Dubbio su identificazione Comune

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mcris » dom 17 gen 2010 18:44

alexZalex ha scritto:Oh, oh... che putiferio! Non era mia intenzione scatenare niente del genere...
alexZalex

He he, non ti preoccupare, qui ogni tanto qualcuno dà il la (inteso come nota musicale), e poi si parte...
:-)
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 19:35

albatros ha scritto:...E' vero che tutti possiamo commettere errori, ma questa "correzione" favorirebbe anche chi non si è minimamente preoccupato di leggere e capire il regolamento, o ha inviato foto irregolari in malafede, pensando solo a salire la classifica punti, a discapito di chi si è invece adoperato fin dall'inizio affinchè il team si muovesse nel rispetto delle regole.

non capisco come si possa barare sbagliando il nome del comune, durante le votazioni questo non appare e quindi è solo un dato che serve per le verifiche che devono essere effettuate dalla redazione, oltre che una dato utilizzato per visualizzare le foto di un comune con le utility messe a disposizione al pubblico oltre che ai concorrenti.

Comunque per evitare manipolazioni bisogna leggere e forse per il futuro modificare in regolamento.

Nel regolamento a proposito del comune:
Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto). L’indicazione errata del comune può portare all’esclusione della foto dal concorso.

poi i punti 12 e 13...

12. Controllo del Voto: L’Organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi. L’Organizzazione si riserva altresì, sempre a suo insindacabile giudizio, di modificare il sistema di voto o i parametri su cui è basato, laddove lo ritenesse necessario.
13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Il regolamento andrebbe integrato con alcune modifiche atte ad evitare manipolazioni. Infatti bisognerebbe evitare di escludere foto con votazione bassa, la votazione bassa infatti è già una punizione, mentre se venisse messa FC, e quindi esclusa dai calcoli, si avvantaggerebbe l'autore che dopo aver postato una foto FC, si troverebbe poter evitare la penalizzazione dovuta alla scarsa qualità della sua foto.

La modifca potrebbe essere del tipo: dopo la votazione è possibile mettere FC solo ed esclusivamente foto con votazione superiore alla media delle votazioni di quell'utente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 17 gen 2010 20:01

@ Cristina
Se rileggi il mio intervento, credo che scoprirai che abbiamo espresso entrambe la stessa opinione :-)

@ Alex
Non vedo nessun putiferio... :roll:

@ Daniele
Probabilmente si parla di due cose diverse...
E se rileggi il mio intervento, anch'io non considero uno "scandalo" l'errore...mentre giudico "diabolico" il perseverare.
Perchè nella tattica di alcuni team, si sono postate delle foto FC al fine di rientrare nei primi 20. Escludere adesso le TopFoto di scarso punteggio con la scusa del FC, significherebbe favorirli ulteriormente.
Ed è a questo giochetto che come leader non ho intenzione di prestarmi, anche se dovesse (non lo so e neppure mi interessa verificarlo) significare un vantaggio anche per il mio team.
Ma sarebbe interessante che anche altri leaders dicessero la loro, invece di chiudersi nel silenzio...neanche questa fosse la Consulta :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 gen 2010 20:40

daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:...E' vero che tutti possiamo commettere errori, ma questa "correzione" favorirebbe anche chi non si è minimamente preoccupato di leggere e capire il regolamento, o ha inviato foto irregolari in malafede, pensando solo a salire la classifica punti, a discapito di chi si è invece adoperato fin dall'inizio affinchè il team si muovesse nel rispetto delle regole.

non capisco come si possa barare sbagliando il nome del comune, durante le votazioni questo non appare e quindi è solo un dato che serve per le verifiche che devono essere effettuate dalla redazione, oltre che una dato utilizzato per visualizzare le foto di un comune con le utility messe a disposizione al pubblico oltre che ai concorrenti.
...

daniele

Guarda, Daniele, si può barare anche così.
Ho la foto del comune X, vale un punto.
Il paese confinante, Y, ne vale 3.
E salgo di più.

Rosalba su questo ha assolutamente ragione.

C'è anche un altro aspetto da considerare: la puntigliosità nella pubblicazione.
Personalmente ho giga e giga di foto in archivio, di molte non mi ricordo dove le ho scattate, e mi astengo dal pubblicarle.
Di altre mi ricordo la zona, vado su Google Earth e individuo il comune per pubblicarle correttmente.
E so di tantissimi che fanno così.
Permetti che tutto 'sto lavoro sia premiato rispetto a concorrenti che indicano la città di residenza, o non conoscendo il comune, la provincia?

Per cui ben venga la segnalazione nell' interesse dell' utente (che non di rado risponde sgarbatamente), ben venga la correzione in tempo e se la medesima non comporta cambio di categoria durante o dopo il voto, meglio così, ma se c'è chi pubblica [snip] peggio per lui ...

Ci lamentiamo tanto delle FC non a tema, ma le foto che prendono alti punteggi in categorie non loro sono esse stesse penalizzanti ...
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 18 gen 2010 13:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: linguaggio...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 20:50

MARIO1964 ha scritto:..... Per cui ben venga la segnalazione nell' interesse dell' utente (che non di rado risponde sgarbatamente), ben venga la correzione in tempo e se la medesima non comporta cambio di categoria durante o dopo il voto, meglio così, ma se c'è chi pubblica [snip] peggio per lui ...

Ci lamentiamo tanto delle FC non a tema, ma le foto che prendono alti punteggi in categorie non loro sono esse stesse penalizzanti ...

Ho capito, ma allora la punizione maggiore è quella di non fare nulla, tenerle così come sono e stop, almeno per quelle che essendo eliminate potrebbero migliorare il rank di quel concorrente.
Altrimenti servirebbe una penalizzazione che però non è contemplata dal regolamento attuale.
E' per questo che avevo proposto di poter eliminare solo le foto che eliminadole peggiorino il rank del concorrente/team.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 gen 2010 22:03

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:..... Per cui ben venga la segnalazione nell' interesse dell' utente (che non di rado risponde sgarbatamente), ben venga la correzione in tempo e se la medesima non comporta cambio di categoria durante o dopo il voto, meglio così, ma se c'è chi pubblica [snip] peggio per lui ...

Ho capito, ma allora la punizione maggiore è quella di non fare nulla, tenerle così come sono e stop, almeno per quelle che essendo eliminate potrebbero migliorare il rank di quel concorrente.
Altrimenti servirebbe una penalizzazione che però non è contemplata dal regolamento attuale.
E' per questo che avevo proposto di poter eliminare solo le foto che eliminadole peggiorino il rank del concorrente/team.

daniele

Anche questo in teoria non sarebbe molto equo.
Io credo che la cosa si riequilibrerà in sede di controllo finale: a quel punto la Redazione sicuramente verificherà le Topfoto in ordine di graduatoria.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 19 gen 2010 01:07

daniele1357 ha scritto: E' per questo che avevo proposto di poter eliminare solo le foto che eliminadole peggiorino il rank del concorrente/team.

Da mò che lo dico...

In un certo senso non sarebbe forse equo, come dice Mario...
Ma di sicuro sarebbe più giusto :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 19 gen 2010 01:15

daniele1357 ha scritto: non capisco come si possa barare sbagliando il nome del comune,

Diciamo un modo per barare ci sarebbe. :saint:

Immagina che hai parecchie foto di un comune, ma non sei sicuro di che comune si tratti. Posti le foto simili (non troppo simili :mrgreen: ) in - facciamo - tre comuni diversi... Così magari azzecchi il comune... magari altre vanno f.c. ( se va bene... se va male, restano a gonfiare di punti il tuo team).
Secondo me anche questo è barare... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » mar 19 gen 2010 05:42

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: non capisco come si possa barare sbagliando il nome del comune,

Diciamo un modo per barare ci sarebbe. :saint:

Immagina che hai parecchie foto di un comune, ma non sei sicuro di che comune si tratti. Posti le foto simili (non troppo simili :mrgreen: ) in - facciamo - tre comuni diversi... Così magari azzecchi il comune... magari altre vanno f.c. ( se va bene... se va male, restano a gonfiare di punti il tuo team).
Secondo me anche questo è barare... :fischio:

Oddio, è anche barare ma nel modo più scemo...praticamente ti serve un rabdomante per capire quanti comuni fasulli hai!
"Vedo stravedo non vedo che i nostri punti sono esattamente variabili tra 600 e 1600 e la nostra media voto varia tra 20 e 50!" :lol:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 19 gen 2010 20:53

Federico Scaroni ha scritto: Oddio, è anche barare ma nel modo più scemo...

Che ti devo dire...
Allora il sito è bello pienotto di scemi... :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mcris » mar 19 gen 2010 21:55

MARIO1964 ha scritto:Personalmente ho giga e giga di foto in archivio,
:shock: :shock: :shock:

di molte non mi ricordo dove le ho scattate,
:pacca:

e mi astengo dal pubblicarle.
:cry: :cry:

giga e giga e giga e giga... di foto di Mario... che non vedremo mai :/
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 19 gen 2010 22:53

mcris ha scritto:
:shock: :shock: :shock:

di molte non mi ricordo dove le ho scattate,
:pacca:

:cry: :cry:

ma siatene felici !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 19 gen 2010 23:55

mcris ha scritto:

Grazie, o Signore per questo inaspettato miracolo! :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » mer 20 gen 2010 04:53

Justinawind ha scritto:
mcris ha scritto:

Grazie, o Signore per questo inaspettato miracolo! :mrgreen:

Laudatus igitur!!!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda gerotex » mer 24 feb 2010 11:59

MARIO1964 ha scritto:C'è anche un altro aspetto da considerare: la puntigliosità nella pubblicazione.
Personalmente ho giga e giga di foto in archivio, di molte non mi ricordo dove le ho scattate, e mi astengo dal pubblicarle.
Di altre mi ricordo la zona, vado su Google Earth e individuo il comune per pubblicarle correttmente.
E so di tantissimi che fanno così.
Permetti che tutto 'sto lavoro sia premiato rispetto a concorrenti che indicano la città di residenza, o non conoscendo il comune, la provincia?

Nel mio piccolo mi è capitato anche di mettermi a cercare sui siti dei vari Comuni le cartografie ufficiali per capire se un tale soggetto (magari vicino al confine) rientrava in questo o in quel Comune, perdendoci diverso tempo... :studio: poi magari ho sbagliato lo stesso ma almeno mi sono impegnato :xd:
gerotex
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009