Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 12:49

Cari fotografi, cara redazione,
mi è venuta un'idea secondo me di semplice realizzazione, ma che potrebbe arginare ben bene il fenomeno delle FC. Se è una fesseria, non me ne vogliate: sono a casa con la febbre (malattia professionale: mi è venuta scattando foto della Costiera :lol: ), e l'ozio forzato conduce a risultati spesso di basso livello...

Siamo tutti concordi, credo, sul fatto che un limite di questo concorso è l'enorme numero di FC che arriva agli scrutini. Il problema nasce dalla scarsa attenzione al Regolamento da parte di molti (e qui, secondo me, non c'è molto da fare), dall'impossibilità del controllo da parte della redazione e dalla scarsa propensione a segnalare dei più: fatto salvo un gruppo di senior e un gruppo di utenti non senior ma attenti a scremare le foto, moltissimi non segnalano, per non fare i delatori, per non avere ritorsioni, per mancanza di tempo, per insicurezza; per segnalare, occorre 'metterci la faccia' e scrivere un commento e non a tutti fa piacere...

Che ne pensate se facilitassimo il sistema di segnalazione?
Si potrebbe fare in modo da far comparire, per chi preme 'SEGNALA ALLA REDAZIONE', pur senza lasciare commenti, un menu a tendina con le opzioni di FC: "SILHOUETTE"- "FOTO ELABORATA" - "COMUNE NON RICONOSCIBILE" - "PIU' COMUNI RIPRESI' - "COMUNE ERRATO" e via così... La segnalazione, in questo modo, sarebbe anonima e ordinata, e la redazione si troverebbe ogni mese TOT numero di foto da controllare per 'silhouette', tot per 'comune errato' etc etc. La redazione potrebbe anche nominare dei controllori specifici per il tipo di segnalazione: tre controllori per le silhouettes, tre più esperti nel fotoritocco per le foto elaborate etc etc etc.

Il menu a tendina di segnalazione potrebbe essere aggiunto anche durante lo scrutinio, accanto al pulsante 'Vota questa foto', per beccare eventuali foto passate indenni.
Secondo me in questo modo incentiveremmo l'opera di segnalazione, e creeremmo un forte deterrente per i taroccatori, che potrebbero trovarsi decine di segnalazioni (che non fanno piacere a nessuno). Inoltre, si limiterebbero gli scontri personali, che conducono a 'antipatie' stabilli "X odia Y perche è un taroccatore, Y odia X perchè è uno spione, Z odia X e Y perchè fanno caciara, K odia Y e Z ma trova simpatico X" etc etc etc. Con le segnalazioni anonime, la foto tarocca diverrebbe oggetto di dibattito nei commenti solo dopo il controllo dei controllori appositi, e l'eventuale esclusione (sempre da affidare UNICAMENTE alla redazione, per non creare conflitti di interesse tra senior, utenti semplici, leader etc).
Cosa ne pensate?
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Gianfranco49 » lun 04 gen 2010 13:11

Michele Stefanile
moltissimi non segnalano, per non fare i delatori, per non avere ritorsioni, per mancanza di tempo, per insicurezza; per segnalare, occorre 'metterci la faccia' e scrivere un commento e non a tutti fa piacere...

Oppure non segnalano in quanto non serve a nulla e la foto arriva tranquillamente al 4° turno.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 13:17

Gianfranco49 ha scritto:Michele Stefanile
moltissimi non segnalano, per non fare i delatori, per non avere ritorsioni, per mancanza di tempo, per insicurezza; per segnalare, occorre 'metterci la faccia' e scrivere un commento e non a tutti fa piacere...

Oppure non segnalano in quanto non serve a nulla e la foto arriva tranquillamente al 4° turno.
Ciao Gianfranco

Proprio per questo bisogna inventarsi qualcosa per facilitare la cosa! E poi non mi sembra che non serva a nulla: molte foto segnalate, da me e da altri, a dicembre, sono andate FC prima dello scrutinio (tutte le silhouettes, per esempio)...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 04 gen 2010 13:18

Michele Stefanile ha scritto:Cari fotografi, cara redazione,
mi è venuta un'idea secondo me di semplice realizzazione, ma che potrebbe arginare ben bene il fenomeno delle FC....

Si potrebbe fare in modo da far comparire, per chi preme 'SEGNALA ALLA REDAZIONE', pur senza lasciare commenti, un menu a tendina con le opzioni di FC: "SILHOUETTE"- "FOTO ELABORATA" - "COMUNE NON RICONOSCIBILE" - "PIU' COMUNI RIPRESI' - "COMUNE ERRATO" e via così...
Cosa ne pensate?

La tua idea é molto valida, direi che é anche già stata sottoposta alla redazione sotto aspetti quasi identici.
Addirittura é stata anche introdotta e collaudata, in un ambito pù ristretto...
Credo che il problema di fondo consista nel fatto che la Red. dovrebbe decidersi ad ingaggiare un aiutante allo scopo (gli attuali collaboratori sembrano già abbastanza spremuti...) :fischio:
Speriamo nella prossima edizione :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 13:24

Macmamauri ha scritto:
mi è venuta un'idea secondo me di semplice realizzazione, ma che potrebbe arginare ben bene il fenomeno delle FC....

Si potrebbe fare in modo da far comparire, per chi preme 'SEGNALA ALLA REDAZIONE', pur senza lasciare commenti, un menu a tendina con le opzioni di FC: "SILHOUETTE"- "FOTO ELABORATA" - "COMUNE NON RICONOSCIBILE" - "PIU' COMUNI RIPRESI' - "COMUNE ERRATO" e via così...
Cosa ne pensate?

La tua idea é molto valida, direi che é anche già stata sottoposta alla redazione sotto aspetti quasi identici.
Addirittura é stata anche introdotta e collaudata, in un ambito pù ristretto...
Credo che il problema di fondo consista nel fatto che la Red. dovrebbe decidersi ad ingaggiare un aiutante allo scopo (gli attuali collaboratori sembrano già abbastanza spremuti...) :fischio:
Speriamo nella prossima edizione :saint:

Grazie Macmamauri! Non sapevo fosse già stata proposta un'idea simile... ma... in area senior? E quando parli di un collaudo in ambito ristretto... ti riferisci sempre ai senior? se è così non credo funzioni, una cosa del genere deve facilitare controlli a tappeto, e dovrebbe essere resa disponibile a tutti, altrimenti serve a poco!
Quanto al fatto di prendere aiutanti, potrebbe bastare un ampliamento dei senior (o anche la creazione di un gruppo di volontari ad hoc per ogni tema: 'controllori silhouette, controllori elaborate etc etc')... la redazione è oberata, ma i partecipanti sono oltre 3000, e in moltissimi hanno voglia di fare ;)
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 04 gen 2010 13:38

Sarebbe utilissimo inserire delle innovazioni che facciano guadagnar tempo prezioso a chi nella redazione ha compiti resi difficili dalla numerosità di casi da visionare.
Occorre però escludere i casi di parere soggettivo e qui si aprono voragini: molte foto possono essere impugnate dagli autori perchè magari il criterio dell'esclusione può non essere valido al 100%
Se ad esempio una silohuette si vede bene (magari non per tutti :fischio: ), una foto in cui il soggetto principale non è quello a tema va esaminata per benino...
Quindi dei tasti e funzioni rapide bisogna usare in maniera oculata.
Poi c'è il problema dell'ostracismo: in che modo evitare che ci si accanisca su un autore magari in maniera anomina?
Per il prossimo concorso ci vorrebbero sì accorgimenti migliorativi, ma anche e soprattutto persone certificate in più, che si prendano il compito di occuparsi di alcuni aspetti specifici.
Personalmente ritengo che ci vorrebbe per ogni team almeno un senior (massimo 2) e che crei all'interno una "squadra" che possa dare un contributo su diversi aspetti al concorso.
Magari poi un premio ai senior non guasterebbe ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 13:41

Gianfranco49 ha scritto:Oppure non segnalano in quanto non serve a nulla e la foto arriva tranquillamente al 4° turno.
Ciao Gianfranco

In fondo anche la segnalazione di Gianfranco mi sembra tradire un latente senso di sfiducia (forse solo di Gianfranco, forse anche di altri, chi può dirlo?ma conviene tenerne conto) verso l'efficacia dei controlli, che secondo me andrebbe risolto con una democratizzazione e una facilitazione dell'operazione di segnalazione, in modo da incoraggiare tutti a...sentirsi senior.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 13:50

dous ha scritto:Se ad esempio una silohuette si vede bene (magari non per tutti :fischio: ), una foto in cui il soggetto principale non è quello a tema va esaminata per benino...

Pienamente d'accordo, ma almeno in questo modo i senior o i controllori o chi per loro avrebbero una lista di foto da controllare, segnalati da tutti, e non frutto di gruppi gruppetti o capitani coraggiosi.
In fondo il meccanismo del concorso e il regolamento spingono chiaramente verso una partecipazione comunitaria (spirito del web 2.0) e non affidano certo ai senior o ai loro gruppi di aiuto l'esclusiva del controllo e della segnalazione: il tasto segnala è accessibile a tutti :)
Si tratta solo di facilitare la segnalazione anche per i più timidi, poi tanto una segnalazione non fa primavera, e una segnalazione sballata non getta fango su nessuno. Come dicevo, la sfiducia di alcuni (magari pochi, pochissimi, ma comunque da tenere in considerazione) deve far riflettere sulla necessità di mostrare a ognuno la via per migliorare il concorso.
Il concorso, come tutte le cose nate piccole e poi cresciute e cresciute bene, ha raggiunto dimensioni tali da richiedere secondo me un richiamo alle origini in termini di partecipazione di tutti. Lo stesso meccanismo dei senior, nato bene, secondo me andrebbe rivisto nelle condizioni di accesso e nella trasparenza dell'operato(non in senso negativo, si sono sempre comportati benissimo, ma nel senso di rendere più visibile ciò che fanno e come lo fanno), per non comunicare ai nuovi arrivati il senso di un gruppo di vecchi in una torre d'avorio, da ingraziarsi o da rispettare in virtù di chissà quali meriti e di chissà quali poteri. Se il gruppo dei senior è organo consultivo, non si dimentichi che nonostante le dimensioni, il concorso permette sempre una democrazia partecipativa e attiva.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 14:00

mi è venuta un'idea secondo me di semplice realizzazione, ma che potrebbe arginare ben bene il fenomeno delle FC. Se è una fesseria, non me ne vogliate: sono a casa con la febbre (malattia professionale: mi è venuta scattando foto della Costiera :lol: ), e l'ozio forzato conduce a risultati spesso di basso livello...

L'idea è buona ed infatti l'abbiamo già implementata! ;-)

Come accennava Macmamauri è una funzionalità che abbiamo attivato per gli utenti Senior,
e l'abbiamo limitata alle motivazioni più "evidenti", dove non ci sono praticamente problemi di interpretazione
(ad esempio, se c'è una scritta su una foto non c'è molto da discutere)
In ogni caso è la Redazione poi a verificare la segnalazione e, nel caso, a procedere alla messa in fuori concorso

abbiamo preferito limitarne l'uso ai Senior per evitare che il sistema venga ingolfato da segnalazioni errate,
che renderebbe più lenta la successiva verifica della Redazione

Il sistema prevede, come suggerivi tu, un menù a tendina con le varie opzioni previste,
ma, come dicevo, sono solo quelle più incontrovertibili
non c'è ad esempio "più comuni nella foto", che richiederebbe comunque una verifica non banale da parte della Redazione,
controllo che in linea di massima possiamo effettuare solo sulle foto finaliste

per i casi più delicati è comunque più utile il sistema tradizionale del commento segnalato alla Redazione,
in quanto appunto visto che non è detto che la Redazione possa intervenire in tempo,
un buon commento può aiutare all'autore a rendersi conto da solo della problematica,
e magari già da subito evitare di inserire altre foto con lo stesso problema,
senza dover attendere l'intervento della Redazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » lun 04 gen 2010 14:02

Michele Stefanile ha scritto:Grazie Macmamauri! Non sapevo fosse già stata proposta un'idea simile... ma... in area senior? E quando parli di un collaudo in ambito ristretto... ti riferisci sempre ai senior? se è così non credo funzioni, una cosa del genere deve facilitare controlli a tappeto, e dovrebbe essere resa disponibile a tutti, altrimenti serve a poco!
Quanto al fatto di prendere aiutanti, potrebbe bastare un ampliamento dei senior (o anche la creazione di un gruppo di volontari ad hoc per ogni tema: 'controllori silhouette, controllori elaborate etc etc')... la redazione è oberata, ma i partecipanti sono oltre 3000, e in moltissimi hanno voglia di fare ;)

