Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

.

Messaggioda ilya » sab 02 gen 2010 01:52

i ponti non sono presenti in tutti i paesi..Lo stesso per i parchi,forse piazze è quello più azzeccato..Gli eventi anche,ci sono per esempio le sagre che caratterizzano ogni paese ma bisognerebbe poi decidere per bene che cosa rappresentare di essi,se i costumi,i prodotti...nessuno ha considerato edifici come chiese???o stemmi...è difficileeeeeeeeeeeeee!!!In ogni caso qualcosa che faccia conoscere l'italia a tutti...
ilya
Utente Junior

Messaggioda donaban » sab 02 gen 2010 21:37

Ho appena scoperto che c'era un sondaggio per la scelta dei temi del concorso 2010. Personalmente non ho tempo per andare nei vari forum ad informarmi, e penso che se era stato aperto un sondaggio avrebbero dovuto essere invitati tutti i partecipanti al concorso a dare la propria opinione. Vorrei quindi capire se a parte parlarne in questo forum (che mi sono letta) lo avete pubblicizzato in qualche modo e, se sì, allora me lo sono persa io e mi cospargo il capo di cenere.
Non so se la redazione ha già deciso quali saranno i prossimi temi e penso che la decisione finale si baserà sicuramente sul risultato del sondaggio ma vorrei dire quanto segue:
1) si potrebbero accomunare PIAZZE, VIE, LARGHI, VIALI, CORSI .... e cmq tutto quello che crea la toponomastica di città e paesi
2) i MONUMENTI (se scelti) dovrebbero comprendere STATUE, MOMUMENTI AI CADUTI, BUSTI, sempre cercando di contestualizzarli per rendere indentificabile il comune
3) non mi è sembrata da scartare l'idea di Mizar di fotografare le "BRUTTEZZE" che costellano da nord a sud il nostro paese. Ovunque ci sono cantieri abbandonati, costruzioni semidiroccate, ponti non terminati .... magari questo potrebbe essere il soggetto per un mini concorso laterale che dura un paio di mesi. Sarebbe un modo per far vedere che senza questi obbrobri l'Italia verrebbe sicuramente valorizzata
4) EVENTI, SAGRE e simili: anche se certamente interessanti, mi sembrano un soggetto poco praticabile. Sceglierli significherebbe obbligare i concorrenti a rincorrerli per i paesi con il rischio di postare foto non identificabili (a parte coloro i quali hanno già un bel rifornimento di foto a disposizione)
5) PONTI: posso capire che non ce ne siano in tutti i comuni. Ma bene o male tutti ci muoviamo un po' e non dovrebbe essere dificile trovarne qualcuno
6) EDIFICI PUBBLICI: se venisse scelto suggerirei alla redazione di fare moltissima attenzione del definire cosa si intende. Come è emerso dagli interventi che ho letto nel forum non mi vorrei trovare a discutere con un tutore dell'ordine dell'ordine perchè sto fotografando una questura, una pretura, una caserma o una scuola
7) per quanto riguarda il problema della privacy (che secondo me ci sarebbe solo per i soggetti del punto 4) ... nel regolamente è scritto che le persone non devono essere in primo piano.... basta sottolilneare che le persone presenti nell'inquadratura non devono essere in alcun modo riconoscibili e il problema è risolto
8) VERDE PUBBLICO è certamente un soggetto interessante, ma la vedo un po' dura identificare la foto in un parco in assenza di inequivocabili segni di riferimento
donaban
Utente Junior

Messaggioda donaban » sab 02 gen 2010 21:39

....ho scritto troppo e non avevo più spazio ..........
Sono cmq certa che la redazione farà la scelta più giusta per il prox concorso-
un saluto a tutti
Donatella
P.S. BUON ANNO NUOVO e BUONE FOTO
donaban
Utente Junior

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 02 gen 2010 21:55

donaban ha scritto: P.S. BUON ANNO NUOVO e BUONE FOTO

Ciao Donaban ;-) prima di tutto grazie per gli auguri, che ricambio volentieri! :fotografo:
Sono d'accordo con molte delle tue considerazioni, che potranno essere utili per sviluppare il tema che sarà scelto; aggiungo solo che per la privacy Massimo scriveva tempo fa:
“se le persone sono in luogo pubblico e la foto NON è un ritratto,
non è un problema che siano riconoscibili”

e che per le Bruttezze (già in essere o in progetto) :bonk: ci sono le pagine di Reporter, ogni buona idea anche per renderle più interessanti è bene accetta, il link se vuoi lo trovi anche nella mia firma
Non mi risulta che sia stata fatta una particolare pubblicità per questi sondaggi...eh potrebbe essere un'idea, magari una mail come per le votazioni delle foto..eh Redazione, a volte si può essere un po' distratti e si possono perdere occasioni per esprimere il proprio parere :roll:
un caro saluto
vi
:flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 02 gen 2010 22:05

..io ho cercato almeno di publicizzare il sondaggio all'interno del team,
avevo proposto di inserire la notizia del sondaggio nel messaggio che ora mandano per avvertire delle votazioni, ma sembra ci fossero dei problemi.
Certo che seguire con attenzione tutto il forum non è possibile, a meno di non passare le giornate davanti al monitor, e la zona che riguarda il 2010 probabilmente non è letta dai più.
Certo una mail a tutti sarebbe stata molto utile ad aumentare i votanti.
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda orionmassimo » sab 02 gen 2010 23:12

ho letto qualche pagina di questo thread. Se posso dire la mia (non credo che posso votare per il sondaggio), il tema piazze e' difficilissimo per un fotografo. Per me la piazza e' un spazio vuoto ed una fotografia interessante deve avere un soggetto. Per esempio una statua. Inoltre per molte piazze servirebbero dei grandangolari spinti o comunque grandangolari tali da distorcere significativamente edifici, fontane e quant'altro caspiti nel'immagine. Ovviamente i fotografi al top potranno sicuramente inventarsi un punto di vista che faccia rendere in foto la piazza, ma di questi fotografi, quanti ce ne saranno? Concludendo: secondo me le piazze sono facili da trovare ma molto difficili da fotografare.

I ponti. Certo non tutte le citta' ce l'hanno. Ma neanche i castelli si trovano in ogni comune... Io piuttosto mi preoccupo di Venezia.

Secondo me statue e' ottimo. Magari si potrebbe limitare il soggetto alle statue isolate, cioe' non poste su edifici .

Anche verde pubblico e' stimolante ma e' un'altro tema difficile da fotografare per i grandi contrasti tra luci ed ombre.

Be'...fate voi...non so neanche perche' ho scritto questo messaggio.---

Buon 2010 a tutti
orionmassimo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 02 gen 2010 23:35

orionmassimo ha scritto:I ponti. Certo non tutte le citta' ce l'hanno. Ma neanche i castelli si trovano in ogni comune... Io piuttosto mi preoccupo di Venezia.

E' vero che a Venezia ci sono 431 ponti, ma non tutti sono così fotogenici.
Anche statue però, solo in Prato della Valle a Padova ce ne sono un ottantina, ma se penso a Roma.....
Piazze può dare qualche problema se si vuole fotografare la totalità della piazza, ma non è detto che sia la cosa migliore, credo che se un tema sarà Piazze
ci sarà molta libertà sul come proporre le piazze che abbiamo a portata di click.

Sicuramente va sciolto il problema su come presentare durante le sfide le immagini stitched, ovvero i panorami fatti fondendo più foto, che nel caso di Piazza sarebbe
un invito a nozze per chi si dedica a questo tipo di fotografia, che è stato alquanto penalizzato nel concorso 2009.

Ponti: una volta che il primo tema è Piazza il secondo tema è meno stringente sia reperibile nella totalità dei comuni, ho già scritto che nel 2009 i due temi erano molto meno frequenti da trovare,
panorama era maglifico in tutte le zone montane, sia alpine che apenniniche, ma anche nelle isole non scherzavano con i panorami, mentre in pianura padana c'è stato da piangere.
Lo stesso con i castelli e fortificazioni, forse 1 comune su 20 ne ha uno, e quindi io vedo per l'accoppiata Piazze e Ponti, visto che fino ad ora il sondaggio dice questo, sia molto ma molto più coprente dell'accoppiata di temi 2009.

Per le difficoltà a fotografare un qualsiasi tema secondo me è proprio questo il bello del concorso, dare la possibilità di crescere come fotografi, chi scatta solo per scattare e poi postare non è che faccia un gran interesse alla comunità credo. E solo da poco più di un mese che posto foto, e un po alla volta ho iniziato a pensare a come mettere assieme degli scatti decenti, visto che da parecchio piove ed è grigio ho scoperto che qualche foto notturna rende di più di una foto diurna fatta con il tempo che c'è stato ultimamente.... insomma ci si ingegna per ottenere il massimo nel limite del possibile... per i miracoli .. mi attrezzerò!.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 18:28

Allora,
finito il sondaggio sono emerse le due candidature per i nuovi temi
- Piazze 31%
- Ponti 17%
analizziamoli insieme per capire se sono davvero fattibili e precisiamo meglio la loro definizione
cerchiamo di trovare i possibili problemi che possono emergere, più problemi riusciamo a risolvere prima,
minori difficoltà avremo poi durante il concorso

Ho aperto due nuovi thread appositi:
- Piazze
- Ponti

qui chiudo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Discussioni preliminari