Il Comune di Ferrara..."Amico della famiglia". L'edizione 2007 del riconoscimento, assegnata il 27 marzo scorso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha visto premiata la città estense per la sua sensibilità verso le famiglie e le loro esigenze.
Riconosciuto "meritevole di menzione speciale" è stato in particolare il progetto di EstateBambini, con cui dal 1994 ogni anno, a settembre, l'unità operativa Politiche familiari dà vita a una dieci giorni di eventi, spettacoli e laboratori, interamente dedicati ai bambini e ai loro genitori e resi possibili grazie anche all'impegno di decine di volontari grandi e piccoli. "Quasi duecento - ha infatti ricordato la coordinatrice pedagogica dei centri comunali per bambini e genitori Bianca Orsoni - sono stati i volontari che anche lo scorso anno hanno lavorato per la buona riuscita della festa e proprio dall'esempio dei più piccoli nel corso degli anni si è consolidato anche l'impegno sempre più consistente degli adulti".
A determinare l'assegnazione del premio è stata, secondo le motivazioni ufficiali del Dipartimento per le Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, "l'attenzione mostrata dal Comune di Ferrara verso le famiglie e i segnali concreti di interesse nei loro confronti, meritevoli di essere incoraggiati e diffusi". Obiettivo del "Premio amico della famiglia" era infatti quello di premiare e promuovere la diffusione di azioni particolarmente significative in materia di politiche familiari, adottate dagli enti locali e dalle imprese italiane.

