FURTO FOTO... è possibile anche questo???

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Ovvio, Carlo...

Messaggioda MITHOS » mer 14 gen 2009 01:35

carlobln ha scritto:
MITHOS ha scritto:......ecco il suo volto, stà in una foto che la redazione aveva spostato fuori concorso, per cui nessuna violazione della Privacy
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/70788
Ciao a tutti,
Roberto

Anche questa foto non è stata fatta da lui, è un dato certo!! Sarà stata l'amica??

Ma essendo un autoritratto, anche scattata da altra persona, il fenomeno è lui, no???........è così [snip], che si è messo pure in bella vista
:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :shock: :shock: :shock:
MITHOS
Utente

Messaggioda swaily » mer 14 gen 2009 05:37

Quietiamo la cosa... incresciosa davvero per chi ama la fotografia, e soprattutto perchè sembra che ancora non si sia reso conto del tutto di quanto è brutto il gesto. Mi ha scritto in PV ma ancora convinto di non aver fatto nulla di male, non pubblico qui la sua lettera per un rispetto che forse non merita (lo farei se servisse a qualcosa) ma davvero mi dispiace che non abbia capito.
Ha molte foto come Runner e mi rendo conto che perdere tutto fa male, così come fa male vedersi "sfruttare" una propria foto così come è stato fatto con la mia.
Dietro ad una fotografia non c'è soltanto un Click su una scatoletta, speriamo se ne renda conto.
Detto questo invito tutti a stare all'erta ed a segnalare cose come questa e ad quietarci un attimo e riprendere fiato. ed ora... il nuovo giorno arriva.
Il cielo ha più colori di quelli che vediamo, e a volte... non vediamo neanche il cielo.
(C.P.)
------------
http://www.flickr.com/photos/swaily/

http://claudioparente.interfree.it
swaily
Utente Qualificato

ma non era una storia di "mele".....

Messaggioda gianniB » mer 14 gen 2009 09:07

swaily ha scritto:No...mi ha appena scritto l'interessato dicendo che non è un ladro e che io non posso permettermi di insultarlo tanto meno gli altri perchè lui è in buona fede e che davanti ad una bella ragazza che gli offre una foto sfiderebbe chiunque a resistere(una foto? ma non era un'altra cosa alla quale non si potrebbe resistere?) e che lo ha fatto in buona fede per passione e per far conoscere la mia regione. peccato che il regolamento vieti anche di postare foto di cui non si abbia la proprietà.
Chiede di difendere la sua tesi e causa e mi chiede anche di insegnargli le mie tecniche(che sono poi passione e ricerca). io non me la sento... ma vorrei finirla quì.

Claudio Parente.

Caro Claudio, mi ricordo una storia di mele dove un certo fotografo Adamo mangiò una mela offerta fa una fotomodella chiamata "Eva" suscitando le ire del padrone delle mele e.....fù la causa per cui oggi ci tocca lavorare e guadagnarci il pane....sudando....come dire...la storia si ripete!!!! :lol: :lol: :lol: Voler recuperare posizione nai runner velocemente postando di tutto e di più può far cadere in ...tentazione, e la fretta fà commettere errori come quello di non accorgersi della tua firma, prima o poi che dire....i misfatti si pagano. Tu fai bene, come già ti ho scritto, a superare questa cosa, ed andare avanti, gli hai dato anche troppo spazio e notorietà (non parliamo del suo narcisismo di postare una sua foto di chiesa con lui in primo piano e titolandola "io....." per fortuna già messa fuori concorso), ti consiglio ora di non pensarci più e anche di perdonarlo per questa sua ingenuità, la tua coscienza non deve rattristarsi ed essere macchiada da un risentimento per questa sua azione, penso che lui non meriti di farti sentire male e..... poi perdonando chi ci fa del male sicuramente ci fa sentire più leggeri e puliti, e.... più uomini. Ciaoo da gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda venticello » mer 14 gen 2009 10:05

Cmq alla conclusione l'autore va escluso dal concorso... se si sono escluse foto per anomalia di voti, qui si è andato ben oltre... sopratutto se l'autore sta partecipando alla gara runner... non andiamo a premiare la gente non "onesta", magari c'è chi come me in 2 giorni si è fatto 20 paesini per per partecipare al runner... cosa poi inutile visti i risultati dei primi...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mer 14 gen 2009 10:50

Secondo me è successa un fatto molto grave, e va punito con la squalifica dell'autore.
Il regolamento è chiaro:"Le opere
possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e
garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore."

