Probabile Tema 2010: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Probabile Tema 2010: Piazze

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 18:20

Dal sondaggio
uno dei temi selezionati è "Piazze"

In questo thread verifichiamo insieme se il tema è fattibile, definiamone meglio l'ambito e quali sono le eventuali regole da far rispettare

Prima di tutto un problema di nomenclatura in Italia, oltre alle "piazze" così denominate, abbiamo altri nomi utilizzati concettualmente vicini,
vanno bene tutti? O solo alcuni?

Ad esempio ci sono:
- largo
- piazzetta
- piazzale
- piazzola

ce ne sono altri?

Quali altre regole vanno indicate?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 04 gen 2010 19:36

Si, campo.

A Venezia le piazze in genere si chiamano campo, a parte piazza san marco e piazzale roma ;-).
Forse un veneziano potrebbe illuminarci meglio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 22:08

Ogni comune ha almeno una "piazzetta", ma quante di queste piazzette una volta fotografate, potrebbero valorizzare il comune di cui fanno parte?
A mio avviso poche, pochissime.. :hmm:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 04 gen 2010 23:08

ire ha scritto:Ogni comune ha almeno una "piazzetta", ma quante di queste piazzette una volta fotografate, potrebbero valorizzare il comune di cui fanno parte?
A mio avviso poche, pochissime.. :hmm:

...lo stesso argomento vale per qualsiasi tema.

Ma se la piazza che è il luogo centrale di un comune non è valorizzabile, nello stesso comune cosa può esserci di così bello da essere valorizzato? Intendo di un tema presente in ogni comune.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 23:22

daniele1357 ha scritto:Ma se la piazza che è il luogo centrale di un comune non è valorizzabile, nello stesso comune cosa può esserci di così bello da essere valorizzato? Intendo di un tema presente in ogni comune.

Ho visto almeno un monumento in ogni comune :lol:
E un monumento nella maggior parte dei casi vuol dire orgoglio, rispetto, arte..ecco cosa, secondo me valorizzerebbe un comune.
Ma qui si parla di piazze :wink:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » mar 05 gen 2010 11:13

...scusate sarà il caso di "regolalizzare" anche gli scorci di piazza???

ci sono piazze veramente grandi in Italia....dobbiamo capire e precisare se sono ammesi anche scorci di piazza...e soprattutto se si, in che misura???

anche perchè non penso che se faccio una foto ad un bel lampione o ad una panchina della mia piazza posso dire di avere fotografato la piazza!! :fischio:

sicuramente questo problema va affrontato subito nella predisposizione del nuovo regolamento :rules: , altrimenti ci sarà un gran caos... :xd: a concorso iniziato.
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 12:57

matteo79 ha scritto:...scusate sarà il caso di "regolalizzare" anche gli scorci di piazza???

Giusta domanda :ok:
Per piazza io intendo tutta la piazza..però in effetti sarebbe da chiarire meglio :scratch:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 13:05

ire ha scritto:
matteo79 ha scritto:...scusate sarà il caso di "regolalizzare" anche gli scorci di piazza???

Giusta domanda :ok:
Per piazza io intendo tutta la piazza..però in effetti sarebbe da chiarire meglio :scratch:

hehehe... voglio vedere come mi fotografi tutta Prato della Valle a Padova ;-)
Immagine
giusto dall'aereo!

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 13:15

beh, ci è sempre stato detto che se una cosa non si può fotografare, di non fotografarla a tutti i costi, poi per fortuna non lo faccio io il regolamento, si può fare anche scorcio di piazza :-)
:lol:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » mar 05 gen 2010 13:54

...personalmente sono favorevole agli scorci di piazza!!

l'importante è dare cmq un limite minimo....(es è importante che nella foto siano presenti più di un elemento identificativo della piazza...diciamo che con gli elementi forniti dalla foto e magari con l'ausilio di internet :computer: devo essere in grado di rintracciare la piazza e il relativo comune...)..

ma se ho come elementi identificativi solo panchine o lampioni....mi sa che anche se utilizzo internet, la piazza non la trovo :hmm:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 05 gen 2010 15:37

se non si dispone di un obiettivo con meno di 18mm credo che sia difficile riprendere tutta la piazza, però piazza è piazza e non è particolare della piazza, quindi credo che vada di per sè che solo una panchina non sia valida.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 17:57

kicka75 ha scritto:se non si dispone di un obiettivo con meno di 18mm credo che sia difficile riprendere tutta la piazza, però piazza è piazza e non è particolare della piazza, quindi credo che vada di per sè che solo una panchina non sia valida.

mmmm... allora se intendi fotografare tutta la piazza come si può fare?
Da qualsiasi punto tu la prenda con un obiettivo normale, diciamo grand'angolo 28mm equivalente che è già una cosa rara nelle compatte, qualcosa rimarrà fuori, anche ipotizzando una forma della piazza rettangolare servirebbe un obiettivo in grado di fotografare con una visuale di 90 gradi.....posizionandoti in uno degli spigoli del rettangolo... e dove lo trovi un obiettivo di questo tipo? ...siii lo so, ce l'ho anche io un 10-20mm SIgma, prende 94 gradi circa, ma quanti hanno un obiettivo di questo tipo?
Siamo seri, se il tema sarà piazza il limite dovrà essere la possibiltà di riconoscere senza ombra di dubbio di che piazza si tratta.
Quindi secondo me assolutamente SI per scorci sulle piazze.

Ripeto ancora una volta però che bisognerà prevedere una sezione apposita per le fotografie stitched, o renderne possibile la visione in maniera almeno decente, cosa che fino ad ora era negata penalizzando di fatto fotografie molto belle.
Probabilmente una sezione speciale potrebbe essere creata per le immagini a 360 gradi, credo che questo tipo di fotografia possa dare molta visibilità a questo forum essendo di impatto molto forte, e scopo di questo forum è anche quello di farsi conoscere no?.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 05 gen 2010 22:20

secondo me bisogna escludere Piazza San Pietro... perchè fà parte della Città del Vaticano e non di Roma.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 23:21

Giovanna F ha scritto:secondo me bisogna escludere Piazza San Pietro... perchè fà parte della Città del Vaticano e non di Roma.

...era già stato deciso di includerla nei panorami perchè per consuetudine considetata parte integrante di Roma.
Comunque Roma ha molte altre bellissime piazze, anche escludendo Piazza San Pietro i romani avrebbero da sbizzarirsi.

daniele

P.S. ma così mi togli la soddisfazione di andare a Roma apposta per fare un 360 gradi a San Pietro!! :nonsifa:
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 05 gen 2010 23:33

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:secondo me bisogna escludere Piazza San Pietro... perchè fà parte della Città del Vaticano e non di Roma.

...era già stato deciso di includerla nei panorami perchè per consuetudine considetata parte integrante di Roma.
Comunque Roma ha molte altre bellissime piazze, anche escludendo Piazza San Pietro i romani avrebbero da sbizzarirsi.

daniele

P.S. ma così mi togli la soddisfazione di andare a Roma apposta per fare un 360 gradi a San Pietro!! :nonsifa:

Città del Vaticano inclusa come panorama è un conto...vuoi per la basilica di San Pietro che si sarebbe vista nei panorami di Roma, vuoi che per fare un panorama di Roma uno saliva sulla cupola e quindi poteva prendere parte della Città del Vaticano... ma mettere Piazza San Pietro come piazza del comune di Roma, quando invece è parte integrante della Città del Vaticano, senza contare che Roma è piena di piazze bellissime, beh non mi sembra molto corretto in questo caso.
Ma il mio, ovviamente, è solo un punto di vista.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari