La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Che caos

Messaggioda renzo52 » mar 01 dic 2009 13:19

Mi sono letto tutto questo 3D e rimango alquanto allibito. Non è un concorso fotografico è un "" devo/voglio vincere e se la mia foto - uguale alla tua prende meno voti mi arrabbio"" o qualcosa di simile. Ho letto di concorrenti che si "adeguano" ai tipi di votazione (della serie non posso postare quest'immagine perchè non piace, meglio che posto questa ciofeca che è più visibile), altri che per fotografare un certo paesaggio - piuttosto che un castello - percorrono centinaia di chilometri ecc.
Ma questo, e mi ripeto, non è un concorso fotografico, è DEVO VINCERE!!
Si sta mettendo in discussione qualsiasi pagliuzza relativa al metodo di votazione, ma quando mai io ho visto una giuria che la pensasse come me? Ognuno di noi vede il mondo soggettivamente (poi ci saranno anche dei piccoli imbrogli - forse - ma credo siano minimali) oggi va bene a me domani a te, e magari sempre a te e mai a me.
Io posto le mie fotografie senza pensare a quanto potranno piacere in fase di votazione, PIACCIONO A ME e mi sono divertito quando le ho scattate, questo mi basta. Se poi riesco anche a farle piacere a qualcuno, a far conoscere un pezzetto d'Italia anche ad altri, tanto meglio.
Qualche piccola correzione al regolamento sarà sicuramente auspicabile, ma nulla di così eclatante, facciamo fotografie e divertiamoci senza pensare sempre che il vicino che ci sta "fregando".
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:31

xssxss ha scritto:Non si tratta di dare voti!
....
- 100 punti per esempio per tutte le volte che e' stata scelta come PRIMA foto
- 70 punti per esempio per tutte le volte che e' stata scelta come SECONDA foto

appunto stai dando dei voti/punti,
quindi se nelle quattro foto che ti stanno capitando, tre sono brutte/fc e una solo è buona
alla seconda foto che è brutta/fc hai dato 70 punti
non vedo in cosa sarebbe vantaggioso dall'attuale sistema in cui devi votare una delle due foto brutte

Supponiamo di avere 4 foto disposte 2 a 2 su 2 colonne cosi' si vedono molto bene sullo schermo di un PC.

con le attuali dimensioni delle foto, entrerebbero solo le prime due a vista,
le altre due, nel secondo rigo, apparirebbero fuori vista (e bisognerebbe scendere giù con la finestra per vederle)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Re: Che caos

Messaggioda xssxss » mar 01 dic 2009 13:35

Hai perfettamente ragione Renzo.
Per me questo concorso e' un gioco che fa conoscere tante piccole meraviglie del nostro Paese.
Io so gia' di NON avere foto che andranno in finale, ma sono contento di condividere alcuni scatti che ho fatto negli anni scorsi in vacanza per diletto con mezzi fotografici da dilettante che si diverte a cogliere qualche attimo degno di nota :-).
Cerco di portare avanti la causa del team a cui appartengo, ma sempre divertendomi...

Visto che molti si sono lamentati del modo di voto, per deformazione professionale, ho semplicemente proposto una possibile alternativa.
Ai posteri l'ardua sentenza!

Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » mar 01 dic 2009 13:42

Massimo Di Bello ha scritto:quindi se nelle quattro foto che ti stanno capitando, tre sono brutte/fc e una solo è buona

Massimo qua entra in gioco la statistica!
Qual e' la probabilità di avere 3 foto fuori concorso contro 1 solo buona?
Tendente a ZERO.

Se uno posta una foto brutta e fuori concorso e' decisamente probabile che appaia sempre nelle retrovie e quindi prenda pochi punti in tutte le votazioni.
Questo meccanismo, forse e sottolineo forse, potrebbe dare un meccanismo di valutazione piu' adatto a quelle foto che sono nella "terra di mezzo": buone ma non eccelse e dovrebbe contribuire a scremare le foto veramente brutte e fuori tema.

Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:56

xssxss ha scritto:Massimo qua entra in gioco la statistica!
Qual e' la probabilità di avere 3 foto fuori concorso contro 1 solo buona?
Tendente a ZERO.

no, non è così, magari marsi ti può fare il calcolo esatto

comunque se anche fossero due buone e due cattive,
alla foto indicata come terza non daresti comunque dei punti/voti?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Andrea Di Palermo » mar 01 dic 2009 14:04

Andrea Di Palermo ha scritto:Scusate se intervengo, però la mia potrebbe essere un'idea o per il prossimo anno, oppure (se fattibile), per i prossimi mesi.

Secondo me, le foto dovrebbero essere candidate Anonimamente, e semmai dopo la votazione rendere riconoscibili gli Autori delle Foto !!!

Dico questo, anche perchè mi sembra che molte foto (Che Sono Delle Belle o Delle Ottime Foto), x un motivo o x un altro vengano penalizzate (Nel Senso Che Non Prendono i Voti Che Giustamente Meriterebbero), o perchè appartengono ad un Autore di un Team Rivale (E Penso Che Molti Remino Contro in Questo Senso), oppure perchè sono di un Senior (e si sà a quale "Sporco Compito", sono loro costretti, che, anche seppur giusto, li penalizza notevolmente, pertanto poi molti Partecipanti al Concorso (Sicuramente), Si Vendicano Non Votando le Loro Foto !!!

Forse ho dimenticato di precisare una cosa quando sono intervenuto in questo thread, non l'ho fatto perchè non sono soddisfatto dei voti alle mie foto, ma solo x dare una mia idea (vedi il mio primo intervento al thread), ed anche perchè mi è sembrato che si verifichino le cose che ho sopracitato, ma per quanto riguarda il concorso, a me stà bene tutto, mi adeguo a tutto, nel bene e nel male, come sono sempre solito fare anche nella mia vita, anche se poi non proprio tutto funziona come dovrebbe funzionare nel concorso, visto che ci sarebbero delle migliorie da fare, ma questo come in tutte le cose viene fuori andando avanti nel tempo, seguendo anche i consigli degli altri e saranno sicuramente dettati dall'esperienza che la redazione ne stà acquisendo; mi stò divertendo con i miei compagni di team, sopratutto perchè ho fatto delle belle amicizie che sperino durino anche nel tempo, neanche io ho ambizioni di vittoria, ma se dovesse capitare (ma tanto non capita), non è che me ne dispiaccia :) più che altro mi iscrissi a questo concorso già dallo scorso anno x far conoscere sempre di più il mio paese, anche a coloro che non lo conoscono, dato che sono il creatore, curatore e webmaster del sito web del mio paese, da ben 10 anni porto avanti questa mia iniziativa/progetto, nato x passione verso il mio paese, fotografo da 30 anni, continuo a fotografare, sopratutto gli eventi che si svolgono nel mio paese, pubblicandoli sul sito web x far sentire meno lontani tutti i miei paesani che vivono fuori dal paese sia in Italia che all'estero, anche per renderli partecipi di tutto questo, il mio vero scopo principale in primis è solo questo, poi il concorso come si sà una volta che si è dentro a una cosa che piace, come dire l'appetito vien mangiando, se si fà una cosa che diverte e che piace si continua a farlo, non mi stò lamentando di niente e di nessuno, sia ben chiaro tutto questo, volevo solo dare il mio contributo al thread, ma non è mia intenzione innescare polemiche o altro, quindi come sono solito fare, non interverrò più !!!

Grazie dell'attenzione Andrea Di Palermo :fotografo: chiedendo scusa a tutti se sono stato frainteso.
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 14:10

facciamolo qualche calcolo,
supponendo che delle foto candidate metà sono buone/belle e metà sono brutte/fc (il che è voler essere ottimistici)

ad ogni sfida di 4 foto queste sono le probabilità di avere n foto brutte:
n=4: 6,3%
n=3: 25,2%
n=2: 37,8%
n=1: 25,2%
n=0: 6,3%

:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 14:14

nella stessa ipotesi di metà buone/metà cattive

per le sfide a due, abbiamo le seguenti probabilità che n siano foto non buone
n=2: 25%
n=1: 50%
n=0: 25%

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » mar 01 dic 2009 15:01

Massimo Di Bello ha scritto:nella stessa ipotesi di metà buone/metà cattive

per le sfide a due, abbiamo le seguenti probabilità che n siano foto non buone
n=2: 25%
n=1: 50%
n=0: 25%

Dalle tue percentuali statisticamente (n=1: 50%) meta' delle sfide binarie attuali dovrebbero essere a risultato scontato.
Quindi il giudizio del pubblico attualmente nel voto indice, in teoria, solo sul 50% sulle sfide proposte.

