Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 02:37

daniele1357 ha scritto:Dovete poi pensare

non "dovete", ma "dobbiamo"!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda arzan » mer 06 gen 2010 11:57

Sinceramente trovo che il tema "ponti" sia quanto meno poco stimolante ... eccezion fatta per determinate città e particolari soggetti, ne uscirebbero, temo, cose poco interessanti ... e una sofferenza per chi vota ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 16:36

daniele1357 ha scritto:
Spezzo una lancia a favore del ponte dei sospiri, giusto per ridargli un po di dignità :-) , se un ponte è un qualcosa che passa sopra un fiume o canale..... quello lo è sicuramente.
A Venezia ci sono anche ponti che partono dalle calli e vanno direttamente in casa, sarebbe una cosa a metà tra un normale ponte e il ponte dei sospiri ;-)

Certo Daniele, ho fatto un esempio esagerando i termini di confronto.
Il massimo rispetto per il ponte dei sospiri !!

In effetti ti confesso che cel'ho un po' con Venezia, ma non per un fatto campanilistico,
il tutto è derivato da una discussione sugli scorci.

Secondo me si tende a perdonare e ad accettare molte foto (scorci) di Venezia
solo perché è una città meravigliosa. Bisognerebbe guardare la foto prima con un pelino di
occhio critico e capire che il termine FC può essere applicato anche alla città lagunare.

Non aggiungo altro per non finire OT.
befed
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 06 gen 2010 17:50

befed ha scritto:
In effetti ti confesso che cel'ho un po' con Venezia, ma non per un fatto campanilistico,
il tutto è derivato da una discussione sugli scorci.

Secondo me si tende a perdonare e ad accettare molte foto (scorci) di Venezia
solo perché è una città meravigliosa. Bisognerebbe guardare la foto prima con un pelino di
occhio critico e capire che il termine FC può essere applicato anche alla città lagunare.

Non aggiungo altro per non finire OT.

Sono Assolutamente d'accordo sul tuo punto di vista.
(il ponte dei sospiri era una battuta ovviamente... )
Diciamo che il tema Panorami in questa parte d'Italia lascia ben poco spazio a qualsiasi fotografo sprovvisto di ali.....
Tutta la provincia di Venezia e tutta la provincia di Rovigo sono assolutamente piatte, non una minima collina.
Gli unici posti alti da cui poter fare un panorama sono i campanili, i palazzi oltre i 10 piani (tralaltro rarissimi) e se proprio volgiamo.. gli argini dei fiumi.
Credo si possa scusare qualcuno che frustrato da questo tipo di tema poi posta una veduta di Venezia.
Io ne ho almeno due panorami di Venezia, non li allego qua pechè partecipano alla votazione attuale, ma sono fatti da sopra il campanille di San Marco, diciamo che è uno dei due posti canonici per fare panorami di Venezia, l'altro è il campanile di San Giorgio.

Concordo con te che qualche volta si tratta di scorci più ampi, e quindi più borderline, mentre altre volte sono proprio scorci nel vero senso della parola, e non andrebbero perdonati, sono FC.

Faccio notare che le due provincie citate sono anche carenti di castelli e fortificazioni, infatti a Venezia l'unica struttura assimilabile ad un castello o fortificazione è l'arsenale, che era di fatto una fortificazione,
poi in provincia....... faccio fatica a trovarne uno, per non parlare di Rovigo che in città ha due mozziconi di torre, che io ho fotografato giusto oggi, e a pochi chilometri c'è una altra torre mingherlina e molto brutta ad Arquà Polesine. Poi l'unico altro castello sembra essere quello di Porto Tolle....... un po misera la vita del fotografo da queste parti.

Da avere nulla da fotografare ad avere magari qualche piazza bruttina... almeno c'è la piazza bruttina, magari con un ponte sull'Adige o sul Po.....

Un po la stessa storia vale per la provincia di Ferrara, con un piccolo vantaggio derivante dalla presenza di alcuni bei castelli sparsi in provincia e Ferrara stessa che mantiene molto della sua bella archittettura medievale.... ma di panorami non ne parliamo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Partecipazione al concorso sul tema "Ponti"

Messaggioda AlessandroRoma » mer 06 gen 2010 19:37

Salve vorrei avere info su come poter partecipare al concorso fotografico sul tema "Ponti".
Cordiali Saluti

Alessandro
AlessandroRoma
Novizio

Messaggioda ire » mer 06 gen 2010 19:43

Ciao Alessandro!
Il tema "ponti" è un probabile tema per il prossimo concorso, potrai quindi parteciparvi quando avverrà il suo inizio e la definitiva decisione dei temi. :-)

Ora è in atto il concorso relativo a "panorami" e "castelli e fortificazioni".

Un saluto!
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

iscrizione concorso panorami

Messaggioda AlessandroRoma » mer 06 gen 2010 21:21

Ti ringrazio per avermi risposto.
Come faccio ad iscrivermi e qual'è iter per partecipare?
AlessandroRoma
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 22:15

AlessandroRoma ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto.
Come faccio ad iscrivermi e qual'è iter per partecipare?

- Leggi il Regolamento e la Guida
- E poi... candidi le tue foto!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Iscritto

Messaggioda AlessandroRoma » gio 07 gen 2010 02:17

Ciao Massimo, Che ne pensi delle foto che ho inserito( panorama )
Grazie e a Presto
:) :D :D :D
AlessandroRoma
Novizio

Messaggioda Luca Rigato » gio 07 gen 2010 08:55

daniele1357 ha scritto:
ire ha scritto:Beh io vivo nella pianura padana e..i paesi confinanti al mio godono tutti di un castello o di una fortificazione :D
A parte questo..il tema panorami ormai è andato e per me non è stato discriminante, un punto rialzato credo si trovi..basti pensare che tantissimi castelli si trovano su alture o anche solo su semplici monti da cui si può scattare anche un panorama..poi se un comune non ha un panorama da fare, pazienza, ci sarà un comune vicino da cui invece è possibile farlo, spesso basta anche solo affacciarsi alla finestra di un edificio per godere di un bel panorama

Abito a Padova e lavoro a Legnaro. Quindi:
Ponte San Nicolo, Legnaro, Polverara, Brugine, Piove di Sacco, Saonara, Fosso, Vigonovo, Camin, Bovolenta, Sant'Angelo di Piove, Casalserugo, Montà, Pontelongo, Cavarzere, Pegolotte di Cona, Maserà, Rosara
Strà, Dolo, Mirano, Mira, Codevigo, Arergrande, Campagnola, Brusaure, Corte, Liettoli, Bojon, Campolongo Maggiore, Camponogara, Campagnalupia...: continuo? Sono tutti limitrofi e nessuno ha un altura da dove fare una foto... per non parlare poi della zona di Masi, Castelbaldo andando verso il polesine. ecc.ecc.
C'è chi in pianura padana abita a Bergamo... a Verona, a Bassano, Asolo, Vittorio Veneto... ma è un altra faccenda essendo praticamente a piè dei monti.... ma se abitassi a Caorso....
Ah.... e neanche castelli ci sono... ville si tante... ma castelli no che io sappia.

ire ha scritto:per quanto riguarda il resto, ti do pienamente ragione quando dici che la bellezza di una foto non è data dal soggetto, ma qui difficilmente ho visto soggetti oggettivamente cosi cosi, con voti altissimi..e questo è confermato dal successo da tutti riconosciuto, di alcuni luoghi e di alcuni castelli.

No no, io ho visto castelli non eccezionali votati alla grande.
Questo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/77721 Finalista. e questo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/29246 che è a pagina 200 tra le più votate.... dimmi che Castel Sant' Angelo è più brutto della Rocca di Santa Tecla...... anche questo... ha più voti di Santa Tecla e moltissimo più di Sant'Angelo.. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/162632 ..non si può dire sia brutto sto castello.....ma...

daniele

Come ti capisco da buon padovano anche io!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » gio 07 gen 2010 08:59

Secondo me i viadotti DEVONO essere ammessi. Credo siano i ponti più belli in Italia, ce ne sono di mozzafiato. Se togliamo i viadotti resta veramente poco, con quelli si possono fare foto mozzafiato.
L'importante è che non si intenda come ponte solo quello che attraversa i corsi d'acqua, ma anche strade o che metta in collegamento ad esempio due montagne.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » gio 07 gen 2010 09:53

Luca Rigato ha scritto:Secondo me i viadotti DEVONO essere ammessi. Credo siano i ponti più belli in Italia, ce ne sono di mozzafiato. Se togliamo i viadotti resta veramente poco, con quelli si possono fare foto mozzafiato.
L'importante è che non si intenda come ponte solo quello che attraversa i corsi d'acqua, ma anche strade o che metta in collegamento ad esempio due montagne.

i viadotti SONO ponti, come i cavalcavia.
Il ponte serve a superare valli, strade, fiumi.
Quindi se il tema sarà ponti devono essere inclusi, a limite si possono escludere i ponti/tronchi di legno :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Luca Rigato » gio 07 gen 2010 09:56

:ok: Concordo pienamente, anche perchè ce ne sono di fantastici che meritano di essere documentati.
Luca Rigato
Utente Senior

ancora con questi ponti....

Messaggioda gianniB » gio 07 gen 2010 14:14

...come già ampiamente discusso nel sondaggio e che qui si stà ripetendo con le stesse espressioni...mi sembra che si è capito che Daniele vuole fotografare i ponti...ben presenti nella sua zona rivendicando di non aver potuto fotografare panorami perchè abita in pianura...bhè direi non solo lui visto che la pianura Padana è ben grande coprendo tutto il nord Italia...poi c'è il tavoliere delle Puglie...l'Agro Pontino, la piana del Sele, la maremma Toscana, e qualche altra pianura ...ma non mi sembra che manchino foto di tali posti in "Panorami", come pure lo stesso discorso vale per i castelli. Ora riconoscendo una sua difficoltà a partecipare con tali tematiche 2009, vorrei sapere se per ponti si considerano quelle strutture che servono a permettere la viabilità attraversando fiumi o particolari orografie come valloni e strapiombi. Ora ho letto di paesi padani senza castelli o possibilità di panorami ....(scusa l'inciso ...ma nelle zone ..."piatte" sono salito su un bel palazzo , in terrazza e ho scattato la foto...problema? zero!)... vorrei allora parlare di REGIONI intere... prive quasi totalmente di fiumi...cosa fotografano? Poi ammesso pure che ci sia qualche viadotto...cosa dovremmo fotografare? ... anonimi e orribili arcate di cemento armato? Ho letto anche che l'arcata di cemento però può essere circondata da un bel panorama.... allora cosa conta l'arcata di cemento o il paesaggio circostante....perchè se la foto deve avere per soggetto il cemento armato...sarà davvero spettacolare!!!! Se poi invece conta il paesaggio....mi sembra che il tema sia stato già ben realizzato quest'anno in panorami.... Quindi... vorrei comprendere se chi propone così fortemente "ponti" pensi a se stesso o abbia una visuale più ampia di tutta l'Italia... se sia un fatto egoistico o perchè davvero i ponti siano una tematica artistica e significativa per "far conoscere i comuni" ...life motive di questo concorso... io penso che sia principalmente un fatto individuale e non il frutto di una visione globale dell'Italia....e lo dico essendo una persona che davvero conosce il nostro paese, lo gira e rigira, lo sorvola... e lo fotografa, come ho ben dimostrato nella mia galleria da oltre 1200 foto, ...come mi sono ricreduto anche su "Piazze" dopo alcune prove ritengo davvero poco fotografabili essendo le piazze italiane al 99% parcheggi, piene di auto e disturbi vari. Ritengo più artistico e fotografabile elementi come scorci, monumenti, statue, eventi... dove i disturbi siano tagliabili, i posti siano valorizzati, l'estro fotografico sia appagato, il risultato certamente sia superiore alle foto di :hmm: arcate di cemento... quel che chiedo è che ci sia una ponderata valutazione e non un voler difendere a spada tratta questa tematica...sinceramente poco attraente se non... come lungamente detto ...avere quei tre quattro posti come Pontevecchio o Rialto che diventeranno la nuova Calascio e Civita di Bagnoregio per il 2010, pensateci bene....gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda ire » gio 07 gen 2010 14:28

Stra quoto gianniB :ok:
vero è che bisogna adeguarsi (anch'io spesso per i panorami mi son ingegnata, non bisogna per forza avere aerei, e come te un palazzo o un edificio l'ho trovato, questi non mancano mai) ma bisogna anche trovare un tema che possa andar bene da nord a sud e che soprattutto valorizzi.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari