Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Proposta

Messaggioda Archy » lun 07 dic 2009 23:10

:beret: propongo un bel titolo x un concorso 2010 "Angolo Spiazzato" con riferimento a angoli di piazze di tutta Italia un po al di fuori delle solite inquadrature complessive delle piazze.
Saluti allo staff
Archy
Novizio

Proposta alternativa

Messaggioda Archy » lun 07 dic 2009 23:22

:beret: Ho visto che le proposte sono tantissime mi viene da dire perchè non inserire oltre al tema obbligatorio un album di foto Sempre non modificate ma riguardanti la vita di paese, fioriere,orologi su torri campanarie,siluette di particolari momenti di vita cittadina.
saluti
Archy
Novizio

Messaggioda bucasa » lun 07 dic 2009 23:25

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:Comunque, chiedo ai moderatori: si può avere un riepilogo dei vari temi proposti fin'ora in questo thread?
Soprattutto in modo da avere una buona base per stimolare la ricerca di altri argomenti.

sì!
Eravamo in cerca di un volontario... se vuoi puoi prepararlo tu
;-)

Troppo onore, ma non voglio sovrappormi a chi nel farlo trarrebbe più piacere di me :xd:
bucasa
Utente Qualificato

Argomenti...

Messaggioda daniele1357 » mar 08 dic 2009 17:57

...nelle prime 16 pagine di post ho trovato queste proposte...

Justinawind, PaoloCassol, superadi, Luca di Saro - O le piazze... e questa è la proposta seria.
eleza49 - oggetti antichi ormai in disuso
Albatros - A me per esempio piacerebbe molto il tema "feste e sagre"
JetFlash, Blumen - Io ho pensato alle statue, ad es: a quelle messe agli angoli delle vie e nelle piazze, sempre che non siano dentro una fontana
Luca Maule, Annasvelto, Alessio - si potrebbe fare anche i Ponti e Fari
Federico Scaroni - Forse le statue e le opere d'arte di piazza, oppure le piazze potrebbero essere più diffuse.
Blumen, Ermanno, - Quoto le PIAZZE e SAGRE PATRONALI,
Vale1977, Albatros, Romy Popona, Mirco - Cosa ne pensate delle rotonde?
Albatros - discariche (che un loro fascino poetico di vissuto ce l'hanno, indubbiamente)
mcris - Municipi e/o Edifici pubblici in generale: palazzi del Governo, musei civici... oppure anche "Stazioni
stefyb67 - nvece carino Ponti e Monumenti, magari ampliando il concetto di monumenti sul tipo Monumenti e sculture,bassorilievi
luca maule - oppure ponti e piazze
superadi, albatros, antoniorandazzo, mirco - Propongo i monumenti ai caduti, sono in quasi tutti i paesi italiani!
syder - Quoto le piazze e i palazzi comunali!
Paolo Cassol - Campanili
Jenifer - propongo cantine di vino, dovrebbe eserci in ogni comune
Ermanno - Io propongo le biblioteche, dovrebbero esserci in ogni comune no
Lory B - Ciao!!! Io proporrei anche lanterne ed edicole votive, portoni particolari, giardini, chiostri.
Vittoria 7 - io voto per le piazze, vie, campanili e orologi.

Adriano di Benedetto, antoniorandazzo, cavaia - Per il concorso 2010 io proporrei di fotografare tutte le schifezze che hanno fatto i comuni italiani
e che stanno seguitando tanto per fargli capire che c'è qualcuno che li controlla e con le nostre foto diventa una denuncia,
qualcuno dirà perchè, è semplice far spendere meglio i nostri soldi, evitare lo spreco di denaro pubblico, non possiamo limitarci
solo a panorami fontane e altro rendiamoci anche utili alla comunità.

