Cittadini sensibili ai temi ambientali che desiderano mettere a disposizione della collettività qualche ora del proprio tempo libero. Questo l'identikit degli ecovolontari, che il Servizio Ambiente del Comune di Trento ha il compito di reclutare.
Tra i loro compiti: gestire punti informativi, distribuire volantini, consegnare il materiale della raccolta differenziata, di cui controlleranno l’andamento; partecipare a fiere, convegni e feste del riuso, tour nelle scuole a spiegare come e perché occorre separare i rifiuti; sortite nei supermercati per far capire che ridurre gli imballaggi è possibile (e doveroso).
Chi intende aderire alla proposta è invitato a compilare l’apposita cartolina in distribuzione su tutto il territorio comunale. Successivamente i volontari parteciperanno a cinque serate, nel corso delle quali verranno fornite da parte dell’Amministrazione le principali informazioni relative all’organizzazione della raccolta differenziata e alla prossima introduzione su tutto il territorio comunale della raccolta “porta a porta”.
Le cartoline da compilare per l’adesione al progetto “Ecovolontari” sono disponibili nelle Circoscrizioni, negli uffici comunali, nelle biblioteche e sul bimestrale del Comune Trento Informa. Sono state inviate inoltre a centri di ritrovo e a varie associazioni culturali e ambientaliste delle città.
I cittadini residenti a Trento interessati all’iniziativa sono invitati, entro il prossimo 7 maggio, a compilare la cartolina che va poi inserita nell’apposita urna o inviata per fax al Servizio Ambiente (0461 884940). Chi ha dato la propria disponibilità sarà successivamente contattato per la partecipazione alle serate formative. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

