Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 05 dic 2009 16:27

Alfio Ansaloni ha scritto:Anziché inserire due immagini non si potrebbe inserirne tre di qui due vengono valutate con un primo ed un secondo posto mentre la meno gradita rimane a punteggio zero ?

allora si possono valutare insieme due, tre, cinque, dieci foto
il problema che ci possano poi essere foto brutte o voto belle valutate insieme c'è (ed in realtà NON è un problema)

mettere in sfida solo due foto contemporaneamente, rende la scelta più facile e più precisa (e la minima atomizzazione della scelta),
è l'insieme delle sfide che poi dai il risultato finale

inoltre con solo due foto in sfida, si rende anche la visualizzazione più equa e più immediata
(due foto riescono ancora ad entrare in una unica videata, ad una dimensione accettabile)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Chi butteresti dalla torre?

Messaggioda aurelio candido » sab 05 dic 2009 19:21

Non mi sono spiegato a sufficienza. Quello propongo è visualizzare insieme 10 foto non in una sola fila verticale a scorrimento ma in due file orizzontali affiancando 5 foto ogni fila. In questo modo in un colpo solo si possono confrontare dieci foto alla volta. Se dieci sono troppe vanno bene anche otto immagini divise in due righe da quattro foto. E non raccontiamoci storie, visualizzare insieme otto immagini in una stessa schermata non è né difficile né complicato, è la stessa operazione che fai al mercato quando scegli la frutta o la verdura.

In questo modo sei tu l'artefice della classifica che sarà certamente più ponderata. Infatti con il sistema attuale è vero che “decidi quale delle due è prima e quale è seconda” ma è anche vero che una metà saranno prime e l'altra metà saranno seconde. E tra le seconde ci saranno certamente foto che meritano di essere tra le prime e viceversa. Insomma non mi sembra che questo sistema garantisca un giudizio giusto.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 05 dic 2009 20:14

Visualizzare 10 o 8 foto in una schermata vuol dire vedere le foto grandezza francobollo.
Già adesso molti non ingrandiscono le due foto (e spesso ingrandendo si notano i ritocchi o la bassa qualità), figuriamoci ingrandire 8!
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 05 dic 2009 20:23

aurelio candido ha scritto:In questo modo sei tu l'artefice della classifica che sarà certamente più ponderata. Infatti con il sistema attuale è vero che “decidi quale delle due è prima e quale è seconda” ma è anche vero che una metà saranno prime e l'altra metà saranno seconde. E tra le seconde ci saranno certamente foto che meritano di essere tra le prime e viceversa. Insomma non mi sembra che questo sistema garantisca un giudizio giusto.

con otto foto ci saranno quattro foto che sono più avanti e quattro foto che sono più indietro,
e tra queste ultime quattro foto ci potrebbero esser foto che non "meritano" di essere lì
;-)
anzi avendone 8 non puoi indicare la "giusta" distanza tra le varie foto
se tra le otto foto ci sono solo due foto belle, la terza foto, brutta prenderebbe 6 punti,
come se fosse la terza foto bella

invece con una scelta duale hai una maggiore possibilità di fare una distinzione precisa

---
Più in generale, bisogna sottolineare che, per fortuna, ciascuno di noi ha gusti diversi,
il fatto che i punteggi che ritroviamo ora sotto ad ogni foto non sempre corrisponde ai nostri gusti, è normale,
non vuol dire che il sistema di voto non funziona o non è giusto,
l'unico modo per farli corrispondere ai gusti di una singola persona, sarebbe nominarlo a giudice unico

Inoltre bisogna ricordare che le foto sono votate non solo per la loro bellezza estrinseca, ma anche per quanto sono attinenti al tema.
Foto che, anche se a norma di regolamento sono valide, ma non sono vicine a quello che è il "senso comune" del tema, tendono ad avere voti più bassi
(vedi ad esempio i panorami solo "naturali", come segnalato da molti)

Un castello, o un punto di vista su un castello, che non assomiglia troppo ad un castello "ideale", può avere più difficoltà ad avere un buon punteggio

Panorami troppo stretti, ai limiti dell'ammissibile, o magari proprio non ammissibili se ci fosse un controllo della Redazione,
hanno pochi punti, anche se la foto in sé è una splendida foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » dom 06 dic 2009 01:03

inoltre secondo me sarebbe meglio valutare le foto una ad una, per evitare che il giudizio su una foto regolare possa essere influenzato dalla visione contemporanea di una foto bellissima, ma tendenzialmente FC
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Alcune osservazioni...

Messaggioda aurelio candido » dom 06 dic 2009 01:07

Alcune osservazioni alle obiezioni che Giustina e Massimo fanno alla mia proposta.

1. La Galleria fotografica di Comuni Italiani dimostra, contrariamente all'affermazione di Giustina, che più foto insieme si apprezzano benissimo e non sono per niente francobolli. A parte il fatto che se c'è un dubbio puoi sempre ingrandire, come si fa ora, ogni singola immagine per controllare che non siano taroccate o semplicemente per apprezzarle meglio. La schermata attuale della galleria Galleria contiene 6 foto ma potrebbe contenere comodamente otto immagini, lo spazio c'è e pure abbondante. A questo proposito invito tutti ad aprire la Galleria e controllare la comodità di una visione d'insieme e come sia facile orientarsi sulla valutazione.

2. Le obiezioni che fa Massimo valgono esattamente anche con l'attuale sistema con la differenza che su due foto belle una la devi escludere. Se, come dice Massimo, su otto foto le belle sono solo due al terzo posto andrà la più “bella" delle brutte e all'ultimo posto la più brutta delle brutte e se tutte le foto sono belle al primo posto andrà la più bella delle belle e all'ultimo la meno bella delle belle. E comunque sei tu che determini la classifica, non il caso.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 06 dic 2009 01:14

aurelio candido ha scritto:2. Le obiezioni che fa Massimo valgono esattamente anche con l'attuale sistema

è quello che dico anche io, il sistema è lo stesso
o sono due o cinque o otto il sistema proposto è uguale a quello da te proposto

con la differenza che su due foto belle una la devi escludere

NON la escludi, gli dai un punto in meno

e all'ultimo posto la più brutta delle brutte e se tutte le foto sono belle al primo posto andrà la più bella delle belle e all'ultimo la meno bella delle belle. E comunque sei tu che determini la classifica, non il caso

è quello che succede anche con le sfide a due
metti al primo posto la più bella tra le due
all'ultimo posto, la più brutta

con il vantaggio (rispetto alle sfide ad otto) che scegliere tra due foto è più veloce e affidabile che dover ordinare otto foto,
andando su e giù o avanti e dietro per guardare le foto
inoltre con sfide a due, c'è una maggiore granularità in quanto puoi ordinare bene tutte le foto sottoposte (le due)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Mi piacerebbe che questa proposta fosse valutata più seriamente...

Messaggioda aurelio candido » dom 06 dic 2009 02:16

Ho l'impressione che non si voglia capire la novità della mia proposta. Le obiezioni di Massimo non entrano nel merito della proposta ma aggiungono solo confusione non facendo capire la sostanza.
Intanto non è vero che il sistema è lo stesso. C'è una differenza sostanziale. Nella mia proposta chi vota determina veramente la classifica, ora chi vota separa semplicemente le foto in due, le belle e le brutte. E non è nemmeno vero che alla foto che escludi gli dai un punto in meno ma gli dai ZERO punti dando invece un punto solo alla foto che scegli. E poi scegliere tra otto foto, alla fine dei conti, impieghi meno tempo per il semplice fatto che le valuti in contemporanea e soprattutto perché hai un riscontro immediato su più foto. Ancora: non bisogna ordinare e spostare nulla né in alto né in basso, né avanti né indietro ma semplicemente mettere una x nella casella numerata corrispondente ad ogni foto. Il sistema escluderebbe naturalmente lo stesso punteggio a più di una foto. Mi piacerebbe che questa proposta fosse valutata più seriamente e non presa sottogamba come mi sembra di capire.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 06 dic 2009 03:42

aurelio candido ha scritto:Ho l'impressione che non si voglia capire la novità della mia proposta.

Forse perché la tua proposta non è affatto una novità? :xd:
Eccoti la risposta di Massimo giusto di 1 anno e 2 gg fa...
viewtopic.php?p=8590#p8590

E' solo un esempio - si era parlato parecchie volte di fare le sfide fra più foto contemporeanamente. :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda aurelio candido » dom 06 dic 2009 12:53

Anche Giustina continua a non entrare nel merito della mia proposta limitandosi a ricordare con sufficienza che qualcuno oltre un anno fa questa proposta l'ha già fatta. La circostanza dimostra allora che l'idea non è poi così peregrina. In una delle mie risposte di ieri alle obiezioni fuorvianti di Massimo tiravo fuori l'esempio del mercato:

“visualizzare insieme otto immagini in una stessa schermata non è né difficile né complicato, è la stessa operazione che fai al mercato quando scegli la frutta o la verdura".

Non mi sembra così complicato, individuare le mele belle e le mele brutte lo sanno fare tutti, anche i bambini. Si tratta di un diverso approccio mentale: scegliere tra due immagini x 200 volte è molto più lungo e snervante che fare una classifica tra otto immagini alla volta. E ancora: scegliere tra due immagini (x 200) è come avere il paraocchi: belle o brutte una comunque la devi buttare. Nel fare una classica tra 8 immagini (x 50 volte) hai una maggiore percezione della qualità complessiva delle foto in concorso e di conseguenza hai una maggiore capacità di valutazione. A questo proposito invito tutti ad aprire la Galleria e “simulare” prima una valutazione e poi una “votazione” virtuale delle immagini.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 06 dic 2009 14:20

aurelio candido ha scritto: Si tratta di un diverso approccio mentale: scegliere tra due immagini x 200 volte è molto più lungo e snervante che fare una classifica tra otto immagini alla volta.

