Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda arzan » mar 05 gen 2010 20:34

daniele1357 ha scritto:
Non capisco il ragionamento.
hai scritto che i ponti avranno poche foto, che le piazze sono difficili da fotogfare e allora bisogna mettere un limite.
Ma se i temi riducono da soli la possibilità di fotografare a cosa serve il limite?

Forse non mi sono espresso in maniera chiara; voglio dire che i temi in proposta riducono le possibilità di fare buone foto ... di conseguenza fanno aumentare le cose poco potabili, che già ingolfavano questo concorso ... oppure moltiplicano a dismisura le immagini di pochi soggetti... in entrambi i casi occorre un limite, quantomeno per rispetto per i votanti ...

Le possibilità di scattare un buon panorama sono tante ...basta avere la pazienza di aspettare una luce decente ... eppure
abbondavano le foto fatte tanto per fare ... se il tema ha maggiori difficoltà intrinseche, temo che aumenteranno gli scatti fatti
tanto per provare la "lotteria del voto" ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 23:13

arzan ha scritto:
Forse non mi sono espresso in maniera chiara; voglio dire che i temi in proposta riducono le possibilità di fare buone foto ... di conseguenza fanno aumentare le cose poco potabili, che già ingolfavano questo concorso ... oppure moltiplicano a dismisura le immagini di pochi soggetti... in entrambi i casi occorre un limite, quantomeno per rispetto per i votanti ...

Le possibilità di scattare un buon panorama sono tante ...basta avere la pazienza di aspettare una luce decente ... eppure
abbondavano le foto fatte tanto per fare ... se il tema ha maggiori difficoltà intrinseche, temo che aumenteranno gli scatti fatti
tanto per provare la "lotteria del voto" ...

Mi sa che ci stiamo fasciano il capo prima di prendere la botta.
Con le supposizioni di questo tipo rischiamo di farci veramente del male. La soluzione potrebbe essere una postilla nel regolamento che in caso di comportamenti
inadeguati da parte dei partecipanti la redazione si riserva di limitare il numero di foto nelle modalità che verranno identificate come ottimali.
Anche questa però è un arma a doppio taglio perchè qualcuno potrebbe pensare allora posto il più possibile il primo mese, dal secondo mi faccio dei nick fasulli.
Tra nick name fasulli ed altre amenità ritorneremmo sempre allo stesso punto di partenza.
Credo sia più saggio confidare nell'onestà di ogniuno di noi, senza preconcetti su cosa accadrà.

Una consideraziuone però, le più foto che tu prevedi copiose degli stessi soggetti sarebbero però originate da più utenti, che avendo meno materiale da fotografare fotograferebbero tutti le stesse cose,
ma questo non è controllabile, non si può dire a nessuno di non fotografare qualcosa perchè è già stato fotografato, e quindi il limite di foto sarebbe assolutamente inutile, anzi invoglierebbe la maggiorparte degli utenti a non fotografare soggetti minori perchè avendo scatti limitati sarebbe meglio fotografare soggetti 'famosi' .

daniele

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ilya » ven 08 gen 2010 23:16

Non sono d'accordo nella partecipazione di foto modificate in quanto non tutti possiedono e sanno usare questi programmi..Sarebbe un ulteriore aiuto per i più esperti che renderebbero foto già belle perfette a discapito degli altri.Le foto dovrebbero essere al naturale in modo da valorizzare la vera bravura (e in alcuni casi anche fortuna..) dello scatto.Scatti in bianco e nero o con effetti diversi sono tra virgolette le più semplici da realizzare e servirebbero spesso anche solo per nascondere piccoli difettucci delle foto,come nel caso di foto sfocate (potrebbero passarle per effetto nebbia...) :roll:
Sarebbe utile anche dare un piccolo limite alla pubblicazione delle foto in quanto spesso se ne pubblicano sul serio troppe,anche di scarsa qualità,per cercare di recuperare un pò di punteggio.. :/ Un comportamento giustificato sotto un certo punto di vista per chi la fotografia ce l'ha come passione rispetto a chi magari ne fa un mestiere.Ci sono persone che ne hanno a migliaia!Nel caso si potrebbe sennò suddividere il concorso in due categorie,esperti e meno esperti in modo da non demoralizzare quelle persone che ne pubblicano 30 invece di 500..Anche se per me la sfida si accende ancora di più quando in gara ci sono tutti,è una soddisfazione veder messe sullo stesso piano foto del "turista di turno" e del "fotografo esperto"! :yuppi:
Bisogna considerare molti aspetti,cercare di dare a tutti la possibilità di mettersi in gioco e di tenere tutti sullo stesso livello,saranno poi quelle veramente qualitative ad andare avanti!In ogni caso cerchiamo di non perdere mai il vero scopo del concorso! :ok: Quindi in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiii!!! :cheer:
ilya
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 00:36

ilya ha scritto:Non sono d'accordo nella partecipazione di foto modificate in quanto non tutti possiedono e sanno usare questi programmi..Sarebbe un ulteriore aiuto per i più esperti che renderebbero foto già belle perfette a discapito degli altri.Le foto dovrebbero essere al naturale in modo da valorizzare la vera bravura (e in alcuni casi anche fortuna..) dello scatto.

Devi sapere che tutte le foto sono modificate, anche quelle degli utenti meno esperti, solo che invece di usare il PC smanettano sul menù della macchina fotografica per trovare il settaggio milgiore.
Ad esempio: il programma Panorama di solito spara un po sul verde e sul blu, su ritratto invece mette a fuoco il soggetto e cerca di sfuocare leggermente lo sfondo, su fuochi d'artificio predispone un tempo lungo e colori vividi... e poi avanti di questo passo con i programmi preimpostati di qualsiasi fotocamera compatta, e anche nei cellulari. Questo è possibile anche con le compattine da 80 Euro che possono fare foto molto belle.

Io mi sono preso una reflex perchè da anni sognavo una reflex e cerco di scattare in modalità semiautomatica e sempre in RAW, questo vuol dire che non posso godere di preimpostazioni ma la foto devo metterla a posto poi in post produzione, si dice così, altrimenti il file RAW convertito in JPG normalmente è inguardabile perchè ha i colori assolutamente spenti, manca di contrasto e così via. Non perchè ho sbagliato lo scatto ma perchè quel formato ha questa caratteristica e richiede questo ulteriore lavoro.

Purtroppo non è possibile quantificare quanto il file venga elaborato, la redazione ha un bel dafare attualmente a decidere in proposito, anche perchè ci si scontra con filosofie differenti. Io cerco di muovere poco o pochissimo i cursori a disposizione, sempre con l'ansia di aver esagerato, e credimi non è un bel vivere avere sempre il fiato al collo e qualcuno che dice che hai elaborato troppo, anche se lo scopo è quello di ottenere un immagine il più possibile vicina a quello che si è visto nel mirino.

Insomma mi piacerebbe un piccolo calo di tensione in questa direzione, invece continuo a leggere post di qualche collega utente che mette le mani avanti chiedendo di aumentare la pressione invece che diminuirla.

Dopotutto non è che io possieda chissà quale software, per fare quello che mi serve è sufficiente il programma che mi è stato fornito con la macchina fotografica. Anche nelle confezioni delle piccole compatte c'è sempre un software per le piccole elaborazioni, si dovrebbe avere un po di pazienza e fare un po di fatica ad imparare ad usarli, come minimo per raddrizzare gli orizzonti che molte volte nelle foto viste, anche nel secondo turno, hanno delle inclinazioni da paura.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » sab 09 gen 2010 00:55

daniele1357 ha scritto:...
daniele

Perfettamente d'accordo...
sacchini
Utente

Messaggioda bucasa » sab 09 gen 2010 01:39

daniele1357 ha scritto:
ilya ha scritto:Non sono d'accordo nella partecipazione di foto modificate in quanto non tutti possiedono e sanno usare questi programmi..Sarebbe un ulteriore aiuto per i più esperti che renderebbero foto già belle perfette a discapito degli altri.Le foto dovrebbero essere al naturale in modo da valorizzare la vera bravura (e in alcuni casi anche fortuna..) dello scatto.

Devi sapere che tutte le foto sono modificate, anche quelle degli utenti meno esperti, solo che invece di usare il PC smanettano sul menù della macchina fotografica per trovare il settaggio milgiore.
Ad esempio: il programma Panorama di solito spara un po sul verde e sul blu, su ritratto invece mette a fuoco il soggetto e cerca di sfuocare leggermente lo sfondo, su fuochi d'artificio predispone un tempo lungo e colori vividi... e poi avanti di questo passo con i programmi preimpostati di qualsiasi fotocamera compatta, e anche nei cellulari. Questo è possibile anche con le compattine da 80 Euro che possono fare foto molto belle.

Ok, Daniele, hai già detto tutto tu. Ed io mi trovo completamente d'accordo.
Purtroppo da quando la fotografia digitale è diventata alla portata di tutti è nato 'sto ritornello che contrappone foto "nature" a foto "modificate", e se ne legge da molte parti.
Ciò denota una grande confusione, per non parlare di ignoranza, riguardo la realizzazione di una foto digitale. In un'altra discussione avevo portato degli esempi di modifica di un file raw; la si può trovare in questa pagina:
viewtopic.php?f=1284&t=6282&st=0&sk=t&sd=a&start=390

La foto digitale, voglio ribadire a ilya, è sempre il risultato di una elaborazione, operata o in macchina dal software installato dal fabbricante o in un secondo momento al computer, tramite gli appositi software di ritocco. La foto che vien fuori da una macchinetta in cui tutti i settaggi sono stati messi a zero, risentirà inevitabilmente di mancanza di contrasto, nitidezza, cattiva resa dei colori, luminosità, eccetera. Per questo motivo i fabbricanti di fotocamere predispongono le macchine con dei parametri preimpostati e danno la possibilità agli utilizzatori di continuare a modificare quei parametri, al fine di riuscire ad ottenere un'immagine vivida e il più possibile rispondente alla realtà. Il file ottenuto (di solito un jpg) può già essere utilizzato senza ulteriori interventi di post produzione.

Il fotografo un po' più evoluto salva i suoi files nel formato raw, che necessariamente dovrà subire una elaborazione, proprio perché la fotocamera salva, nel raw, le informazioni base della fotografia, tralasciando quelle relative alle varie impostazioni utilizzate per salvara in jpg.
Tale elaborazione la potrà operare direttamente la fotocamera, salvando il file ricavato direttamente sulla scheda di memoria, oppure il computer, o tramite il software fornito a corredo della macchinetta o tramite software specializzati di terze ditte.

Quello che voglio dire è che non ci si deve illudere che la propria foto sia immacolata solo perché non la si è elaborata successivamente allo scatto; la macchinetta (di qualsiasi livello e prezzo) ha già provveduto ad elaborarla per conto suo sulla base di programmi (paesaggio, ritratto, bambini, tramonto, eccetera) che noi abbiamo impostato prima di scattare.

ilya ha scritto:Scatti in bianco e nero o con effetti diversi sono tra virgolette le più semplici da realizzare e servirebbero spesso anche solo per nascondere piccoli difettucci delle foto,come nel caso di foto sfocate (potrebbero passarle per effetto nebbia...)

Non sono d'accordo. Il bianco e nero non è un escamotage per nascondere qualche difetto. Il bianco e nero è una tecnica espressiva consolidata in quasi duecento anni di fotografia. Quando si fotografa con la pellicola, bisogna imparare a riconoscere e "trasformare" mentalmente i colori in livelli di grigio. Oggi, secondo qualcuno, basta togliere la saturazione alla fotografia per vederla in bianco e nero. Per fortuna non è così; il processo che porta al bianco e nero è abbastanza complesso e per ottenere risultati degni di nota c'è bisogno di conoscere appieno il funziamento del software usato.

Quando una foto è una ciofega, a niente serve cercare di manipolarla: rimarrà sempre una ciofega, sicuramente anche peggiorata dagli interventi di elaborazione.

Per quello che riguarda la quantificazione del livello di elaborazione permesso, ai fini del concorso, io sono dell'avviso che non bisogna assolutamente porre delle limitazioni, in quanto, così facendo, si andrebbe a limitare l'espressività del fotografo. L'importante è che la foto riproduca ciò che è stato ripreso, nello spirito della mission del concorso: far conoscere e valorizzare i comuni d'Italia.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 09 gen 2010 02:26

bucasa ha scritto:Per quello che riguarda la quantificazione del livello di elaborazione permesso, ai fini del concorso, io sono dell'avviso che non bisogna assolutamente porre delle limitazioni, in quanto, così facendo, si andrebbe a limitare l'espressività del fotografo. L'importante è che la foto riproduca ciò che è stato ripreso, nello spirito della mission del concorso: far conoscere e valorizzare i comuni d'Italia.

Anche se qui questo discorso è OT. Me ne scuso, ma lo faccio solo per chiarire il punto citato:

foto 01 non elab.jpg
Clic per ingrandire

Foto non elaborata, realizzata da file raw con tutti i parametri azzerati.

foto 02 elab.jpg
Clic per ingrandire

Foto elaborata unicamente allo scopo di ottenere una immagine buona e rispondente alla realtà.
Qui sono stati modificati: Bilanciamento del bianco, Contrasto, Luminosità, Nitidezza, Curve, Livelli, Luci e Ombre.

foto 04 elab pesante.jpg
Clic per ingrandire

Foto pesantemente elaborata: oltre alle modifiche della foto precedente, sono state raddrizzate le linee cadenti della costruzione a sinistra, eliminate le antenne e le "padelle", modificato il cielo.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ilya » sab 09 gen 2010 14:23

La foto digitale, voglio ribadire a ilya, è sempre il risultato di una elaborazione, operata o in macchina dal software installato dal fabbricante o in un secondo momento al computer, tramite gli appositi software di ritocco. La foto che vien fuori da una macchinetta in cui tutti i settaggi sono stati messi a zero, risentirà inevitabilmente di mancanza di contrasto, nitidezza, cattiva resa dei colori, luminosità, eccetera. Per questo motivo i fabbricanti di fotocamere predispongono le macchine con dei parametri preimpostati e danno la possibilità agli utilizzatori di continuare a modificare quei parametri, al fine di riuscire ad ottenere un'immagine vivida e il più possibile rispondente alla realtà. Il file ottenuto (di solito un jpg) può già essere utilizzato senza ulteriori interventi di post produzione

Forse mi son spiegata male,è ovvio che le fotocamere digitali elaborano la foto in modo diverso e sicuramente permettono già di modificare durante lo scatto.Io mi riferivo all'utilizzo di programmi specifici che la cambiano completamente!Non per niente ho visto foto di autori semplicemente bellissime ma si notava così tanto la modifica che poi alla fine sono state spostate fuori concorso in quanto eccessivamente perfezionate.E' l'esagerazione che non mi piace,tutto qui.Per quanto riguarda quelle in bianco e nero ritorniamo allora sul discorso della bravura dell'autore,perchè non tutti sanno come avete già spiegato che non basta levare la saturazione ma giocare sui contrasti,sulle luci e sulle ombre.A questo punto bisognerebbe avere un maggior controllo su queste foto sennò si rischia come tutte le edizioni di pubblicare foto innumerevoli e magari di scarsa qualità.Vi ricordo sempre che sono qui perchè possa esprimere il mio parere e per cercare di venirne a capo tutti insieme in modo che questo prossimo concorso sia più "tranquillo".Ce la faremo??? :flowers:
ilya
Utente Junior

Messaggioda bucasa » sab 09 gen 2010 16:56

ilya ha scritto:A questo punto bisognerebbe avere un maggior controllo su queste foto sennò si rischia come tutte le edizioni di pubblicare foto innumerevoli e magari di scarsa qualità.Vi ricordo sempre che sono qui perchè possa esprimere il mio parere e per cercare di venirne a capo tutti insieme in modo che questo prossimo concorso sia più "tranquillo".Ce la faremo??? :flowers:

Purtroppo l'incidenza delle "foto simili, troppo simili, innumerevoli" prescinde dall'uso o meno di programmi di elaborazione, così come anche la scarsa qualità della stragrande maggioranza delle foto in gara.
Qua si tratta di sensibilizzare i partecipanti affinché siano essi stessi - in prima istanza - censori delle proprie "opere". Non sono pochi, anzi!, i casi in cui più fotografie (dello stesso autore) riprendono lo stesso luogo con la sola differenza di un cambio di focale o dello scostamento di qualche grado. Basta farsi un giretto nella galleria per apprezzare l'entità di questo fenomeno. Che, poi, bisognerebbe anche chiedersi quale giovamento si tira fuori da un simile comportamento. Cosa è, ansia di postare la maggiore quantità di foto? O la speranza che, almeno, tra tutte quante almeno una possa ricevere un po' più di voti?
Io, sinceramente, non capisco. E' naturale, però, che un simile comportamento porti a considerare la possibilità di operare delle limitazioni. Ma questo concorso si fonda proprio sulla massiccia partecipazione che, proprio per tale motivo, implica la presenza di foto ripetitive o di scarsa o nulla qualità, per cui, alla fine, è come un cane che si morde la coda: si gira intorno al problema senza riuscire a risolverlo.
Per la buona pace di tutti :saint:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda chiaraforino » sab 09 gen 2010 17:26

è il primo post che scrivo, ma da amante della fotografia e del Belpaese non posso esimermi.. concordo anche io che vedere decine di foto dello stesso soggetto (magari solo con leggere divagazioni) appesantisca la visita al sito e non aiuti la qualità del concorso. personalmente farei un po' di modifiche:
* separare per esempio il tempo dedicato a mettere in concorso le foto e quello per la votazione delle foto (chi ha postato a gennaio, per esempio, ha molte più possibilità di chi ha iniziato a partecipare a dicembre)..
* specificare meglio le categorie: castelli e fortificazioni, piazze, vedute dall'alto, scorci, dettagli, monumenti, chiese e campanili, paesaggi naturalistici.. magari divisi in sottocategorie (b/n, colori, elaborazioni (es. effetto seppia)...). Nelle foto che ho votato oggi, per esempio, c'erano delle foto molto belle, ma che non potevano essere ricondotte a un comune particolare: campi di girasoli, campi con i covoni di fieno, spiagge..) e non potevo segnalarle..
* al momento in archivio ci sono quasi 120.000 foto (per la precisione 119.831, di cui 42.869 fortificazioni e 76.962 panorami.. un numero enorme.. che nessuno sfoglierà mai per intero..
inoltre, come altri forumisti facevano notare, definire foto "simili" o "fotocopia diventa difficile: una foto fatta in stagioni diverse è simile? se cambia l'angolazione ma il soggetto è lo stesso? di giorno o di notte rende la foto diversa? ovviamente tutto dipende dal soggetto e dal buon senso, oltre che dal fine ultimo per cui si partecipa al concorso..
infine, una proposta.. visto che alcune foto sono veramente belle, se ne potrebbero selezionare n per una collana di libri fotografici.. (categorie: nord, centro, sud, oppure paesi piccoli, medi, grandi..) che ne pensate?'

ciao

Kia
chiaraforino
Novizio

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 17:41

chiaraforino ha scritto:* separare per esempio il tempo dedicato a mettere in concorso le foto e quello per la votazione delle foto (chi ha postato a gennaio, per esempio, ha molte più possibilità di chi ha iniziato a partecipare a dicembre)..

beh, anch' io ho iniziato tardi, ma è da giugno che gli altri postano e cambiare le regole a concorso avviato non è serio.
D'altronde le foto postate ogni mese hanno una sessione di voto separata e quindi vengono trattate tutte allo stesso modo.

chiaraforino ha scritto:* specificare meglio le categorie: castelli e fortificazioni, piazze, vedute dall'alto, scorci, dettagli, monumenti, chiese e campanili, paesaggi naturalistici.. magari divisi in sottocategorie (b/n, colori, elaborazioni (es. effetto seppia)...). Nelle foto che ho votato oggi, per esempio, c'erano delle foto molto belle, ma che non potevano essere ricondotte a un comune particolare: campi di girasoli, campi con i covoni di fieno, spiagge..) e non potevo segnalarle..

Non fare confusione, questo concorso è Panorami (e ci sono decine di post a riguardo con evidenziato cos'è panorama e cosa non è panorama nonchè mi pare il regolamento sia abbastanza chiaro). Poi l'altro tema è Castelli e Fortificazioni, e anche questo tema mi pare molto ben descritto e delimitato. Scorci, Chiese ecc.ecc. non c'entrano nulla.

chiaraforino ha scritto:* al momento in archivio ci sono quasi 120.000 foto (per la precisione 119.831, di cui 42.869 fortificazioni e 76.962 panorami.. un numero enorme.. che nessuno sfoglierà mai per intero..

Forse servirebbero un po di istruzioni per gli utenti esterni, ma è possibile estrarre le foto per ogni regione, provincia e comune e metterle in ordine dalla più votata alla meno votata, e quindi tendenzialmente dalla più bella alla meno bella.
C'è anche una funzione Cerca, che dovrebbe aiutare a trovare le foto a cui un utente è interessato.
Altre catalogazioni non sono così semplici, soprattutto perchè qualcuno dovrebbe inserire ad ogni foto i nuovi tag, e su 120.000 non è proprio pensabile.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 02 feb 2010 13:53

Scusate se per il momento non seguo il filo della discussione…ma a leggere i thread sulle foto TROPPO simili, mi prende un lieve sconforto :bonk: ; , le discussioni possono essere infinite, la valutazione è soggettiva e l’autore può sentirsi penalizzato da una decisione che ritiene ingiusta; sarei per limitare il numero di foto al mese per comune (anche 5 per tema e per comune) e non parlare Mai più di foto troppo simili nel prossimo concorso – (vietato solo candidare foto UGUALI, con l’unica eccezione di un’errata indicazione del comune)..
ciaooo
vi
:flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda Bianca » mer 03 feb 2010 00:04

più foto dello stesso soggetto potrei accettarle se...scattate in maniera completamente diversa.
Un esempio potrebbe essere foto diurna- foto notturna- oppure profili o frontali
Bianca
Utente Junior

le foto elaborate....

Messaggioda BEC MAT » gio 11 feb 2010 12:13

il loro spazio è nel computer! non devono prender campo qui!....il ritratto del paese sarebbe alterato! non è gestibile l'elaborazione si andrebbe da un ritocchino al fotomontaggio.....poco gestibile! si ai monocromatici invece!!!!!
BEC MAT
Novizio

proposta

Messaggioda luciano sattolo » gio 11 feb 2010 14:41

sono entrato solo da pochi mesi in questo sito e quindi non so se posso ma vorrei proporvi un alternativa , un concorso cosi è ora e visto che il soggetto del concorso sono i comuni un premio al miglior portfolio del comune sperando in una risposta mando i più cordiali saluti
luciano sattolo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari