Voti senza commenti.

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Voti senza commenti.

Messaggioda andreasolange » mer 24 dic 2008 23:28

Più guardo questo concorso più mi domando come mai foto molto belle con pochissimi voti e foto normalissime con pochi commenti e tantissimi voti, che lievitano dal giorno alla notte. Tanti amici? ma gli amici non possono mettere un commento? Molte foto belle non vengono notate e mi sembra molto strano. Forse sono proprio io che non capisco niente di foto. Scusate . Auguro a tutti Un Felice Natale e pensiamo solamente che è un gioco e i giochi devono divertire.
andreasolange
Novizio

Messaggioda albatros » ven 26 dic 2008 12:44

La questione è stata dibattuta più volte, e se tu avessi tempo da perdere ti basterebbe fare una ricerca tra le discussioni nel forum per farti un'ampia cultura al riguardo.
Il meccanismo del voto popolare è forse inevitabile quanto spietato. E quasi sempre non premia i migliori. :?
Forse andrebbe eliminato, ma non saprei davvero come sostituirlo, se è vero come afferma la redazione che la giuria finale non può sobbarcarsi l'esame di 30.000 e più foto. In realtà, i voti di parenti/amici/conoscenti/semplici amatori non credo che costituiscano la maggioranza. Accanto al voto popolare infatti si è da tempo innestato un altro infernale ingranaggio, quello del cosidetto voto di scambio tra i concorrenti.
Mi ha colpito una semplice considerazione di una concorrente espressa qui sul forum, che più o meno affermava:"...sapete bene che senza i commenti non si ottengono voti", ed intendeva appunto, credo, voti scambievoli. Una verità raggelante.
Tutto ciò è apparso e appare normale e scontato a tanti, allucinante e nauseante ad altrettanti.

Come in ogni contesto dell'esistenza, anche in questo occorre fare delle scelte. C'è chi, forse abituato e rassegnato all'andazzo sociale generale, si adegua.
E c'è chi non è disposto a mercificare le proprie opere per ottenere una qualche sia pur minima vittoria.
I commenti alle foto avrebbero dovuto costituire un momento di confronto leale e sincero e invece in maggioranza sono stati usati per ottenere un contraccambio, anche e soprattutto - duole dirlo, ma è così - da chi era già avvantaggiato, e il più delle volte sono stati espressi con falsità e ipocrisia.

Io mi sono tirata indietro, e ormai partecipo solo per coerenza con l'iniziale entusiastica adesione all'obiettivo principale dell'iniziativa, e sto a guardare per vedere come va a finire, anche se lo immagino già. Ho smesso anche di andare in cerca delle perle nascoste, perchè non voglio che si fraintenda il mio commento, positivo o negativo che sia, e il mio voto.
A ciascuno il suo, senza infamia e senza lode per nessuno 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Per Albatros

Messaggioda andreasolange » ven 26 dic 2008 22:57

Ti ringrazio per avermi risposto, su 46 visite il primo commento è stato il tuo. Sono arrivata ad una conclusione che mi auguro avvenga,che vinca la foto con più commmenti ed altrettanti voti anche se non sono tutti sinceri perchè, penso sia quella che merita di più. Se è un concorso fotografico si deve votare e commmentare una foto, votarla solamente è troppo comodo e non è leale. Come tutti i concorsi non vince chi è bravo ma chi è furbo e questo mi lascia un po' perplessa, se si gioca così che soddisfazione puoi avere nel far vincere una foto mediocre. Io cerco di votare le foto che mi piacciono di più ,non avendo molta esperienza non posso commentarle da professionista e spero che i commenti che mi sono arrivati siano sinceri. Ti ringrazio e ti saluto. Ciao.
andreasolange
Novizio

Messaggioda spruzzidimare » sab 27 dic 2008 03:27

Partecipare ad un concorso provoca sempre un malcontento, quando chi e' eletto ad esprimere un giudizio non ha i requisiti, cioe' conoscenza tecnica, artistica e... imparzialita'.
Avevo fatto anch'io le stesse considerazioni ma poi e' prevalso il gusto di partecipare comunque. Sto cercando di dare commenti e voti alle foto che veramente mi sembrano degne di un voto. Anche se i miei commenti non saranno originali e neppure qualificati, cerco comunque di dare il mio apporto votando le foto che, almeno per me, sono davvero meritevoli!
Non facciamoci "il sangue amaro" pensando ai "furbetti" acchiappavoti, se davvero ci sara' una selezione delle foto giunte in finale.... non dovrebbero passare le foto mediocri, almeno io l'ho capita così.... ;-)
spruzzidimare
Utente Junior

voti senza commenti..

Messaggioda Luigi Segatori » sab 27 dic 2008 15:17

Per Spruzzidimare...
Purtoppo questo non è un concorso fotografico..
Finirà peggio di quello che sembra..
Luigi Segatori
Utente Junior

Messaggioda venticello » sab 27 dic 2008 15:41

spruzzidimare ha scritto:Partecipare ad un concorso provoca sempre un malcontento, quando chi e' eletto ad esprimere un giudizio non ha i requisiti, cioe' conoscenza tecnica, artistica e... imparzialita'.
Avevo fatto anch'io le stesse considerazioni ma poi e' prevalso il gusto di partecipare comunque. Sto cercando di dare commenti e voti alle foto che veramente mi sembrano degne di un voto. Anche se i miei commenti non saranno originali e neppure qualificati, cerco comunque di dare il mio apporto votando le foto che, almeno per me, sono davvero meritevoli!
Non facciamoci "il sangue amaro" pensando ai "furbetti" acchiappavoti, se davvero ci sara' una selezione delle foto giunte in finale.... non dovrebbero passare le foto mediocri, almeno io l'ho capita così.... ;-)

Non so... sai visto il metodo che alcuni utilizzano per prendere voti... solo che bisognerebbe essere un po' più furbi e votare solo le foto che riteniamo meritare il voto e non utilizzare il voto di scambio?!?!?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda spruzzidimare » sab 27 dic 2008 16:23

Secondo me non e' una questione di essere piu' "furbi"... Dopo i primi giorni di normale sbandamento, non me la sono piu' sentita di votare foto "mediocri" solo per dovere di scambio e da allora vago nella miriade di foto pubblicate e mi soffermo solo quando trovo un'immagine che mi attrae veramente, sia dal punto di vista tecnico che come originalita'. Diciamo che non mi sento piu' "furbo" ma... piu' "coerente"! ;-)
spruzzidimare
Utente Junior

Messaggioda venticello » sab 27 dic 2008 16:38

spruzzidimare ha scritto:Secondo me non e' una questione di essere piu' "furbi"... Dopo i primi giorni di normale sbandamento, non me la sono piu' sentita di votare foto "mediocri" solo per dovere di scambio e da allora vago nella miriade di foto pubblicate e mi soffermo solo quando trovo un'immagine che mi attrae veramente, sia dal punto di vista tecnico che come originalita'. Diciamo che non mi sento piu' "furbo" ma... piu' "coerente"! ;-)

Sei riuscito a dirla meglio di come l'ho detta io... ma ti posso assicurare che era proprio quello che intendevo... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » sab 27 dic 2008 19:29

spruzzidimare ha scritto:Secondo me non e' una questione di essere piu' "furbi"... Dopo i primi giorni di normale sbandamento, non me la sono piu' sentita di votare foto "mediocri" solo per dovere di scambio e da allora vago nella miriade di foto pubblicate e mi soffermo solo quando trovo un'immagine che mi attrae veramente, sia dal punto di vista tecnico che come originalita'. Diciamo che non mi sento piu' "furbo" ma... piu' "coerente"! ;-)

e proprio quello che faccio io , e scopro sembre cose belle e particolare molto spesso non votate e non guardate ! Però cosi è + divertente anche se non arriveremo alle vette .ciao marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Cosa significa?

Messaggioda Maremma » sab 27 dic 2008 20:14

Luigi Segatori ha scritto:Per Spruzzidimare...