Non mi sembra corretto nei confronti di chi partecipa lealmente.
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 14 gen 2009 10:51

swaily ha scritto:Quietiamo la cosa... incresciosa davvero per chi ama la fotografia, e soprattutto perchè sembra che ancora non si sia reso conto del tutto di quanto è brutto il gesto. Mi ha scritto in PV ma ancora convinto di non aver fatto nulla di male, non pubblico qui la sua lettera per un rispetto che forse non merita (lo farei se servisse a qualcosa) ma davvero mi dispiace che non abbia capito.
Ha molte foto come Runner e mi rendo conto che perdere tutto fa male, così come fa male vedersi "sfruttare" una propria foto così come è stato fatto con la mia.
Dietro ad una fotografia non c'è soltanto un Click su una scatoletta, speriamo se ne renda conto.
Detto questo invito tutti a stare all'erta ed a segnalare cose come questa e ad quietarci un attimo e riprendere fiato. ed ora... il nuovo giorno arriva.

Trovo l'accaduto molto felliniano :/ ... Concordo con te ma credo che, come dice Alessandro, occorrerebbe un'azione precisa, commisurata a quelle che hanno subito altre persone che già risultano moderate per fatti molto meno gravi.
Ciao Swaily e .. "che ce voi fà"! :)
dous
Utente Qualificato

non ci posso credere...

Messaggioda elena gaspari » mer 14 gen 2009 11:38

la storia dell'amica, scusate, è da prima media... (io insegno alle superiori e certe scuse patetiche i ragazzi di 15 anni sanno benissimo che non funzonano...!)
non mi capacito del fatto che il personaggio sia ancora in concorso.. mi sembra davvero terribile queta non-presa di posizione mascherata da fiducia nella buona fede... ma buona fede di che???
ma siamo impazziti?

davvero non ci posso credere...
elena gaspari
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 14 gen 2009 12:46

Tutta la mia solidarietà a Claudio, anche per la signorilità con cui ha preso la cosa.
Sono un po' esterefatto dalla lentezza con cui la redazione ha reagito, macchiandosi a mio avviso di colpevolezza. I beneficiari del concorso sono loro, e avrebbero dovuto reagire appena segnalata la cosa. Neanche un bambino avrebbe dovuto restare in concorso, già dopo la prima segnalazione. Per rispetto verso l'autore, presente in concorso da tempo, l'usurpatore avrebbe dovuto vedersi almeno "sospendere" dal concorso, assumendosi l'onere di dimostrare la sua buona fede. Non tocca a Swaily dimostrare di essere l'autore, se ne riconosce la mano!
Miglior commento del thread:
"Le foto devono comunque essere degli autori, e se una bella ragazza(della quale ignoro il nome perchè lui non me lo ha detto) ti offre una foto NON SUA (il nome) non è detto che la si debba pubblicare su un concorso. Mi chiedo se ti offra altro cosa cavolo succede!!!!"
:fischio: :fischio: :fischio:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 14 gen 2009 12:53

ehm, come scritto nei commenti della foto in questione
13 Gennaio 2009 alle 20:20 Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

mainnu, il regolamento richiede di candidare solo foto proprie

3. Requisiti di Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Le opere
possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e
garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.

spiacente, ma sei escluso dal concorso

l'utente è stato escluso dal concorso. Stiamo solo verificando come procedere tecnicamente per rimuovere le foto.
(al momento non c'è un pulsantone rosso "escludi partecipante", nei pochi casi precedenti di esclusione di un partecipante, abbiamo spostato manualmente uno per uno le foto fuori concorso ed in questo caso sono tante...)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mer 14 gen 2009 13:12

Grazie Massimo. A volte sono un po' (?) troppo impulsivo nelle mie reazioni! :oops: :mrgreen:
Mi aspettavo di veder sparire subito quella che per me é un'offesa a quelli che ci mettono il cuore e soprattutto al bravo swaily :!: (Magari metterlo alla gogna? :twisted: )
Se mi sono troppo infervorato, prego, accetta le mie scuse :/ Ciao
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda alexpacha » mer 14 gen 2009 15:11

Cmq è incredibile come non abbia neanche tolto il nome dalla foto....
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Zeta » mer 14 gen 2009 15:54

io non ho parole. Sono allibita.
Devo ammettere che in alcuni casi, mi e' venuto da pensare che runner con numeri allucinanti ( tipo Syder che secondo me deve aver scovato il segreto del teletrasporto :D ) usassero foto scattate da amici/parenti et similia per gonfiare i loro numeri ma il sospetto e' sempre rimasto tale, nel senso era piu' un senso di sconcertata meraviglia sui chilometri macinati piuttosto che una velenosa accusa...
Certo alla luce di questo fatto a dir poco allucinante e' chiaro che non mi stupiro' piu' di nulla... :shock:

P.S. prima che qualcuno fraintenda il mio scritto, questa non e' un accusa a syder. Le sue foto hanno tutte un determinato stile, chiaramente sono fatte tutte dalla sua mano... comunque... ammazzate syder, almeno diccelo pure a noi come si fa a teletrasportarsi ;-)
Zeta
Utente Qualificato

Non credo...

Messaggioda gianniB » mer 14 gen 2009 17:20

alexpacha ha scritto:Cmq è incredibile come non abbia neanche tolto il nome dalla foto....

che se ne sia accorto, se no l'avrebbe tolta tranquillamente tagliando di qualche millimetro la foto, lo sconcertante è che dai dati Exif delle altre foto risulta che possiede svariete macchine fotografiche.....ogni foto è fatta con macchina diversa, che sia un anche un collezzionista di fotocamere ???? Penso che ci sia un sistema di accaparramento foto anche meno ignobile del furto ed è quello di chiedere ad amici di quache community di inviare delle foto di chiese e fontane della loro città e poi tranquillamente e a loro insaputa postarle nel nostro concorso....ma tutte queste cose appartengono a personaggi che poco hanno a che fare con la fotografia, la fotografia è un'arte e bisogna amarla, è un mezzo espressivo, artistico, che ti permette di fermare degli attimi che hanno un significato profondo, che vogliono dire per sempre qualcosa che il tempo avrebbe cancellato, che fermano il tempo per l'eternità, che trasudano sentimento, colore, calore, atmosfera, che parlano di te della tua vita, di cosa sei e come sei, .... come quadri o sculture.... Allora giunti alla esclusione dal concorso del masnadiero informatico ritorniamo alle nostre occupazioni, a guardare foto belle e meritevoli della nostra attenzione, questo caso ha già distratto troppo ed esacerbato gli animi come quello dell'amico Claudio.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda claudia » mer 14 gen 2009 17:31

E' giusto come si sia conclusa la faccenda...
E' inutile girarci sopra... il concorso è stato ben pubblicizzato, non solo nei canali di fotografia e i premi messi in palio hanno attirato anche quelli che, secondo me, possono ben definirsi "furbens"... sarò cruda e dura ma, secondo me, questo utente appropriandosi di una foto non sua ci ha provato.. e spero che, oltre la foto di Claudio, non si sia appropriato di altre foto di altri autori in giro per la rete.
claudia
Utente

Messaggioda Zeta » mer 14 gen 2009 19:33

claudia ha scritto:E' giusto come si sia conclusa la faccenda...
E' inutile girarci sopra... il concorso è stato ben pubblicizzato, non solo nei canali di fotografia e i premi messi in palio hanno attirato anche quelli che, secondo me, possono ben definirsi "furbens"... sarò cruda e dura ma, secondo me, questo utente appropriandosi di una foto non sua ci ha provato.. e spero che, oltre la foto di Claudio, non si sia appropriato di altre foto di altri autori in giro per la rete.

guarda ti dico solo che in un altro concorso fotografico "popolare" (quello sul sito di Focus) io stessa ho segnalato alla redazione le foto di una tipa che aveva postato gli SFONDI DESKTOP di windows Vista!! Che sono decisamente delle belle foto ovviamente e approfittando della buona fede degli altri utenti avevano gia' ricevuto un infinità di voti... come vedi i "furbens" non conoscono proprio la vergogna... :shock:
Zeta
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008