NITIDEZZA

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

NITIDEZZA

Messaggioda sasso angelo » sab 22 nov 2008 12:57

ho appena avuto lo spunto per un nuovo argomento di discussione: la nitidezza.
nel recente passato (non per il concorso) ho visto che la stessa foto su due p/c diversi aveva effetti diversi. addirittura, quando "modificata" con photohop su uno schermo le modifiche erano invisibili, su un altro evidenti. stesso dicasi per la stampa... con la mia stampante vengono in un (terzo) modo diverso, su quella professionale di un sito famoso da cui mi servo...altro effetto ancora. insomma: non sto qui a chiedere i perchè... è evidente... sto solo a chiedere ai maestri che già mi hanno illuminato per il discroso hdr come fare in casa a risolvere il bug che si accumula nel percorso
oculare della reflex --> schermo reflex --> pc1 --> pc2 --> stampante di casa --> stampante professionale
:-)
(PS = senza spendere una fortuna, please)
:fischio:
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda ALESSIOFOTO » sab 22 nov 2008 17:14

Visto l' argomento nuovo sollevato da sasso angelo la mia risposta e la seguente se puo aiutare qualcuno Ciao!!!

Nitidezza

La definizione dei dettagli dipende principalmente da una buona messa a fuoco e da una risoluzione adeguata del sensore, tuttavia è possibile sfruttare sistemi di amplificazione della nitidezza che eseguono, direttamente nella fotocamera, una correzione simile a quella che svolgeremmo usando la "maschera di contrasto" all'interno di un programma di fotoritocco. In pratica amplificano la separazione tra oggetti contigui aggiungendo pixel bianchi lungo le linee rette o curve che li uniscono. L'effetto a occhio nudo è di una maggiore nitidezza, visto che gli oggetti si separano meglio gli uni dagli altri. Nessun altro parametro dell'immagine viene modificato perciò questa correzione potrebbe essere attivata in contemporanea con un aumento del contrasto, della luminosità o della saturazione al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 24 nov 2008 12:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il proprio link va messo nella "firma"
ALESSIOFOTO
Utente Junior

Messaggioda patrick98 » lun 24 nov 2008 12:46

se il problema si nota su due PC, allora bisogna per primo verificare che le impostazioni sia di photoshop sia (e sopratutto) dei schermi siano uguali. In sostanza lo spazio colore e le regolazioni (colore, contrasto, luminosità) uguali....
patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda clickANDgo » lun 24 nov 2008 16:36

Ciao Angelo, vediamo da dove iniziare:
a)bisogna vedere la risoluzione a cui erano impostati i due schermi(e sulla qualità dei due schermi) perchè già questo influisce su come tu vedi un'immagine a video.
b)per quel che riguarda la stampa bisogna vedere anche qui con che risoluzione arriva in stampa la tua immagine (sia stampata dalla tua stampante che da quella del laboratorio), alcuni programmi per inviare file digitali li comprimono il piu' possibile per farli pesare meno e questo comporta una perdita di dati dell'immagine inviata.
Di solito la nitidezza te la giochi all'attimo dello scatto e dipende: dalla qualità dell'ottica, dall'accuratezza della messa a fuoco, dall'ISO che hai impostato, dal possibile micromosso che si puo' avere scattando con tempi al limite.

Nella catena: macchina fotografica, schermo del pc, stampa, di solito i problemi si hanno piu' che con la nitidezza con i colori che di solito non sono mai uguali a quelli che vedi sul video del tuo monitor.
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 25 nov 2008 17:09

"nel recente passato (non per il concorso) ho visto che la stessa foto su due p/c diversi aveva effetti diversi. "
Questo dipende quasi esclusivamente dalla qualità e dalle regolazioni dei diversi monitor (Non per niente quasi tutti i prof usano Mac giganti)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

regolazione dello spazio colore

Messaggioda patrick98 » mer 26 nov 2008 12:46

per completare il tutto, esiste un bellissimo articolo a questo indirizzo:
http://www.nital.it/experience/PDF/colore.pdf
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 25 dic 2008 11:44

clickANDgo ha scritto:Ciao Angelo, vediamo da dove iniziare:

Di solito la nitidezza te la giochi all'attimo dello scatto e dipende: dalla qualità dell'ottica, dall'accuratezza della messa a fuoco, dall'ISO che hai impostato, dal possibile micromosso che si puo' avere scattando con tempi al limite.

Nella catena: macchina fotografica, schermo del pc, stampa, di solito i problemi si hanno piu' che con la nitidezza con i colori che di solito non sono mai uguali a quelli che vedi sul video del tuo monitor.

Quoto.
Puoi alla fine recuperare qualcosa in post, ma alla fine dei conti è nell'attimo dello scatto che si gioca tutto...per quanto riguarda la stampa li le variabili per la nitidezza sono infinite...laboratorio, stampanti, carta, colori...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Adry57 » gio 25 dic 2008 11:51

clickANDgo ha scritto:Di solito la nitidezza te la giochi all'attimo dello scatto e dipende: dalla qualità dell'ottica, dall'accuratezza della messa a fuoco, dall'ISO che hai impostato, dal possibile micromosso che si puo' avere scattando con tempi al limite.

Quoto per la nitidezza.

Per quanto riguarda monitor e stampanti dipende dalla taratura, se fai una ricerca in rete puoi trovare vari sistemi di taratura.
Adry57
Utente Qualificato

Nitidezza in browser diversi

Messaggioda joomla » sab 27 dic 2008 12:43

anche cambiando browser la nitidezza di immagini e testi cambia: per esempio su explorer si vede molto peggio che su firefox... provare per credere
joomla
Utente Junior

Messaggioda Adry57 » sab 27 dic 2008 12:44

joomla ha scritto:anche cambiando browser la nitidezza di immagini e testi cambia: per esempio su explorer si vede molto peggio che su firefox... provare per credere

Io li uso entrambi e non vedo differenze. :-)
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » sab 27 dic 2008 13:20

joomla ha scritto:anche cambiando browser la nitidezza di immagini e testi cambia: per esempio su explorer si vede molto peggio che su firefox... provare per credere

Sulla nitidezza il browser dovrebbe centrare molto poco...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Adry57 » sab 27 dic 2008 14:14

venticello ha scritto:Sulla nitidezza il browser dovrebbe centrare molto poco...

Quoto
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda sasso angelo » sab 27 dic 2008 16:02

scusate se "ri-intigno", io ringazio quanti sono intervenuti, ma, come potete vedere dalla mia e-mail di partenza, io NON volevo capire i motivi del problema (li so anche io)...avevo chiesto solo come evitare le troppe differenze, con una spesa contenuta......tutto qua.
AS
:-)
sasso angelo
Utente

Messaggioda venticello » sab 27 dic 2008 16:21

La prima cosa sarebbe il tarare il monitor, esistono diversi metodi (sia tramite software che con strumenti appositi), tarando il monitor in teoria quello che vedi allo schermo dovrebbe assomigliare a quello che un laboratorio poi ti stampa. Dico in teoria perchè poi subentrano altri 1000 fattori. Come ti hanno già suggerito poi bisogna anche vedere i file che vengono portati in stampa... un file troppo compresso di nitidezza ne perde un bel po'..
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 27 dic 2008 17:39

Niente spese e, a volte, piacevoli sorprese: affidarsi all'alea! :!: ;-)
Scherzo, ma sembra un problema comune e senza una soluzione generale (soft- hardware) Però i siti dell'hard (Canon, che offre dalla reflex alla carta, Nikon, Pentax, HP forse anche Apple e PS) dovrebbero essere in grado di aiutarti. Se trovi rimedio, faccelo sapere.
Auguri Angelo! (per la tua ricerca e per delle buone feste)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Prossimo

Torna a La Fotografia