Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 20:35

albatros ha scritto:Viste le innumerevoli discussioni su alcuni soggetti (Palazzo Vecchio di Firenze, la Torre del Mangia e il Palazzo Civico di Siena, tanto per fare alcuni esempi...) e le ancor più innumerevoli foto con tali soggetti che ancora e sempre più vengono candidate, riusciremo ad avere una qualche indicazione certa prima della fine del concorso?

se hai dubbi che un soggetto di una tua foto non sia ammissibile (e non riesci a trovare informazioni sicure)
e non vuoi rischiare di vedere la tua foto messa fuori concorso,
allora ti conviene non candidare la foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 04 gen 2010 20:39

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Viste le innumerevoli discussioni su alcuni soggetti (Palazzo Vecchio di Firenze, la Torre del Mangia e il Palazzo Civico di Siena, tanto per fare alcuni esempi...) e le ancor più innumerevoli foto con tali soggetti che ancora e sempre più vengono candidate, riusciremo ad avere una qualche indicazione certa prima della fine del concorso?

se hai dubbi che un soggetto di una tua foto non sia ammissibile (e non riesci a trovare informazioni sicure)
e non vuoi rischiare di vedere la tua foto messa fuori concorso,
allora ti conviene non candidare la foto

Il problema, come sai, non è quello dei dubbi che posso avere io, ma della mancanza di dubbi che possono avere gli altri...e che porta alcune foto che - per me e forse per altri - non sono in tema a gareggiare con le altre in perfetta regola, "danneggiandole".
Mi sembrava che il problema di fondo delle FC fosse questo...e non altri. O sbaglio?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 20:43

albatros ha scritto:Il problema, come sai, non è quello dei dubbi che posso avere io, ma della mancanza di dubbi che possono avere gli altri...e che porta alcune foto che - per me e forse per altri - non sono in tema a gareggiare con le altre in perfetta regola, "danneggiandole".
Mi sembrava che il problema di fondo delle FC fosse questo...e non altri. O sbaglio?

anche se non sono foto a tema, fanno da pietra di paragone, con cui le altre foto si confrontano e statisticamente il sistema tende ad equilibrare il tutto

e comunque è insito nella struttura del concorso che allo scrutinio partecipino anche foto non valide, fa parte del gioco,
in quanto controlli esaustivi si possono fare solo sulle foto finaliste

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 04 gen 2010 20:45

Perdonami, ma la risposta non mi convince.
Ok...come diceva il ragionier Ferrini in Quelli della notte, "non capisco ma mi adeguo".
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 20:50

albatros ha scritto:Perdonami, ma la risposta non mi convince.

Rosalba, sono anche io d'accordo che sarebbe meglio sapere prima, adesso, o meglio mesi fa, se quei soggetti sono o meno ammissibili,
c'è il problema pratico che non c'è il tempo di fare tutti questi controlli aggiuntivi,
il mondo non è perfetto ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » mar 05 gen 2010 00:38

In alcuni casi, in cui c'è stata già l'espulsione di qualcuna, possiamo attivarci noi stessi (utenti semplici e utenti senior) segnalando le altre e chiedendo la rimozione. Ricordo per esempio che tempo fa alcune foto del teatro di Taormina finirono FC, e Justina (e in minima misura anche io e qualcun altro) si prese la briga di cercare tutte le foto simili (erano moltissime, del resto il posto è visitatissimo) a quella e chiedere l'espulsione, ai sensi del confronto con il 'precedente'. Stamane, altro esempio, ho notato l'espulsione di alcune foto della Cascata delle Marmore; se riusciamo a segnalarle tutte (in questo caso è segnalazione facile e oggettiva!), e le togliamo tutte dal concorso, magari riusciamo a fare un po' di pulizia e al tempo stesso a creare un nuovo precedente di riferimento. E' chiaro che finché i nuovi utenti le vedono in gara, pensano che c'è sempre la possibilità di 'farla franca' e continuano a postarle, ma se le fermiamo sul nascere (e ripeto, in questo caso, come per le silhouettes, il discorso è semplice e oggettivo) possiamo mettere un po' d'ordine.
Magari la redazione potrebbe dare un parere ufficiale su alcuni di questi casi-limite (rosalba citava alcuni palazzi toscani) e noi potremmo andare a... fare pulizia.
Riusciamo a fare una lista di questi soggetti iperfotografati ma certamente FC? La Cascata delle Marmore, la Reggia di Caserta (se messa in categoria castelli... ce n'erano molte; ma se messa fra i panorami?)... e poi?
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Problema chiese

Messaggioda beatricebartoccioni » mar 05 gen 2010 00:53

Vorrei sapere perchè qualcuno suggerisce di mettere FC le foto dove sono presenti delle chiese, pur facendo queste parte del paesaggio (ed anche di bei paesaggi!). A volte la chiesa, nella rappresentazione globale, può avere lo stesso valore di una casa o di un albero e non per forza di cose essere considerata un soggetto principale!
beatricebartoccioni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 gen 2010 00:57

beatricebartoccioni ha scritto:Vorrei sapere perchè qualcuno suggerisce di mettere FC le foto dove sono presenti delle chiese, pur facendo queste parte del paesaggio (ed anche di bei paesaggi!). A volte la chiesa, nella rappresentazione globale, può avere lo stesso valore di una casa o di un albero e non per forza di cose essere considerata un soggetto principale!

nota che il tema non è "paesaggi", ma "panorami" il che vuol dire che la foto deve prendere una vista ampia
definizioni di panorama le puoi trovare qui: viewtopic.php?f=1284&t=4184

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 01:28

Massimo Di Bello ha scritto:il mondo non è perfetto ;-)

Sbagli...il mondo in sè sarebbe anche perfetto, sono gli uomini che non lo sono :cold:
Lo so che non ci incastra nulla...ma mi garbava la faccina nuova :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marivodo » mar 05 gen 2010 02:12

Michele Stefanile ha scritto:In alcuni casi, in cui c'è stata già l'espulsione di qualcuna, possiamo attivarci noi stessi (utenti semplici e utenti senior) segnalando le altre e chiedendo la rimozione. Ricordo per esempio che tempo fa alcune foto del teatro di Taormina finirono FC, e Justina (e in minima misura anche io e qualcun altro) si prese la briga di cercare tutte le foto simili (erano moltissime, del resto il posto è visitatissimo) a quella e chiedere l'espulsione, ai sensi del confronto con il 'precedente'. Stamane, altro esempio, ho notato l'espulsione di alcune foto della Cascata delle Marmore; se riusciamo a segnalarle tutte (in questo caso è segnalazione facile e oggettiva!), e le togliamo tutte dal concorso, magari riusciamo a fare un po' di pulizia e al tempo stesso a creare un nuovo precedente di riferimento. E' chiaro che finché i nuovi utenti le vedono in gara, pensano che c'è sempre la possibilità di 'farla franca' e continuano a postarle, ma se le fermiamo sul nascere (e ripeto, in questo caso, come per le silhouettes, il discorso è semplice e oggettivo) possiamo mettere un po' d'ordine.
Magari la redazione potrebbe dare un parere ufficiale su alcuni di questi casi-limite (rosalba citava alcuni palazzi toscani) e noi potremmo andare a... fare pulizia.
Riusciamo a fare una lista di questi soggetti iperfotografati ma certamente FC? La Cascata delle Marmore, la Reggia di Caserta (se messa in categoria castelli... ce n'erano molte; ma se messa fra i panorami?)... e poi?

:ok: :rules: :scissors:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Michele Stefanile » mar 05 gen 2010 02:34

Michele Stefanile ha scritto:Riusciamo a fare una lista di questi soggetti iperfotografati ma certamente FC? La Cascata delle Marmore, la Reggia di Caserta (se messa in categoria castelli... ce n'erano molte; ma se messa fra i panorami?)... e poi?