Bene.
Per me sarebbe infinitamente più lungo e snervante fare una classifica fra otto immagini diverse per 50 volte che fra due per 200.
Ed eccome sono per la maggiore semplicità possibile, la tua proposta secondo me è da bocciare.
Ma ovviamente abbiamo diversi approcci mentali sulla cosa.

Hai proposto la modifica, e hai fatto bene. Ora tocca alla Redazione di valutare se è fattibile o meno la cosa.
Justinawind
Moderatore

Ora tocca alla redazione...

Messaggioda aurelio candido » dom 06 dic 2009 17:42

Certo Giustina che abbiamo un diverso approccio, continui però a non entrare nel merito della mia proposta che è quella della classifica che parte da basso (e quindi di una giusta valutazione) e non quella di costringere a buttare uno dei due dalla torre. A questo punto decido di non controbattere più né a Giustina né a Massimo. Il loro pensiero è ormai chiaro e quindi accetto il velato invito di Giustina a non occuparmene più e lasciar perdere.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 06 dic 2009 19:13

aurelio candido ha scritto:Certo Giustina che abbiamo un diverso approccio, continui però a non entrare nel merito della mia proposta che è quella della classifica che parte da basso (e quindi di una giusta valutazione) e non quella di costringere a buttare uno dei due dalla torre. A questo punto decido di non controbattere più né a Giustina né a Massimo. Il loro pensiero è ormai chiaro e quindi accetto il velato invito di Giustina a non occuparmene più e lasciar perdere.

Ciao Aurelio!
Non penso che era questo il senso, siamo qui appunto a discutere per capire insieme quale è la soluzione migliore

Forse puoi precisare meglio la tua proposta, andando meglio nei particolari.
Tu continui a parlare di classifica, ma poi bisogna cmq mettere insieme i risultati di ogni votante,
per cui, almeno da quello che ho capito io, cmq nella tua proposta, bisogna dare dei punti alle foto,
ad esempio 7 alla prima, 6 alla foto indicata per seconda, etc. giusto?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda aurelio candido » lun 07 dic 2009 23:23

Bene Massimo, ho bisogno di qualche giorno per precisare meglio e nei particolari la proposta.
aurelio candido
Utente Qualificato

Sistema voto...

Messaggioda daniele1357 » mar 08 dic 2009 17:06

Ciao,

ho postato questo messaggio nel forum concorso 2010 , ma questo è il posto più giusto.

io sono relativamente nuovo, anche se sono iscritto da parecchi mesi ho partecipato solo a questa ultima tornata.

Secondo me si dovrebbe forzare i concorrenti ad essere più attinenti ai temi, con la dovuta elasticità, ma con un filtro reale.
Questo filtro potrebbe essere realizzato durante il primo turno. Sono talmente tante le foto fuori tema e qualitativamente scarsissime che sicuramente
al secondo turno arriverebbero meno della metà delle concorrenti.
Essendo ogni foto valutata da più persone non deve essere difficile identificare quasi automaticamente quali sono davvero da eliminare, e magari la commissione potrebbe valutare quelle che hanno ricevuto meno segnalazioni, giusto per verifica.

Dichiarando che le foto fuori tema, palesemente sfuocate, sbiadite, con orizzonte troppo pendente, bruciate o scurissime devono essere bocciate credo che i concorrenti dovrebbero stare più attenti a cosa sottometteranno.

Le competizioni. Il sistema della competizione tra foto è un bella idea, ma molto spesso in questa tornata ho trovato coppie di foto super-ciofeca, e coppie di foto molto belle, quindi risulta che ho dato un voto ad una extra-ciofeca e non l'ho dato a una bella foto.
Se al primo turno ci deste 200 foto da giudicare, invece che 400, e quindi per ogni foto ci fosse la possibilità di dare un voto da -1 a 10, ad esempio, dove -1 vuol dire assoluta ciofeca, 0 vuol dire fuori tema, si potrebbe prima filtrare le concorrenti e poi costruire in modalità semiautomatica le accoppiate per le competizioni successive.
Quindi una volta escluse le fuori tema e le ciofeche tutte le altre sarebbero divise in due metà, La prima metà quelle che hanno ottenuto più voti, la seconda metà quelle che hanno ottenuto meno voti. Randomizzando la scelta delle coppie una dal primo gruppo e una dal secondo si dovrebbe forse evitare che le due più belle foto vengano in competizione o che una foto meno bella prenda voti.

Lo so che sono molto confuso quando spiego queste cose.... spero si capisca qualcosa....

Riassumendo:
- 1 turno = selezione/filtro con voltazione su ogni foto.
- prima del secondo turno definizione dei due gruppi di foto da incrociare nelle competizioni. Nel primo quelle con più voti, nel secondo quelle con meno voti.
- 2 turno, e successivi, con competizioni come avviene attualmente.
Tra turno e turno ri-definizione dei due gruppi di foto su cui contruire le coppie per le competizioni.

Aiuto ai concorrenti: andrebbe fornito un tutorial con esempi pratici di foto papabili e foto che sicuramente verranno scartate.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari