pagati ha scritto:Macmamauri ha scritto:daniele1357 ha scritto:Credo che l'unico modo di migliorare le votazioni sia quello di stilare delle statistiche a proposito.
Un iscritto che sistematicamente vota foto scartate probabilmente non si sta comportando troppo bene.
Da una parte gli iscritti devono votare, e quindi giudicare il lavoro degli altri, ma la statistica potrebbe aiutare a votare il votante.
Scusate il gioco di parole, ma se tutti sapessimo che sistematicamente viene rilevato chi vota palesemente foto di scarsa qualità a scapito di foto molto belle, scarsa qualità ovvero identificabili in quelle scartate, e che tale riscontro può portare a penalizzazioni in termini di punteggio, probabilmente non si voterebbe tanto per fare, o perchè è obbligatorio, ma si cercherebbe di dare un senso al proprio voto. Forse chi vota perchè obbligato, e chi non c'ha voglia e lo fa guardando da un altra parte, probabilmente si informerebbe meglio sui canoni desiderati dagli organizzatori.
daniele
grande, mi ricorda il meccanismo di valutazione degli utenti di
slashdot, lì si chiama karma. in pratica guadagni karma se le tue valutazioni di moderatore tendono a coincidere con la media. altrimenti perdi punti "karma" di conseguenza ti vengono attribuite meno possibilità di moderare messaggi. qui si potrebbe faer una cosa simile andando a penalizzare il punteggio del votante se le sue scelte tendono divergono significativamente dai risultati finali del turno.
Assurdo!
Vincerebbe la foto "che penso piaccia di più alla maggioranza"
Alla faccia del conformismo e del voto secondo coscienza!
quella è l'idea base balenata nel buio della notte, poi ovvio che è perfettibile. puoi pensare a meccanismi più raffinati e magari più garantisti del voto secondo coscienza (se è per quello chi mi vota verrebbe sempre penalizzato

)[/quote]
Concordo con Pagati! Oltre a tutto, Macmamauri, tieni conti di alcune cose:
1) chi vota "tanto per votare" verrebbe dissuaso dal farlo,
2) idem per chi vota "contro qualcuno" e non pro o contro la foto (che sia il caso di team avversario, utente antipatico del quale mi sono memorizzata le foto);
3) idem per chi vota "contro la foto" ... perchè ce n'ho una simile in gara (.... e 'ste cose succedono ovvio! Non è che tutti i disonesti che votavano da 50 pc diversi o si facevano votare da amici-parenti-conoscenti-colleghi-lattaio sono spariti quest'anno!)
4)chi vota in coscienza ed a ragion veduta, sa sempre perchè lo fa, nel senso che, rimesso davanti alle due stesse immagini vota nello stesso modo, posto che, confrontandole vede pregi e difetti di ognuna. Può esserci un voto sul "filo", che magari in un frangente va all'una, in un altro momento può andare all'altra, ma le due valutazioni rimangono sempre sul filo.
Alla luce di questo, ognuno di noi sa di poter chiarire e spiegare il perchè del suo voto (SE è in buona fede e se ha VALUTATO prima di votare) ... e sarebbe carino se questo (a spot o in casi particolari) venisse richiesto.
5) forse può diventare un modo per stimolare il senso critico negli utenti (ed autocritico magari

), nel senso etimologico della parola (
http://www.etimo.it/?term=critica Arte o scienza di giudicare secondo i principi del vero, del buono, del bello le opere dell'ingegno in specie quelle letterarie ed artistiche). Magari non di tutti gli utenti, ma chissà??? Può anche sorgere la domanda "Perchè ho votato diversamente???"
Personalmente so che, per il punto 4), porterei avanti la mia decisione di voto al di là di maggioranza o minoranza, non per presupponenza, ma per "coscienza": se poi mi verrà dimostrato che il mio voto era errato, beh... vorrà dire che avrò imparato a vedere qualcosa che non avevo visto fino a quel momento

. come vedi non ci trovo proprio nessuna istigazione al conformismo