Secondo me Massimo, con un po' di calma e magari a concorso finito si puo' fare qualche test interno alla redazione per confrontare i risultati emersi tra diverse simulazione di sistemi di voto.
Se non ci sono particolari 'benefici' o risulta oneroso cambiare il meccanismo, si tiene quello attuale.

Ciao, Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 15:14

xssxss ha scritto:Dalle tue percentuali statisticamente (n=1: 50%) meta' delle sfide binarie attuali dovrebbero essere a risultato scontato.
Quindi il giudizio del pubblico attualmente nel voto indice, in teoria, solo sul 50% sulle sfide proposte.

be', bisogna anche dire che qui stiamo parlando in maniera astratta dividendo tra foto belle/brutte, fc/non fc
ma quali siano foto da considerare belle o brutte, dipende da persona a persona
una foto che potrebbe essere considerata una "ciofeca" da qualcuno, può essere una bella foto per qualcun altro
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Bravo UGO!

Messaggioda NANA » mar 01 dic 2009 16:25

Beh,
di tutte le affermazioni rilasciate, quella che condivido maggiormente e nella
quale mi ritrovo (quasi) in toto, è quella di Ugo! :chef:
Siamo qui sopratutto per divertirci, e poi per vincere ed addirittura guadagnare... :jfs2:
(scusate..rido per me!).
Il nostro scopo è quello di mostrare le bellezze di questa nostra stupenda ITALIA.
Una storia appassionata e coinvolgente sembra trasparire da tutte le fortificazioni presenti :fotografo:
sul suolo nostrano.....non esiste un altro BelPaese così! :heart:
Grazie della Vs gradita attenzione! ;-)
Renato :ok:
NANA
Utente Qualificato

variante 1.....SCUSATE!

Messaggioda NANA » mar 01 dic 2009 16:26

Leggete Renzo anzichè Ugo....ovunque esso compaia!!!!
:oops:
NANA
Utente Qualificato

Concorso o vetrina...

Messaggioda Joda » mar 01 dic 2009 17:51

preetto che io non so quali siano le vostre foto ne di quali immagini stiate parlando!
volevo rispondere al primo post... mettendo da parte tutte le regole di votazione o i metri di giudizio personali ... questo è un concorso fotografico con temi ben concreti ... quindi a mio avviso partecipare NON con l'intento di prendere punti ma solo con l'intento di "mostrare" è sbagliato si intasa tutto (esistono comunity apposite per postare le foto da mostrare a tutti) !!! ci sono persone che hanno postato piu di 100 foto di cui al max due si salvano, e sinceramente la trovo solo una perdita di tempo per tutti . E' vero che ci sono gusti e gusti ma usare questo come scusa per giustificare una foto orribile fatta con il cellulare anche no XD.

mio nipote di 6 anni ha fatto una foto spettacolare 3 giorni fa ... penso sia stato abbastanza un caso .. magari ha occhio magari è sveglio ma devo dire che la fotografia è un arte da studiare e ad mettere in pratica non basta un pulzante collegato ad un sensore fotosensibile.

ciao a tutti e in bocca al lupo XD:)
Joda
Novizio

si si

Messaggioda NANA » mar 01 dic 2009 18:21

sisi.....non basta un pulzante.... :jfs2:
ciao
W la Vita!
Nana :ok:
NANA
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Sabella » mar 01 dic 2009 18:30

Hai perfettamente ragione, qualcuno posta foto come se gli fruttassero un tanto al Kg.... :-( senza dare troppa importanza alla qualità e...senza rendersi conto che, così facendo, svalorizzano anche gli scatti, dei propri, che meriterebbero una vetrina meglio allestita :hmm:
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009