La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marietta » mer 06 gen 2010 16:36

Secondo me più una foto è doppata più ha la possibilità di essere apprezzata... :nonsifa:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » mer 06 gen 2010 16:41

augusto giammatteo ha scritto:Nello scrutinio di Novembre, mi lascia perplesso la votazione conseguita dalle seguenti foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/192046/view

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/166979

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/176785

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/168525

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/168132

Sono grato, fin da adesso, a chi vorrà gentilmente darvi uno sguardo ed eventualmente un giudizio!

Gli "scorci" e/o i "particolari", anche se suggestivi, non sono molto considerati in questo concorso perché non documentano in maniera esaustiva il soggetto, che è lo scopo del concorso.
Inoltre se il "particolare" in primo piano è sfocato rispetto allo sfondo, penalizza ulteriormente la foto.
Anch'io sono incappato in questo tipo di errore http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/20011, e la votazione corrisponde.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » mer 06 gen 2010 16:45

Fabio Maracci ha scritto:...viste Augusto sono senza parole... date uno sguardo a questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/184478/view
non è arrivata neppure al 3° turno :(

E' una bella foto, ma credo che la maggior parte dei votanti non l'abbia considerata un panorama.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 16:45

Marietta ha scritto:Secondo me più una foto è doppata più ha la possibilità di essere apprezzata... :nonsifa:

Vero, ma se è troppo bella ed arriva in finale ai controlli rischia di essere eliminata.

Uno dei problemi di questo concorso, purtroppo, è che ci son foto che tirano la media in alto sia dei team
che personalie degli utenti, ma dovrebbero essere poste FC per eccessiva post produzione.
befed
Utente Senior

Messaggioda ORNELLA1 » mer 06 gen 2010 17:00

L'onestà è una gran virtù, se la redazione vuole sa come fare per scoprire chi tarocca. Rispetto alla votazione credo che valga molto il gusto personale di ognuno di noi che sceglie in base alle sue preferenze e non è detto che ciò che più piace sia anche la migliore foto. Le foto con riflessi sono quelle che più ricevono voti, date un'occhiata alle finaliste, i soggetti particolari non sfondano, ma ciò non significa che non siano belli.
ORNELLA1
Novizio

Messaggioda Marietta » mer 06 gen 2010 17:03

befed ha scritto:
Marietta ha scritto:Secondo me più una foto è doppata più ha la possibilità di essere apprezzata... :nonsifa:

Vero, ma se è troppo bella ed arriva in finale ai controlli rischia di essere eliminata.

Uno dei problemi di questo concorso, purtroppo, è che ci son foto che tirano la media in alto sia dei team
che personalie degli utenti, ma dovrebbero essere poste FC per eccessiva post produzione.

Esatto, a discapito di foto molto belle ma meno d'impatto. :popcorn:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 06 gen 2010 20:37

daniele1357 ha scritto:
alexa ha scritto:posto qui il link della mia foto di Vernazza e di un altro tipo c è l 'inquadratura simile...luce diversa...ora l'occhio del votante è colpito dalla mancanza di luce accesa per portare ad una differenza così alta di voto..???
il risultato è dovuto alla mancanza di luce opppure a che cosa?? il formato quattro terzi..rende tozza l'immagine in qst caso??? :scratch:

Mah, a parte la luce anche l'inquadratura è piuttosto differente, l'altra è un po più grandangolata e composta con più equilibrio..... se dovessi votare queste due probabilmente scieglierei l'altra. Aggiungi che l'altra ha anche meno panni stesi che aiuta a rendere il panorama più attraente.....
Poi bisogna vedere le avversarie che queste foto hanno avuto, in media le cose dovrebbero quadrare ma qualche caso particolare di sfortuna o fortuna ci può sempre essere, ma sicuramente con la fortuna non si arriva al top del top.

daniele

ok grazie dei consigli..per i panni stesi non ci posso fare niente per il resto ho capito..cmq se non bekko più la luce del sole diretta sul soggetto evito di scattare..almeno per qst concorso... :popcorn:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 20:49

Sapete la cosa che mi fa un po' ridere di questo thread ?

bene, gli interventi effettuati, sono esattamente quelli che avrebbero dovuto essere postati
come commenti alle foto.

Al posto di sperticarsi in commenti in cui il contenuto degli aggettivi e dei superlativi
ha la medesima percentuale di grassi della maionese, secondo me bisognerebbe effettuare delle critiche costruttive
di questo genere.

Tuttavia, chi giunge qui a "Canossa" a chiedere come mai le proprie foto sono andate maluccio,
avrebbe accettato i medesimi consigli prima degli scrutini come commenti ?
Il mio augurio è che si possa veramente dare il via alle critiche costruttive (e magari alla riduzione
dei complimenti). Ci vuole coraggio a fare i commenti e umiltà nel riceverli forse siamo
(e mi ci metto io per primo) un pelino restii in entrambe le azioni.
befed
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mer 06 gen 2010 21:10

befed ha scritto:Sapete la cosa che mi fa un po' ridere di questo thread ?

bene, gli interventi effettuati, sono esattamente quelli che avrebbero dovuto essere postati
come commenti alle foto.

Al posto di sperticarsi in commenti in cui il contenuto degli aggettivi e dei superlativi
ha la medesima percentuale di grassi della maionese, secondo me bisognerebbe effettuare delle critiche costruttive
di questo genere.

Tuttavia, chi giunge qui a "Canossa" a chiedere come mai le proprie foto sono andate maluccio,
avrebbe accettato i medesimi consigli prima degli scrutini come commenti ?
Il mio augurio è che si possa veramente dare il via alle critiche costruttive (e magari alla riduzione
dei complimenti). Ci vuole coraggio a fare i commenti e umiltà nel riceverli forse siamo
(e mi ci metto io per primo) un pelino restii in entrambe le azioni.

Non è la prima volta che si dice, ma poi non si fa mai. Io ho provato a "commentare" delle immagini con ( il mio) senso critico e sempre senza offendere in alcun modo il fotografo, ma dopo poche volte ho desistito. Perchè?
A parte la " il gelo" che c'era nella risposta, poi era proprio divertente aver commentato un'immagine non molto positivamente e ritrovarsi, il successivo commento che diceva "" non dargli retta è bellissima"". Ti casca tutto!!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » gio 07 gen 2010 06:26

renzo52 ha scritto:"" non dargli retta è bellissima"". Ti casca tutto!!

:lol:
Questa è un super classico!
Ad ogni modo penso che chi viene a scrivere in questo thread avrebbe comunque accettato abbastanza le critiche sulle foto in modo diretto.
Siamo migliaia e la stragrande maggioranza mette le foto solo per metterle in vetrina senza aspettarsi qualcosa in particolare. Ricevere complimenti titilla l'appagamento anche se non fa crescere come fotografo...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » gio 07 gen 2010 08:51

Concordo con voi befed e renzo, soprattutto quest'anno che i commenti non servono a niente a livello di votazione finale della foto. Dovrebbero essere usati per criticare le foto più che lodarle. Io sarei felice di riceverne perchè voglio migliorarmi, ma non tutti la pensano così.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 07 gen 2010 11:25

Luca Rigato ha scritto:Concordo con voi befed e renzo, soprattutto quest'anno che i commenti non servono a niente a livello di votazione finale della foto. Dovrebbero essere usati per criticare le foto più che lodarle. Io sarei felice di riceverne perchè voglio migliorarmi, ma non tutti la pensano così.

Infatti. Solo che quel che succede è abbastanza deprimente.
Ho commentato una foto cercando di non essere sgarbato, e mi hanno risposto con mezze minacce di passare al setaccio le mie di foto.
Ovvio che se ho foto da FC vanno messe FC, non bisogna certo nascondersi, ma proprio il fatto della possibile ritorsione genera un certo malessere a prescindere dal fatto che probabilmente non troverebbe nessuna foto da segnalare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 07 gen 2010 12:44

daniele1357 ha scritto:Infatti. Solo che quel che succede è abbastanza deprimente.
Ho commentato una foto cercando di non essere sgarbato, e mi hanno risposto con mezze minacce di passare al setaccio le mie di foto.
Ovvio che se ho foto da FC vanno messe FC, non bisogna certo nascondersi, ma proprio il fatto della possibile ritorsione genera un certo malessere a prescindere dal fatto che probabilmente non troverebbe nessuna foto da segnalare.

daniele

Ciao Daniele,

non aver paura delle ritorsioni, chi le fa dimostra una certa debolezza e si espone parecchio.
Inoltre i commenti di ritorsione generalmente sono più divertenti che fastidiosi, se ce li segnali
(dico proprio fra utenti) ci facciamo pure due risate assieme, si potrebbe anche ipotizzare un thread
sullo "stupidario ritorsivo" (oibò temo che la redazione non ne sarebbe molto contenta), ok non lo apriamo.

Se le minacce arrivano via MP, segnalale a Massimo. Ne ho ricevute, ma mi son fatto due risate,
forse anche perché non erano particolarmente insidiose.

Perché invece non proviamo a creare un circolo virtuoso di commenti ?
Si potrebbe sperimentare con 4 o 5 utenti che hanno interesse a conoscere che cosa realmente gli altri pensano.
Magari altri utenti vedendo i nostri commenti potrebbero intervenire e/o imparare.
Diciamo che si potrebbe essere una sorta di "team trasversale" di persone che hanno la voglia di
esprimere in modo corretto i propri commenti nei confronti degli altri componenti del team e soprattutto
desiderano riceverli per migliorarsi. Si può anche godere dei successi degli altri se vi abbiamo contribuito
con critiche e consigli. In effetti lo scopo dei team avrebbe dovuto dare questi effetti, ma mi pare che
si sia affermato più il concetto di "clan" che di gruppo virtuoso.

Debbo confessarvi che con renzo52 ci ho provato e dopo un primo momento di incomprensione,
più dovuto ad una mia imprecisione nel formulare il commento, ho avuto un buon riscontro. (renzo52 ti ricordi ?)
Ci siamo scambiati anche un paio di MP in merito.
befed
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 07 gen 2010 12:59

befed ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Infatti. Solo che quel che succede è abbastanza deprimente.

daniele

Ciao Daniele,

non aver paura delle ritorsioni, chi le fa dimostra una certa debolezza e si espone parecchio.
Inoltre i commenti di ritorsione generalmente sono più divertenti che fastidiosi, se ce li segnali
(dico proprio fra utenti) ci facciamo pure due risate assieme, si potrebbe anche ipotizzare un thread
sullo "stupidario ritorsivo" (oibò temo che la redazione non ne sarebbe molto contenta), ok non lo apriamo.

Se le minacce arrivano via MP, segnalale a Massimo. Ne ho ricevute, ma mi son fatto due risate,
forse anche perché non erano particolarmente insidiose.

Perché invece non proviamo a creare un circolo virtuoso di commenti ?
Si potrebbe sperimentare con 4 o 5 utenti che hanno interesse a conoscere che cosa realmente gli altri pensano.
Magari altri utenti vedendo i nostri commenti potrebbero intervenire e/o imparare.
Diciamo che si potrebbe essere una sorta di "team trasversale" di persone che hanno la voglia di
esprimere in modo corretto i propri commenti nei confronti degli altri componenti del team e soprattutto
desiderano riceverli per migliorarsi. Si può anche godere dei successi degli altri se vi abbiamo contribuito
con critiche e consigli. In effetti lo scopo dei team avrebbe dovuto dare questi effetti, ma mi pare che
si sia affermato più il concetto di "clan" che di gruppo virtuoso.

Debbo confessarvi che con renzo52 ci ho provato e dopo un primo momento di incomprensione,
più dovuto ad una mia imprecisione nel formulare il commento, ho avuto un buon riscontro. (renzo52 ti ricordi ?)
Ci siamo scambiati anche un paio di MP in merito.

Cerrrrrto che mi ricordo, mi hai "beccato" in una giornata tanto negativa che non aveva precedenti ma, giustamente come hai precisato, non ci è voluto poi molto per capirsi. Però devo dire che da quell'esperienza ne ho tratto un insegnamento, quello di riflettere prima di scrivere, in modo particolare quando NON si ha ragione.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 07 gen 2010 13:07

A volte penso di scrivere su questo thread e metterci alcuni link :oops: , poi mi fermo, ci penso e mi domando: perchè non aprirne un'altro col seguente titolo: La SUA foto ha avuto un voto Alto? ;-) :D
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009