Lettera aperta a Giuseppe Muccio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Vincenzo Costantino » sab 10 gen 2009 10:49

anna marinoni ha scritto:Link a siti e blog personali sono ammessi?
Ditemelo che posto anche il mio.........

Se vuoi puoi creare un argomento per lo scambio di pagine personali nella sezione "La Fotografia"
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » sab 10 gen 2009 10:52

marivodo ha scritto:ao , posso intervenire ? vedo ora una foto sul forum invito al voto che è altretanto borderline di quella di Giuseppe ma non ha lo stesso valore ! Allora che si fa?
salut

purtroppo anche quella fuori concorso...
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda anna marinoni » sab 10 gen 2009 11:01

giuseppe muccio ha scritto:Grazie anche a te Alex, per gli apprezzamenti sinceri... e per chi è interessato ed incuriosito delle mie foto può vederle sul sito:
[snip]
e dopo, più in là un grosso progetto... vi terrò informati...

e questo non è un link?
Ultima modifica di anna marinoni il sab 10 gen 2009 15:33, modificato 1 volta in totale.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda giuseppe muccio » sab 10 gen 2009 13:14

Per tutti quelli che mi "stimano". Dato che la redazione non mi ha concesso il ritiro dalla gara, motivandolo come da regolamento, ho rimesso in evidenza alcune immagini... credetemi, senza voglia alcuna e nessun entusiasmo di gareggiare, sono lì di nuovo ad essere motivo di commenti e di voti. Chiedo alla redazione, di analizzare bene questa 4 o 5 immagini ed eventualmente, intervenire subito se ci dovesse essere qualche irregolarità, perche non vorrei essere, e questa volta mi ci sentirei veramente, offeso e beffato. Grazie . G.Muccio
giuseppe muccio
Utente Qualificato

Messaggioda sasso angelo » sab 10 gen 2009 13:21

non puoi sapere quanto piacere mi stai facendo (....anzi...no....lo sai).
corro a vedere.
con stima.
AS
:D :D :D :D :D
sasso angelo
Utente

Messaggioda Donato Chirulli » sab 10 gen 2009 13:38

Caro Giuseppe,
mi dispiace moltissimo per la decisione che hai preso. Purtroppo, questo concorso è nato male e finirà nello stesso modo. Per prima cosa, sin dall'inizio è iniziata la polemica su cosa fosse giusto o non giusto. Inoltre, mesi e mesi di durata non fanno che aumentare la confusione con continui "aggiustamenti" di tiro...
Ribadisco il mio concetto: se si volevano raccogliere foto "cartolina" ai puri fini di documentazione, non c'era bisogno d'indire un concorso. Bastava chiedere alla gente d'inviare le foto. Pur di vedersele sul web e, magari, pubblicate, migliaia di persone avrebbero aderito.
Se si fa un concorso, la libertà d'espressione dovrebbe essere sovrana...... Va bene escludere gli artifici tecnici (per esempio, certe orrende HDR), ma il taglio, l'inquadratura e.... l'ambientazione devono essere liberi. Poi, la giuria.... giudicherà e vinca il migliore.
A differenza di quanto affermi tu, io partecipo per vincere (non per i premi, ovviamente), proprio in quanto E' un Concorso!
Ma questo non cambia niente. Tu hai voluto fare un grandissimo lavoro documentativo (che, sinceramente, io non avrei sprecato dandolo in pasto a chi non si sa come lo utilizzerà, senza dartene il giusto merito sia morale che economico....), e questa scelta va rispettata, non umiliata mettendo in dubbio l'attinenza al concorso. Hai molte foto bellissime ed altre, magari, un pò meno valide, ma tutte hanno la stessa dignità e diritto di partecipazione. Tra l'altro, personalmente, amo molto il reportage e quindi questo ti rende ancora più vicino.
Spero anch'io, come molti altri, che tu voglia continuare insieme a noi, proprio per non darla vinta a chi, di fotografia, di cultura e di arte non capisce proprio niente.

Un abbraccio,
Donato
Beh, finchè sono in premoderazione mi tocca richiedere visite così.... :)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/donato-chirulli/
Donato Chirulli
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 gen 2009 13:57

giuseppe muccio ha scritto: Chiedo alla redazione, di analizzare bene questa 4 o 5 immagini ed eventualmente, intervenire subito se ci dovesse essere qualche irregolarità, perche non vorrei essere, e questa volta mi ci sentirei veramente, offeso e beffato

posso capire l'eventuale delusione,
ma non vedo proprio perché sentirsi offesi o beffati,
il concorso è stato realizzato e portato avanti con uno spirito ben definito, se una foto non viene ritenuta idonea,
non è certo per offendere o beffare l'autore

ad ogni modo, come già detto, non siamo in grado di offrire (a te, come a tutti gli altri partecipanti)
un servizio di "controllo idoneità" delle foto (ci sono più di 30.000 foto candidate),
un controllo esaustivo e completo delle foto possiamo farlo solo sulle finaliste

del resto questo e ciò che capita anche nella maggior parte dei concorsi,
si candidano le foto e solo alla fine si ha il risultato,
spesso senza sapere se la foto non è stata ritenuta idonea, ma sapendo solo chi è stata premiata
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 gen 2009 14:03

Donato Chirulli ha scritto: questo concorso è nato male e finirà nello stesso modo

il concorso ha avuto un notevole successo, più di quanto ci aspettassimo.
Sia per numero di partecipanti sia per numero di foto candidate, siamo senz'altro tra i concorsi di maggior rilievo

chi non è d'accordo sui principi su cui si basa (ricordo, per inciso, che questo non è un sito di fotografia, ma un sito dedicato ai comuni italiani)
e preferisce concorsi in cui si dà maggior risalto alla "creatività fotografica", in cui magari il tema è solo uno spunto per la "libertà d'espressione",
allora può semplicemente non partecipare a questo concorso e trovare concorsi più adatti alle proprie aspirazioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Zeta » dom 11 gen 2009 16:26

posso capire l'eventuale delusione,
ma non vedo proprio perché sentirsi offesi o beffati,
il concorso è stato realizzato e portato avanti con uno spirito ben definito, se una foto non viene ritenuta idonea,
non è certo per offendere o beffare l'autore

io non contesto che le foto si Giuseppe siano state messe fuori concorso perche' effettivamente sono borderline o fuori dal tema di questo concorso, anche se le ritengo di un livello piu' che superiore rispetto a quello che si vede qui sopra e sono stata la prima a votarle e a pensare che Giuseppe fosse uno tra i migliori in assoluto. Quello che contesto e' che secondo me ci sono TANTE foto che ho visto, in cui sono fotografati nasoni, rubinetti o fontanelle con la canna di plastica o in cui le chiese sono sullo sfondo, ma talmente lontane che a malapena si vedono, eppure queste foto sono in concorso, magari non hanno tanti voti quindi non emergeranno, ma sono in concorso. Queste foto valorizzano il patrimonio artistico ed etnografico dei comuni? Se si' in che modo?
Zeta
Utente Qualificato

@ Zeta

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 gen 2009 16:34

Se contesti questo fatto e la cosa ti da fastidio, comincia a segnalare queste foto che "deturpano" il patrimonio artistico Italiano. Puoi farlo, mica è vietato. Se ritieni che ce ne siano ai primi posti (come mi sembra dica un sacco di gente in continuazione) segnalale. Siamo in democrazia. Ognuno faccia quel che ritiene più giusto.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Zeta » dom 11 gen 2009 16:46

Federico Scaroni ha scritto:Se contesti questo fatto e la cosa ti da fastidio, comincia a segnalare queste foto che "deturpano" il patrimonio artistico Italiano. Puoi farlo, mica è vietato. Se ritieni che ce ne siano ai primi posti (come mi sembra dica un sacco di gente in continuazione) segnalale. Siamo in democrazia. Ognuno faccia quel che ritiene più giusto.

io non ho detto che mi "da fastidio" pero' pretendo che vengano giudicate fuori concorso perche' secondo me una foto come questa per esempio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/74052

che e' la prima che mi e' capitata sotto gli occhi non mette in risalto le bellezze artistiche del nostro territorio... o no??
Vedi uan fontana di rilevanza artistica?? io vedo un cannello d'acqua...
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 gen 2009 17:04

Non ce la vedo...però ho letto il commento...

Vabbè, a parte questa immagine, la mia non era una critica. La redazione ha detto che non ce la fa a guardare tutto e se ne è già parlato parecchio in altri thread compreso questo. Se ritieni, segnalale. A me capita di segnalare foto chiaramente fuori concorso. Su quelle dove c'è una problematica riguardo la "bellezza" del soggetto non mi sento in grado di fare segnalazioni. C'è una commissione apposita per quello. Comunque questa è solo una mia opinione.
A presto.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Alpha, Zeta ed ... omega...

Messaggioda dous » dom 11 gen 2009 17:10

Concordo in linea di principio con quanto affermate a riguardo della non esatta coincidenza con i temi del concorso di diverse, svariate foto che quando capita, forse, sarebbe il caso di segnalare alla redazione, in modo da chiarire sia agli interessati che a chi le vota (spesso, come il caso di quella foto segnalata dalla ottima Zeta, per invitare al voto delle proprie...) che i regolamenti è il caso di leggerli ed osservarli ancorchè interpretarli con molta, troppa libertà.
E' anche questo un concorso di fotografia e molte persone forse ritengono che la loro interpretazione dei temi possa essere esportata ad altri.
La giuria deciderà. Intanto in un modo o l'altro possiamo darle una mano provvedendo a segnalare...
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Zeta » dom 11 gen 2009 17:36

errata corrige :-D
Ultima modifica di Zeta il dom 11 gen 2009 17:54, modificato 1 volta in totale.
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 11 gen 2009 17:48

No, Zeta, hai travisato il mio post, o forse son io che ti ho indotto a farlo e me ne scuso... Volevo intendere invece che la foto da te linkata e che sono andato a visitare come invitavi è stata commentata da altri in modo che a me pare un pò discutibile...
Non avrei mai fatto insinuazioni verso chichessia.
Ciao!
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008