Foto FC per problemi impercettibili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:39

IngHanny ha scritto:io non sto dicendo che avete fatto diversamente da quanto scritto nel regolamento, ma semplicemente contesto, vedendo anche le ultime decisioni prese, la modalità con cui il regolamento stesso è stato applicato!

Cioè stai dicendo che abbiamo applicato il regolamento, ma che non dovevamo farlo?? :dotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 19:41

Macmamauri ha scritto:Un bordino é un bordino e rimane un bordino, quindi ve la cavate con la tecnica, indiscutibile!

oh! Meno male, almeno qualcuno che si arrende all'evidenza, c'è :-)

Ma facci vedere, in che cosa la foto di Tajmahal deformerebbe (schiacciandola) la realtà... :fischio: :fischio: :fischio:

certooooooo, domani postiamo due ritagli in modo da mostrare anche questo
(ora non posso, sono fuori sede)
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mario Aielli » dom 13 dic 2009 20:00

Buonasera a tutti, non sò se il T è adatto ma... polvere su sensore ...è ammesso l'utilizzo di spot healing brush? Grazie per la risposta
Mario Aielli
Utente Qualificato

Messaggioda IngHanny » lun 14 dic 2009 00:30

Massimo Di Bello ha scritto:
IngHanny ha scritto:io non sto dicendo che avete fatto diversamente da quanto scritto nel regolamento, ma semplicemente contesto, vedendo anche le ultime decisioni prese, la modalità con cui il regolamento stesso è stato applicato!

Cioè stai dicendo che abbiamo applicato il regolamento, ma che non dovevamo farlo?? :dotto:

ho detto quello che ho scritto, punto e basta! non puoi sempre rigirare la frittata!!
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 00:31

IngHanny ha scritto:

ho detto quello che ho scritto, punto e basta! non puoi sempre rigirare la frittata!!

ma quindi una foto con bordo andava messa fuori concorso o meno?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda tajmahal » lun 14 dic 2009 01:37

Ciao Massimo ciao a tutti i presenti,per caso mi sono imbattuto su questa discussione e visto che un'argomento e' la mia foto volevo invitare tutti a rimanere calmi ,io ho gia ' scritto a Vincenzo pero' non mi ancora risposto,a Vincenzo ho scritto che non mi sembrava che la mia foto non avesse piu' le proporzioni giuste come l'originale e comunque a Vincenzo avevo scritto che ero a completa disposizione per chiarimenti e informazione intanto mi sembra giusto inviare a questa discussione le due foto in oggetto
Saluti a tutti
Giovanni
Allegati
IMGP0185 per web ori.jpg
foto originale
IMGP0185  DEF per web.jpg
foto FC
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:46

Ciao Giovanni,
sicuro di aver caricato la stessa foto "originale" inviata a noi?

Per la risposta di Vincenzo, tieni presente che nel weekend non c'è
domani siamo in sede e mettiamo a confronto due ritagli della tua foto
una dall'originale e una dalla foto candidata

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda tajmahal » lun 14 dic 2009 01:55

..penso di essere sicuro ma evidentemente,se voi siete cosi' sicuri della motivazione, qualcosa di strano in tutta la faccenda ci deve essere ....pero' sara' meglio dormirci sopra poi domani valuteremo...Buonanotte a tutti
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:58

tajmahal ha scritto:..penso di essere sicuro ma evidentemente,se voi siete cosi' sicuri della motivazione

perché il cambio di proporzioni tra la foto originale inviata e quella candidata è del tutto evidente,
altrimenti naturalmente non l'avremmo messa fuori concorso,
ne abbiamo parlato in Redazione in due riunioni successive ed eravamo in quattro

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » lun 14 dic 2009 09:25

tajmahal ha scritto:..penso di essere sicuro ma evidentemente,se voi siete cosi' sicuri della motivazione

perché il cambio di proporzioni tra la foto originale inviata e quella candidata è del tutto evidente,
ne abbiamo parlato in Redazione in due riunioni successive ed eravamo in quattro

:hmm: ....Scambio di foto sull'affollatissimo tavolo redazionale...?
Vediamo... :popcorn:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda IngHanny » lun 14 dic 2009 10:36

bè questo spiegherebbe l'incredulità nostra e la vostra fermezza! ;-)
aspettiamo fiduciosi.....
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 14 dic 2009 11:21

IngHanny ha scritto:

bè questo spiegherebbe l'incredulità nostra e la vostra fermezza! ;-)
aspettiamo fiduciosi.....

Attendiamo :popcorn:
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 17:38

Eccoli qui, due ritagli della foto candidata e della foto originale
la foto candidata è mostrata al 100%, il ritaglio dell'originale l'ho ridotto al 98% in modo da avere la stessa larghezza (ed evidenziare così la differenza in altezza della cupola, ovvero che le proporzioni sono diverse nelle due foto). Le altezze dei due ritagli sono uguali
Confermo che il file "originale" qui su mostrato non corrisponde all'originale che ci è stato inviato (ma l'originale che abbiamo noi ha una dimensione compatibile con la macchina fotografica utilizzata, ovvero 3008x2000 prevista dalla PENTAX *ist DS)
candidata:
candidata.jpg

originale:
originale.jpg

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 14 dic 2009 17:50

In pratica la "manipolazione" ha migliorato, nel senso che lo ha reso più aderente alla realtà - perchè la cupola del Brunelleschi non è la Mole Antonelliana, ovvero è tonda non ovaleggiante - l'originale.
A me, ripeto, non sembra proprio una pecca, anzi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » lun 14 dic 2009 18:02

Scusa massimo ma tutto questo mi sembra veramente buffo e ridicolo mi pare proprio una "bischerata" detto alla toscana, ci stai mostrando un ingrandimento al non so a quanto un 300/100? ma quanto incide guardando la foto ad una grandezza regolare di un 30/40 o poco più , diventa una cosa veramente impercettibile :reporter: e irrisoria secondo me, anzi a volte imperfezioni dell'ottica sono molto peggio, mi sbaglierò ma qui siamo sull'assurdo. :shock:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009