derrik - per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Fotoreporter
Rick - Oppure anche ditte e fabbriche dismesse..
antoniorandazzo - Qualcuno ha pensato alle antiche case cantoniere, o ai caselli ferroviari di un tempo
quark - Municipi
ermanno - le vie principali
laulilla - Sculture
matteo79 - scorci comunali
Alexa - Vie, angoli,piazze e piccoli luoghi rappresentativi di una città, paese e località
Sara79 - Se invece di un oggetto fosse un tema? tipo l'acqua? ci sono fontane, fiumi, ruscelli, lavatoi,
befed - Perché non fotografare le gargolle ? in tutte le città sono rappresentati mascheroni, cariatidi, putti e diavoletti di varia foggia
kicka - e se facessimo porte e finestre??
luca maule - io proporrei i capitelli,tutti i paesi ne hanno e mettono in risalto la creatività e la storia della nostra terra
luca rigato - PONTI CAMPAGNA E LAVORI RURALI MONUMENTI AI CADUTI
arcano68 - .masserie, fabbricati agricoli, cascine ecc
btonin - - particolari che identifichino in modo univoco il comune (es.: orologi, statue, monumenti, particolari d'architettura... no fontane!). Questo tema permetterebbe di dare sfogo alla creatività
- ville/casali/edifici storici o moderni (no Chiese!) che identifichino in modo univoco il comune

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 08 dic 2009 18:39

Forse é un'idea stupida, ma un soggetto presente ovunque e che non fa partire avvantaggiati i soliti fiorentini, veneziani, romani, ampezzini, ragusani, civitesi, calascesi e caltabellotesi. Un soggetto che lascerebbe ampio spazio all'interpretazione personale e al miglioramento della tecnica di ripresa, inquadratura e presentazione, senza richiedere la percorrenza minima dei 10mila Km attuali: pensavo a
PORTE E FINESTRE.... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda bucasa » mar 08 dic 2009 18:58

Mentre dalla 17a alla 23a pagina ci sono:

airfranz: 1° soggetto 2010: Vie e Piazze - 2° soggetto 2010: Verde pubblico (giardini, parchi e simili)

paolo30: che ne dite di santi,feste e sagre? un modo per far conoscere i propri comune e le tradizioni di paese !

daniele784: Secondo me è meglio ponti e piazze...

MarziaCristina: Io proporrei, dal mio modestissimo punto di vista: Statue, monumenti e magari edifici pubblici.

Luca Rigato: Nessuno ha pensato alle VILLE (intese come Reggie, Ville artistiche e non di privati) come argomento per il 2010?

virusd9: Per il concorso 2010 la mia proposta è: Piazze - Statue (All'aperto, vietati ovviamente i musei)

laurettav: Proprio una bella idea quella degli oggetti in disuso, come gli antichi mestieri quasi dimenticati (...) Io proporrei le stazioni ferroviarie ...

consuelo: Io proporrei le piazze - le statue - le attrazioni (parchi, monumenti naturali, musei...)

danilo56: Perchè non i comuni (inteso come edificio comunale) ...

dous: 1) Piazze - 2) Municipi (o edifici pubblici quali Scuole d'ogni genere...) - 2a) Ponti (od altre strutture ingegneristiche come Porti ecc.) - 2b) Manifestazioni (sportive, religiose o folcloristiche, RIcorrenti)

Grifo: Piazze e ponti

PaoloCassol: - ponti - piazze

PaoloCassol: e le edicole religiose ? (da noi si chiamano capitelli)

scintilla5061: Tema 1: i Laghi - Tema 2: le feste paesane

grandeorso: Osterie e taverne tipiche

photo studio: Ripropongo la candidatura di cascine e case coloniche

grandeorso: Che ne dite delle feste paesane?

giuseppe muccio: feste e tradizioni popolari

Luca Rigato: Mi piace moltissimo cascine e case coloniche! Io riepilogo quello che ho proposto: paesaggi e attività rurali - ville e palazzi (non private) - Ultimamente mi è venuto in mente qualcosa a riguardo dell'acqua, qualcosa che riguardi i fiumi, lagune, ecc... tipo "l'acuqa nei comuni"... vi immaginate che carellata di riflessi?

LuckyLarry: Borghi e centri storici - Ville comunali

Bios70: Comune che vai... artigianato che trovi

milomusic: Antichi artigiani e le loro botteghe e finalmente un pò di interni, così riscopriamo l'uso del cavalletto....

Alessandra47: ma perchè non facciamo i Palazzi Comunali? ...da associare ai palazzi comunali ci sarebbero i pozzi o le fontane, ogni paese ne ha....

LoredanaElenaMaria: architettura industriale

Giuseppe Panarisi: Una sezione interessante potrebbe essere quella delle "Piazze"... - Magari abbinandola come nell'attuale edizione alle "Fontane"...

bucasa: scorci

Archy: propongo un bel titolo x un concorso 2010 "Angolo Spiazzato" con riferimento a angoli di piazze di tutta Italia un po al di fuori delle solite inquadrature complessive delle piazze. - Ho visto che le proposte sono tantissime mi viene da dire perchè non inserire oltre al tema obbligatorio un album di foto Sempre non modificate ma riguardanti la vita di paese, fioriere,orologi su torri campanarie,siluette di particolari momenti di vita cittadina.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 08 dic 2009 19:03

un bravo a daniele1357 e a bucasa per il riepilogo effettuato! :ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Ulteriore candidatura per " Ponti "

Messaggioda daniele1357 » mar 08 dic 2009 19:27

Ponti. A Venezia ce ne sono 360, i veneziani partirebbero un po avvantaggiati ;-) ma è un bell'argomento.
Ultimamente in giro per l'Italia ne hanno costruiti con stile moderno che sono vermante fotogenici.
SIa ponti pedonali, ferroviari che stradali. A Padova è in corso una mostra a riguardo:
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=13152 e la quantità di ponti nuovi realizzati è veramente elevata,
che si aggiungono a quelli esistenti.
Anche comuni che hanno ben poco da mostrare come Marghera hanno un bel ponte:
http://i1.trekearth.com/photos/42322/po ... ghera2.jpg
E credo che in tutti i comuni almeno un ponte sopra un fosso esista ;-), poi è il fotografo che deve valorizzare
il luogo se proprio proprio il ponte non l'ha disegnato Calatrava.

Rimarrebbe il solito problema della definizione di Ponte, nel senso: un viadotto è un ponte?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessandra47 » mar 08 dic 2009 19:38

:D Escludiamo i veneziani o mettiamo in conto una gita a Venezia! :-)
Alessandra47
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 08 dic 2009 19:40

Ponti va bene... Non mi sembra ci siano a Calascio... :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mar 08 dic 2009 19:48

Justinawind ha scritto:Ponti va bene... Non mi sembra ci siano a Calascio... :dev:

:jfs2:
potrebbe sempre arrivarcene uno (quello di Messina?)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda bucasa » mar 08 dic 2009 19:51

Scusami Daniele, ma non mi trovi d'accordo. Vero che a Venezia ci sono tutti i ponti che dici tu, ma in molte regioni non ce n'è quasi traccia.
E poi, come anche tu ammetti, come differenziarli dai vari viadotti? Non sono ponti nel senso stretto del termine.
Secondo me non sarebbe un tema rappresentativo di tutto il territorio d'Italia. Indubbiamente ce ne sono di veramente molto belli e caratteristici, ma, a fronte (ad esempio) del ponte dei Sospiri, ci ritroveremmo anche a valutare anonimi viadotti e altrettanto anonimi ponti ferroviari.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 08 dic 2009 19:53

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ponti va bene... Non mi sembra ci siano a Calascio... :dev:

:jfs2:
potrebbe sempre arrivarcene uno (quello di Messina?)

Quello potrebbe partecipare al Concorso edizione 2035 :popcorn:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 08 dic 2009 19:57

daniele1357 ha scritto:Albatros - discariche (che un loro fascino poetico di vissuto ce l'hanno, indubbiamente)

Ehm...spero che non venga presa sul serio :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda bucasa » mar 08 dic 2009 19:57

Ma a Bagnoregio, sì! Ed anche bello lungo ... :fischio:
Ultima modifica di bucasa il mar 08 dic 2009 19:59, modificato 1 volta in totale.
bucasa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari