Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 3

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 dic 2009 22:33

Spifferi ha scritto:Ma capperi se ha ragione! (anche se con una puntina di arroganza)

questo invece di certo non mi sembra un modo di fare un discorso costruttivo,
dove hai visto questa arroganza?
un po' prima ho ricordato (come già fatto diverse volte nei mesi scorsi) che chi abusa del voto rischia di essere escluso dal concorso,
è stato posto un dubbio se questo si possa fare
ed allora sono intervenuto di nuovo per ricordare che è esplicitamente previsto dal Regolamento
(e del resto sarebbe stato un errore il contrario, il non prevedere i controlli)
dove sarebbe questa "puntina di arroganza"???

Fai le tue proposte, queste verranno valutate tutte accuratamente e, se valutate utili e fattibili, verranno implementate

Mi riassumi quali sono le tue proposte?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » dom 20 dic 2009 00:08

Massimo Di Bello ha scritto:per inciso, partecipando al concorso ha già "accettato"
;-)

....
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido

l'articolo 12 non mi pare rientri nella discussione precedente, in compenso il 13 NON dice che
cosa si intenda per manipolare in maniera illecita il voto o che cosa e' un comportamento consono
e poi parla di AUTORI che manipolano, non di utenti votanti che lo fanno (autore per me e' colui che
pubblica una foto).

Massimo l'articolo 13 potrebbe anche essere letto in questi termini : e' proibito contattare altri utenti chiedendo di votare le proprie foto
ad esempio tramite MP, con minacce, promesse etc. Oppure utenti che si fanno due account e poi si autovotano le foto ... oppure
craccando il sistema di voto .... ecco questi sono i comportamenti sleali, questo e' per me manipolare e su questo avete il pieno
diritto come redazione di indagare.

Non leggo in questo articolo l'autorizzazione a visionare i voti effettuati, la cosa personalmente non mi fa perdere il sonno,
ma l'insindacabile giudizio va anche spiegato bene. Inoltre come si fa a giudicare un voto ? un voto e' un voto a me piace quella
piuttosto che quest'altra ... e' un delitto ? come ha detto macmamauri mica tutti abbiamo il medesimo metro di giudizio.
Per me non e' mica cosi' facile leggere la malafede. (la malafede la leggo invece molto bene in chi cambia il cielo ad una foto e da
bianco lo fa diventare azzurrissimo o con nuvole bellissime per prendere piu' voti).
L'utente vota cio' che gli viene "somministrato" quindi prima di dire che uno manipola i risultati esprimendo il proprio voto
col sistema in vigore beh ci penserei un attimo.
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 dic 2009 00:22

befed ha scritto:l'articolo 12 non mi pare rientri nella discussione precedente

oibò e il "controllerà il corretto andamento del voti"

in compenso il 13 NON dice che
cosa si intenda per manipolare in maniera illecita

manipolare vuol dire anche dare i propri voti in maniera strumentale

e poi parla di AUTORI che manipolano, non di utenti votanti che lo fanno (autore per me e' colui che
pubblica una foto)

in questa edizione, i due concetti sono equivalenti, solo chi candida una foto può votare

Inoltre come si fa a giudicare un voto ? un voto e' un voto a me piace quella
piuttosto che quest'altra ... e' un delitto ?

certo che no,
ciò non vuol dire che non si possano individuare e sanzionare comportamenti strumentali

Comunque sugli articoli citati hai ragione, quello più attinente è l'11 che dice, tra l'altro
11. Voto Mensile: [...] I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario).

Fatto che, come dicevo più su, viene anche ricordato nella pagina dello scrutinio, quando si va a votare

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » dom 20 dic 2009 00:44

Massimo, ripeto nessun articolo recita esplicitamente che e' consentito visionare il voto degli utenti,
ovvero vedere se alla sfida 182/200 del turno 2 l'utente befed ha votato la foto di sx al posto di quella
piu' bella (o piu' a tema) che era alla dx.

il corretto andamento del voto potrebbe anche voler dire che non ci siano manipolazioni esterne
(pressioni di enti, organizzazioni, etc.)

Anche sull'uso del termine autore nell'articolo 13 non siamo daccordo e rimango della mia opinione
e poi io son l'autore delle mie foto (che non votero' mai) ma sono un utente votante per le sfide
che la redazione mi propone (sono la stessa persona, ma rivesto due figure completamente diverse).
L'articolo 13 a mio giudizio parla di autore ed intende colui che propone le foto anche perche' prima si
parla di candidature (ovvero di foto) e non di voti.

Questo comunque non vuole dire che non siamo daccordo che il voto deve essere fatto secondo coscienza
e secondo quelle che sono le regole ed i temi del concorso.
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 dic 2009 00:51

befed ha scritto:Questo comunque non vuole dire che non siamo daccordo che il voto deve essere fatto secondo coscienza
e secondo quelle che sono le regole ed i temi del concorso.

"fatto secondo coscienza", appunto e la Redazione si riserva di verificare che ciò avvenga davvero,
come previsto dall'articolo 11

Massimo, ripeto nessun articolo recita esplicitamente che e' consentito visionare il voto degli utenti

che tutti i dati relativi ai voti sono memorizzati per la verifica dei voti stessi,
è chiaramente indicato nell'informativa privacy che è linkata nella pagina dello scrutinio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/privacy

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 dic 2009 01:01

Ecco le nuove statistiche!

Partecipanti: 1.548; Numero di Foto in Gara: 8.910;
Numero di Sfide Votate: 185.857; Numero di Votanti: 1.060 (68,48%); Media Sfide per Votante: 175
Numero minimo di Sfide per Foto: 41; Numero massimo di Sfide per Foto: 43;

Voti - Numero di Foto - Percentuale
41 - 1 - 0,0 %
39 - 2 - 0,0 %
38 - 5 - 0,1 %
37 - 9 - 0,1 %
36 - 25 - 0,3 %
35 - 28 - 0,3 %
34 - 58 - 0,7 %
33 - 65 - 0,7 %
32 - 131 - 1,5 %
31 - 116 - 1,3 %
30 - 163 - 1,8 %
29 - 231 - 2,6 %
28 - 272 - 3,1 %
27 - 329 - 3,7 %
26 - 385 - 4,3 %
25 - 406 - 4,6 %
24 - 504 - 5,7 %
23 - 576 - 6,5 %
22 - 599 - 6,7 %
21 - 659 - 7,4 %
20 - 630 - 7,1 %
19 - 622 - 7,0 %
18 - 572 - 6,4 %
17 - 521 - 5,8 %
16 - 475 - 5,3 %
15 - 427 - 4,8 %
14 - 306 - 3,4 %
13 - 256 - 2,9 %
12 - 179 - 2,0 %
11 - 142 - 1,6 %
10 - 94 - 1,1 %
9 - 56 - 0,6 %
8 - 31 - 0,3 %
7 - 23 - 0,3 %
6 - 11 - 0,1 %
5 - 1 - 0,0 %

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » dom 20 dic 2009 01:17

da :
INFORMATIVA PRIVACY
"Ogni azione di voto, con tutti i dati ad esso associati, viene archiviato, in modo da permettere la verifica sulla loro validità.
Se effettui una votazione stai contemporaneamente manifestando la tua disponibilità e rilasci il tuo consenso affinché i dati
del voto vengano trattati ... "

Vero, in caso di contestazione tu devi dimostrare che i risultati sono il frutto di una elaborazione e di un conteggio accurato
e che non vi sono storture, errori di calcolo, alterazioni di punteggio.

Una cosa e' dire che il mio voto puo' essere controllato (trattato) per rivedere un computo e dimostrare il raggiungimento
di un punteggio, altra cosa e' andare a verificare che cosa ho votato, domandarsi il perche' e trarne delle considerazioni.

Non mi stanchero' mai di dirlo voto cio' che mi viene proposto, le sfide non me le
organizzo io, sono casuali e posso solo votare o la foto di destra o quella di sinistra.
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 dic 2009 01:27

Befed,
non posso che ribadirti, e ribadire a tutti, che se verifichiamo che un partecipante vota in maniera anomala,
allora potremmo anche decidere per la sua esclusione dal concorso

13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » dom 20 dic 2009 01:42

Massimo, son certo che la redazione agisce per il meglio e secondo le normative che regolano la materia,
a nostra tutela ed a quello del concorso.

:-)
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 20 dic 2009 03:04

Massimo Di Bello ha scritto: e ribadire a tutti, che se verifichiamo che un partecipante vota in maniera anomala,
allora potremmo anche decidere per la sua esclusione dal concorso

Giustissimo. :-)

Però non mi spiego come mai nonostante ogni tanto mi capitano le foto palesemente f.c. nel secondo o terzo turno (e credo succeda anche agli altri) per ora, dopo ben quattro sessioni di voto intere (quinta in corso) ancora nessuno è stato escluso per il voto anomalo...
E non parlo delle foto borderline (laghi, monti, ecc)... Mi ricordo bene una foto in b-n con una donna con il soprabito rosso (b-n + colore selettivo) nel terzo turno... o la famosa rana in primo piano nel prmo turno...

Ecco un esempio di una mia sfida del secondo turno di ottobre...
Ottobre - Turno 2 - Sfida 19
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/98364
contro
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/99958

O questa foto nei panorami... Notate ch ha avuto ben 7 voti nel primo turno!
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/103714

o questa - sempre ben 7 voti...
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/95618
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » dom 20 dic 2009 06:59

Justinawind ha scritto:Però non mi spiego come mai nonostante ogni tanto mi capitano le foto palesemente f.c. nel secondo o terzo turno (e credo succeda anche agli altri) per ora, dopo ben quattro sessioni di voto intere ancora nessuno è stato escluso per il voto anomalo...
E non parlo delle foto borderline (laghi, monti, ecc)... Mi ricordo bene una foto in b-n con una donna con il soprabito rosso (b-n + colore selettivo) nel terzo turno... o la famosa rana in primo piano nel prmo turno...
O questa foto nei panorami... Notate ch ha avuto ben 7 voti nel primo turno!
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/103714

Gli stessi autori che inseriscono queste foto, ritenendole valide candidate per una vittoria del concorso, trovano altrettanto corretto votarle. Quanti meravigliosi tramonti abbiamo visto passare?
Io sostengo la soluzione già proposta 3 mesi fa (e mi sembra anche la sostanza del discorso di befed): una più capillare selezione, (fatta da qualcuno a scelta della redazione, se i senior non godono della fiducia,) a monte delle votazioni.
Chi si vede mettere FC subito, una silhouette o un altro dei tuoi esempi, prima di inserirne un'altra, forse si chiede perché...
Vediamo bene quanto sia ricorrente il detto "ma ce ne sono tante come la mia ancora in concorso"
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

SCUSATE...

Messaggioda annasvelto » dom 20 dic 2009 09:56

...ma continuiamo a scrivere, fin da giugno, le stesse cose...sacrosante ma le stesse cose.
E perché continuiamo a scrivere le stesse cose? Perchè non ci rassegnamo, sì rassegnamo, all'idea di dover prendere
atto che questo è un concorso popolare con migliaia e migliaia di foto.
La redazione controllerà solo ed unicamente le finaliste.
Le foto segnalate e non messe f.c. dalla redazione sono state valutate o buone o al limite e pertanto lasciate in concorso.
Oppure, e questa è una mia ipotesi, lasciate per non suscitare polemiche accese tra chi è "beccato" e chi no.
Questa naturalmente è una mia modesta opinione. :natale:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda maxpf » dom 20 dic 2009 10:11

annasvelto ha scritto:...ma continuiamo a scrivere, fin da giugno, le stesse cose...sacrosante ma le stesse cose.
E perché continuiamo a scrivere le stesse cose? Perchè non ci rassegnamo, sì rassegnamo, all'idea di dover prendere
atto che questo è un concorso popolare con migliaia e migliaia di foto.
La redazione controllerà solo ed unicamente le finaliste.
Le foto segnalate e non messe f.c. dalla redazione sono state valutate o buone o al limite e pertanto lasciate in concorso.
Oppure, e questa è una mia ipotesi, lasciate per non suscitare polemiche accese tra chi è "beccato" e chi no.
Questa naturalmente è una mia modesta opinione. :natale:

Dato che è verissimo che ci lamentiamo da mesi e non succede nulla di positivo, il rischio vero è che chi lavora correttamente si rompa le scatole, non partecipando al concorso 2010. E questo porterà inevitabilmente ad un ulteriore abbassamento del livello delle fotografie inviate, a discapito della stessa organizzazione e delle motivazioni che hanno indotto alla creazione di questa iniziativa.
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » dom 20 dic 2009 10:21

Pienamente d'accordo maxpf...
Chi non vorrà accettare questa situazione, potrà virare verso altri lidi... :-)
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 dic 2009 12:46

annasvelto ha scritto:Le foto segnalate e non messe f.c. dalla redazione sono state valutate o buone o al limite e pertanto lasciate in concorso.

oppure semplicemente non sono state valutate per niente,
le segnalazioni sono molte più di quante ne possiamo controllare
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009