Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda LedJacopo » lun 11 gen 2010 23:38

una modifica da fare è quella dieliminarli ogni settimana,forse è meglio metterli ogni 2 settimane.....
La mia Fotogallery su Flickr! http://www.flickr.com/photos/ledjacopo/
LedJacopo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 12:42

Replico qui, che il posto più corretto, questo post:

Credo che una delle attività da incentivare sia la scrematura delle FC.
Quando una brutta foto va in competizione con una FC vince per ovvi motivi, ma questo voto va a distorcere la classifica finale.
Se una brutta foto ha la fortuna di incontrare più FC, e ce ne sono tante, ha buone probabilità di fare le scarpe a una buona foto. Senza contare le continue polemiche per la presenza di FC.

Probabilmente si potrebbe mettere in piedi un sistema a piramide, in modo da garantire il massimo risultato con uno sforzo condiviso un po da tutti.
Sistema a piramide che abbinato ad una pausa di una settimana degli invii prima della votazione mensile garantirebbe un quasi perfetto set di foto da votare. Quasi perchè la perfezione non esiste.
Attualmente c'è la categoria dei senior, che dovrebbe avere anche il compito di segnalazione, ma sappiamo tutti che i post sono moltissimi e i senior pochi a confronto.
Se noi utenti segnalassimo le probabili FC non direttamente alla redazione ma ai senior, questi potrebbero verificare le segnalazioni e a loro volta segnalare alla redazione secondo parametri ben definiti quali sono da eliminare. Essendo relativamente pochi i senior è più facile ottenere una uniformità di giudizio, e in questo modo dovrebbero verificare solo le segnalazioni e non il marasma di foto che arrivano.
Credo che il lavoro diviso in questo modo darebbe la possibilità, come accennato sopra, di ripulire quasi completamente il set di foto da votare.

Io confido che sapendo della ripulitura mensile un po tutti saremmo spronati a evitare di postare FC.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 14 gen 2010 23:06

MARIO1964 ha scritto:Il meccanismo sarebbe perfetto, se non fosse che parecchi dei votanti non conoscono il regolamento, votano secondo quanto pubblicano e non posseggono gli strumenti per un' analisi critica delle foto scrutinate ...

Il problema non è il meccanismo di voto, ma cosa va al voto.

Sicuramente l' "esame di ammissione" allo scrutinio potrebbe essere già un passo avanti, dando per scontato che la Redazione non può fare i controlli all' atto della pubblicazione.

Devo dire che la tua idea non è male, una sorta di esame di ammissione allo scrutinio potrebbe in qualche modo costringere gli utenti a leggersi il regolamento, che secondo me molti non hano letto, rimanendo l'obbligo di votare un certo numero di foto pena una penalità nei proprio punteggi si potrebbe inserire una sorta di quiz quando inizi un turnodi votazione con due o tre domande sul regolamento, fino a che non si risponde correttamente non si può iniziare la votazione
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

il sistema di voto

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 18 gen 2010 11:31

allo stato attuale per quel che ho capito il voto presenta diverse pecche.
proposta: vediamo seriesco aspiegarmi .consideriamo il federalismo fotografico;
i realizzatori delle prime cinque foto di ogni regione di questo concorso costituiranno le giurie del prossimo concorso
non si potranno presentare più di cinque foto per mese per argomento a candidato verranno selezionatesolo cinque foto per regione ;le finaliste verranno giudicate dalle giurie regionali edalla redazione con un votociascunoe sarà selezionata una sola foto per regione le venti finaliste saranno giuticate da una commissione esterna di esperti altamente qualificata che decideranno la vincitrice per ogni sezione.
questo non significa che i candidati che viaggiano non possono concorrere in varie regioni tutt'altro ma la conclusione porta sempre a quanto ho espresso sopra .
sono aperte le discussioni grazie valfredo bilucaglia
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 13:21

valfredo bilucaglia ha scritto:allo stato attuale per quel che ho capito il voto presenta diverse pecche.
i realizzatori delle prime cinque foto di ogni regione di questo concorso costituiranno le giurie del prossimo concorso
non si potranno presentare più di cinque foto per mese per argomento a candidato verranno selezionatesolo cinque foto per regione ;le finaliste verranno giudicate dalle giurie regionali edalla redazione con un votociascunoe sarà selezionata una sola foto per regione le venti finaliste saranno giuticate da una commissione esterna di esperti altamente qualificata che decideranno la vincitrice per ogni sezione.
questo non significa che i candidati che viaggiano non possono concorrere in varie regioni tutt'altro ma la conclusione porta sempre a quanto ho espresso sopra .

.... risultato..... concorrenti da 2000 a 20.......

Mi spieghi con 5 foto mese cosa ci fanno i Runners, Marcofederico ha fotografato in 450 comuni differenti, con le regole da te proposte non sarebbe possibile fotografare tutti i comuni italiani perchè chi posta foto se ne guarderà bene di fotografe posti insignificanti, che danno qualche soddisfazione ai runner giusto per il numero di comuni fotografati.
Ci sono decine di concorsi come quello che tu descrivi, questo mi pare sia un concorso molto differente e se non rimmarrà tale credo che la stragrande maggioranza di concorrenti sparirà.

daniele

P.S. mi sebra tu sia iscritto da pochino per capire bene le peculiarità di questo concorso, che ha molti difetti ma anche qualche pregio
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 13:36

daniele1357 ha scritto:
valfredo bilucaglia ha scritto:allo stato attuale per quel che ho capito il voto presenta diverse pecche.

Mi spieghi con 5 foto mese cosa ci fanno i Runners, Marcofederico ha fotografato in 450 comuni differenti, con le regole da te proposte non sarebbe possibile fotografare tutti i comuni italiani perchè chi posta foto se ne guarderà bene di fotografe posti insignificanti, che danno qualche soddisfazione ai runner giusto per il numero di comuni fotografati.
Ci sono decine di concorsi come quello che tu descrivi, questo mi pare sia un concorso molto differente e se non rimmarrà tale credo che la stragrande maggioranza di concorrenti sparirà.

daniele

P.S. mi sebra tu sia iscritto da pochino per capire bene le peculiarità di questo concorso, che ha molti difetti ma anche qualche pregio

Sicuramente un limite è da studiare ed inserire, ma non credo si ragionerà su un tetto massimo di foto pubblicabili in assoluto, se accadrà sarà un limite di foto per comune.
Di certo non si può ragionare su una limitazione del voto come proposta da valfredo, perchè il punto forte di questo concorso è la partecipazione "popolare".
Anche in questo caso, se di limitazioni si dovesse parlare, molto meglio un "test" pre voto che non delle esclusioni generalizzate.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 14:12

MARIO1964 ha scritto:Sicuramente un limite è da studiare ed inserire, ma non credo si ragionerà su un tetto massimo di foto pubblicabili in assoluto, se accadrà sarà un limite di foto per comune.
Di certo non si può ragionare su una limitazione del voto come proposta da valfredo, perchè il punto forte di questo concorso è la partecipazione "popolare".
Anche in questo caso, se di limitazioni si dovesse parlare, molto meglio un "test" pre voto che non delle esclusioni generalizzate.

Si, assolutamente d'accordo, ad esempio si potrebbe pensare un limite per comune, differente da categoria e categoria, perchè è ovvio che a Roma si possa fotografare qualcosa di più che a Masi (PD) 2000 anime, una piazza, un ponte e forse un monumento.

Un ulteriore limite, ma superiore al primo, potrebbe essere introdotto sulle foto massime per comune e per team (nx5 ad esempio), però se esistono team localizzati, come i maledetti toscani, poi ci sarebbero problemi di gestione interna dei limiti......

Ricapitolando una proposta potrebbe essere per ogni categoria un limite differente come:
A) max 5 foto
B) max 10 foto
C) max 20 foto
D) max 40 foto

però non credo che questo possa diminuire troppo le FC o le foto pessime, credo che diminuirà omogeneamente le foto a prescindere dalla qualità.
E poi..... se in un team uno ha fatto 400 foto della sua città può sempre dare le foto in eccesso ad un altro membro del team e quindi alla fine fatta la legge e trovato l'inganno... :fischio:
Per questo pensavo anche a un limite massimo per categoria per team.... però con il problema dei team localizzati detto sopra.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 16:41

daniele1357 ha scritto:E poi..... se in un team uno ha fatto 400 foto della sua città può sempre dare le foto in eccesso ad un altro membro del team e quindi alla fine fatta la legge e trovato l'inganno... :fischio:
daniele

Giusto per amor di precisione ...
Questa cosa è da ban immediato ...
:bastone: :bastone: :bastone: :bastone:
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 17:57

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E poi..... se in un team uno ha fatto 400 foto della sua città può sempre dare le foto in eccesso ad un altro membro del team e quindi alla fine fatta la legge e trovato l'inganno... :fischio:
daniele

;-)

Ovviamente!!! ma come fai a controllarlo??? Avresti solo un ipotesi basata sullo stile della foto.... ma sarebbe un processo... indiziario ;-)......

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 18:17

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
daniele

;-)

Ovviamente!!! ma come fai a controllarlo??? Avresti solo un ipotesi basata sullo stile della foto.... ma sarebbe un processo... indiziario ;-)......

daniele

Si scovano, si scovano ...
Ci sono dei Senior che se non fossero impiegati qui potrebbero andare a tartufi ...
Si parte dai dati exif, si gironzola un po' su internet ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 18:53

MARIO1964 ha scritto:Si scovano, si scovano ...
Ci sono dei Senior che se non fossero impiegati qui potrebbero andare a tartufi ...
;-)

...mi metto in coda per i tartufi..... ma senza mettere in dubbio le capacità investigative mi sa che sarebbe più facile trovare tartufi che i bricconcelli che editano gli exif ;-) ... ci sono anche programmini che azzerano completamente quei dati....... o che li settano come vuoi tu.... creati apposta per rendere anonimissime le foto.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 19:08

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Si scovano, si scovano ...
;-)

...mi metto in coda per i tartufi..... ma senza mettere in dubbio le capacità investigative mi sa che sarebbe più facile trovare tartufi che i bricconcelli che editano gli exif ;-) ... ci sono anche programmini che azzerano completamente quei dati....... o che li settano come vuoi tu.... creati apposta per rendere anonimissime le foto.

daniele

Beh, guarda, per ovvi motivi non viene fatto molto baccano, ma dall' inizio del concorso ad oggi una mezza dozzina di concorrenti sono stati bannati per aver pubblicato foto non loro.
E poi, francamente, misero colui che deve adottare questi mezzucci e la "taroccatura" per poi andare a farsi grasso al Bar Sport con gli amici ...
Evidentemente non ha altre soddisfazioni nella vita ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 18 gen 2010 19:40

MARIO1964 ha scritto:E poi, francamente, misero colui che deve adottare questi mezzucci e la "taroccatura" per poi andare a farsi grasso al Bar Sport con gli amici ... Evidentemente non ha altre soddisfazioni nella vita ...
:-)

iperQuoto .... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 18 gen 2010 20:04

daniele1357 ha scritto:

daniele

Quoto Daniele.
Non dimentichiamoci che questo concorso ha come primo scopo quello di far conoscere l'immenso patrimonio culturale del nosto Paese. Quindi mettere dei limiti troppo rigidi al numero di foto che si possono pubblicare, rischierebbe di ridurre di molto il numero dei partecipanti e delle foto pubblicate. Verrebbe così meno uno degli obbiettivi del concorso stesso
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » ven 22 gen 2010 15:53

Premesso che non ho letto tutto questo 3d, intervengo dopo aver finito il 4° turno di votazione per le foto di dicembre. Mi sono leggermente irritato per la presenza di due foto molto belle ma palesemente f.c. essento evidentemente delle silhouette.
La cosa che infastidisce non è tanto il fatto che siano state candidate ma quello che i votanti l'abbiano fatte arrivare fino in fondo ignorando, in tutti i sensi del termine, il regolamento. Allora ecco una "pensata", magari anche già avuta da altri, che credo sia possibile attuare. Perchè non mettere obbligatoria la lettura del regolamento? Basterebbe un test a risposta multipla all'atto dell'iscrizione. Finchè non spunti esattamente tutte le risposte il sistema non ti permette di partecipare. Non è necessario mandare a memoria tutto, si stampano le regole e si risponde col foglio in mano, ma almeno si è costretti a leggere! :rules: E dopo non ci sono più scuse!! :bastone:
Opinioni??
Pizzicastelle
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari