Per quanto riguarda la mia esperienza penso che devi innanzitutto avere questi requisiti:
-cavalletto
-una macchina fotografica che ti permetta di giocare su tempi e diaframma con una certa duttilità (quindi gran parte delle compatte non vanno bene)
-se possiedi una reflex, uno scatto continuo (ovvero un aggeggino che ti permetta di poter aprire l'otturatore e richuderlo quando tu vorrai)
Per quanto riguarda il cavalletto, con una 20ina di euro ne prendi uno decente dalle mille bancarelle che trovi per strada. Certo non sarà Hama, ma il suo sporco lavoro lo fa!
Per quanto riguarda le impostazioni della macchina fotografica (nella speranza che tu possieda una reflex) devi sapere che per scattare di notte è consigliabile usare ISO bassi, per evitare la rumorosità che sicuro rovinerebbe la foto, e quindi impostare la macchina: con un diaframma chiuso, f22 per esempio, se vogliano ottenere una profondità di campo elevata (e l'effetto a stella sulle luci!) dovremo però impostare dei tempi molto lunghi (a seconda dell'illuminazione del soggetto), mentre con un diaframma aperto dovremo impostare dei tempi un pò più brevi (si fa per dire!). Lo scatto continuo invece ci servirà quando vorremo fare delle foto o con un particolare effetto, oppure in scarse condizioni di luce. Perchè questo? Solitamente le reflex di fascia "economica" hanno dei tempi non superiori ai 30 " e alcune volte (in determinati casi) non bastano a soddisfare le nostre esigenze. Ecco, lo scatto continuo ci permette di gestire a nostro piacimento il tempo di apertura dell'otturatore.
Spero di essere espresso abbastanza chiaramente.
----------------------------------------------------------------
I miei notturni:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/73213http://www.flickr.com/photos/totoslayer/2770924030/http://www.flickr.com/photos/totoslayer/2770922950/Il mio album su flickr:
http://www.flickr.com/photos/totoslayer/---------------------------------------------------------------