Spifferi ha scritto:pagati ha scritto:ma il mio showfoto ha le linee guida sia per i "terzi" che per la sezione aurea (e mi fa anche il crop secondo il rapporto aureo...)![]()
![]()
........... anche il mio, ma non dirlo a nessuno
... forse usiamo lo stesso software
![]()
Ad ogni modo, se è ben vero che, come ho detto, non esistono regole matematiche o "leggi" incontrovertibili per strutturare una bella immagine (che sia pittorica, architettonica, o fotografica), altrimenti TUTTI potrebbero essere degli artisti, è altrettanto vero che, tra le varie componenti, l'armonia delle forme e delle proporzioni è importante. E armonia, in fondo, non significa altro che "pulizia" e porta alla facilità di lettura.
E l'aggancio alla musica ritorna da solo
Alla distanza escono sempre le peripezie amatoriali.
Per quel che ne so la sezione aurea la trovo, per quel che riguarda la foto, solo nel formato della pellicola 24 x 36. O altri formati avente la combinazione di 1/3.
Perché non parliamo di foto elaborate, di foto fantasy, perché una volta che si impara a lavorarle con il mouse si fatica a fermarsi al punto giusto. La foto elaborata deve essere tanto ben eseguita da essere quasi uguale alla realtà. Invece si tende a creare cose fantasy che niente hanno a che vedere con la foto “riproduttrice di situazioni reali”. Che solo l’inquadratura te la fa “vivere” in una giusta miscela ti tinte chiare, mezzetinte e tinte scure. Ovviamente la foto migliore è quella non ritoccata, che è quella che più si avvicina alla realtà. Solo quando si ritoccano diventano irreali.
Buone Feste.

........... anche il mio, ma non dirlo a nessuno