Dati EXIF

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Veramente l'ultimo atto

Messaggioda ALDO G » ven 19 dic 2008 10:53

Non sono un cacciatore di taglie …. Potevi concludere più degnamente, soprattutto rispondendo all’ultimo quesito:

Ma un’altra domanda nasce spontanea come spieghi i commenti tuoi e quelli di CriCri che ad un’analisi cronologica appaiono come una turnazione continua da far venire i brividi.
Mi spiego meglio con un esempio:
Dalle ore 08:00 alle 12:00 commenti tu
Pausa pranzo
Dalle ore 13:30 alle 22:00 commenta CriCri
Ma anche qua c’è una spiegazione …. Avete usato lo stesso computer …. Altra domanda ma CriCri non abita da tutt’altra parte. Altre risposte ? …….

Credo che ci sia materiale sufficiente perché ognuno si crei una propria opinione.
ALDO G
Utente

Messaggioda marsi » ven 19 dic 2008 11:26

Questa discussione sta diventando sempre piu' sterile e patetica, bastava tu guardassi ai due voti alla tua foto, io mio te l'ho dato all1 17:22 e cicri alle 22:04 per non parlare dell'intervento di ieri mattina praticamente contemporaneo di me e cri-cri ... infatti ti stavamo rispondendo praticamente in contemporanea il suo e' delle 8:56 ed il mio dell 9:10. Oppore pensi che in pochi minuti ho cambiato persino stile di scrittura!

Comunque la redazione e' perfettamente al corrente di chi siamo, e fors'anche del nostro grado di parentela

Che poi si continui a scavare sul fatto che io preferisca navigare in rete in ore diurne e passare la serata con la famiglia, mentre cri si trovi piu' libera di sera rientra nuovamente nella sfera personale che non ti deve interessare. Anche questo e' un uso del tutto distorto delle informazioni sul sito, Non si prense piu' in considerazione il commento per quello che e' ma si indaga su quando e' stato scritto, da chi , dove stava ...

Con questo io CHIUDO le comunicazioni futili e sterili con ALDO G.

Problema ben piu' importante e rivolto alla redazione

come intendete gestire il problema della violazione alla privacy che qui si configura ?
marsi
Utente Senior

Per Marsi

Messaggioda ALDO G » ven 19 dic 2008 11:32

Di Marsi : Con questo io CHIUDO le comunicazioni futili e sterili con ALDO G.
Era ora.
ALDO G
Utente

Messaggioda capripao » ven 19 dic 2008 16:03

Non sono esterefatto, sono disgustato. Sembra di essere all'asilo e non tra persone adulte.
Non parteggio per nessuno ma sono assolutamente daccordo con Marsi sul fatto che la pubblicazione dei dati EXIF può costituire una violazione alla privacy. Alcuni dati sono assolutamente solo fotografici e possono far bene alla cultura come lunghezza focale, tempi e diaframmi, ma altri con la fotografia non c'entrano nulla, come ora e data di scatto, distanza dal soggetto, software etc.
Posso tranquillamente ipotizzare che se per caso uno solo degli autori dovesse avere delle noie di qualsiasi natura a causa della pubblicazione di dati ricavati a sua insaputa, potrebbe intentare azioni legali con altissima probabilità di richiedere risarcimenti sensibili.

Anche in questo mi sembra che ci sia stato del dilettantismo senza guardare cosa si fa di solito in altri concorsi in cui ogni autore (se vuole) al momento dell'immissione della foto può compilare i dati di scatto che si limitano a

Macchina foto
lunghezza obiettivo
ISO
tempo
diaframma
tipo di automatismo (PASM)
esposimetro (valuatativo, ponderato o spot)

Leggere e saper leggere questi dati è un valore aggiunto, per gli altri è solo gossip.
capripao
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 18:03

premesso che

il motivo per cui li abbiamo resi visibili era nell'ottica promossa da patrick98,
quale utile strumento per approfondire le modalità fotografiche
e del resto molti siti che permettono di pubblicare foto (ad esempio flickr e wikipedia)
visualizzano tali dati

per quanto riguarda la privacy

i dati exif sono parte integrante del file della foto
non sono informazioni aggiuntive date a parte dal partecipanti a noi, in via confidenziale

se avessimo pubblicato, o se dovessimo pubblicare, direttamente la foto originale,
chiunque potrebbe, con gli appositi software, vedere i dati exif presenti nella foto

se un autore voleva mantenere riservati i dati exif, semplicemente non avrebbe dovuto lasciarli nella foto
(e, nel caso fossero stati necessari per una nostra verifica, avremmo potuto chiederli noi a parte)

per inciso anche ora e data dello scatto della foto, sono utili informazioni per capire meglio una foto

inoltre ne stiamo parlando da più di un mese, per cui se c'erano obiezioni, sarebbe stato bene parlarne prima

tra l'altro, lo stesso marsi ne aveva chiesto la pubblicazione in questo stesso thread:
marsi ha scritto:Mettede i dati exif a mano non e' molto comodo (e spesso nemmeno me li ricordo) ci vorrebbe un sistema anutomatico che li estragga direttamente dalla foto quando disponibili.

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 18:08

per quanto riguarda la problematica Marsi/cricri/jp145
mentre l'usare la stessa identica macchina fotografica, in sé, non è una violazione del regolamento

è altresì vero che pone il dubbio di chi sia davvero l'autore delle foto,
tenendo presente che, in generale,
ogni partecipante può proporre solo foto proprie e non può partecipare con più account

sottolineo che questo non vuol dire che questo sia il caso di Marsi/cricri/jp145
su cui ci riserviamo di approfondire la situazione

:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 18:13

Hunter ha scritto: Oltretutto per quanto mi riguarda in qualche caso non sono corretti per esempio sul programma di esposizione.

hai verificato i dati che sono memorizzati nella tua foto?
sono questi che risultano diversi da quelli da noi pubblicati?
se mi dici esattamente su quali dati non ti trovi, possiamo verificare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Parliamo di exif

Messaggioda Adry57 » ven 19 dic 2008 18:41

Torniamo a parlare dei dati exif.
Lo sapete che non servono a niente? Oltre a nasconderli si possono anche manipolare e vista l'onestà di molti iscritti a questo concorso credo che gli exif non serva a niente visionarli.
Buon Natale a tutti.
Adry57
Utente Qualificato

Per Massimo Di Bello

Messaggioda Hunter » ven 19 dic 2008 19:05

Caro Massimo
non voglio entrare in futili discussioni sulla bontà dei dati da te pubblicati; il fatto è che purtroppo non ti rendi conto della gravità con cui stai palesemente violando il D.Lgs. n. 196 del 2003 sul trattamento dei dati personali.
Mi spiego:
A seguito della participazione al tuo concorso ho inviato una mail per conoscenza con il link delle mie pagine a circa sei settecento nominativi che ho in rubrica.
Oggi tutti questi compresa mia moglie sanno, senza la mia autorizzazione che il primo Novembre 2007 alle 18,48 ero a Comacchio.
Ti pare etico?
Non me ne volere, ma torno a chiederti ufficialmente di togliere immediatamente quei dati od in alternativa cancellare il mio nominativo dal sito fermo restando che delle foto puoi farne cio che vuoi come da regolamento, ma mi raccomando non associarle assolutamente al mio nome.
Hunter
Utente Qualificato

Info utili

Messaggioda ALDO G » ven 19 dic 2008 19:15

@ Hunter
Idem come sotto
Ultima modifica di ALDO G il ven 19 dic 2008 19:58, modificato 6 volte in totale.
ALDO G
Utente

Messaggioda ALDO G » ven 19 dic 2008 19:23

@ Hunter
Mi snippo da solo. Perchè non è proprio aria
Ultima modifica di ALDO G il ven 19 dic 2008 19:57, modificato 2 volte in totale.
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 19:29

non voglio entrare in futili discussioni sulla bontà dei dati da te pubblicati; il fatto è che purtroppo non ti rendi conto della gravità con cui stai palesemente violando il D.Lgs. n. 196 del 2003 sul trattamento dei dati personali.

Hunter sono informazioni che voi avete reso pubbliche, lasciandole nel file di una foto proposta in un concorso pubblico

detto questo, a prescindere dall'aspetto legale,

mi rendo conto che molti potevano non essere coscienti della presenza di tali informazioni nel file della foto
ne ho già parlato con lo staff tecnico, stiamo predisponendo un opzione nel pannello di controllo
in modo da dare la scelta a ciascun autore di non rendere visibili i dati exif delle proprie foto

per inciso, se ci aveste fatto notare prima il problema, potevamo anche attivare questa funzionalità già con questo tipo di opzione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Aldo

Messaggioda Hunter » ven 19 dic 2008 19:38

[snip]
Hunter
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 19 dic 2008 19:39

siamo già andati troppo sul personale in questo thread
limitiamoci a parlare del problema

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Massimo

Messaggioda Hunter » ven 19 dic 2008 19:41

Così sarà ben fatto
Hunter
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008