Aggiungiamo le Fonti del Clitumno: luogo visitatissimo, giudizio della redazione già chiaro (esclusione di alcune foto di ginetto60 e rosa62 , vedi http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 5&cl=fuori )... vedo che marivodo ne ha appena segnalate alcune, vado a cercare le altre :superman:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 05 gen 2010 14:52

Michele Stefanile ha scritto: avverto (potrei anche essere il solo, ma non credo) una certa 'distanza' da parte dei senior, soprattutto di alcuni di essi un tempo onnipresenti (ancora una volta in senso buono), le cui segnalazioni mi sembrano più rare e i cui interventi mi sembrano più sporadici.
...

Come ha gia detto ire, i senior sono sempre attivi e molto, sono nell'ombra ma lavorano, usano degli strumenti che non sono visibili a tutti, inoltre i validi suggerimenti da te proposti sono in attuazione da tempo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » mar 05 gen 2010 15:02

danilo56 ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto: avverto (potrei anche essere il solo, ma non credo) una certa 'distanza' da parte dei senior, soprattutto di alcuni di essi un tempo onnipresenti (ancora una volta in senso buono), le cui segnalazioni mi sembrano più rare e i cui interventi mi sembrano più sporadici.
...

Come ha gia detto ire, i senior sono sempre attivi e molto, sono nell'ombra ma lavorano, usano degli strumenti che non sono visibili a tutti, inoltre i validi suggerimenti da te proposti sono in attuazione da tempo.

Ciao danilo, sono sicuro che siano attivi e molto, come dici tu, semmai trovo discutibile il 'lavorare nell'ombra' che, mi sembra in contrasto con la grande partecipazione comunitaria che contraddistingue questo concorso. Naturalmente, trovandomi io 'al di fuori' non ho gli strumenti adatti per esprimere una valutazione (né credo che importi molto), ma mi limito a constatare e segnalare una...passatemi il termine...elitarietà della condizione di senior (e la stessa modalità di accesso al gruppo senior mi sembra tradire questo) che forse, ripeto, per quanto vedo io semplice utente...andrebbe rivista. Tutto qui. Anche il fatto che esistano strumenti validi già in uso da non si sa bene quanto tempo, e che però il resto dei partecipanti non ne sia a conoscenza, come dicevo, contribuisce a creare questa sensazione.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 15:08

Michele Stefanile ha scritto:Anche il fatto che esistano strumenti validi già in uso da non si sa bene quanto tempo, e che però il resto dei partecipanti non ne sia a conoscenza, come dicevo, contribuisce a creare questa sensazione.

Ti rispondo subito: il pulsante è attivo da circa poco meno di tre mesi :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 05 gen 2010 15:43

Michele Stefanile ha scritto:
danilo56 ha scritto:
...

Ciao danilo, sono sicuro che siano attivi e molto, come dici tu, semmai trovo discutibile il 'lavorare nell'ombra' che, mi sembra in contrasto con la grande partecipazione comunitaria che contraddistingue questo concorso. Naturalmente, trovandomi io 'al di fuori' non ho gli strumenti adatti per esprimere una valutazione (né credo che importi molto), ma mi limito a constatare e segnalare una...passatemi il termine...elitarietà della condizione di senior (e la stessa modalità di accesso al gruppo senior mi sembra tradire questo) che forse, ripeto, per quanto vedo io semplice utente...andrebbe rivista. Tutto qui. Anche il fatto che esistano strumenti validi già in uso da non si sa bene quanto tempo, e che però il resto dei partecipanti non ne sia a conoscenza, come dicevo, contribuisce a creare questa sensazione.

"limito a constatare e segnalare una...passatemi il termine...elitarietà della condizione di senior "
guarda Michele che come elitarietà non è un grand che ! un grande lavoro e molti insulti ! gli ultimi questa mattina per me :/
se da fuori sembra una cosa da " club chic " non è cosi , perchè dopo gli insulti degli utenti , ogni tanto ci tocca anche una "ripassata" da Massimo di Bello ........ :rules: :bonk: :dotto: e poi siamo doppiamente sotto controllo da fuori e da dentro trà di noi :bastone: però fa piacere vedere che malgrado tutto il Concorso si svolge bene con pocchi "Tsunami" anche forse grazie al ns lavoro nell'ombra :pacca: :saint: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009