Anche questo, o qualcosa di molto simile, é stato proposto, ma ha suscitato alcune polemiche tra la redazione e i partecipanti... Ogni suggerimento é benvenuto, ma l'introduzione a livello pratico comporta dei collaudi, dove spesso appaiono drgli scogli che richiedono correzioni di rotta. Condivido pienamente (e credo che siamo in molti) l'idea di implementare il sistema di controllo alla base, e credo che verranno inseriti dei sistemi che gradualmente porteranno al miglioramento, soprattutto con la partecipazione attiva di tutti i partecipanti. A me sembra che col proseguire del concorso siano aumentati i concorrenti che hanno vinto la timidezza del segnalare quello che ritengono non adatto.
PS I senior non corrispondono veramente al ritratto che ne hai fatto... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 14:13

Massimo Di Bello ha scritto:

L'idea è buona ed infatti l'abbiamo già implementata! ;-)

Come accennava Macmamauri è una funzionalità che abbiamo attivato per gli utenti Senior,
e l'abbiamo limitata alle motivazioni più "evidenti", dove non ci sono praticamente problemi di interpretazione
(ad esempio, se c'è una scritta su una foto non c'è molto da discutere)
In ogni caso è la Redazione poi a verificare la segnalazione e, nel caso, a procedere alla messa in fuori concorso

abbiamo preferito limitarne l'uso ai Senior per evitare che il sistema venga ingolfato da segnalazioni errate,
che renderebbe più lenta la successiva verifica della Redazione

:-)

Ciao Massimo,
mi fa piacere che esista almeno per i senior, purtroppo non ne ero minimamente a conoscenza: l'antropologia e l'archeologia insegnano che quando una stessa idea nasce, in maniera totalmente indipendente e distinta in luoghi diversi e privi di contatti, l'idea è buona, e risponde a determinati bisogni comuni a tutti. Lo considero un complimento per me stesso e per voi :)
Il fatto però che neppure io ne avessi minimamente idea (eppure passo diverse ore al giorno su questo concorso, tutti i giorni, da molti mesi) rilancia secondo me la necessità di maggiore visibilità sull'operato senior. La stessa sfiducia di alcuni (e ribadisco, non so quanti, potrei pure essere solo io-anche se non penso) sarebbe mitigata se i senior dessero maggiore visibilità al loro operato.
Ripeto, e lo dico senza astio e con puro spirito costruttivo (peraltro sono in una posizione di classifica-attuale e per nulla definitiva- per cui non ho alcun interesse a suscitare problemi e polemiche) avverto (potrei anche essere il solo, ma non credo) una certa 'distanza' da parte dei senior, soprattutto di alcuni di essi un tempo onnipresenti (ancora una volta in senso buono), le cui segnalazioni mi sembrano più rare e i cui interventi mi sembrano più sporadici. Considero ciò il segno di un lavoro che ha lasciato i riflettori per proseguire nell'ombra, e al tempo stesso mi si perdonerà se dico la mia considerando ciò una scelta discutibile, che contribuisce a dare quel 'senso di distanza' di cui sopra.
Concludo: per me il concorso... va bene così (e come potrebbe non andarmi bene :D ), ma siamo certi che stia andando nel migliore dei modi possibili? Le FC che arrivano come dice qualcuno fino al quarto turno, sono davvero troppe. Siamo certi che una segnalazione popolare easy-to-use porterebbe più danno che beneficio? Io ci rifletterei su...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 14:19

Michele Stefanile ha scritto: Siamo certi che una segnalazione popolare easy-to-use porterebbe più danno che beneficio? Io ci rifletterei su...

il problema è che, per evitare conflitti di interesse, è sempre la Redazione poi a dover intervenire per verificare e mettere fuori concorso le foto

se le segnalazione "fc immediate" (le abbiamo chiamate così) cominciano ad essere troppe con molte errate, non saremmo più in grado di controllarle tutte
(mentre ora riusciamo a smaltire tutte le segnalazioni che vengono effettuate)

alcune tra le motivazioni che avevamo inserito nel "menù a tendina", le abbiamo rimosse,
in quanto poneva problemi di interpretazione anche da parte dei Senior,
ingolfando la lista delle segnalazioni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » lun 04 gen 2010 14:25

Massimo Di Bello ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto: Siamo certi che una segnalazione popolare easy-to-use porterebbe più danno che beneficio? Io ci rifletterei su...

il problema è che, per evitare conflitti di interesse, è sempre la Redazione poi a dover intervenire per verificare e mettere fuori concorso le foto

se le segnalazione "fc immediate" (le abbiamo chiamate così) cominciano ad essere troppe con molte errate, non saremmo più in grado di controllarle tutte
(mentre ora riusciamo a smaltire tutte le segnalazioni che vengono effettuate)

alcune tra le motivazioni che avevamo inserito nel "menù a tendina", le abbiamo rimosse,
in quanto poneva problemi di interpretazione anche da parte dei Senior,
ingolfando la lista delle segnalazioni

Beh, considerato che c'è una 'sperimentazione in corso' e i risultati a quanto mi dici sono di limitata utilità, ne prendo atto, vuol dire che bisogna inventare qualcosa di nuovo :scratch:
E se implementassimo almeno un button di segnalazione durante lo scrutinio? Almeno si capirebbe se in una coppia si è votata la più bella o si è votata l'unica regolare: in fondo magari non tutti scorrono la lista delle nuove foto, ma durante lo scrutinio vedono FC a iosa. Quanti di questi poi a fine mese si ricordano di tornare indietro alla lista delle sfide votate, ripescare le FC e segnalarle nel modo consono?
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 14:27

L'idea di Michele è molto buona e infatti già in uso. Estendere un tale strumento a tutti, comporterebbe confusione, errori e complicazioni..chiunque approfitterebbe del fatto che il proprio nome non è visto dagli utenti e ci sarebbe sicuramente chi, magari anche in buona fede, farebbe segnalazioni errate e con leggerezza..ci sarebbero molti utenti che non conoscono ancora bene il regolamento, che utilizzerebbero tale pulsante per ripicche, accanimenti e segnalazioni a casaccio.
Questo può avvenire anche con le segnalazioni tradizionali ovviamente, ma in questo modo molti utenti che non vogliono "metterci la faccia", almeno evitano di ingolfare inutilmente il sistema delle segnalazioni..anche per la famosa "paura" di segnalare e ricevere poi eventuali ripicche.
Inoltre..le segnalazioni tradizionali le possono fare tutti e la famosa "paura" da segnalazione sinceramente non la capisco..nessuno viene punito per una segnalazione corretta, al massimo può ricevere commenti poco carini ma la Redazione in questo interviene sempre abbastanza tempestivamente.
Per me il sistema citato da Michele è efficace proprio perchè meno persone lo utilizzano e più è gestibile..diversamente sarebbe il caos :scratch:

Sono poi in parte d'accordo sul rendere più trasparente il lavoro dei senior poichè mi rendo conto che una persona giustamente si chieda cosa combiniamo e in cosa consiste in concreto l'aiuto che si cerca di dare alla Redazione a agli utenti. Il fatto che vedi i senior distaccati..non so..per quanto mi riguarda intervengo meno poichè per comodità utilizzo altri strumenti (come questo pulsante di cui ha parlato Massimo o i sondaggi che vengono fatti tra senior su foto non a norma). Più che distacco credo sia una questione di tempo..invece della classica segnalazione spesso si usano altri metodi e ci si confronta, evitando cosi anche polemiche inutili.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 04 gen 2010 20:18

Michele Stefanile ha scritto:Beh, considerato che c'è una 'sperimentazione in corso' e i risultati a quanto mi dici sono di limitata utilità, ne prendo atto, vuol dire che bisogna inventare qualcosa di nuovo :scratch:

O forse recuperare qualcosa di vecchio...
Ricordo che tra le "vecchie" proposte per regolarizzare al meglio lo svolgimento del concorso, c'era e c'è ancora, che io sappia, una Guida, nella quale sono state inserite poco dopo l'inizio del concorso - ma la lista non è poi mai stata implementata - alcune tipologie di soggetti considerati non a tema.
Viste le innumerevoli discussioni su alcuni soggetti (Palazzo Vecchio di Firenze, la Torre del Mangia e il Palazzo Civico di Siena, tanto per fare alcuni esempi...) e le ancor più innumerevoli foto con tali soggetti che ancora e sempre più vengono candidate, riusciremo ad avere una qualche indicazione certa prima della fine del concorso?
Oppure dobbiamo continuare a veder "postare" tutti a caso, e magari, sia pure all'ultimo momento, adeguarci?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009