Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 00:12

Justinawind ha scritto:Hai ragione anche tu.
Il problema è che le persone non leggono il Regolamento (o non lo capiscono, o lo violano apposta).
Secondo me le due soluzioni parziali sarebbero:
1. Qualche punizione sul punteggio delle foto degli autori che votano le foto palesemente non a tema durante il primo turno.
2. Le punizioni per gli autori iscritti da più di un mese (così si salvano i novellini) per l'inserimento delle f.c.
Ovviamente il problema non verrebbe risolto, ma almeno arginato.

Non mi piace l'idea della "punizione": son convinta che la stragrande maggioranza degli utenti non abbiano mai letto il regolamento, non possono farlo apposta perchè si tagliano le gambe da soli, non credi?
Mi sembrerebbe più opportuno aumentare il numero dei senior, oppure far partire inviti dalla redazione a segnalare di più, inviti rivolti soprattutto a noi "utenti" che ci sentiamo un po' in difficoltà ad effettuare segnalazioni vista la presenza dei preposti, i senior appunto!
Se ognuno di noi si sentisse autorizzato anzi, di più, se si sentisse esortato a ricercare le foto fuori tema e a segnalarle come fc forse ne arriverebbero meno alle votazioni!
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Precisazione

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 00:13

Con questo non intendo dire che i senior non fanno abbastanza, assolutamente non penso questo.
Dico solo che non possono farcela a scovare tutte le foto da mettere fc!
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » dom 10 gen 2010 00:18

Adelia Rumanato ha scritto:Con questo non intendo dire che i senior non fanno abbastanza, assolutamente non penso questo.

Paura delle ritorsioni?!?
:lol:
sacchini
Utente

Mah al quadrato....

Messaggioda airfranz » dom 10 gen 2010 00:22

Vedo che le lamentele sulla scarsa qualità di molte foto, nonchè sulla fuori-concorsaggine di molte altre arrivate al secondo turno si stanno moltiplicando, e secondo me a ragione.
Lasciamo un po' da parte le statistiche (comunque utili) e guardiamo di più (e meglio...) le foto.
Lo dico chiaro e tondo: secondo me una delle cause principali è lo scarso "livello fotografico" di molti Concorsanti, unito ad un'altrettanto scarsa conoscenza (e applicazione, anche su sè stessi) del Regolamento.
Per quest'ultima avevo proposto a suo tempo alla Redazione sia un'operazione di "mass mailing" del Regolamento, sia l'invio automatico di una email col Regolamento e la lista dei soggetti ammessi ad ogni nuovo iscritto; un conto è dire a uno/a di andare a vedersi il regolamento (pochi lo fanno), un altro è vederselo sparare nella propria casella di posta (esterna al Conco); ma non mi risulta che sia fatto alcunchè.
Per l'altra faccenda, penso che sarebbe quanto mai opportuno, per il futuro, che chi desidera essere registrato per il Conco, superi un test di ammissione consistente in qualcosa come:
a) invio di 4-5 foto sue ad una specie di comitato di ammissione (per dare un minimo di indicazioni sul livello qualitativo della sua produzione)
b) selezione delle foto FC su un campione (variabile ogni volta) di 20-30 foto
Quanto sopra non porrà al riparo da scherzi e male intenzioni (qui non c'è difesa ahimè....) ma penso possa dare un contributo non nullo a migliorare le cose. Ma forse m'illudo.
:-)
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 00:24

sacchini ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Con questo non intendo dire che i senior non fanno abbastanza, assolutamente non penso questo.

No, caro Sacchini, in generale di paure non ne ho e questa sarebbe davvero l'ultima che potrei avere! :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 10 gen 2010 00:28

Adelia Rumanato ha scritto: Se ognuno di noi si sentisse autorizzato anzi, di più, se si sentisse esortato a ricercare le foto fuori tema e a segnalarle come fc forse ne arriverebbero meno alle votazioni!

Vedi... il problema non sono le segnalazioni... o la loro mancanza...
Purtroppo con centinaia di f.c. inserite - e non solo da utenti appena iscritti, ma dai veterani - la Redazione non ci riesce a controllare tutte le segnalazioni.
Per non parlare delle segnalazioni false (sia per ritorsione, sia per scarsa conoscenza del Regolamento) che inutilmente ingolfano il lavoro della Redazione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » dom 10 gen 2010 00:31

Adelia Rumanato ha scritto: Non mi piace l'idea della "punizione": son convinta che la stragrande maggioranza degli utenti non abbiano mai letto il regolamento, non possono farlo apposta perchè si tagliano le gambe da soli, non credi?

Il problema è che questi utenti anche votano...
Per cui non si tagliano le gambe solo a se stessi.. ma anche a un sacco di foto valide, fra cui magari le tue o le mie... magari votando un bel tramonto marino - che indubbiamente attira più attenzione di un normale panorama...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda sacchini » dom 10 gen 2010 07:12

Adelia Rumanato ha scritto:
sacchini ha scritto:

No, caro Sacchini, in generale di paure non ne ho e questa sarebbe davvero l'ultima che potrei avere! :-)

La faccina alla fine del mio messaggio voleva sottolineare e chiarire che si trattava di una battuta...
sacchini
Utente

" brutto sogno è la realtà"

Messaggioda Gianni Persico » dom 10 gen 2010 07:52

Justinawind ha scritto:Il problema è che le persone non leggono il Regolamento (o non lo capiscono, o lo violano apposta).
Secondo me le due soluzioni parziali sarebbero:
1. Qualche punizione sul punteggio delle foto degli autori che votano le foto palesemente non a tema durante il primo turno.
2. Le punizioni per gli autori iscritti da più di un mese (così si salvano i novellini) per l'inserimento delle f.c.
Ovviamente il problema non verrebbe risolto, ma almeno arginato.

Giustina conosce come pochi altri i concorsi, e parla con la passione e l'impegno di chi ancora crede che esistano regole (e persone che capiscono e applicano regole). La realtà, citando il gobbo Quasimodo di Cocciante, è sempre più lontana da quello che vogliamo.
Se pensate che le porcherie immesse nel concorso diventano patrimonio a disposizione dei comuni italiani per valorizzare il proprio territorio, si capisce la distanza tra molti concorrenti e la società nella quale essi vivono. Non è quindi un problema puramente estetico, sul quale spesso si dibatte con passione, ma di senso complessivo di visione della vita. Chi pensa male vive male, e fotografa male.
Io immetto le foto senza alcun criterio perchè mi sento libero e non accetto regolamenti, mi piace esistere sul web e trovare il mio nome in un motore di ricerca; non mi preoccupo nemmeno di cercare in quale comune la foto è stata scattata, l'importante è che io esista da qualche parte. Se poi qualche ficcanaso mi fa rimostranze, ecco che mi appello alla privacy ( in italiano : fatti i snip tuoi), al mio diritto di sporcare il pianeta con i miei detriti, ai magistrati, pardon: ai senior, che mi perseguitano.
Altri decidono, con successo vedo, di inviare immagini pressochè uguali (o diversamente diverse) perchè una falla nel concorso lo permette e inondano quindi di cloni il sito, aggiungendo scorie inutilizzabili e ingombranti a una discarica ormai strabordante.
Su questa discarica si vota, si discute e si aspetta il giudizio finale sperando che sia inesorabile, e tenendosi il rammarico per le belle immagini disperse nel mare del voto popolare tra giugno e febbraio.
Tra due mesi questo concorso finirà, ad onta di chi lo ha immaginato migliore. Brutto sogno è la realtà, cara Giustina.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 10 gen 2010 09:55

Vorrei proprio saper chi ha votato il duomo di Amalfi nel primo scrutinio :-(

Mi e' capitato di molto meglio la settimana scorsa!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 10 gen 2010 11:35

SuperAdi ha scritto:Vorrei proprio saper chi ha votato il duomo di Amalfi nel primo scrutinio :-(

Gli stessi di cui parlava Gianni, caro Adi, che probabilmente non distinguono tra una chiesa e un castello, tra un'opera d'arte e un'escrescenza, sommamente indifferenti a tutto ciò che li circonda, tranne forse le vetrine dei negozi e le tipologie dei suv...
>:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 10 gen 2010 11:59

sacchini ha scritto:La faccina alla fine del mio messaggio voleva sottolineare e chiarire che si trattava di una battuta...

Battuta colta!!!... Il sorrisino alla fine del mio messaggio voleva sottolineare proprio questo! :flower: :lol:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 10 gen 2010 12:36

Gianni Persico ha scritto: Brutto sogno è la realtà, cara Giustina.

E sì...
Grazie per le tue parole, Gianni... :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » dom 10 gen 2010 13:04

Adelia Rumanato ha scritto:.
Il problema è che le persone non leggono il Regolamento
!

Esatto.
Quando si partecipa ad una gara la prima cosa da fare è conoscere le regole.
In qualsiasi gara chi va contro le regole subisce unà penalità, perchè qui non dovrebbe essere così?
Danneggiare gli altri perchè non si conoscono le regole (o volutamente le si aggirano) non mi pare che sia il sistema giusto per gareggiare.
Se un giocatore di calcio atterra un avversario, cosa succede?
L'arbitro va da lui e gentilmente gli dice: Fai attenzione al regolamento, non puoi atterrare il tuo avversario, la prossima volta stai attento, non farlo più!.
Ma quando mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vuoi gareggiare? Bene informati e attieniti alle regole.
Mi pare che qui questo non accada, anzi se cerchi di aiutare qualcuno spiegandoli come funziona il concorso, questi si "incacchia" e di brutto. :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda ateniese » dom 10 gen 2010 13:28

danilo56 ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:.
Il problema è che le persone non leggono il Regolamento
!

Esatto.
Quando si partecipa ad una gara la prima cosa da fare è conoscere le regole.
In qualsiasi gara chi va contro le regole subisce unà penalità, perchè qui non dovrebbe essere così?
Danneggiare gli altri perchè non si conoscono le regole (o volutamente le si aggirano) non mi pare che sia il sistema giusto per gareggiare.
Se un giocatore di calcio atterra un avversario, cosa succede?
L'arbitro va da lui e gentilmente gli dice: Fai attenzione al regolamento, non puoi atterrare il tuo avversario, la prossima volta stai attento, non farlo più!.
Ma quando mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vuoi gareggiare? Bene informati e attieniti alle regole.
Mi pare che qui questo non accada, anzi se cerchi di aiutare qualcuno spiegandoli come funziona il concorso, questi si "incacchia" e di brutto. :capo:

condivido il parere di Danilo56;
però attenti, alcuni che vogliono aiutaregli altri a scernere le fc , dovrebbero stare attenti più alle loro foto, pena la credibilità .
ateniese
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009