Luca Rigato ha scritto:Spero Massimo legga.
Il sistema di voto per come è strutturato è perfetto e non lo cambierei. Bisogna però cercare di fare in modo che la gente voti con sincerità e senza pregiudizi. L'unico modo è controllare i voti con un semplice metodo statistico di questo tipo:
se un utente vota sistematicamente foto che complessivamente ricevono meno voti di quella che non ha votato vuol dire che non sta votando con giudizio. E' vero che la valutazione è soggettiva e a volte può capitare, soprattutto se le foto ricevono quantità di voti simili. Se invece le due foto hanno un divario rilevante di voti e un utente vota sistematicamente quelle con un numero inferiore è naturale che stia cercando di imbrogliare.
Non deve essere difficile implementare un sistema simile di controllo dei voti, basta una piccola elaborazione che tenga conto del divario di punteggio tra le due foto in gara in questo modo:
se un utente vota quella con meno punti, la gravità del voto sarà tanto maggiore quanto è il divaro del punteggio totale che le due foto ricevono a fine dello scrutinio. Chi accumula punteggi troppo alti viene automaticamente segnalato e poi le sanzioni saranno decise dopo valutazioni della redazione.
Questo perchè il sistema di voto è perfetto così come è ora, basta che ci sia sincerità nel voto, e l'unico modo per ottenerla è un controllo oggettivo dei voti.

rocky ha scritto:Buon giorno Luca
perdonami ma non sono daccordo che il sistema di voto attuale sia perfetto,mi ripeto : se alla mia vista arrivano due foto orribili ,sfocate e fuori tema perchè devo votare per forza una delle due ?per dare per forza un voto immeritato ?
Io insisto su un criterio di selezione a monte che poi proponga al voto foto gia selezionate almeno nel rispetto del tema e di un minimo di tecnica fotografica
Diversamente se la giuria siamo noi utenti dobbiamo poter non votare foto con le caratteristice di cui sopra come fanno tutte le giurio di tutti i concorsi fotografici ,od occorre più coraggio nel segnalare prima caratteristiche non consone al concorso
cordialità
Rocky

rocky ha scritto:Caro Luca
Allora direi di lasciare sempre il pulsantone se questo è l'unica piccola "arma" di difesa dagli scatti non a tema o scadenti .Mi sembra che tu difenda strenuamente il sistema attuale ,ma leggendo il forum di proposte simili alla mia ce ne sono state parecchie .
Fermo restando che uno che fotografa come te (ho visto la tua galleria) non deve aver paura di nessun sistema di voto perchè si vede che con gli scatti ci sai davvero fare ,non credo proprio per questa ragione che piaccia nemmeno a te trovarti al secondo turno obbligato a votare coppie di foto scadenti ,non a tema o con i piani super inclinati.
Ad ogni modo la speranza è di dare un contributo migliorativo ,concordo con te ,ma non è detto che i cambiamenti possano essere anche piu decisi ,perchè no ??
a presto

rocky ha scritto:Caro Mario
ho certamente letto i commenti di Massimo nel nostro forum e mi sembra che si sia espresso in termini di maggior apertura ai cambiamenti e non così drasticamente come vuoi chiudere tu il discorso
Qui non si vuole capire che uno dei punti apparso chiaro è che non devono pervenire al voto foto non a tema ,scadenti o dove il comune non è individuabile
Da qui la necessità di un diverso modo di selezione ,non facendo parte il sottoscritto del comitato di redazione è evidente che non posso conoscere tutti i problemi annessi a dei cambiamenti però se c'è un forum come dice Massimo apposta per discutere e migliorare vediamo se l'anno prossimo sarà possibile un maggior rispetto del tema ,o degli altri punti detti precedentemente in modo da far pervenire al voto foto piu selezionate .
Se non è possibile perchè è difficilissimo sarà mia cura decidere se partecipare o no alla prossima edizione che invece conterei seguire dall'inizio poichè quest'anno ho iniziato a novembre senza chance alcuna ovviamente
cordialità

MARIO1964 ha scritto:Buongiorno Rocky.
Ti rispondo in quanto ho quotato appieno l'intervento di Luca
Non è mia intenzione difendere a tutti i costi l' attuale sistema di voto, anche a me non soddisfa appieno, nella scorsa edizione avevo suggerito una sfida "multipla", ad esempio 3 voti da attribuire su una pagina di 5 foto.
MARIO1964 ha scritto: e sia Redazione che Senior fanno il possibile per segnalare e mettere in fuori concorso i casi più eclatanti o comunque quelli che si riescono ad individuare.
Con insulti, sberleffi e boicottaggi a chi si è assunto VOLONTARIAMENTE questo ingrato, ingratissimo compito.

mcris ha scritto:Perciò credo che il lavoro dei Senior dovrebbe essere legittimato e ufficializzato in qualche modo. Quando un utente si iscrive per la prima volta, gli si potrebbe inviare un messaggio in automatico che dica, più o meno:
![]()
![]()
![]()
Benvenuto al concorso ….
La candidatura delle foto è libera ed immediata, tuttavia ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento per evitare di candidare foto non ammissibili o fuori tema.
(segue regolamento)
Le foto ritenute non idonee ai fini del concorso saranno escluse dalla Redazione dopo la loro candidatura anche su segnalazione degli altri concorrenti, vista la peculiarità di questo concorso fotografico che permette un’interattività fra la Redazione e gli utenti stessi.
I partecipanti più attivi/esperti, denominati Utenti senior, come pure gli altri, ti potranno aiutare, con un commento alla tua foto, a comprendere gli eventuali errori di candidatura.
![]()
![]()
Così un utente saprà in anticipo che gli potrà capitare un commento negativo.
Se così non va, allora gli utenti senior e gli altri che hanno la possibilità e il tempo di collaborare con la Redazione, si dividono il compito e le regioni, uno/due/tre utenti controllano tutte le foto di una regione, e segnalano con MP a Vincenzo il link delle foto non in regola.
Così nessuno sarà bastonato, insultato, sbeffeggiato.
daniele1357 ha scritto:.... nessuno ha commentato la proposta di pensare al primo turno di votazioni solo come una scrematura, valutando ogni foto da sola.
In questo modo dovrebbe essere possibile identificare le 'fuori tema' e le 'improponibili' con meno errore rispetto al sistema attuale.
Al posto di valutare 200x2 foto se ne potrebbero valutare 300x1, con meno problemi di ingrandire prima una e dopo l'altra ma avendo la sola foto da valutare grande davanti agli occhi, e i vari pulsanti con il giudizio.
Da tenere presente che il tema Panorami era molto interpretabile, mentre invece il prossimo concorso se sarà Piazze e Ponti (o Statue) i dubbi derivanti da interpretazioni dovrebbero essere molto inferiori.
daniele
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti