Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda bucasa » lun 14 dic 2009 00:05

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:Non è ambigua se non la si vuol far diventare ambigua: in tutti i siti e/o concorso per "bordo" si intende un bordo "costruito" a bell'apposta intorno all'immagine, bianco o del colore che l'autore preferisce, NON si parla mai di un "residuo" da crop, che è un'imperfezione dell'immagine stessa

Ehiehiehi! questa non è mia. Vero che ho scritto molto, ma non mettetemi altre parole sulla tastiera. :xd:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 14 dic 2009 00:08

albatros ha scritto:O avrebbero dovuto tacere, magari supponendo che il loro "compagno" abbia mentito?
E in base a cosa avrebbero dovuto supporlo? Solo sulla base del giudizio insindacabile della redazione?

bastava fare la domanda diretta,
dicendo una cosa tipo
salve, abbiamo confrontato la foto originale con la foto candidata, a noi sembra che non ci sia nessun cambio nelle proporzioni
potete indicarci meglio da cosa l'avete dedotto?

non era più semplice così, per avere una risposta da parte della Redazione?
Invece di partire in mezzo altre foto (su cui volendo si può anche discutere, ma fatto in questa maniera diventa davvero difficile seguire il discorso),
parlare di malumori e altri discorsi prolungati (a cui poi uno dovrebbe rispondere riportandoli per intero), etc. etc.

Forse perchè non c'è stata risposta a questa?
Macmamauri ha scritto:Io aspetto una spiegazione e una dimostrazione sul perché la foto di TajMahal é finita fuori concorso. Nell'originale che ci ha mostrato le proporzioni sono talmenteidentiche da risultare sovrapponibili!
Quindi, Vincenzo, dimostra le tue tesi, please :dotto: :scratch: :hmm:

O forse perchè seguono la loro leader in tutto e per tutto...? :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 14 dic 2009 00:09

Marietta ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Marietta ha scritto:Personalmente ritengo che frasi del tipo "leggero fotoritocco" possano dare adito a qualsiasi tipo di interpretazione. Si devono fissare dei parametri da rispettare (es. ritocco della luminosità: si; modifica dei colori:no), come una regola matematica da cui non si sgarra. Altrimenti ci saranno sempre i soliti punti di vista soggettivi! :fotografo:

non si possono dare queste regolucce x la foto digitale, dove le foto escono tutte piatte, sprattutto per il formato raw :japan:

Senza regole precise non si viene a capo di nulla... :starsmile:

più cerchiamo di darci delle regole, più ci ingarbugliamo nel cercare di farle rispettare. lo so che è una specie di gatto che si morde la coda ma non vedo molte altre soluzioni pratiche.

per quanto riguarda l'argomento del fotoritocco "leggero" vi rimando al bando di un concorso che è appena partito, sotto l'egida di un paio di circoli fotografici, e che recita: "Non sono ammessi fotomontaggi o fotoelaborazioni inverosimili, con l’eccezione dei normali ritocchi di colore, contrasto ed esposizione". come potete vedere tutto il mondo è paese, solo che lì non ci sarà nessun Massimo Di Bello a discutere con i partecipanti.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 14 dic 2009 00:10

pagati ha scritto:solo che lì non ci sarà nessun Massimo Di Bello a discutere con i partecipanti.

E meno male... :mrgreen:
Meno stress per tutti, di sicuro.
Ultima modifica di albatros il lun 14 dic 2009 00:11, modificato 1 volta in totale.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Spifferi » lun 14 dic 2009 00:10

bucasa ha scritto:
bucasa ha scritto:Non è ambigua se non la si vuol far diventare ambigua: in tutti i siti e/o concorso per "bordo" si intende un bordo "costruito" a bell'apposta intorno all'immagine, bianco o del colore che l'autore preferisce, NON si parla mai di un "residuo" da crop, che è un'imperfezione dell'immagine stessa

Ehiehiehi! questa non è mia. Vero che ho scritto molto, ma non mettetemi altre parole sulla tastiera. :xd:

ESATTO!
E' MIA E LA RIVOGLIO!!! :xd: ... e la ribadisco pure, eh!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:10

albatros ha scritto:
albatros ha scritto:Perchè in realtà anch'io ho dei dubbi, non ho sempre certezze assolute...e granitiche.

ahhh! Quindi non è "oggettivo" che la foto in questione non sia un panorama

:roll:
Eccome invece se lo è, sulla base delle definizioni a senso unico di "panorama" e del confronto con le altre.
Hai presente il pensiero induttivo e deduttivo?

"oggettivo" è un qualcosa che (almeno in linea di massima) non dipende dall'opinione di ciascuno

tu stessa avevi dei dubbi (anche se sì, poi avevi deciso per la messa fuori concorso), una maggioranza ampia dei Senior ha considerato la foto un panorama,
non mi sembra che considerare la foto un "non panorama" sia una cosa evidente e oggettiva

come detto, come Redazione abbiamo considerato la foto borderline, ne abbiamo discusso a lungo anche in Redazione,
la foto ha corso il serio rischio di non essere considerata idonea, alla fine abbiamo deciso che era ammissibile

per cui comprendo che qualcuno possa non considerarlo un panorama,
ma non posso accettare che sia considerato un "errore" considerarlo che sia un panorama

come detto qui su, discutere ora di questa foto, non vedo proprio che c'entra con una foto messa fuori concorso per tutt'altro motivo,
poteva avere un senso se la foto messa fuori concorso fosse stata considerata un "non panorama"
e si voleva introdurre un termine di paragone,
ma con questo caso non c'entra niente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:16

Marietta ha scritto:Personalmente ritengo che frasi del tipo "leggero fotoritocco" possano dare adito a qualsiasi tipo di interpretazione. Si devono fissare dei parametri da rispettare (es. ritocco della luminosità: si; modifica dei colori:no), come una regola matematica da cui non si sgarra. Altrimenti ci saranno sempre i soliti punti di vista soggettivi! :fotografo:

Ciao Marietta,
per farti capire il problema pratico nel dare indicazioni precise,
soffermiamoci al "ritocco della luminosità", che può sembrare il più semplice
come fai quantificare quanto si posso modificare?

Per alcune foto un tot aumento della luminosità, può solo rendere la foto più intellegibile,
su un'altra foto lo stesso tot, rende la foto in stile venusiano

Con un po' di buon senso si può capire se si sta esagerando, ma anche sulla stessa foto,
qualcuno potrebbe dire che è stato aumentato "troppo" e qualcun altro no
per cui se si avvicina ad una situazione "bordeline", ai limiti dell'esagerato, poi diventa una questione soggettiva l'accettare o meno la foto
è chiaro che una foto leggermente schiarita è ok
una foto con aumento quasi massimo della luminosità, stile bomba nucleare, non va bene
ci possono essere anche qui casi limite, su cui non ci può essere una decisione univoca

ma il problema di fondo è che non si può dire "non si può aumentare più del 10%"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 14 dic 2009 00:16

Massimo Di Bello ha scritto:per cui comprendo che qualcuno possa non considerarlo un panorama,
ma non posso accettare che sia considerato un "errore" considerarlo che sia un panorama

come detto qui su, discutere ora di questa foto, non vedo proprio che c'entra con una foto messa fuori concorso per tutt'altro motivo,
poteva avere un senso se la foto messa fuori concorso fosse stata considerata un "non panorama"
e si voleva introdurre un termine di paragone,
ma con questo caso non c'entra niente

Ma guarda che se torni indietro (nel thread, beninteso...) ti accorgi che io ho esposto il caso in risposta al tuo "se avete suggerimenti, concreti, su come dettagliare cose tipo "leggero fotoritocco", "troppo simile", "non è un panorama""...
Mi sa che qui ci siamo davvero ingarbugliati, e parecchio 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 14 dic 2009 00:18

albatros ha scritto:
pagati ha scritto:solo che lì non ci sarà nessun Massimo Di Bello a discutere con i partecipanti.

E meno male... :mrgreen:
Meno stress per tutti, di sicuro.

no, solo che te lo tieni e stai zitto e rughi per conto tuo.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:19

albatros ha scritto:Forse perchè non c'è stata risposta a questa?
Macmamauri ha scritto:Io aspetto una spiegazione e una dimostrazione sul perché la foto di TajMahal é finita fuori concorso. Nell'originale che ci ha mostrato le proporzioni sono talmenteidentiche da risultare sovrapponibili!
Quindi, Vincenzo, dimostra le tue tesi, please :dotto: :scratch: :hmm:

ehm, in verità avrei già risposto, più di tre ore fa
certo che parlare della stessa foto su due thread diversi, non aiuta a semplificarci la vita :roll:
viewtopic.php?p=106110#p106110

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » lun 14 dic 2009 00:20

pagati ha scritto:...
per quanto riguarda l'argomento del fotoritocco "leggero" vi rimando al bando di un concorso che è appena partito, sotto l'egida di un paio di circoli fotografici, e che recita: "Non sono ammessi fotomontaggi o fotoelaborazioni inverosimili, con l’eccezione dei normali ritocchi di colore, contrasto ed esposizione". ...

In realta' mi sembra un passo in avanti sulla strada di darsi delle regole comprensibili.
Fotomontaggio e' ben diverso da fotoritocco e quindi facilmente "vietabile".
Fotoelaborazioni inverosimili significa (io lo interpreto cosi'...) che l'elaborazione ha reso non verosimile il soggetto fotografato (ben diverso dal ricercare la - mi si conceda, fantomatica - corretta rappresentazione della realta').
Consentire i ritocchi di colore, contrasto ed esposizione mi sembra che permetta l'elaborazione (anche) artistica della fotografia (direi che il bilanciamento del bianco rientra nella categoria colore e la tone curve sotto esposizione mentre ho qualche dubbio in piu' per Unsharp masking, noise reduction, ecc.).
sacchini
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:22

albatros ha scritto:Ma guarda che se torni indietro (nel thread, beninteso...) ti accorgi che io ho esposto il caso in risposta al tuo "se avete suggerimenti, concreti, su come dettagliare cose tipo "leggero fotoritocco", "troppo simile", "non è un panorama""...

no scusami, qui è stato detto che il regolamento è poco chiaro e che bisognava scrivere in maniera più "chiara"

dire "questa foto non è un panorama!", non è un modo di scrivere meglio il regolamento

e tranne la proposta di Justina, non ho visto ancora nessun altro suggerimento su cosa avremo dovuto scrivere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » lun 14 dic 2009 00:23

sacchini ha scritto:
per quanto riguarda l'argomento del fotoritocco "leggero" vi rimando al bando di un concorso che è appena partito, sotto l'egida di un paio di circoli fotografici, e che recita: "Non sono ammessi fotomontaggi o fotoelaborazioni inverosimili, con l’eccezione dei normali ritocchi di colore, contrasto ed esposizione". ...

In realta' mi sembra un passo in avanti sulla strada di darsi delle regole comprensibili.
Fotomontaggio e' ben diverso da fotoritocco e quindi facilmente "vietabile".
Fotoelaborazioni inverosimili significa (io lo interpreto cosi'...) che l'elaborazione ha reso non verosimile il soggetto fotografato (ben diverso dal ricercare la - mi si conceda, fantomatica - corretta rappresentazione della realta').
Consentire i ritocchi di colore, contrasto ed esposizione mi sembra che permetta l'elaborazione (anche) artistica della fotografia (direi che il bilanciamento del bianco rientra nella categoria colore e la tone curve sotto esposizione mentre ho qualche dubbio in piu' per Unsharp masking, noise reduction, ecc.).

ma anche qui i montaggi sono vietati e per i normali ritocchi non c'è una definizione quantitativa oggettivamente opponibile dalla giuria al candidato o viceversa.... non se ne viene fuori
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:25

sacchini ha scritto:

nota che anche lì, parlano di "normale", che fa quasi il paio con il nostro "leggero"
anche lì, dipenderà da cosa intendono loro come "normali ritocchi di colore, contrasto ed esposizione"

ps: ho visto ora che pagati mi ha preceduto ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 14 dic 2009 00:31

albatros ha scritto:Ma guarda che se torni indietro (nel thread, beninteso...) ti accorgi che io ho esposto il caso in risposta al tuo "se avete suggerimenti, concreti, su come dettagliare cose tipo "leggero fotoritocco", "troppo simile", "non è un panorama""...

no scusami, qui è stato detto che il regolamento è poco chiaro e che bisognava scrivere in maniera più "chiara"

dire "questa foto non è un panorama!", non è un modo di scrivere meglio il regolamento

e tranne la proposta di Justina, non ho visto ancora nessun altro suggerimento su cosa avremo dovuto scrivere

Ed io avevo premesso che non potendo probabilmente esprimere dei concetti, avrei portato degli esempi concreti.
Bastava dire che degli esempi non si sapeva che farsene...

Allora provo a concettualizzare - anche se in realtà lo avevo già fatto quando si discuteva sul tema - quanto espresso sull'esempio, così:
- è un panorama quando l'inquadratura riprende una veduta d'insieme e il più possibile estesa (di un paese, di una città, di un paesaggio naturale)
- non è un panorama quando l'inquadratura si limita a una parte della veduta d'insieme

Ti garba?
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009