Ho appena scoperto che c'era un sondaggio per la scelta dei temi del concorso 2010. Personalmente non ho tempo per andare nei vari forum ad informarmi, e penso che se era stato aperto un sondaggio avrebbero dovuto essere invitati tutti i partecipanti al concorso a dare la propria opinione. Vorrei quindi capire se a parte parlarne in questo forum (che mi sono letta) lo avete pubblicizzato in qualche modo e, se sì, allora me lo sono persa io e mi cospargo il capo di cenere.
Non so se la redazione ha già deciso quali saranno i prossimi temi e penso che la decisione finale si baserà sicuramente sul risultato del sondaggio ma vorrei dire quanto segue:
1) si potrebbero accomunare PIAZZE, VIE, LARGHI, VIALI, CORSI .... e cmq tutto quello che crea la toponomastica di città e paesi
2) i MONUMENTI (se scelti) dovrebbero comprendere STATUE, MOMUMENTI AI CADUTI, BUSTI, sempre cercando di contestualizzarli per rendere indentificabile il comune
3) non mi è sembrata da scartare l'idea di Mizar di fotografare le "BRUTTEZZE" che costellano da nord a sud il nostro paese. Ovunque ci sono cantieri abbandonati, costruzioni semidiroccate, ponti non terminati .... magari questo potrebbe essere il soggetto per un mini concorso laterale che dura un paio di mesi. Sarebbe un modo per far vedere che senza questi obbrobri l'Italia verrebbe sicuramente valorizzata
4) EVENTI, SAGRE e simili: anche se certamente interessanti, mi sembrano un soggetto poco praticabile. Sceglierli significherebbe obbligare i concorrenti a rincorrerli per i paesi con il rischio di postare foto non identificabili (a parte coloro i quali hanno già un bel rifornimento di foto a disposizione)
5) PONTI: posso capire che non ce ne siano in tutti i comuni. Ma bene o male tutti ci muoviamo un po' e non dovrebbe essere dificile trovarne qualcuno
6) EDIFICI PUBBLICI: se venisse scelto suggerirei alla redazione di fare moltissima attenzione del definire cosa si intende. Come è emerso dagli interventi che ho letto nel forum non mi vorrei trovare a discutere con un tutore dell'ordine dell'ordine perchè sto fotografando una questura, una pretura, una caserma o una scuola
7) per quanto riguarda il problema della privacy (che secondo me ci sarebbe solo per i soggetti del punto 4) ... nel regolamente è scritto che le persone non devono essere in primo piano.... basta sottolilneare che le persone presenti nell'inquadratura non devono essere in alcun modo riconoscibili e il problema è risolto

VERDE PUBBLICO è certamente un soggetto interessante, ma la vedo un po' dura identificare la foto in un parco in assenza di inequivocabili segni di riferimento