Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

sistema di voto

Messaggioda rocky » mar 08 dic 2009 18:22

Buon pomeriggio a tutti
desidero anch'io osservare che durante la fase di votazione (ed in particolare ci riferiamo al secondo turno poichè nel primo per fortuna c'era il famoso terzo pulsante ) relativamente alle coppie di foto ho notato quanto segue ,es:

caso A : copia di foto entrambe non a tema dove il comune non è identificabile ,bisogna per forza votarne una ,perchè??

caso B : coppia di foto scadenti dove, mi si perdoni la presunzione ,a differenza di altre non c'era scelta di inquadratura ,luce giusta ,soggetti valutabili artisticamente ecc ecc ,bisogna per forza votarne una ,perchè ??

caso C: coppia di foto dove una delle due è a tema e l'altra no ,la scelta è obbligata ma la proposta è sbagliata .

Qundi occorre sicuramente presentare delle foto che abbiano subito uno screening ,che potrebbe essere fatto sia limitando
il numero di foto per autore e per mese ,costringendo così l'autore stesso ad una selezione dal suo archivio ,oppure consentendo un pre voto durante la visione aperta a tutti ,magari a punteggio da 1-5 chiarendo bene gli aspetti da valutare nel voto ,da qui potrebbero gia scaturire le foto per il voto successivo se si vuole mantenerlo così .Fermo restando la bellezza dell'iniziativa sui Comuni bisogna un pò scegliere fra un indiscriminato archivio di foto ed un concorso o una via intermedia come ora ,sicuramente migliorabile ,un caro saluto e cordialità da Rocky
rocky
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 dic 2009 10:00

Spero Massimo legga.
Il sistema di voto per come è strutturato è perfetto e non lo cambierei. Bisogna però cercare di fare in modo che la gente voti con sincerità e senza pregiudizi. L'unico modo è controllare i voti con un semplice metodo statistico di questo tipo:
se un utente vota sistematicamente foto che complessivamente ricevono meno voti di quella che non ha votato vuol dire che non sta votando con giudizio. E' vero che la valutazione è soggettiva e a volte può capitare, soprattutto se le foto ricevono quantità di voti simili. Se invece le due foto hanno un divario rilevante di voti e un utente vota sistematicamente quelle con un numero inferiore è naturale che stia cercando di imbrogliare.
Non deve essere difficile implementare un sistema simile di controllo dei voti, basta una piccola elaborazione che tenga conto del divario di punteggio tra le due foto in gara in questo modo:
se un utente vota quella con meno punti, la gravità del voto sarà tanto maggiore quanto è il divaro del punteggio totale che le due foto ricevono a fine dello scrutinio. Chi accumula punteggi troppo alti viene automaticamente segnalato e poi le sanzioni saranno decise dopo valutazioni della redazione.

Questo perchè il sistema di voto è perfetto così come è ora, basta che ci sia sincerità nel voto, e l'unico modo per ottenerla è un controllo oggettivo dei voti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 dic 2009 10:27

Luca Rigato ha scritto:Spero Massimo legga.
Il sistema di voto per come è strutturato è perfetto e non lo cambierei. Bisogna però cercare di fare in modo che la gente voti con sincerità e senza pregiudizi. L'unico modo è controllare i voti con un semplice metodo statistico di questo tipo:
se un utente vota sistematicamente foto che complessivamente ricevono meno voti di quella che non ha votato vuol dire che non sta votando con giudizio. E' vero che la valutazione è soggettiva e a volte può capitare, soprattutto se le foto ricevono quantità di voti simili. Se invece le due foto hanno un divario rilevante di voti e un utente vota sistematicamente quelle con un numero inferiore è naturale che stia cercando di imbrogliare.
Non deve essere difficile implementare un sistema simile di controllo dei voti, basta una piccola elaborazione che tenga conto del divario di punteggio tra le due foto in gara in questo modo:
se un utente vota quella con meno punti, la gravità del voto sarà tanto maggiore quanto è il divaro del punteggio totale che le due foto ricevono a fine dello scrutinio. Chi accumula punteggi troppo alti viene automaticamente segnalato e poi le sanzioni saranno decise dopo valutazioni della redazione.

Questo perchè il sistema di voto è perfetto così come è ora, basta che ci sia sincerità nel voto, e l'unico modo per ottenerla è un controllo oggettivo dei voti.

Sposo in toto quello che ha scritto Luca.
Se è fattibile direi che sarebbe un grosso passo in avanti.
E se si reisce ad abbinarlo all' "esame di abilitazione al voto" i margini di scorrettezza secondo me si riducono davvero ai minimi termini.
MARIO1964
Utente Qualificato

votazioni

Messaggioda rocky » lun 14 dic 2009 11:02

Buon giorno Luca
perdonami ma non sono daccordo che il sistema di voto attuale sia perfetto,mi ripeto : se alla mia vista arrivano due foto orribili ,sfocate e fuori tema perchè devo votare per forza una delle due ?per dare per forza un voto immeritato ?
Io insisto su un criterio di selezione a monte che poi proponga al voto foto gia selezionate almeno nel rispetto del tema e di un minimo di tecnica fotografica
Diversamente se la giuria siamo noi utenti dobbiamo poter non votare foto con le caratteristice di cui sopra come fanno tutte le giurio di tutti i concorsi fotografici ,od occorre più coraggio nel segnalare prima caratteristiche non consone al concorso
cordialità
Rocky
rocky
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 dic 2009 11:32

rocky ha scritto:Buon giorno Luca
perdonami ma non sono daccordo che il sistema di voto attuale sia perfetto,mi ripeto : se alla mia vista arrivano due foto orribili ,sfocate e fuori tema perchè devo votare per forza una delle due ?per dare per forza un voto immeritato ?
Io insisto su un criterio di selezione a monte che poi proponga al voto foto gia selezionate almeno nel rispetto del tema e di un minimo di tecnica fotografica
Diversamente se la giuria siamo noi utenti dobbiamo poter non votare foto con le caratteristice di cui sopra come fanno tutte le giurio di tutti i concorsi fotografici ,od occorre più coraggio nel segnalare prima caratteristiche non consone al concorso
cordialità
Rocky

Ma guarda che al primo scrutinio c'è il pulsante "nessuna delle due", per le foto non ammissibili o di scarsa qualità.
E se tutti lo usassero come si deve queste foto ben difficilmente passerebbero al secondo scrutinio.
La Redazione ci ha già precisato più e più volte che un controllo "totale" a monte comporterebbe la necessità di pagare per ogni publbicazione.
Quindi iniziamo a sfruttare le prerogative che abbiamo e cerchiamo di implementare l' attuale sistema con delle migliorie.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

sistema di voto

Messaggioda rocky » lun 14 dic 2009 12:06

Caro Luca
Allora direi di lasciare sempre il pulsantone se questo è l'unica piccola "arma" di difesa dagli scatti non a tema o scadenti .Mi sembra che tu difenda strenuamente il sistema attuale ,ma leggendo il forum di proposte simili alla mia ce ne sono state parecchie .
Fermo restando che uno che fotografa come te (ho visto la tua galleria) non deve aver paura di nessun sistema di voto perchè si vede che con gli scatti ci sai davvero fare ,non credo proprio per questa ragione che piaccia nemmeno a te trovarti al secondo turno obbligato a votare coppie di foto scadenti ,non a tema o con i piani super inclinati.
Ad ogni modo la speranza è di dare un contributo migliorativo ,concordo con te ,ma non è detto che i cambiamenti possano essere anche piu decisi ,perchè no ??
a presto
rocky
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 dic 2009 12:55

Hai ragione rocky, ma lo scopo principe del concorso è quello di documentare i comuni italiani, e finchè ci sarà il premio runner molti scatti saranno scadenti, ma almeno riescono a documentare comuni che probabilmente non avrebbero nessuna foto. Io vedo che alla fine comuqnue sono belle foto ad emergere, servirebbe un sistema per fare in modo che i voti sulle foto belle siano sinceri e non che qualcuno appena vede una bella foto vota l'altra per farle prendere meno voti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 dic 2009 13:03

rocky ha scritto:Caro Luca
Allora direi di lasciare sempre il pulsantone se questo è l'unica piccola "arma" di difesa dagli scatti non a tema o scadenti .Mi sembra che tu difenda strenuamente il sistema attuale ,ma leggendo il forum di proposte simili alla mia ce ne sono state parecchie .
Fermo restando che uno che fotografa come te (ho visto la tua galleria) non deve aver paura di nessun sistema di voto perchè si vede che con gli scatti ci sai davvero fare ,non credo proprio per questa ragione che piaccia nemmeno a te trovarti al secondo turno obbligato a votare coppie di foto scadenti ,non a tema o con i piani super inclinati.
Ad ogni modo la speranza è di dare un contributo migliorativo ,concordo con te ,ma non è detto che i cambiamenti possano essere anche piu decisi ,perchè no ??
a presto

Buongiorno Rocky.
Ti rispondo in quanto ho quotato appieno l'intervento di Luca
Non è mia intenzione difendere a tutti i costi l' attuale sistema di voto, anche a me non soddisfa appieno, nella scorsa edizione avevo suggerito una sfida "multipla", ad esempio 3 voti da attribuire su una pagina di 5 foto.
Il problema è che ogni modifica costa notevoli sforzi alla Redazione per la predisposizione della piattaforma, quindi essendo una persona "pratica" il mio intento è quello di migliorare ciò che già esiste.
Inoltre la Redazione (nello specifico Massimo, che è il "boss") si è già espressa sull' attuale sistema di voto, ritenendolo migliorabile ma comunque valido.
Per cui ben vengano nuovi sistemi di votazione, ma chi deve creare i sistemi e gestirli deve dirci se sono praticabili.
MARIO1964
Utente Qualificato

sistema di voto

Messaggioda rocky » lun 14 dic 2009 13:44

Caro Mario

ho certamente letto i commenti di Massimo nel nostro forum e mi sembra che si sia espresso in termini di maggior apertura ai cambiamenti e non così drasticamente come vuoi chiudere tu il discorso
Qui non si vuole capire che uno dei punti apparso chiaro è che non devono pervenire al voto foto non a tema ,scadenti o dove il comune non è individuabile
Da qui la necessità di un diverso modo di selezione ,non facendo parte il sottoscritto del comitato di redazione è evidente che non posso conoscere tutti i problemi annessi a dei cambiamenti però se c'è un forum come dice Massimo apposta per discutere e migliorare vediamo se l'anno prossimo sarà possibile un maggior rispetto del tema ,o degli altri punti detti precedentemente in modo da far pervenire al voto foto piu selezionate .
Se non è possibile perchè è difficilissimo sarà mia cura decidere se partecipare o no alla prossima edizione che invece conterei seguire dall'inizio poichè quest'anno ho iniziato a novembre senza chance alcuna ovviamente
cordialità
rocky
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 14 dic 2009 13:59

rocky ha scritto:Caro Mario

ho certamente letto i commenti di Massimo nel nostro forum e mi sembra che si sia espresso in termini di maggior apertura ai cambiamenti e non così drasticamente come vuoi chiudere tu il discorso
Qui non si vuole capire che uno dei punti apparso chiaro è che non devono pervenire al voto foto non a tema ,scadenti o dove il comune non è individuabile
Da qui la necessità di un diverso modo di selezione ,non facendo parte il sottoscritto del comitato di redazione è evidente che non posso conoscere tutti i problemi annessi a dei cambiamenti però se c'è un forum come dice Massimo apposta per discutere e migliorare vediamo se l'anno prossimo sarà possibile un maggior rispetto del tema ,o degli altri punti detti precedentemente in modo da far pervenire al voto foto piu selezionate .
Se non è possibile perchè è difficilissimo sarà mia cura decidere se partecipare o no alla prossima edizione che invece conterei seguire dall'inizio poichè quest'anno ho iniziato a novembre senza chance alcuna ovviamente
cordialità

Guarda che nessuno vuole chiudere qui il discorso, non sono io la persona deputata :-)
Foto "non a tema, scadenti o dove il comune non è individuabile" non dovrebbero esserci per un banalissimo meccanismo che dovrebbe scattare in ognuno di noi e che si chiama AUTOCENSURA.
Così non è, e sia Redazione che Senior fanno il possibile per segnalare e mettere in fuori concorso i casi più eclatanti o comunque quelli che si riescono ad individuare.
Con insulti, sberleffi e boicottaggi a chi si è assunto VOLONTARIAMENTE questo ingrato, ingratissimo compito.
Come ho già scritto prima ben vengano nuovi sistemi di voto efficaci nell' eliminare le storture.
Ma, ribadisco, sarei già molto contento di vedere migliorie sull' attuale sistema.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 14 dic 2009 16:28

MARIO1964 ha scritto:Buongiorno Rocky.
Ti rispondo in quanto ho quotato appieno l'intervento di Luca
Non è mia intenzione difendere a tutti i costi l' attuale sistema di voto, anche a me non soddisfa appieno, nella scorsa edizione avevo suggerito una sfida "multipla", ad esempio 3 voti da attribuire su una pagina di 5 foto.

L'idea in linea di principio potrebbe funzionare, solo che visualizzare 5 foto in una pagina, già due si vedono molto male, renderebbe molto difficile la valutazione.

Si potrebbe pensare al primo turno solo ed esclusivamente come scrematura, ma allora potrebbe essere presentata una sola foto alla volta con varie scelte, o bottoni, come: OK, scarsa qualità, molto scarsa qualità, fuori tema e assolutamente fuori tema.
Se la foto fosse presentata sul monitor a grandezza sufficiente sarebbe possibile valutarla senza troppi patemi e se magari, ad esempio, lo sfondo fosse usa specie di foglio a quadretti ci aiuterebbe a capire se l'orizzonte è sufficientemente dititto o meno. (sfondo nero e righe grige).
Se poi ogni pagina avesse un link a delle immagini di test dove si potesse vedere il range in cui viene valutato buono il fuoco e l'esposizione sarebbe un ulteriore garanzia di selezione di qualità.

Poi ovviamente andrebbero fatte un po di statistiche sulle votazioni eseguite.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » ven 18 dic 2009 17:48

MARIO1964 ha scritto: e sia Redazione che Senior fanno il possibile per segnalare e mettere in fuori concorso i casi più eclatanti o comunque quelli che si riescono ad individuare.
Con insulti, sberleffi e boicottaggi a chi si è assunto VOLONTARIAMENTE questo ingrato, ingratissimo compito.

Leggendo i commenti dei Senior (o di altri) alle foto non in regola dei nuovi iscritti del tipo
"non è un panorama" "non hai letto il regolamento?"
e le successive reazioni, troviamo quelli che non sopportano le critiche, ma anche quelli che cadono dalle nuvole perchè non capiscono immediatamente il perchè di un tale commento. Ci vuole un po' di tempo per rendersi conto di come sia impostato il concorso.
Perciò credo che il lavoro dei Senior dovrebbe essere legittimato e ufficializzato in qualche modo. Quando un utente si iscrive per la prima volta, gli si potrebbe inviare un messaggio in automatico che dica, più o meno:

:flower: :flower: :flower:
Benvenuto al concorso ….

La candidatura delle foto è libera ed immediata, tuttavia ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento per evitare di candidare foto non ammissibili o fuori tema.

(segue regolamento)

Le foto ritenute non idonee ai fini del concorso saranno escluse dalla Redazione dopo la loro candidatura anche su segnalazione degli altri concorrenti, vista la peculiarità di questo concorso fotografico che permette un’interattività fra la Redazione e gli utenti stessi.

I partecipanti più attivi/esperti, denominati Utenti senior, come pure gli altri, ti potranno aiutare, con un commento alla tua foto, a comprendere gli eventuali errori di candidatura.

Così un utente saprà in anticipo che gli potrà capitare un commento negativo.

Se così non va, allora gli utenti senior e gli altri che hanno la possibilità e il tempo di collaborare con la Redazione, si dividono il compito e le regioni, uno/due/tre utenti controllano tutte le foto di una regione, e segnalano con MP a Vincenzo il link delle foto non in regola.
Così nessuno sarà bastonato, insultato, sbeffeggiato.
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 18 dic 2009 18:20

mcris ha scritto:Perciò credo che il lavoro dei Senior dovrebbe essere legittimato e ufficializzato in qualche modo. Quando un utente si iscrive per la prima volta, gli si potrebbe inviare un messaggio in automatico che dica, più o meno:

Benvenuto al concorso ….

La candidatura delle foto è libera ed immediata, tuttavia ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento per evitare di candidare foto non ammissibili o fuori tema.

(segue regolamento)

Le foto ritenute non idonee ai fini del concorso saranno escluse dalla Redazione dopo la loro candidatura anche su segnalazione degli altri concorrenti, vista la peculiarità di questo concorso fotografico che permette un’interattività fra la Redazione e gli utenti stessi.

I partecipanti più attivi/esperti, denominati Utenti senior, come pure gli altri, ti potranno aiutare, con un commento alla tua foto, a comprendere gli eventuali errori di candidatura.

Così un utente saprà in anticipo che gli potrà capitare un commento negativo.

Se così non va, allora gli utenti senior e gli altri che hanno la possibilità e il tempo di collaborare con la Redazione, si dividono il compito e le regioni, uno/due/tre utenti controllano tutte le foto di una regione, e segnalano con MP a Vincenzo il link delle foto non in regola.
Così nessuno sarà bastonato, insultato, sbeffeggiato.

mica male questa idea!
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Primo turno

Messaggioda daniele1357 » ven 18 dic 2009 18:54

.... nessuno ha commentato la proposta di pensare al primo turno di votazioni solo come una scrematura, valutando ogni foto da sola.

In questo modo dovrebbe essere possibile identificare le 'fuori tema' e le 'improponibili' con meno errore rispetto al sistema attuale.
Al posto di valutare 200x2 foto se ne potrebbero valutare 300x1, con meno problemi di ingrandire prima una e dopo l'altra ma avendo la sola foto da valutare grande davanti agli occhi, e i vari pulsanti con il giudizio.

Da tenere presente che il tema Panorami era molto interpretabile, mentre invece il prossimo concorso se sarà Piazze e Ponti (o Statue) i dubbi derivanti da interpretazioni dovrebbero essere molto inferiori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 18 dic 2009 19:10

daniele1357 ha scritto:.... nessuno ha commentato la proposta di pensare al primo turno di votazioni solo come una scrematura, valutando ogni foto da sola.

In questo modo dovrebbe essere possibile identificare le 'fuori tema' e le 'improponibili' con meno errore rispetto al sistema attuale.
Al posto di valutare 200x2 foto se ne potrebbero valutare 300x1, con meno problemi di ingrandire prima una e dopo l'altra ma avendo la sola foto da valutare grande davanti agli occhi, e i vari pulsanti con il giudizio.

Da tenere presente che il tema Panorami era molto interpretabile, mentre invece il prossimo concorso se sarà Piazze e Ponti (o Statue) i dubbi derivanti da interpretazioni dovrebbero essere molto inferiori.

daniele

se un utente candida più fuori tema o foto "improponibili" (Magari per lui non lo sono) valuterebbe automaticamente foto fuori tema ed "improponibili" come foto ok.
Quindi la proposta sarebbe un pò difficile da attuare, a meno che, come propose qualcun'altro, non si faccia una specie di test iniziale prima di candidare foto. Ma, automaticamente, se si fà un test iniziale non si avrebbe motivo di candidare poi foto non a tema perché si è consapevoli di ciò che il concorso richiede.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari