Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 gen 2009 19:25

Dopo essermi riletto tutti i messaggi del thread Futuro concorso 2009 e tenendo conto anche di tutti i suggerimenti e segnalazioni nei vari thread che si sono aperti nel corso di questi mesi, cominciamo ad analizzare cosa non è andato bene in questa prima edizione e a mettere a fuoco alcuni punti per il prossimo concorso.

Premesso che i risultati complessivi del concorso sono sotto gli occhi di tutti:
Grazie al contributo di tutti è stato un successo incredibile, siamo ad oltre 30.000 foto candidate, oltre 3.000 partecipanti, con molte foto belle e, cosa importante dal punto di vista degli obiettivi del concorso, siamo arrivati a fotografare oltre il 57% dei comuni italiani, riuscendo a mettere in risalto posti sconosciuti ma notevoli della nostra Italia. Ed abbiamo già avuto un positivo riscontro sui media, ancora prima della fine del concorso.

I principali disagi sono nati da due fattori:
*Il sistema di voto popolare pubblico (che ora approfondiamo)
*il "fuori tema" delle foto (di questo parliamo in un altro thread)

Il sistema di "voto popolare pubblico" da una parte ha avuto l'indubbio vantaggio di poter gestire un concorso di queste proporzioni, ha contribuito a dare visibilità al concorso, ed aveva il vantaggio di essere facile da implementare dal punto di vista software.

Ma è anche vero che è stato l'elemento principale, in maniera diretta e indiretta, che ha creato i disagi.

Ha creato una pressione competitiva, portando a cercare lo scambio voti, a manipolare il voto (e, cosa meno comprensibile, anche a prendersela quando poi si viene immancabilmente scoperti), a scrivere commenti poco sinceri, creando astio tra i partecipanti, risentimenti da parte di chi considera certi sistemi poco etici, controrisentimento per chi è convinto di essere costretto ad usare certi sistemi, delusione per chi vede la propria foto (magari bella) ferma con pochi voti per la non possibilità/volontà di fare promozione, etc. etc.

Pur considerando che gli utenti polemici o che hanno creato in un modo o nell'altro disagi, sono in realtà molto molto pochi rispetto ai tremila partecipanti, è pur vero che è evidente che non è questo il meccanismo di voto per poter avere un concorso sereno, come dovrebbe invece essere.

E' da ribadire che è *impossibile* effettuare un controllo/valutazione da parte della Redazione su tutte le foto del concorso,
è che il limitare il numero delle foto non è compatibile con lo scopo del concorso,
ci sono più di ottomila comuni in Italia, confrontato con questo numero, anche le 30.000 foto attuali sono poche, siamo ad una media di meno di 4 foto (ed in realtà naturalmente ci sono comuni con centinaia e centinaia di foto, molti altri con una solo foto o proprio con nessuna)
Quindi ci deve comunque essere un sistema di prima valutazione "popolare", anche se sempre con il giudizio finale di una giuria qualificata

Anche il sistema di "raccomandazioni", non è risultato, almeno finora, funzionale. Se da una parte ha comunque dato modo di mettere in evidenza alcune foto che altrimenti sarebbero state nascoste, e, spesso, ha portato a scrivere "commenti" di una qualità migliore sulla foto, rispetto ai normali commenti; dall'altra parte sono molte poche le foto che hanno raccolto un numero degno di raccomandazioni, rendendo il sistema poco efficace dal punto di vista di una pre-selezione. Né il sistema si può migliorare aumentando il numero di raccomandazioni a disposizione di ogni partecipante, in quanto poi si ricadrebbe nei problemi del voto popolare pubblico.
Probabilmente le potremo comunque lasciare nel prossimo concorso, ma solo come "segnalazioni", senza influenza sul risultato del concorso.

Per cui per l'edizione 2009 probabilmente adotteremo il sistema del "voto a scrutinio segreto", riservato solo ai partecipanti, basato sul principio che chi vota, può votare solo un numero limitato di foto scelte a caso, rendendo impraticabile sia lo scambio voto sia i tentativi di manipolare il voto (anche creandosi account multipli, sarebbe quasi impossibile riuscire a spingere avanti le proprie foto, in quanto si avrebbe pochissime probabilità di poterle votare). E non crea neanche discriminazioni tra chi presenta una o poche foto o chi ne presenta molte.

Probabilmente adotteremo un sistema di voto a scrutinio leggermente diverso da quello che useremo ora per questa edizione: l'ideale sarebbe cmq organizzare il voto, in modo da avere man mano dei risultati parziali, rendendo più fruibile la visione delle foto in gara (potendo cmq avere una "classifica" temporanea). Sarà un po' più complicato da predisporre dal punto di vista del software, ma dovrebbe essere senz'altro più efficace.

Comunque prima di decidere il sistema, vediamo anche come va quello che useremo in questa edizione.
Però decisamente non ci sarà più il sistema di voto popolare pubblico attuale :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALESSIOFOTO » mar 06 gen 2009 19:47

Un ottima spiegazione e sicuramente un ottimo messaggio trasmesso per tutti i concorrenti di questo concorso e sicuramente piu' corretto grazie della spiegazione alla redazione ;-) :yuppi: :yuppi:
ALESSIOFOTO
Utente Junior

Messaggioda ALESSIOFOTO » mar 06 gen 2009 22:45

Ragazzi che ne pensate???? :yuppi: :yuppi: ;-)
ALESSIOFOTO
Utente Junior

Re: Concorso Foto 2009 Sistema di Voto

Messaggioda Rosy76NA » mar 06 gen 2009 23:08

Mi sembrano ottime soluzioni concrete. Sono perfettamente d'accordo. Buona Epifania! Grazie.
Rosy76NA
Utente Qualificato

Commenti

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 06 gen 2009 23:21

Apprezzo sinceramente l'impegno della redazione e di tanti autori a migliorare il concorso..va benissimo il voto segreto e limitato riservato ai partecipanti ma...i commenti saranno anonimi ? :roll:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mar 06 gen 2009 23:26

Sono d'accordo con il voto a scrutinio segreto con foto scelte a caso.
In questo modo si evita la giungla di questo concorso. Attualmente infatti il problema principale è che vanno avanti solo coloro che riescono ad autopromuoversi meglio degli altri spendendo ore ed ore a fare commenti ad altre foto che spesso non piacciono neppure. E' vero che questo ha creato dei risvolti positivi sul piano occupazionale creando nuovi posti di lavoro, ci sono dei veri e propri professionisti di questo concorso ;-) , è però anche vero che, almeno personalmente, ho avuto dei problemi in famiglia per le troppe ore spese davanti al monitor a "partecipare" a quest'evento. Infatti, facendo un'altra (grazie a Dio) professione, gli unici momenti che ho a disposizione per autopromuovermi sono la tarda serata e i giorni festivi, momenti, appunto, che dovrebbero essere dedicati alla famiglia o a sé stessi.
Principalmente ho tenuto duro in questi lunghi mesi del concorso solo perchè sono orgoglioso, quando comincio una cosa mi ci devo buttare a capo fitto fino a che non la finisco e ritengo di avere delle foto che meritano e non mi andava di vederle sparire nel marasma generale solo per l'orgoglio di non autopromuovermi. Rientro fra quelli che si sono adeguati al sistema. Pensavo che non avrei partecipato ad un eventuale futuro nuovo concorso proprio per i motivi che ho elencato e quindi ben venga una regolamentazione con un numero limitato di voti a scrutinio segreto che limiterà di sicuro, e di molto, il tempo speso dietro questo bel passatempo. Forse ci ripenso e riparteciperò di nuovo.

E allora avanti su questa strada!

Ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 gen 2009 00:50

Viviana Bernardini ha scritto:ma...i commenti saranno anonimi ? :roll:

io non li farei anonimi, a meno che non emerge un motivo pe doverlo fare,
penso che sia interessante sapere chi ti ha scritto qualcosa
e non essendoci più la pressione dello scambio voti o cmq del voto aperto a tutti,
rilevanti problemi con i commenti non ci dovrebbero essere più

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Rosy76NA » mer 07 gen 2009 08:05

Massimo Di Bello ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:ma...i commenti saranno anonimi ? :roll:

io non li farei anonimi, a meno che non emerge un motivo pe doverlo fare,
penso che sia interessante sapere chi ti ha scritto qualcosa
e non essendoci più la pressione dello scambio voti o cmq del voto aperto a tutti,
rilevanti problemi con i commenti non ci dovrebbero essere più

Infatti, penso che con queste nuove regole non ci sia bisogno dell'anonimato. Io ad ogni commento guardo sempre le foto del "commentatore" per vedere il livello di professionalità. Tra l'altro guardo anche che commenti ha fatto sulle altre foto... così da capire se lo dice a TUTTI indistintamente. :-) Buon proseguimento!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Luigi Segatori » mer 07 gen 2009 12:29

Per ora :yuppi:
Luigi Segatori
Utente Junior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 07 gen 2009 13:53

Fino a qualche giorno fa pensare alla nuova edizione mi veniva la nausea ma con queste nuove premesse ci farò un pensierino, perche anchio sono come carlobln quando mi impegno cerco di farlo con tutte le mie forze e credo di avere delle foto interessanti ma che per farle emergere non mi piace proprio il sistema di ricambio voto purtroppo ora inevitabile.
Ciao a tutti
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 gen 2009 14:04

è da sottolineare (non per giustificare la nostra scelta per questa prima edizione)
che il "voto a scrutinio" ha senso, proprio grazie al fatto che c'è un elevato numero di partecipanti
(e viceversa, l'elevato numero di partecipanti, rende il "voto pubblico popolare" meno efficace, a causa della poco visibilità delle foto)
per cui anche pensandoci prima, sarebbe stato difficile sceglierlo per questa prima edizione,
quando non avevamo nessun modo di sapere a priori, se a partecipare vi sarebbero stati 10, 100, 1000 o più partecipanti
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

proposta voto popolare 2009

Messaggioda jonny » mer 07 gen 2009 15:07

Buongiorno a tutti! E se il voto popolare fosse supportato dall'obbligo di inserire il proprio codice fiscale per chi vota? Comunque, al di là della competizione vera e propria, questo concorso è un buon mezzo promozionale delle nostre splendide regioni, soprattutto di quelle meno pubblicizzate a livello nazionale ed internazionale!Buon 2009! :-)
jonny
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 gen 2009 15:23

Ciao jonny!
E se il voto popolare fosse supportato dall'obbligo di inserire il proprio codice fiscale per chi vota?

il problema che sarebbe praticamente impossibile controllare se il codice fiscale sia reale e cmq la stessa persona potrebbe inserire più codici fiscali diversi,
verificare l'identità di una persona su internet è una problematica complicata

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 07 gen 2009 20:05

Ci rivediamo tra qualche anno, con l'impronta digitale... :mrgreen:

A parte le battute - e mi autosnippo per quelle sull'inevitabilità del voto di scambio...- mi sembra una buona proposta.
Certo, come tutte le sperimentazioni - questa prima edizione compresa - tutta da verificare al momento.

Se è possibile cercherei però di azzerare qualsiasi possibilità, anche la più remota, di votare le proprie foto.

Il voto a scrutinio segreto sembra sottindere l'anonimato.
Non sono contraria per principio al commento palese e firmato (anche con nome e cognome autentici) ma solo se è garantito in assoluto che non si traduca poi nel voto di scambio o di cortesia o di qualsiasi altra forma nefasta possa assumere.

Apprezzo l'impegno dell'organizzazione e auspico un concorso davvero rinnovato, in cui si possa gareggiare lealmente e vincere con autentica soddisfazione.
Sarebbe davvero un peccato ritrovarsi a dire: anche questa ormai è andata com'è andata :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marcelloT » mer 07 gen 2009 20:11

aggiungerei : i concorsi devono durare pochissimo tempo, due settimane al massimo, qui tanti mesi sono una esagerazione.....
marcelloT
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009