Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

2010

Messaggioda tatillo » mar 15 dic 2009 09:32

In effetti le piazze, essendo presenti in tutti i paesi rappresentano un tema affascinante, per i ponti rimango perplesso. In girando per la mia regione ne ho visti tanti ed alcuni, temo, possano essere messi fc. Si dovra vedere il comune alle spalle oppure no? Preferirei i municipi o i palazzi che governino il paese perchè presente in tutti i comuni, anche i più piccoli.
tatillo
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 15 dic 2009 10:20

Justinawind ha scritto:A proposito del tema
FESTE E SAGRE

E' fortemente riduttivo.
In tanti paeselli c'è solo una sagra l'anno. Spostarsi per fotografarla diventerebbe pressocché impossibile.

Mi sento di quotare quanto detto qui.
Non solo c'è una sagra l'anno, ma il più delle volte si svolge in periodi a cavallo tra l'estate e l'autunno. Che facciamo, si bandisce il concorso e poi si aspetta settembre o ottobre per poter candidare le foto? :xd:

A parte tutto, mi sembra comunque improponibile anche per la impossibilità (a volte) di identificare il comune in cui la sagra si svolge, a meno che non avvenga nella piazza principale con elementi architettonici che possono aiutare a capire di che comune si tratti.
Per il resto, bancarelle, concertini, majorettes e mangiafuochi vari sono elementi comuni un po' a tutte le feste paesane.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 15 dic 2009 22:53

ponti decenti ce ne son pochi o concentrati soprattutto nelle solite città famose per i ponti o attraversate da fiumi..
rimarrebbero esclusi un sacco di comuni e votati i ponti più famosi e belli (che diciamocelo..sarebbe un trionfo di Venezia, Roma, Firenze..ma i piccoli comuni che i ponti non li hanno??)
per i castelli era diverso..castelli, ruderi, mura e torri, sono presenti quasi in tutti i comuni..

per quanto riguarda le piazze..ok quasi tutti i comuni hanno almeno una piazzetta..ma quanti comuni hanno una Piazza bella?
magari son sfortunata io, ma di belle piazze nei piccoli e medi comuni, ne ho viste pochissime..e anche qui secondo me si finirebbe per votare "le solite"..o fotografare anche le piazze più mal ridotte :roll:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 15 dic 2009 23:37

ire ha scritto:ponti decenti ce ne son pochi o concentrati soprattutto nelle solite città famose per i ponti o attraversate da fiumi..
rimarrebbero esclusi un sacco di comuni e votati i ponti più famosi e belli (che diciamocelo..sarebbe un trionfo di Venezia, Roma, Firenze..ma i piccoli comuni che i ponti non li hanno??)
per i castelli era diverso..castelli, ruderi, mura e torri, sono presenti quasi in tutti i comuni..

per quanto riguarda le piazze..ok quasi tutti i comuni hanno almeno una piazzetta..ma quanti comuni hanno una Piazza bella?
magari son sfortunata io, ma di belle piazze nei piccoli e medi comuni, ne ho viste pochissime..e anche qui secondo me si finirebbe per votare "le solite"..o fotografare anche le piazze più mal ridotte :roll:

In effetti non si può non darti ragione. E allora dove si va a parare?
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 15 dic 2009 23:41

quella dei monumenti per me è una bella idea..soprattutto se fosse monumenti in generale..quelli ci sono anche nei paesi di 5000 abitanti..e di belli ce ne sono ovunque e sono meno conosciuti e secondo me offrono una varietà maggiore di inquadrature..ci si può sbizzarrire
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 15 dic 2009 23:53

Ma anche i municipi ed altri edifici pubblici potrebbe andare bene. Almeno i municipi ci sono in tutti i comuni e spesso e volentieri sono ospitati in vecchi palazzi signorili o nobiliari.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Parpuin » mer 16 dic 2009 00:34

Insisto su vie, vicoli. Ma sarebbe anche interessante fotografare Palazzi in generale, comprendendo anche i palazzi del comune. Molte città e paesi hanno Palazzi celebri che non sono state fotografati perché non erano considerati castelli.
Interessanti anche i monumenti poiché sono rappresentativi della storia della città/paesi. Ciao a tutti! Giovanna
Parpuin
Utente Qualificato

Nuova proposta...

Messaggioda daniele1357 » mer 16 dic 2009 00:39

.... non ho mai visto proporre temi come Street Art, Graffiti, Murales........ sempre i soliti banali temi triti e ritriti...

eppure il mondo è pieno di scarabocchi.......

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 16 dic 2009 00:42

temo sia difficile identificare un comune dal murales..è sicuramente più complicato..senza dimenticare che molti non li considerano una valorizzazione
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 16 dic 2009 00:50

ire ha scritto:ponti decenti ce ne son pochi o concentrati soprattutto nelle solite città famose per i ponti o attraversate da fiumi..

non sono d'accordo.
A Padova fino ad una settimana fa c'era una mostra dal nome chiaro: Ponteggiando.
A parte i ponti nelle città ci sono un sacco di progetti già realizzati di ponti con strutture molto belle in comuni molto piccoli, magari semplici ponti pedonali o su corsi d'acqua non molto grandi o su strade ad alto traffico. D'altronde i temi saranno ancora due, e ovviamente se un tema non copre una zona c'è sempre l'altro.
Mi dite in pianura padana cosa dobbiamo fare per fotografare panorami? bisogna conoscere i parroci ed avere accesso ai campanili....o avere accesso ad un piano alto di qualche edificio a 6 o 8 piani..... o essere appassionati di ultraleggeri... per fare panorami secondo le definizioni bisogna essere in alto e fotografare verso il basso.... tutta Italia è buona per i panorami ma la pianura padana no...

daniele

P.S: ribadisco una ulteriore proposta.... Street Art... Graffiti ..... per la valorizzazione ci pensioamo noi :D
Fatta sabato in un parcheggio di Bassano del Grappa: http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 8/sizes/l/
sono più contento di questa che dei bei panorami fatti :D
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 16 dic 2009 07:38

concordo con ire
difficlissimo trovare ponti dalle mie parti
ciao :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » mer 16 dic 2009 13:37

Ciao a tutti. Non ho ancora votato ma devo dire che mi piace soprattutto il tema "piazze" (già ampiamente in testa nel sondaggio) che sarebbe, secondo me, il regno degli stich. Viste però le "discussioni" nate negli ultimi giorni su questa tecnica sarebbe bene far chiarezza sulle regole di ammissibilità degli stessi al fine di evitare grosse contestazioni durante il concorso futuro.
Se poi la Redazione riuscisse nell'intento anche da subito sarebbe una :wizard: . Possibile?
Pizzicastelle
Utente Qualificato

temi in lizza

Messaggioda daniele1357 » mer 16 dic 2009 21:20

...a quanto pare se continua così Piazze e Ponti potrebbero essere i prossii temi.

Se però la terza in classifica recuperasse, cosa molto probabile, si avrebbero Piazze e Statue come temi.
In questo caso le cose molto spesso coincidono, non so se sia una scelta utile al concorso.

Esempio stupido, a Padova in Prato della Valle, una delle più grandi piazze europee, ci sono circa una novantina di statue..... come dovrebbero essere
dichiarate le foto?
Oltre che a questo stupido esempio credo che quasi in ogni piazza ci sia almeno una statua.
Quindi láccoppiata porterebbe a una certa comfusione.

Un tema potrebbe essere "Le Piazze e le loro Statue" o "Le Piazze e i loro Monumenti". in questo modo sia la visuale globale della piazza, sia uno scorcio e sia la foto del monumento presente in quella piazza sarebbe in tema, facilitando il lavoro della commissione, e anche quello di chi fotografa.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 16 dic 2009 21:38

per le statue per far si che la foto sia a tema, credo basti fotografare la statua abbastanza da vicino e renderla il soggetto della foto, senza creare cosi malintesi e confusioni con l'eventuale tema "piazze"
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 00:44

Ok...
E quanti di questi ruderi, mura e torri hanno possibilità di arrivare in finale? :hmm:
Anche qui è il trionfo di alcuni castelli famosi e fotogenici...
Non vedo la disparità di trattamento con i temi attuali.

Panorami = piazze (ogni comune ne ha almeno una)
Castelli = ponti (frequentissimi, ma non sempre perfetti da fotografare)
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari