Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

Messaggioda Diana Cocco » ven 11 dic 2009 07:25

Justinawind ha scritto:Ponti e piazze.
Trovatemi un comune che non ha un ponte o una piazza.

E secondo me è infinitamente più facile trovare un ponte che un castello o una fortificazione. :dev:

nn so,
trovami un ponte a Bari e dintorni.........
dove abbiamo i fiumi? molto difficle qui a sud......
a meno che non parliamo di viadotti :fotografo:
ponti per immettersi sull'autostrada??? e che foto sarebbero???
e poi nn si può accumunare ponti e piazze.... o ponti ........ o piazze........... e cmq piazze ce ne sono, ma spiegavo la difficoltà a fotografarle senza le persone,
nel momento che per puro caso una persona è fotografata e postata nel WEB, perchè in quel momento si trovava in piazza, e si vede - si trova nel WEB o, peggio le viene detto da un amico/parente, come minimo ti becchi una denuncia di privacy e ti assicuro, io che lavoro nella pubblica amministrazione in un campo molto delicato, quella della Privacy è una Legge molto seria.....quindi come fai a fotografare le piazze evitando le persone?

Sai quante belle foto dell'Alto Adige nn ho potuto postare perchè c'erano le persone?

ciao :flower: :flower: :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 11 dic 2009 11:35

Diana Cocco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ponti e piazze.
Trovatemi un comune che non ha un ponte o una piazza.

E secondo me è infinitamente più facile trovare un ponte che un castello o una fortificazione. :dev:

nn so,
trovami un ponte a Bari e dintorni.........
dove abbiamo i fiumi? molto difficle qui a sud......
a meno che non parliamo di viadotti :fotografo:
ponti per immettersi sull'autostrada??? e che foto sarebbero???
e poi nn si può accumunare ponti e piazze.... o ponti ........ o piazze........... e cmq piazze ce ne sono, ma spiegavo la difficoltà a fotografarle senza le persone,
nel momento che per puro caso una persona è fotografata e postata nel WEB, perchè in quel momento si trovava in piazza, e si vede - si trova nel WEB o, peggio le viene detto da un amico/parente, come minimo ti becchi una denuncia di privacy e ti assicuro, io che lavoro nella pubblica amministrazione in un campo molto delicato, quella della Privacy è una Legge molto seria.....quindi come fai a fotografare le piazze evitando le persone?

Sai quante belle foto dell'Alto Adige nn ho potuto postare perchè c'erano le persone?

ciao :flower: :flower: :flower:

Quoto Diana per i discorsi precedenti e questo ed anche Justina: Occorre però proporre foto che esaltino il valore dei ns comuni!
Quindi il punto è cruciale: meglio accomunare piazze e ponti (monumentali però, non viadotti) ad una categoria, aggiungendone una seconda dedicata (come l'amico Muccio considera :-) ) a Feste e tradizioni Popolari?
Ritengo sia lecito domandarsi se sia opportuno proporre foto di banali viadotti e manufatti cementizi che poco hanno d'artistico al fianco di altrettanti ponti monumentali.
E qui la domanda percorre l'immaginario collettivo di un sud meno ricco di fiumi e ponti di un centro e di un nord "prolifici".
Secondo il mio parere, e ribadisco la mia vecchia proposta, dopo un primo concorso dedicato a chiese e fontane ed un secondo a panorami e castelli, ci sta bene un terzo dedicato a piazze e/o ponti "monumentali" e Feste e tradizioni Popolari! :dance:
Naturalmente per entrambi i temi occorrerà porre paletti per arginare i fuori concorso! Immagino si debba vietare foto di manifestazioni quali cortei politici ed altro... :festa: :cheer: come pure stigmatizzare quale tipo di ponte è ammesso (solo quelli monumentali ed artistici!)... :telodicevo:
dous
Utente Qualificato

concordo al 100%

Messaggioda giuseppe muccio » ven 11 dic 2009 12:44

Lo sò che sono di parte, ma concordo con l'amico Dous. Non cadiamo nel ridicolo presentando "foto spazzatura " quali potrebbero essere Viadotti e quant'altro, solo perchè dettati dallo spasmo del Tema...( già quest'anno ne abbiamo avute abbestanza ). Piazze e monumenti come primo tema, e per secondo Feste e tradizioni popolari ( non dubitate sulla presenza umana, in posti pubblici e possibile fotografare, l'importante è non avere dei primipiani distinguibili ) , potrebbero esaltare ancor più le bellezze del nostro Bel Paese ( da nord a sud senza escludere nessuno ) :ok: G.Muccio
giuseppe muccio
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 11 dic 2009 13:03

giuseppe muccio ha scritto:Lo sò che sono di parte, ma concordo con l'amico Dous. Non cadiamo nel ridicolo presentando "foto spazzatura " quali potrebbero essere Viadotti e quant'altro, solo perchè dettati dallo spasmo del Tema...( già quest'anno ne abbiamo avute abbestanza ). Piazze e monumenti come primo tema, e per secondo Feste e tradizioni popolari ( non dubitate sulla presenza umana, in posti pubblici e possibile fotografare, l'importante è non avere dei primipiani distinguibili ) , potrebbero esaltare ancor più le bellezze del nostro Bel Paese ( da nord a sud senza escludere nessuno ) :ok: G.Muccio

Grazie Giuseppe, anche questa potrebbe andare, ma come la mettiamo coi monumenti? (avremmo problemi con le fontane già oggetto del prec. concorso..) aspetterei a riprenderli in considerazione insomma... E poi dobbiamo ammettere che per un comune italiano "tipo" le cose più belle da fotografare siano proprio i bei ponti romantici ! ;-)
dous
Utente Qualificato

sondaggio

Messaggioda pablogarcia67 » ven 11 dic 2009 13:33

ho votato....ma nel sondaggio avrei aggiunto anche un altra categoria: Chiese.....ciao.
Pablo!!!
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Landscape Moments...
http://www.flickr.com/photos/pablogarcia67/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... logarcia67
pablogarcia67
Utente Qualificato

Messaggioda photosguardo » ven 11 dic 2009 13:58

Ma "Chiese" è stato il tema dello scorso concorso.......

...cmq, si potrebbe optare con "monumenti senz'acqua" :jfs2: , giusto per non ripetere il tema "Fontane"dell'anno scorso!!!!

p.s. è solo un mio parere.
Ciao, Francesco
....non perdere mai l'occasione d'immortalare un istante.........dopo un istante sarà già troppo tardi [photosguardo.]
photosguardo
Utente

Messaggioda pablogarcia67 » ven 11 dic 2009 14:08

non ho storia in questo concorso....è mi dispiace non essermi ancora informato su quello che è stato, perche' mi sono dedicato al C.F. 2009.
photosguardo ha scritto:Ma "Chiese" è stato il tema dello scorso concorso.......

...cmq, si potrebbe optare con "monumenti senz'acqua" :jfs2: , giusto per non ripetere il tema "Fontane"dell'anno scorso!!!!

Ciao, Francesco
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Landscape Moments...
http://www.flickr.com/photos/pablogarcia67/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... logarcia67
pablogarcia67
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 11 dic 2009 16:07

pablogarcia67 ha scritto:non ho storia in questo concorso....è mi dispiace non essermi ancora informato su quello che è stato, perche' mi sono dedicato al C.F. 2009.
photosguardo ha scritto:Ma "Chiese" è stato il tema dello scorso concorso.......

Ciao, Francesco

Giustamente Pablo propone qualcosa di cui la Sicilia è ricca ma credo possa trovare pan per i suoi denti col tema già caro al Muccio degli eventi (sagre, feste di paese, patroni ecc.) ;-)
dous
Utente Qualificato

Sondaggio per 2010.

Messaggioda pinot » ven 11 dic 2009 16:47

Molte belle immagini presentate quest'anno stanno cadendo sotto la "scure" del Regolamento che giustamente applicato fa le sue vittime (Scorcio/Panorama ,Silouette, Comune unico e riconoscibile.... ).Io propongo come tema "Il Paesaggio Italiano" che se ben individuato racconta molte cose del nostro Paese . La Laguna Veneta, i Casoni di Comacchio, le Crete Senesi ,le Costiere, le Colline di Langa o del Monferrato , le Alpi da Ovest ad Est ecc.( anche senza " Paletti Indicatori") purché ben raccontati sono riconoscibili anche nelle loro trasformazioni e diventano un documento insostituibile. Senza alcun polemica, Il Paesaggio é un genere fotografico (come lo é il ritratto, la natura morta....) il Panorama é una tecnica applicata al Paesaggio.
pinot
Utente

Messaggioda Diana Cocco » ven 11 dic 2009 16:55

pinot ha scritto:Molte belle immagini presentate quest'anno stanno cadendo sotto la "scure" del Regolamento che giustamente applicato fa le sue vittime (Scorcio/Panorama ,Silouette, Comune unico e riconoscibile.... ).Io propongo come tema "Il Paesaggio Italiano" che se ben individuato racconta molte cose del nostro Paese . La Laguna Veneta, i Casoni di Comacchio, le Crete Senesi ,le Costiere, le Colline di Langa o del Monferrato , le Alpi da Ovest ad Est ecc.( anche senza " Paletti Indicatori") purché ben raccontati sono riconoscibili anche nelle loro trasformazioni e diventano un documento insostituibile. Senza alcun polemica, Il Paesaggio é un genere fotografico (come lo é il ritratto, la natura morta....) il Panorama é una tecnica applicata al Paesaggio.

ed il sud, dove lo mettiamo?
ho paura che questi temi saranno riduttivi per il Sud
pazienza, non parteciperò
ciao a tutti
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda bucasa » ven 11 dic 2009 16:55

pinot ha scritto:Molte belle immagini presentate quest'anno stanno cadendo sotto la "scure" del Regolamento che giustamente applicato fa le sue vittime (Scorcio/Panorama ,Silouette, Comune unico e riconoscibile.... ).Io propongo come tema "Il Paesaggio Italiano" che se ben individuato racconta molte cose del nostro Paese . La Laguna Veneta, i Casoni di Comacchio, le Crete Senesi ,le Costiere, le Colline di Langa o del Monferrato , le Alpi da Ovest ad Est ecc.( anche senza " Paletti Indicatori") purché ben raccontati sono riconoscibili anche nelle loro trasformazioni e diventano un documento insostituibile. Senza alcun polemica, Il Paesaggio é un genere fotografico (come lo é il ritratto, la natura morta....) il Panorama é una tecnica applicata al Paesaggio.

Perfettamente d'accordo; una tesi da sostenere.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 11 dic 2009 17:01

Diana Cocco ha scritto:

ciao a tutti

Non credo che questo tema possa essere riduttivo per il Sud, in quanto anche lì troviamo delle specificità.
Anzi proprio il Sud possiede una "paesaggistica" - mi si conceda l'espressione - a volte davvero unica.

Io sono uno del Sud (anche se trapiantato nel profondo Nord) e per giunta della regione più piccola, la Basilicata, dove però ci si potrebbe imbattere in paesaggi (urbani o extra) davvero unici, che ben la rappresenterebbero in questo contesto.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda pinot » ven 11 dic 2009 17:10

Mi spiace di essere stato troppo sintetico e forse frainteso . Le mie proposte non avevano limiti geografici e tantomeno regionali. Potrei tranquillamente aggiungere Le Madonie o Il Gargano, il Barocco a Noto o quello in Puglia, l'incredibile verde dell'Umbria, la differenza geomorfologica tra costa est e ovest della Sardegna....Il paesaggio é una forma di racconto fotografico che non ha dati catastali ma ideali...
pinot
Utente

Messaggioda dous » ven 11 dic 2009 17:13

bucasa ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:

ciao a tutti

Non credo che questo tema possa essere riduttivo per il Sud, in quanto anche lì troviamo delle specificità.
Anzi proprio il Sud possiede una "paesaggistica" - mi si conceda l'espressione - a volte davvero unica.

Io sono uno del Sud (anche se trapiantato nel profondo Nord) e per giunta della regione più piccola, la Basilicata, dove però ci si potrebbe imbattere in paesaggi (urbani o extra) davvero unici, che ben la rappresenterebbero in questo contesto.

E' di questi panorami e non di scorci vari che noi tutti vorremmo vedere testimonianza in questo concorso!
A Diana dico che il prossimo concorso ha bisogno delle sue bellissime foto ! :flower:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pinot » ven 11 dic 2009 17:26

Grazie Bucasa per aver interpretato le mie intenzioni...non sono l'Atlante del T.C.I. e non volevo comunque intenzionalmente penalizzare una qualsiasi zona da Nord a Sud o da Ovest a Est del nostro Paese.
pinot
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari