Votazioni e statistiche

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Federico Scaroni » mer 13 gen 2010 19:56

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Attualmente c'è la categoria dei senior, che dovrebbe avere anche il compito di segnalazione, ma sappiamo tutti che i post sono moltissimi e i senior pochi a confronto.
Se noi utenti segnalassimo le probabili FC non direttamente alla redazione ma ai senior, questi potrebbero verificare le segnalazioni e a loro volta segnalare alla redazione secondo parametri ben definiti quali sono da eliminare.

Il problema non è tanto la mancanza delle segnalazioni, ma la mancanza del tempo della Redazione (così dice Massimo :mrgreen: )
Infatti, tantissime segnalazioni non vengono verificate. :?

Ciononostante mi sembra una proposta molto interessante.
:ok:

Ritengo anche che bisogna cominciare a fare i controlli su quel 37% di rematori contro e capire chi ci mette il dolo...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 gen 2010 23:03

Federico Scaroni ha scritto:Ritengo anche che bisogna cominciare a fare i controlli su quel 37% di rematori contro e capire chi ci mette il dolo...

Già ...
Tralasciamo le sfide al primo e al secondo turno perchè sono poche.
Ma il 37% di 30-40 sfide al terzo turno sono 11 - 15 voti. E il passaggio vale già da solo una dozzina di punti in più.
E il 37% di 80 - 90 sfide fatte al quarto turno equivalgono a 30 - 33 voti.
Banalizzo troppo se presumo che di questo 37% la metà sia in buona fede e la metà agisca in dolo?
Se così non fosse fatevi un po' i conti da soli, che a me è già venuto un travaso di bile ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 23:25

MARIO1964 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ritengo anche che bisogna cominciare a fare i controlli su quel 37% di rematori contro e capire chi ci mette il dolo...

Già ...
Ma il 37% di 30-40 sfide al terzo turno sono 11 - 15 voti. E il passaggio vale già da solo una dozzina di punti in più.
Banalizzo troppo se presumo che di questo 37% la metà sia in buona fede e la metà agisca in dolo?
Se così non fosse fatevi un po' i conti da soli, che a me è già venuto un travaso di bile ...

comunque i numeri fatti sono solo mere ipotesi,
eviterei di trarci troppe deduzioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 00:11

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Già ...

comunque i numeri fatti sono solo mere ipotesi,
eviterei di trarci troppe deduzioni

Non sai quanto vorrei essere smentito da marsi e daniele, credimi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 14 gen 2010 10:41

MARIO1964 ha scritto:Non sai quanto vorrei essere smentito da marsi e daniele, credimi ...

Che un 37% voti in maniera discorde dalla maggioranza a mio avviso ci può anche stare, in fin dei conti ciascuno ha la sua testa, il suo modo di vedere ed i suoi gusti ... che non dovono per forza coincidere con i gusti della maggioranza.

Però per indagare su chi per gioco o per dolo remi sistematicamente contro, io non ho dati sufficienti.

Ho già qualche volta suggerito alla redazione di fare in forma anonima una verifica automatica sulla bontà dei giudici:

1- quando è finito il quarto scrutinio e si ha la graduatoria definitiva (eletta dalla maggioranza)
2- si ritorni ad analizzare (automaticamente), sfida per sfida e si assegni +1 a chi ha votato concordemente alla graduatoria finale e -1 a chi ha votato discordemente
3- si operi ora un ordinamento dei giudici in base ai risultati
4- i giudici che realizzano punteggi positivi sono OK
5- i giudici che realizzano punteggi negativi sono discutibili, ma possono essere in buona fede
6- quelli però che su 200 sfide ne sbagliano 190 ...... bhe quelli sono in malafede!
ed andrebbero perlomeno esclusi dalle votazioni future

L'algoritmo proposto sarebbe molto semplice da implementare ma ... sarebbe "politically correct" ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 14 gen 2010 10:57

marsi ha scritto:1- quando è finito il quarto scrutinio e si ha la graduatoria definitiva (eletta dalla maggioranza)
2- si ritorni ad analizzare (automaticamente), sfida per sfida e si assegni +1 a chi ha votato concordemente alla graduatoria finale e -1 a chi ha votato discordemente
3- si operi ora un ordinamento dei giudici in base ai risultati
4- i giudici che realizzano punteggi positivi sono OK
5- i giudici che realizzano punteggi negativi sono discutibili, ma possono essere in buona fede
6- quelli però che su 200 sfide ne sbagliano 190 ...... bhe quelli sono in malafede!
ed andrebbero perlomeno esclusi dalle votazioni future

L'algoritmo proposto sarebbe molto semplice da implementare ma ... sarebbe "politically correct" ?

Credo se non si andasse ad indagare su ogni voto, uno per uno, tuttosommato il voto rimarrebbe comunque segreto, verrebbe solo identificato un comportamento quanto meno 'strano'.
Un analisi come quella che tu hai proposto potrebbe aiutare a capire meglio, e forse a confermare, le cifre già date.
In una fase iniziale si potrebbe operare senza individuare il votante, con il solo scopo di approfondire l'argomento per poi decidere se è il caso di andare avanti con le investigazioni o meno.
Come abbiamo visto i numeri parlano da soli, il problema è ascoltarli e metterli nella situazione di poter dire altre cose.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 10:59

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:L'algoritmo proposto sarebbe molto semplice da implementare ma ... sarebbe "politically correct" ?

Innanzitutto grazie per la risposta, Stefano.
E apprezzo anche lo scrupolo del "politically correct".

Credo comunque che un' indagine di questo tipo potrebbe starci nella misura in cui venisse definita dal Regolamento, per cui anche questa potrebbe essere una miglioria per il concorso 2010.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 14 gen 2010 12:05

MARIO1964 ha scritto:
marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:L'algoritmo proposto sarebbe molto semplice da implementare ma ... sarebbe "politically correct" ?

Innanzitutto grazie per la risposta, Stefano.
E apprezzo anche lo scrupolo del "politically correct".

Credo comunque che un' indagine di questo tipo potrebbe starci nella misura in cui venisse definita dal Regolamento, per cui anche questa potrebbe essere una miglioria per il concorso 2010.

Rispettando tutto quanto detto sopra che è molto interessante, lasciatemi ribadire che è un concorso fotografico. I furbi li troviamo ovunque, ci saranno sempre. Ora - conoscere quanti sono e come fanno può anche essere utile, ma andare oltre? Trovato come eliminarne un pò, questi troveranno altri metodi, altre mistificazioni, e saremo sempre alla caccia del furbo?
Quello che fa nascere questa pseudofurbizia, a mio modesto avviso, sono i troppi soldi in palio.
Smentitemi pure, tanto sono ormai abituato, ma teniamo il concorso fuori dal commissariato.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 12:20

renzo52 ha scritto:Rispettando tutto quanto detto sopra che è molto interessante, lasciatemi ribadire che è un concorso fotografico. I furbi li troviamo ovunque, ci saranno sempre. Ora - conoscere quanti sono e come fanno può anche essere utile, ma andare oltre? Trovato come eliminarne un pò, questi troveranno altri metodi, altre mistificazioni, e saremo sempre alla caccia del furbo?
Quello che fa nascere questa pseudofurbizia, a mio modesto avviso, sono i troppi soldi in palio.
Smentitemi pure, tanto sono ormai abituato, ma teniamo il concorso fuori dal commissariato.

Soldi?
Quali?
Quelli che manco ti ripagano la benzina che hai speso per fare tutti 'sti giri?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, Renzo, non per quel che mi concerne.
E se qualcuno gareggia per i soldi , poveretto lui.
Per quanto mi riguarda è il desiderio di scardinare questo malcostume tutto italiota di andare al Bar Sport e farsi ganzi perchè "sono il più furbo".
Credimi, per quel che mi riguarda tutto questo sbattimento è perchè vorrei che chi vincerà un premio possa andare in giro a testa alta a dire "IO SONO IL MIGLIORE"
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 14 gen 2010 12:32

Mi sono spiegato male: un montepremi cosi ricco fa in modo di "tentare la fortuna" come giocare al lotto. Insomma "" io ci provo, magari va""!!
Visto poi che non sono tanto bravo, allora cerco di barare. Anche se non vogliamo crederci questi individui ci sono!!
Non che con questo voglia dire togliamo il montepremi, spero qualcuno non voglia mettermi in bocca quello che non voglio dire e nemmeno pensare, questa vuole essere solamente una mia considerazione.
Certo poi che non ti do affatto torto quando dici che questo ti fa [arrabbiare], questa gente è da prendere a :bastone: ma poi? con questo non voglio dire nemmeno di non fare nulla, ma da li a diventare investigatori, :reporter: sanzioni, ecc. ecc. :detective:
C'è un regolamento, può essere o meno rivisto, è giusto parlarne ma alla fine (ditemi che sono pessimista) se l'idiota vuole continuare a farlo la scappatoia la trova.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 14 gen 2010 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » gio 14 gen 2010 12:38

renzo52 ha scritto:Mi sono spiegato male: un montepremi cosi ricco fa in modo di "tentare la fortuna" come giocare al lotto. Insomma "" io ci provo, magari va""!!
Visto poi che non sono tanto bravo, allora cerco di barare. Anche se non vogliamo crederci questi individui ci sono!!
Non che con questo voglia dire togliamo il montepremi, spero qualcuno non voglia mettermi in bocca quello che non voglio dire e nemmeno pensare, questa vuole essere solamente una mia considerazione.
Certo poi che non ti do affatto torto quando dici che questo ti fa [arrabbiare], questa gente è da prendere a :bastone: ma poi? con questo non voglio dire nemmeno di non fare nulla, ma da li a diventare investigatori, :reporter: sanzioni, ecc. ecc. :detective:
C'è un regolamento, può essere o meno rivisto, è giusto parlarne ma alla fine (ditemi che sono pessimista) se l'idiota vuole continuare a farlo la scappatoia la trova.

Certo che ci sono e certo che ci proveranno sempre. E magari troveranno anche la scappatoia.
Ma se ci si può provare ad evitarlo, perchè no?
C'è una struttura che funziona, ci sono molto volenterosi. Proviamo a dimostrare che almeno qui si può fare qualcosa di meglio...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 14 gen 2010 13:26

Federico Scaroni ha scritto:Certo che ci sono e certo che ci proveranno sempre. E magari troveranno anche la scappatoia.
Ma se ci si può provare ad evitarlo, perchè no?
C'è una struttura che funziona, ci sono molto volenterosi. Proviamo a dimostrare che almeno qui si può fare qualcosa di meglio...

Impossibile eliminare i furbacchioni.
L'unico miglioramento potrebbe essere ottenuto solo se più concorrenti voteranno con coscenza, qualsiasi sia il loro gusto personale, e rispettando un minimo le regole del concorso.
Infatti inutile dibattersi tanto se una regola dice "NO foto silhouette" e poi un concorrente quando vota vota preferibilmente quelle perchè gli piacciono tanto. Il voto dovrebbe essere dettato dal gusto personale all'interno di regole ben precise.
Massimo continua a dire che alla fine le foto migliori arrivano al top, già sul post di ieri mi pare di aver mostrato che forse un foto al 23esimo posto a me sembra un po peggio di una piazzatasi al 230ismo posto.
Prababilmente questo è dovuto a voti non proprio coscenziosi, o casuali, o forse è proprio vero che la maggiornaza preferisce quella arrivata 23 e sono io che ho ho idee strane sulla fotografia in generale, cosa assolutamente da non scartare, anzi.
La frase esatta dovrebbe essere: al top arrivano foto molto belle.

Dovrebbe essere introdotta un piccola penalità sulle foto FC, mettendo in piedi un sistema di scrematura a piramide come quello descritto ieri (utenti che segnalano ai senior, senior che confermano la segnalazione alla redazione)
Chi è in gara come utente singolo o come membro di un team si guarderà bene di postare foto borderline o assolutamente FC,
per non rischiare penalizzazioni, chi invece posta FC per hobby perchè non gliene importa niente del concorso, perchè gli basta mostrare le proprie foto e avere dei bei commenti.... fa parte di una categoria che creerà sempre un po di confusione.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 14 gen 2010 13:48

Daniele, io sono convinto che chi posta foto FC è solamente l'utente che non ha letto il regolemento, oppure non l'ha capito. E' recuperabile!! :rules:
Il problea è appunto quello che hai identificato tu, l'utente che non gli importa nulla del regolamento e che posta delle foto solamente per farle vedere e ricevere i commenti (a volte anche molto ipocriti) degli altri.
Ora se questi ultimi utenti fossero ignorati - nel senso che le loro foto non venissero commentate - in poco tempo avremmo risolto il problema.
Ma come sono utopico :saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 14 gen 2010 13:54

renzo52 ha scritto:Ora se questi ultimi utenti fossero ignorati - nel senso che le loro foto non venissero commentate - in poco tempo avremmo risolto il problema.

:-) ... si è verissimo.... ma secondo me i commenti sono fatti da utenti simili....... e quindi si autosostengono....
daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 14 gen 2010 14:26

daniele1357 ha scritto:
renzo52 ha scritto:Ora se questi ultimi utenti fossero ignorati - nel senso che le loro foto non venissero commentate - in poco tempo avremmo risolto il problema.

:-) ... si è verissimo.... ma secondo me i commenti sono fatti da utenti simili....... e quindi si autosostengono....
daniele

Allora siamo in un vicolo cieco. :pacca:
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009