Cosa intendi dire quando dici che questo non è un concorso e che finirà male? Te lo chiedo perchè io non ho ancora messo nessuna foto e sto leggendo di tutto e di più a riguardo di questo contest. Mi potresti spiegare meglio? Vorrei essere sicuro prima di partecipare.
Grazie.
Maremma
Novizio

Messaggioda Luigi Segatori » dom 28 dic 2008 03:36

Maremma ha scritto:
Luigi Segatori ha scritto:Per Spruzzidimare...

Cosa intendi dire quando dici che questo non è un concorso e che finirà male? Te lo chiedo perchè io non ho ancora messo nessuna foto e sto leggendo di tutto e di più a riguardo di questo contest. Mi potresti spiegare meglio? Vorrei essere sicuro prima di partecipare.
Grazie.

intendo dire che in un concorso fotografico prima si postano le foto e poi si votano.. qui si postano le foto fino all'ultimo giorno.
Ancora in un concorso fotografico si postano al massim 3 foto qui se ne postano anche 3000 non importa basta che ci siano foto.. è normale che alla fine nessuno controllerà l'enorme quantità di foto inviate vedi le numorose foto che dovrebbero andare fuori concorso ma che sono ancora in gara..
Il sistema dei voti è fasullo vedi le foto che hanno tantissimi voti e pochissimi commenti.. e non mi venissero a dire che sono voti veri!
Inoltre le foto non hanno praticamente nessuna visibilità.. l'unica possibilità per far emergere la fotografia è quello di commentare e votare foto a più non posso sperando che qualcuno contraccambi il voto!
Lo so sono parole brutte ma è quello che ho volutamente sperimentato e consatato sulla mia pelle.
Inoltre non si può ritirare la fotografia per nessun motivo dal concorso.
Perciò sono qui oramai come molti prigioniero più che altro per vedere come andrà a finire.

Buone Feste e sinceri Auguri!
Luigi Segatori
Utente Junior

mi aasocio

Messaggioda cella antonio » dom 28 dic 2008 05:43

la tua osservazione e giusta, e tutto da ridereeeeeeeeeeeeeee...................
cella antonio
Utente Junior

voti senza commenti

Messaggioda cella antonio » dom 28 dic 2008 05:50

mi associo alla tua osservazione. e tutto molto strano. ho visto foto con 3000.-4000 visite e con una percentuale di voto del<10% grande gioco di pubbliche relazioni. tutto da ridereeeeeeeeeee......... :D :fischio:
cella antonio
Utente Junior

Messaggioda francocomuni » dom 28 dic 2008 08:53

mi associo
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 dic 2008 12:44

Ancora in un concorso fotografico si postano al massim 3 foto qui se ne postano anche 3000 non importa basta che ci siano foto..

lo scopo per cui è stato organizzato il concorso è appunto quello di far conoscere i nostri comuni,
è indicato nel primo punto del regolamento e abbiamo anche messo degli appositi premi "Runner"

è normale che alla fine nessuno controllerà l'enorme quantità di foto inviate vedi le numorose foto che dovrebbero andare fuori concorso ma che sono ancora in gara..

le finaliste verranno tutte accuratamente controllate
il mettere alcune foto fuori concorso prima serve solo per dare una indicazione su quali foto sono idonee o meno,
e per evitare, per quanto possibile ad un partecipante, di disperdere voti
ma cmq se una foto non è idonea, prima o poi verrà messa fuori concorso

Il sistema dei voti è fasullo vedi le foto che hanno tantissimi voti e pochissimi commenti.. e non mi venissero a dire che sono voti veri!

se i voti sono illeciti, le foto verranno messe fuori concorso,
anche su questo, le foto finaliste verranno accuratamente controllate

Inoltre le foto non hanno praticamente nessuna visibilità.. l'unica possibilità per far emergere la fotografia è quello di commentare e votare foto a più non posso sperando che qualcuno contraccambi il voto!

abbiamo aggiunto il voto a scrutinio, proprio per far fronte a questo problema
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008