Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:48

albatros ha scritto:Veduta della città troppo ristretta per poter essere considerata un panorama.
Ovvero, "non è un panorama".

Rosalba, ma devi ammettere che la differenza non è molta,
è senz'altro una foto borderline,
il che vuol dire in pratica che il giudizio diventa soggettivo

per cui è lecito, che tu possa dire "secondo me non è un panorama"
ma non si può considerare un errore della Redazione
semplicemente la foto è stata valutata in maniera diversa

per questo sui casi borderline non decide un'unica persona, ma facciamo delle riunioni in Redazione,
in cui discutiamo i vari pareri e cerchiamo di arrivare ad una decisione condivisa da tutti,
ma a volte è anche capitato che alla fine abbiamo votato a maggioranza

ps: e per inciso questa foto è stata messa anche in sondaggio consultivo nel forum Senior e su 17 votanti,
11 (il 64%) l'hanno considerata valida
:saint:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 15:13

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Veduta della città troppo ristretta per poter essere considerata un panorama.
Ovvero, "non è un panorama".

Rosalba, ma devi ammettere che la differenza non è molta,
è senz'altro una foto borderline,
il che vuol dire in pratica che il giudizio diventa soggettivo

E qui ti volevo :mrgreen:
Per me invece è oggettivo, perchè il panorama per antonomasia comprende un "tutto", non una parte (da "pan" = tutto, greco antico).

per cui è lecito, che tu possa dire "secondo me non è un panorama"
ma non si può considerare un errore della Redazione
semplicemente la foto è stata valutata in maniera diversa

Quindi per cui la quale, tutte le vostre valutazioni sono soggettive...
compresa quella del caso Tajmahal in discussione.

ps: e per inciso questa foto è stata messa anche in sondaggio consultivo nel forum Senior e su 17 votanti,
11 (il 64%) l'hanno considerata valida

Lo so bene, io rientro nel restante 46%... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 15:31

P.S. Però su quella di Firenze non hai ribattuto... :saint:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda anna marinoni » dom 13 dic 2009 15:37

Fiorenzo Pepe ha scritto:Le cose non vanno tanto bene.
C'è malumore generale...

Qui vedo tre o quattro o poco più partecipanti che esprimono il loro "malumore",
nel concorso i partecipanti sono 3.671...

Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,
ti assicuro che ci sono anche quelli che hanno smesso di farlo perchè hanno capito che è uno spreco di tempo. :xd:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » dom 13 dic 2009 16:23

anna marinoni ha scritto: Oltre i tre o quattro o poco più che "ancora" esprimono il loro malumore,
ti assicuro che ci sono anche quelli che hanno smesso di farlo perchè hanno capito che è uno spreco di tempo. :xd:

..... più i molti che partecipano, magari leggono il forum, ma per abitudine (o per scarsa abitudine) non intervengono.

Mi permetto di dire che "l'arroccamento" sulle proprie posizioni è la peggior cosa. So che Massimo risponderò che, da parte delle Redazione, non esiste arroccamento ... ma ne siamo davvero sicuri????
Inutile risottolineare che TUTTI gli intervenuti parlano per far crescere e per migliorare il sito e non per l'effetto opposto.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 16:40

albatros ha scritto:E qui ti volevo :mrgreen:
Per me invece è oggettivo, perchè il panorama per antonomasia comprende un "tutto", non una parte (da "pan" = tutto, greco antico).

non confondere l'etimologia di un parola con il suo significato: Definizioni di Panorama
:telodicevo:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 16:42

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:11 (il 64%) l'hanno considerata valida

Lo so bene, io rientro nel restante 46%... :xd:

ehm, 36% :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 16:46

Spifferi ha scritto:Mi permetto di dire che "l'arroccamento" sulle proprie posizioni è la peggior cosa. So che Massimo risponderò che, da parte delle Redazione, non esiste arroccamento ... ma ne siamo davvero sicuri????

in diverse occasioni siamo tornati indietro su una decisione, laddove fossero davvero emersi elementi sufficienti per farlo

qui siamo parlando di un bordo (oggettivamente presente) e di una foto schiacciata

gli altri casi presentati come "controprova", sono casi in cui c'è un elemento soggettivo di scelta (Troppo fotoritoccato? Panorama?)
è chiaro che se la Redazione fosse composta in maniera diversa (ad esempio se ci fossero Albatros e gli altri 5 Senior che hanno votato contro quel panorama)
si avrebbero decisioni diverse,
ma non ho visto elementi nuovi o incoerenze nelle decisioni della Redazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 16:50

albatros ha scritto:Quindi per cui la quale, tutte le vostre valutazioni sono soggettive...

In entrambe le foto di Tajmahal messe fuori concorso, la causa è oggettivamente presente
a meno che mi dici che ad esempio il bordo c'è lo siamo solo immaginati noi
così come è andata fuori concorso la foto di kingleo, così ci è andata quella di Tajmahal
sarebbe stata una incoerenza (ed un iniquità) se avessimo valutato i due casi in maniera diversa

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 16:52

Poi naturalmente, sì, le scelte di fondo sulle valutazioni, le fa la Redazione
quello appunto su cui dobbiamo stare attenti è cercare di essere coerenti ed equanimi,
ma restano comunque decisioni non prese da un computer, ma da essere umani che cercano di fare del loro meglio
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marietta » dom 13 dic 2009 16:59

A proposito di EQUITA', le foto della Sacra di San Michele ancora in concorso? :scratch:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 17:44

Massimo Di Bello ha scritto:non confondere l'etimologia di un parola con il suo significato: Definizioni di Panorama
:telodicevo:

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, 36% :-)

Ops...guarda guarda però che coincidenza :jfs2:
La matematica non è un'opinione mentre il significato delle parole lo sarebbe?
Ne sei proprio sicuro?
Definire significa limitare, circoscrivere, poichè ha la sua radice in FINIS=fine, latino.
E le definizioni di panorama a cui "accenni" mi sembra che portino a un unico significato...che trae origine a sua volta dall'etimologia della parola.
Forse qui sarebbe più appropriato parlare di "Interpretazioni di Panorama", non credi?
Ultima modifica di albatros il dom 13 dic 2009 17:51, modificato 1 volta in totale.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 13 dic 2009 17:46

Io aspetto una spiegazione e una dimostrazione sul perché la foto di TajMahal é finita fuori concorso. Nell'originale che ci ha mostrato le proporzioni sono talmenteidentiche da risultare sovrapponibili!
Quindi, Vincenzo, dimostra le tue tesi, please :dotto: :scratch: :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 17:49

albatros ha scritto:Quindi per cui la quale, tutte le vostre valutazioni sono soggettive...

In entrambe le foto di Tajmahal messe fuori concorso, la causa è oggettivamente presente
a meno che mi dici che ad esempio il bordo c'è lo siamo solo immaginati noi
così come è andata fuori concorso la foto di kingleo, così ci è andata quella di Tajmahal
sarebbe stata una incoerenza (ed un iniquità) se avessimo valutato i due casi in maniera diversa

Non mettermi in bocca ciò che non ho detto.
Nessuno contesta il bordo, nessuno contesta il clone, cause oggettive di esclusione.
Diverso il caso dello "schiacciamento", che a me risulta un semplice ridimensionamento della foto, ovvero un crop.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lau » dom 13 dic 2009 17:57

albatros ha scritto:Sicuramente non riuscirò a descrivere in maniera sintetica e concreta i concetti, però posso portarti degli esempi tratti dalle finaliste (Mario mi ha preceduta di poco...) di ciò che secondo me non è stato valutato correttamente, o comunque contradditoriamente rispetto a quanto è sempre stata data come "indicazione generale".
Questo, senza nulla togliere alla bravura degli autori.

2605-736x600-300x244.jpg

Foto eccessivamente elaborata, assolutamente difforme dalla realtà.
Probabilmente qualcuno più esperto di me saprebbe dire come è stata effettuata l'elaborazione, a iniziare dall' "effetto stella" delle luci.
Io posso solo affermarlo in base alla mia conoscenza diretta dei luoghi e in base al confronto con queste altre foto, molto più realistiche...

55028-800x458-300x171.jpg

22871-800x533-500x333.jpg

ma di sicuro minore impatto.

Massimo potresti dare una spiegazione anche su questa foto di Firenze, che a molti crea qualche perplessità?
lau
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009