano delle ombre-linee scure e quindi si vedeva la PP eseguita male.
Allora con pazienza ho selezionato tutto lo stemma (anche la base) a mano libera con la funzione lazo poligonale (ingrandimento del 200%). Una volta terminato ho invertito la selezione (quindi selezionato tutta la Mole e il cielo) e ho modificato l’esposizione modificando la parte alta della curva portandola in basso per evitare quei luccichii nella parete della Mole. (Strumento Curve nel menù Colori)
Successivamente ho abbassato la luminosità (strumento Luminosità-Contrasto nel menù Colori)
Ingrandendo anche di molto la foto non si vede la PP…forse l’occhio attento di Vincenzo…